Tavola dolce per un matrimonio: come apparecchiare e decorare?
Fino a poco tempo fa, la cerimonia del servizio della torta nuziale era una tradizione stabile in tutti i matrimoni russi. Questo momento ha simboleggiato il passaggio alla parte dolce dell'evento e la torta stessa è stata realizzata in tutti i tipi di dimensioni e con diverse opzioni di decorazione.
Tuttavia, alcuni anni fa tale cerimonia è stata soppiantata dalle tendenze occidentali e oggi la cosiddetta tavola dolce sta guadagnando un'immensa popolarità.
Peculiarità
Il tavolo dei dolci è un posto separato nella sala del banchetto, decorato nello stile dell'intera celebrazione del matrimonio e pieno di tutti i tipi di dolci. L'idea principale della tavola dolce è che gli ospiti possano avvicinarsi per tutta la serata, senza aspettare il momento di bere il tè.
Nella terminologia dei wedding designer c'è anche il concetto di candy bar, che letteralmente significa "candy bar" in inglese ed è caratterizzato da tanti piccoli dolci, selezionati nello stile e nel colore.
In una versione estesa, la tavola dolce comprende prodotti dolciari di varie direzioni, da torte figurate e torte a più piani a cascate di dolci, lecca lecca e dolci orientali.
Inoltre, il tavolo da tè può contenere anche bevande e frutta correlate. Tale tavolo da buffet è decorato nello stesso stile del tavolo principale degli sposi e di altri tavoli festivi.
Vantaggi e svantaggi
L'angolo dei dolci ha diversi vantaggi contemporaneamente, soffermiamoci su di essi in modo più dettagliato.
- Serve come decorazione aggiuntiva. I dolci splendidamente disposti su un piedistallo decorato nello stile di un matrimonio attireranno l'attenzione di tutti, creando un'atmosfera festosa.
- Ci si può avvicinare alla tavola con i dolci per la comunicazione o semplicemente regalarsi caramelle e torte, mentre piatti caldi e stuzzichini regnano ancora sulla tavola del matrimonio.
- Il mini-tavolo decorato in modo originale fungerà da punto culminante del banchetto e da luogo spettacolare per una sessione fotografica.
- Per una giovane hostess, questa è un'ottima occasione per mostrare le sue abilità culinarie o, al contrario, per sorprendere gli ospiti con un gusto squisito ordinando ai pasticceri dolci insoliti di un particolare paese.
Quando decidono di organizzare un'innovazione così alla moda al loro matrimonio, gli sposi dovrebbero anche ricordare alcuni degli svantaggi che accompagnano la dolce tavola. Tutti sono legati alla "compatibilità ambientale", che dovrebbe essere curata in anticipo.
I dolci non dovrebbero:
- sciogliersi dal calore;
- essere esposto alle intemperie;
- essere attaccato dagli insetti.
L'allestimento della tavola dei dolci può essere completamente affidato allo staff professionale del ristorante dove si svolgerà la celebrazione. Designer e fioristi esperti selezioneranno i colori, gli attributi e persino i dolci appropriati per lo stile del matrimonio. Ma se hai le tue idee creative, puoi creare un tavolo dolce chic con le tue mani.
Da dove cominciare?
Innanzitutto, devi decidere il concetto generale, elaborare un menu dettagliato per la tavola dolce e anche prendere in considerazione tutti gli attributi necessari. È altrettanto importante determinare la posizione del tavolo da dessert.
Se stai pianificando un matrimonio tradizionale, con l'inizio della celebrazione anche prima dell'anagrafe, allora un mini tavolo a buffet sarà molto utile. È più spesso installato nella casa della sposa, cioè dove lo sposo verrà per lei. Vicino alla tavola splendidamente addobbata, gli invitati fanno i primi brindisi, si svolge la cerimonia di riscatto della sposa, vengono scattate le prime fotografie come ricordo.
In un ristorante che riceverà ospiti per continuare la festa dopo il matrimonio, la dolce tavola deve certamente essere in sintonia con lo stile generale della sala. Tale tavolo è installato, di regola, contro il muro in modo che non interferisca con il movimento, non ostruisca lo spazio. Inoltre, nella sala del ristorante, il tavolo da dessert può essere piuttosto voluminoso ed è conveniente fissare al muro dispositivi che trattengono le strutture a più livelli.
Per i matrimoni all'aperto o se è previsto un secondo giorno di nozze all'aperto, occorre prestare attenzione per proteggere il tavolo dolce dalla luce solare diretta, detriti e insetti. Per questo vengono utilizzati ombrelloni da tavolo traforati, che aggiungono anche una sorta di raffinatezza e ariosità al design del tavolo dolce.
Registrazione
La decorazione del tavolo da tè determina in gran parte l'impressione generale dell'organizzazione della celebrazione del matrimonio. Pertanto, è così importante prestare sufficiente attenzione all'arredamento di questo elemento. Oltre alla pasticceria, la zona dei dolci comprende ulteriori elementi decorativi: una tovaglia, composizioni floreali e piatti originali. A seconda dell'argomento, la tabella può essere integrata con:
- statuine nuziali a tema;
- carte con iscrizioni, bandiere e puntatori;
- fotografie degli sposi novelli;
- ghirlande e lanterne.
Piatti
L'opzione migliore per decorare la tavola saranno i piatti di porcellana nella stessa combinazione di colori utilizzata per decorare la sala, le tende e le tovaglie. Se un certo colore non viene espresso, i colori pastello sono considerati classici: i colori delicati dei piatti daranno al tavolo "zucchero" e ariosità.
Oltre ai set, nell'arredamento sono utili bicchieri alti in vetro, vasi da fiori con gambe lunghe, bicchieri decorativi. È conveniente mettere i dolci in questo piatto, posizionare i lecca-lecca su spiedini lunghi.
Le torte sono disposte su piatti piani o su griglie alte. Per i dolci senza involucro, come marmellata e marshmallow, è necessario fornire ciotole per caramelle più profonde. Anche le spatole per raccogliere piccoli tipi di dolci, così come le mini-borse, non fanno male. In essi, gli ospiti possono versare delizie turche, noci, caramelle di gelatina a piacere.
I piatti sulla tavola dei dolci sono disposti secondo il principio dal basso verso l'alto in modo che gli oggetti alti non blocchino l'accesso a vasi bassi o piatti piani. Per una tavola rotonda, è meglio preinstallare diversi livelli di supporti sotto la tovaglia: su di essi sorgeranno piccole prelibatezze e sotto c'è un posto per bicchieri alti, bevande e vasi.
Nella versione con il tavolo contro il muro, gli oggetti alti sono posizionati nell'ultima fila e ai lati, in modo che sia più comodo per gli ospiti vedere e raggiungere le prelibatezze.
Non posizionare i piatti troppo vicini l'uno all'altro. Piatti e vasi densamente confezionati daranno alla tavola un aspetto sovraccarico, come se le stoviglie fossero state scaricate per mancanza di spazio.
Dolci
La varietà di dolci disponibili sul mercato può confondere anche i più golosi. Per non sbagliare nella scelta e allo stesso tempo arredare la tavola con una varietà di prelibatezze, vale la pena fare in anticipo un elenco degli acquisti di pasticceria. Anche gli aggeggi più comuni saranno in grado di diversificare la tavola dei dolci se offerti in assortimento.
Adatto per un tavolo di caramelle:
- dolci (cioccolato e caramello);
- marmellata di diversi colori;
- dolci orientali;
- mini muffin o muffin;
- lecca lecca di varie forme e colori;
- noci glassate e frutta secca;
- biscotti e cialde;
- marshmallow e soufflé;
- figurine di gelatina;
- marshmallow e meringa;
- frutta candita.
Anche il più piccolo tavolo dei dolci dovrebbe avere un proprio centro compositivo. Per questo, è adatto un piatto dolce più grande: una piccola torta o una torta fatta in casa guarnita con panna e frutti di bosco.
Consiglio: non dovresti mettere la torta nuziale principale sul tavolo dei dolci se prevedi di tagliarla solennemente nella parte finale del banchetto. Per la tavola dei dolci è meglio prepararne una copia ridotta in anticipo in modo che gli ospiti che non si fermeranno fino alla fine della celebrazione possano provarla.
Le bevande
Per la comodità degli ospiti, il tavolo dei dessert dovrebbe essere accompagnato da bevande in modo che ci sia l'opportunità di bere dolci. Ma mettere bottiglie e bicchieri sul tavolo stesso non è sempre esteticamente gradevole e dopo l'uso devono essere rimossi da qualche parte. Per questi scopi, un altro tavolino viene spesso utilizzato nelle vicinanze o su un tavolo da dessert, che è pieno di vassoi con bicchieri e tazze. Lì puoi anche mettere i contenitori con le bevande stesse.
Le bevande analcoliche includono limonate, tè freddo, succhi di frutta e bevande alla frutta, acqua minerale. Per la stagione fredda, sono preferibili tè e caffè caldi e, per la stagione calda, contenitori con cubetti di ghiaccio. Ma questo non è sempre possibile organizzare se il banchetto di nozze non si svolge in un ristorante, dove i camerieri stanno a guardare.
Raccomandazioni
Alcuni consigli utili degli esperti nella progettazione di barrette di cioccolato torneranno utili per coloro che allestisce con le proprie mani una dolce tavola.
- È meglio acquistare dolci sfusi e spezzettati con un margine, in modo che durante la celebrazione il tavolo non risulti improvvisamente vuoto.
- Il numero di varietà di delizie culinarie dipenderà dalla composizione del tavolo. Ad esempio, su un tavolo possono esserci solo 3-4 tipi di piatti diversi, se sono grandi o realizzati in un certo stile. Per i colori variegati, puoi scegliere 7-9 tipi.
- Tutti i dessert sul tavolo del buffet dovrebbero essere comodi da prendere con le mani e mangiare in una volta. Pertanto, viene data la preferenza a piccole figure o pezzi tagliati se si tratta di una torta o di una torta.
- In anticipo, dovresti prenderti cura di sacchetti di carta per alimenti o scatole in cui gli ospiti possono portare con sé il trattamento. I contenitori possono essere realizzati su ordinazione o con le tue mani, dopo averli emessi in uno stile e una combinazione di colori adeguati.
- Su un dolce tavolo o nelle vicinanze, devono esserci banconi con tovaglioli in modo che gli ospiti non si imballino su come non macchiare i loro abiti con le dita dolci dopo una deliziosa sorpresa.
Come puoi decorare una tavola dolce, guarda il video qui sotto.