Nozze

Focolare familiare a un matrimonio: tutte le sottigliezze della tradizione

Focolare familiare a un matrimonio: tutte le sottigliezze della tradizione
Contenuto
  1. Caratteristiche della tradizione
  2. Scegliere e decorare le candele
  3. Sottigliezze di conduzione
  4. Cosa dicono durante la cerimonia?
  5. Cosa fare con il focolare dopo la cerimonia?

Oggi ci sono molte opzioni per organizzare una celebrazione del matrimonio. Qualcuno, seguendo le tradizioni occidentali, preferisce effettuare registrazioni fuori sede. Qualcuno vuole trascorrere questa vacanza solo in una cerchia ristretta. Tuttavia, la maggior parte degli sposi e delle loro famiglie preferisce ancora l'opzione tradizionale con una festa festiva e un gran numero di ospiti.

Oltre allo scopo della celebrazione, un matrimonio tradizionale si distingue per un gran numero di rituali., che vengono commessi sia dai giovani sposi stessi che da amici e parenti invitati. Inondare gli sposi con petali e monete, lanciare un bouquet, rubare la sposa: tutte queste azioni hanno mantenuto la loro popolarità per molti decenni. E una delle tradizioni più simboliche e belle è l'accensione del focolare familiare.

Caratteristiche della tradizione

Accendere il focolare è davvero un'azione molto toccante per tutti i partecipanti e gli ospiti. I genitori degli sposini accendono una nuova candela dalle loro candele, trasferendo un pezzo di conforto ai loro figli. La luce nelle mani degli sposi simboleggia la formazione di una nuova famiglia, per il cui destino sono ora responsabili i bambini cresciuti. Molto spesso, il rituale di accendere il focolare è irragionevolmente attribuito a una storia radicata nei tempi antichi. Dalla casa dei genitori fu portato un fuoco aperto nella casa dei giovani e per la prima volta fu accesa la stufa.

In effetti, questo rituale non vive più di cento anni e non esisteva alcun rituale di trasferimento del fuoco prima che ai matrimoni.

Alcuni associano l'accensione delle candele da parte dei giovani genitori dalle candele alla cerimonia nuziale in chiesa. Durante una cerimonia religiosa, infatti, i giovani tengono in mano lunghe candele sottili mentre si leggono le preghiere nuziali. Tuttavia, anche in questo caso, accendere una candela durante la celebrazione non ha alcun legame con un matrimonio cristiano. Allo stesso tempo, nonostante l'assenza di una ricca storia, un tale rituale è di notevole importanza nel programma delle vacanze e viene sempre prestata particolare attenzione. La cosa più vicina all'accensione del focolare di una nuova famiglia è la benedizione dei genitori che i bambini amorevoli ricevono prima di sposarsi. Quindi l'unione matrimoniale riceve tacita conferma e accettazione da parte di tutte le famiglie di parenti e amici.

Scegliere e decorare le candele

I matrimoni moderni raramente si svolgono nella casa della sposa o dello sposo. Molto spesso, un ristorante, un bar o anche un intero country club viene affittato per una vacanza. E il focolare familiare nei moderni appartamenti di città è più un simbolo che una vera stufa o camino, che dà calore e ti permette di cucinare il cibo per la casa. Una candela accesa funge da tale simbolo, che può essere acquistata in un salone di nozze o realizzata da te.

Una luce fragile, accesa nel crepuscolo, regala un momento di trepidazione e mistero, come si addice a un simile rituale. Almeno 3 candele devono parteciparvi: una per i giovani e una per i genitori degli sposi. Inoltre, è possibile distribuire piccole candele agli ospiti, molte luci tremolanti che illuminano la coppia saranno un ottimo sfondo per foto memorabili. Sebbene non ci siano regole ferree per l'acquisto di attributi, ci sono alcune linee guida che è meglio considerare quando si acquista.

Il focolare dei giovani dovrebbe essere più grande di quello dei genitori o avere una decorazione più magnifica.

Molto spesso, questa è una normale candela rotonda di grande diametro, alta circa 15-20 cm, in questo caso la forma del focolare può essere assolutamente qualsiasi ed essere limitata solo dall'immaginazione del decoratore del matrimonio o dei giovani stessi.

Alcune persone preferiscono altri rituali ugualmente belli all'accensione di una candela. Puoi sostituire un normale focolare, ad esempio, con un bellissimo vaso trasparente, in cui genitori e sposini versano sabbia colorata. Un tale vaso starà benissimo all'interno di una camera da letto o di un soggiorno e ricorderà agli sposi la vacanza. Alcuni piantano un albero o un fiore per simboleggiare la nascita di una nuova unità sociale. Un altro bellissimo rito di benedizione dei genitori che sostituisce il rituale tradizionale è legare la mano dello sposo alla mano della sposa, che viene eseguita dai genitori. In questo caso i polsi degli innamorati sono legati con tanti nastri colorati.

Dopo la cerimonia, gli sposi ei genitori torneranno ai loro posti, quindi è meglio spegnere le candele. Se si desidera lasciare accese le candele durante la continuazione della vacanza, è necessario occuparsi di acquistare in anticipo tre candelabri. Uno avrà una candela per gli sposini e gli altri due - candele dei loro genitori.

Tali accessori dovrebbero anche essere combinati con stile e design sia tra loro che con il resto dell'arredamento del matrimonio.

Sarà più conveniente accendere il focolare con bastoncini lunghi e sottili, quindi è meglio non scegliere candele ricci o troppo piccole per i genitori. Non sollevare l'arredamento, è meglio limitarsi alla parte inferiore dell'accessorio, poiché i coni bruciano più velocemente e i nastri sintetici e la plastica sono altamente infiammabili. Le candele intagliate traforate sembrano belle, ma sono molto difficili da realizzare senza un'esperienza adeguata. È meglio acquistare tali spazi già tagliati e decorarli da soli.

Se la scelta delle candele nel negozio non è felice, puoi realizzare tu stesso tutti gli accessori necessari. Le candele sono decorate con perline e strass, nastri e pizzi, fiocchi e piccole figure in plastica.

I monogrammi sotto forma delle prime lettere dei nomi dei giovani o sotto forma di fedi nuziali sono incisi su cera flessibile o paraffina.Ci sono molte master class in rete sul design originale di tali composizioni nuziali. Tutte e tre le candele dovrebbero essere decorate nello stesso stile, mentre quella principale è la candela degli sposi. Ha bisogno di essere decorato in modo più magnifico, dovrebbe essere un po 'più grande delle candele dei genitori e più evidente. Il focolare, creato dagli sforzi congiunti degli sposi, non solo avvicinerà la giovane famiglia, ma successivamente evocherà in loro sentimenti più teneri di un accessorio già pronto acquistato nel salone. Un bel design può essere realizzato seguendo brevi istruzioni passo passo.

  1. Disegna o stampa un piccolo cuore su un pezzo di carta, ritaglialo con le forbici.
  2. Attacca la sagoma del ritaglio alla candela e traccia con cura attorno al bordo con un ago spesso in modo che rimanga una linea evidente sulla paraffina o sulla cera.
  3. Lungo la linea o lungo di essa, disponi bellissime perline grandi o piccole, incolla fiori artificiali.
  4. All'interno del cuore, puoi disegnare le prime lettere del nome degli sposi con un ago e decorarle con decorazioni.
  5. Lega la parte inferiore della candela con un nastro di raso e decora con un bellissimo fiocco.
  6. In modo simile, ma con meno decorazioni, decora le candele dei genitori.

Non dovresti rimandare la preparazione delle candele fino all'ultima sera prima della cerimonia, ma non dovresti farle per diversi mesi. La cera o la paraffina sono troppo flessibili, si deformano facilmente e tutte le perle incollate possono cadere. Inoltre, la luce solare intensa o il calore intenso possono ammorbidire ulteriormente e persino fondere il materiale. È meglio fare la decorazione 1-2 settimane prima della cerimonia e conservare gli accessori in una scatola speciale in un luogo fresco e buio.

Per sapere come realizzare candele per un focolare familiare con le tue mani, guarda il seguente video.

Sottigliezze di conduzione

Una persona appositamente assunta per questo, che si chiama toastmaster, è molto spesso responsabile dell'organizzazione di un matrimonio. Ogni presentatore può avere le proprie idee sulla complessità del rituale solenne, ma il principio generale della sua condotta rimane sempre lo stesso. I genitori dei giovani sono invitati al centro della sala, a cui vengono presentati due lunghi ceri attorcigliati. Il diritto di accendere il focolare familiare è tradizionalmente concesso alle madri, poiché nella cultura tradizionale è compito della donna preservare il comfort e il calore in casa.

Allo stesso tempo, i padri possono contribuire alla cerimonia che si svolge durante l'accensione di queste candele. Gli uomini accendono gli stoppini con un fiammifero o un accendino e passano le candele nelle mani della donna. Le madri degli sposi insieme portano il loro alla candela più grande e trasmettono il fuoco da loro, dando fuoco allo stoppino.

Il focolare stesso in questo momento è nelle mani di una sposa o di entrambi gli sposi. Alla fine del rituale, i giovani possono lasciare il focolare acceso su un vassoio o un candeliere speciale o metterlo sul tavolo con i regali.

Il tempo del rito e la sua solennità possono essere aumentati da un'ulteriore danza dei giovani o dall'accensione di tante candele più piccole dal focolare. Chiunque può prendere piccole candele e circondare i giovani. Gli sposi si alterneranno per avvicinarsi agli ospiti e condividere il fuoco del suo focolare, accendendo le loro luci. Questa azione significa che la sposa apre la sua casa e il suo cuore ai parenti del suo coniuge appena sposato. Una tale cerimonia sembrerà particolarmente solenne al tramonto, quindi è meglio rimandarla alla fine dell'intero evento.

Cosa dicono durante la cerimonia?

Per svolgere correttamente la cerimonia dell'accensione di un nuovo focolare, una bella candela non è sufficiente. Innanzitutto, è consigliabile che il presentatore parli della tradizione di accendere un tale focolare. Questo può essere fatto in forma poetica, sotto forma di parabola, o semplicemente parlare di un'azione bella e simbolica. In secondo luogo, prima di accendere una candela nelle mani degli sposi, i genitori possono dire loro parole di commiato e desideri. Le candele devono essere tenute in modo ordinato, avvicinate l'una all'altra abbastanza lentamente in modo che il fuoco su di esse non si spenga dal movimento dell'aria.Un focolare spento per un matrimonio è considerato di cattivo auspicio e, anche se gli sposi non sono superstiziosi, può sconvolgerli con inutili clamore.

Infine, dopo l'accensione del focolare, gli sposi possono pronunciare i voti nuziali, se non già pronunciati al momento dell'iscrizione al matrimonio. Inoltre, gli sposi possono dire grazie ai genitori e agli altri invitati. Il rituale è meglio accompagnato da una bella melodia, selezionata in anticipo. Vale la pena scegliere una musica dolce e calma in modo che gli ospiti possano ascoltare ogni parola di benedizione dei genitori e le parole di risposta degli sposi. Tale azione sarà una bella conclusione per l'intero evento e un'eccellente conclusione del giorno festivo per i giovani.

Cosa fare con il focolare dopo la cerimonia?

Secondo la tradizione, la candela del nuovo focolare familiare dovrebbe essere conservata dagli sposi per tutti gli anni successivi della loro vita insieme. Simboleggia la comprensione e l'amore della coppia. Alcune persone accendono questo simbolo per alcuni minuti ogni anno nella data del loro anniversario di matrimonio, altri preferiscono salvare il focolare per date più memorabili. Ad esempio, una tale data può essere la nascita di un bambino o un anniversario di matrimonio. Accendere il focolare dei giovani dalle candele dei loro genitori, che hanno mantenuto un matrimonio felice per molti anni, diventerà una bella tradizione. Tuttavia, potrebbe essere necessario rifare leggermente il vecchio design in modo che tutte le candele siano decorate nello stesso stile.

Il rituale simbolico starà benissimo sulle foto in un album di famiglia. La cosa principale è scegliere e avvisare correttamente il fotografo di matrimoni o il cameraman. Dovrebbero essere preparati in anticipo per video e foto in una stanza semibuia, illuminata solo da candele. Ciò ti consentirà di ottenere foto chiare che puoi non solo inserire in un album, ma anche farne un ritratto. Il quadro può essere appeso al muro o presentato ai genitori del giovane.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa