Asciugamano per un matrimonio: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Storia
  2. segni
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come decorare con le tue mani?
  6. Bellissimi esempi

Oggi il matrimonio può essere celebrato in qualsiasi stile, ma tutti aderiscono a tradizioni e costumi. Un asciugamano è un attributo indispensabile di una cerimonia nuziale, ed è usato in varie usanze, e ne esistono anche diverse varietà. Vale la pena considerare più in dettaglio come scegliere l'asciugamano da sposa giusto, quali tipi si trovano e anche come decorarlo con le proprie mani.

Storia

La parola "asciugamano" deriva dalla lingua ucraina e tradotta in russo significa asciugamano. Inizialmente, l'asciugamano era formato da parole come "lacerare" o "distruggere", sebbene questa parola sia anche attribuita al significato di "spostarsi". Tra gli slavi orientali, un asciugamano è simboleggiato da una strada. Secondo le cerimonie nuziali, questo attributo deve essere presente ad ogni matrimonio: è la personificazione del felice cammino verso la vita familiare dei giovani. Oggi l'asciugamano si presenta come un elemento di arredo, ma dotato di un significato sacro.

Questo attributo familiare di un matrimonio iniziò ad essere usato durante il matrimonio anche prima dell'introduzione del cristianesimo in Russia. Se ricami determinati motivi su un piccolo pezzo di tessuto di lino, in futuro ciò contribuirà a proteggere la famiglia dagli sguardi invidiosi. Se un tale talismano era presente in casa, simboleggiava salute, lealtà e benessere, oltre alla procreazione.

Gli asciugamani per il matrimonio sono sempre stati qualcosa di speciale e molto importante. Secondo le regole, la sposa doveva ricamare con le proprie mani circa 40 asciugamani per vari rituali, che venivano usati al matrimonio. Molto spesso, questi attributi sono stati presentati durante il matchmaking sia ai matchmaker che agli ospiti.Naturalmente, ricamare un tale numero di asciugamani è un compito piuttosto difficile, quindi almeno 12 asciugamani sono stati adottati dalla futura sposa stessa. Il resto degli asciugamani l'ha aiutata a fare il gentil sesso dalla sua famiglia. Ciò indica che la sposa è piuttosto paziente e non pigra.

Interessante! L'asciugamano più spettacolare e sorprendente è sempre stata l'opzione per la pagnotta. È decorato con un enorme motivo, che conferisce sfarzo e solennità al prodotto.

segni

Fin dai tempi antichi, sono sopravvissuti alcuni segni relativi a un asciugamano nuziale. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ad alcuni di essi.

  • Per l'asciugamano è necessario utilizzare un panno; è severamente vietato utilizzare più cespugli cuciti insieme. C'è la convinzione che la vita degli sposini sarà povera e infelice se non si presta attenzione a questo segno. Ecco perché l'orlo a giorno o il pizzo di solito non vengono utilizzati per decorare un prodotto.
  • È vietato noleggiare un asciugamano ricamato. Questo prodotto deve essere nuovo o ereditato. Ma c'è un'eccezione alla regola: un asciugamano sotto i piedi può essere usato solo una volta, perché puoi ricevere una benedizione solo una volta.
  • Molto spesso, gli sposi non sanno cosa fare con gli asciugamani da sposa dopo un giorno speciale. Tutto è abbastanza semplice: dovrebbero essere accuratamente piegati in una scatola per preservarli per la generazione futura e anche nascondersi dagli occhi invidiosi.
  • Gli asciugamani da sposa sono ciondoli per la famiglia, una specie di talismani. Gli asciugamani ucraini sono molto popolari. Non sono solo dotati di un certo significato, ma proteggono anche la giovane famiglia da vari problemi.
  • È richiesto un asciugamano personalizzato. Deve indicare i nomi degli sposi, nonché la data del giorno solenne delle nozze.
  • Se i giovani usano gli asciugamani da sposa dei loro discendenti che hanno vissuto una vita felice e lunga insieme, porterà fortuna alla nuova famiglia.

Visualizzazioni

Inizialmente, devono essere realizzati 40 asciugamani ricamati per la cerimonia nuziale. Di solito, i giovani sono stati aiutati in questa materia dai parenti. Un fatto interessante è che ogni asciugamano da sposa aveva il suo significato. Oggi è consuetudine utilizzare circa 5 asciugamani da sposa, che vengono utilizzati come amuleti. Questi prodotti diventano magici grazie al colore del filo scelto, ai simboli ricamati e alla loro posizione sul materiale.

  • Sotto i tuoi piedi. Questa opzione è indispensabile durante un matrimonio. Inizialmente, una giovane coppia si è solo inginocchiata su di lui, ma le tradizioni sono cambiate e oggi è già permesso stare in piedi su di lui e sui piedi. Per questo motivo, non raffigurare piccioni o cigni su un tale asciugamano, poiché questi uccelli simboleggiano gli sposi. C'è un segno che, in piedi con i piedi su un asciugamano ricamato, puoi calpestare la tua felicità. Gli asciugamani sotto i piedi non devono essere decorati con inserti in pizzo o orli a giorno. Meglio decorarlo con motivi floreali o forme geometriche.
  • Per l'icona per il matrimonio. Questa varietà è anche chiamata dio. Tali asciugamani sono appesi alle icone, che vengono utilizzate dai genitori quando benedicono i loro figli prima di creare una nuova famiglia. Sono caratterizzati da colori accesi dominati dal filo rosso. Il motivo lussuoso conferisce loro ricchezza e raffinatezza. Di solito sono decorati con motivi floreali o forme geometriche. L'opzione per la sposa è spesso decorata con rose, rami di viburno, ma sul prodotto per il futuro marito è necessario raffigurare foglie di quercia e uva.
  • Per una pagnotta. Questo asciugamano è chiamato ospitale, perché c'è una pagnotta e sale su di esso. È con questi attributi che i genitori incontrano una giovane famiglia dopo il matrimonio. Non ci sono restrizioni qui, quindi l'asciugamano può essere decorato con vari ornamenti e motivi.
  • Per legare le mani agli sposi. Un tale asciugamano alleato è la personificazione della forza dei legami tra i giovani, l'unità, la felicità e l'affetto. Di solito, tali prodotti sono decorati con ornamenti floreali, i nomi dei giovani e i desideri di felicità e amore. Di solito le mani degli sposi vengono fasciate durante una cerimonia in una chiesa o in un ufficio del registro. Non ci sono restrizioni sui colori.
  • Da tavolo. Questi prodotti sono di grandi dimensioni. Sono usati per decorare la tavola. Di solito sono realizzati in tessuto waffle, calicò grosso, tela o lino di canapa. I colori e i modelli possono essere variati. Sono spesso decorati con fiori, uccelli, uva da colata.

Come scegliere?

L'opzione ideale è creare i tuoi asciugamani per un matrimonio. Questa responsabilità ricade interamente sulle spalle della sposa. Una ragazza dovrebbe essere impegnata a decorare un prodotto esclusivamente con un atteggiamento positivo, caricandolo così di energia positiva. Gli asciugamani ricamati non possono essere paragonati a quelli acquistati. Ma se la sposa non ha il tempo o la capacità di ricamare, allora vale la pena ordinare prodotti da professionisti o acquistare una versione già pronta in una boutique specializzata.

Quando si sceglie un asciugamano da negozio, è necessario prestare attenzione a diversi consigli degli esperti.

  • Quando si sceglie, vale la pena non solo basarsi sul costo e sull'aspetto del prodotto, ma anche prendere in considerazione altri indicatori. Ad esempio, il tessuto dovrebbe essere solido: è necessario escludere le opzioni con orlo a giorno o pizzo. Quando si sceglie una taglia, è necessario che la lunghezza e la larghezza siano divisibili per sette. Il ricamo dovrebbe essere presente principalmente sui bordi del capo.
  • Vale la pena dare la preferenza agli asciugamani decorati con anelli, uccelli, fiori, alberi. Tali opzioni possono essere utilizzate per una cerimonia solenne sia in chiesa che nell'anagrafe. E non dimenticare di portare ovunque il segno della croce.
  • Prima di acquistare, il prodotto deve essere controllato per la qualità. I suoi bordi non devono essere strappati o tagliati. Le due parti dovrebbero essere le stesse, perché si accetta che la parte anteriore sia per le persone e la parte sbagliata sia per Dio.
  • L'opzione migliore sotto la pagnotta è un asciugamano, al centro del quale si troverà la pagnotta, quindi qui non dovrebbero esserci ricami. Di solito, il ricamo viene presentato sui bordi del prodotto.

Come decorare con le tue mani?

Un asciugamano da sposa fatto a mano è sempre bello, perché assume un significato speciale per una giovane coppia: la sposa ci mette calore e amore. Molto spesso vengono personalizzati, poiché i nomi ricamati sul prodotto lo rendono originale. Puoi decorare gli asciugamani da sposa con perline. Sembrano molto solenni ed eleganti, con meno tempo e fatica.

Ma molti aderiscono ancora alla tradizione di ricamarlo con una croce, perché questo punto è stato usato fin dall'antichità. Oggi su Internet puoi trovare un numero enorme di schemi, secondo i quali è facile tradurre in realtà l'ornamento o il motivo più creativo. Puoi anche acquistare schemi già pronti in negozi specializzati. La scelta resta all'artigiana.

Bellissimi esempi

Per una pagnotta, un asciugamano decorato con le parole "pane e sale" sarà un'ottima soluzione. I fili rosso e nero sono in perfetta armonia tra loro, sebbene sia il rosso quello che viene utilizzato di più. Un tale prodotto non differisce nella raffinatezza del modello, ma sembra molto gentile e carino.

Questo asciugamano da sposa sarà la scelta perfetta per un matrimonio. Cigni, due anelli e un ornamento floreale si completano perfettamente a vicenda. Il prodotto sembra ricco, solenne ed elegante.

L'asciugamano nuziale per l'icona differisce per dimensioni e luminosità del motivo. Foglie, bacche, fiori e uccelli aggiungono ricchezza al prodotto, incarnano amore e felicità.

Per informazioni su come realizzare un asciugamano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa