Nozze

Suggerimenti per il calcolo della quantità di alcol e bibite per un matrimonio

Suggerimenti per il calcolo della quantità di alcol e bibite per un matrimonio
Contenuto
  1. Suggerimenti generali
  2. Da dove iniziare la valutazione
  3. spiriti
  4. Vino e Champagne
  5. Birra per un banchetto
  6. Bevande analcoliche
  7. Bevande per una passeggiata e un ufficio del registro

Nonostante il gran numero di agenzie di matrimoni, molti futuri sposi o i loro genitori preferiscono pianificare da soli la celebrazione. Dopotutto, nessuno conosce gli ospiti meglio di amici e parenti. Per non spendere troppi soldi, ma senza entrare in una situazione imbarazzante, vale la pena considerare alcuni consigli utili per calcolare la quantità di alcol e bibite per un matrimonio.

Suggerimenti generali

La regola principale quando si pianifica una celebrazione è che le bevande alcoliche e di altro tipo devono essere in abbondanza fino alla fine dell'evento.

Ci sono due approcci principali per pianificare la quantità che bevi. Se conosci a fondo le preferenze di ciascuno dei tuoi ospiti, su ogni tavolo vengono visualizzate esattamente quelle bevande che berranno le persone sedute. E se alla tua celebrazione sono presenti persone non molto familiari, il set iniziale di bottiglie su ogni tavolo dovrebbe essere esattamente lo stesso.

Le opzioni intermedie, con rare eccezioni, non sono le benvenute, perché ciascuno degli ospiti dovrebbe esserti ugualmente caro. Le situazioni in cui gli ospiti vedranno bevande d'élite sul tavolo accanto che non hanno sono inaccettabili: non dovrebbe esserci alcuna divisione degli ospiti in categorie.

La principale eccezione accettabile a questa regola è un tavolo per i giovani e i loro genitori, dove il livello delle bevande può essere leggermente superiore a quello di tutti gli altri. Anche se questo è generalmente indesiderabile.

Non dimenticare che il calcolo dell'alcol per un matrimonio di seguito è puramente indicativo, quindi dovresti sempre tenere conto delle caratteristiche dei tuoi ospiti e prendere una bottiglia o due di ciascuna delle bevande presentate in riserva.

Da dove iniziare la valutazione

Il primo passo è contare il numero totale di invitati al tuo matrimonio. Successivamente, puoi dividerli in tre categorie:

  • quelli che di solito bevono molto;
  • quelli che bevono con moderazione;
  • quelli che non bevono affatto.

Se non sei a conoscenza delle preferenze di alcun ospite, per impostazione predefinita, puoi classificarlo come un bevitore moderato. Vale anche la pena stimare in anticipo il numero di uomini e donne, poiché di solito preferiscono bevande diverse. Infine, vale la pena considerare l'età prevista degli ospiti.

    Il modo più semplice per stimare il numero di bevande è dividerle in diversi gruppi:

    • alcol forte;
    • vino e bevande al vino;
    • birra;
    • bevande analcoliche senza alcool.

    Consideriamo gli algoritmi di base per stimare il numero di bottiglie richiesto per ciascuna di queste categorie. Questi modelli si applicano solo ai matrimoni celebrati a temperature moderate. Se la tua celebrazione si svolge in un'estate calda, puoi assumere alcol 2 volte meno forte e circa 3 volte più birra e vino. E viceversa, se succede in inverno, allora è meglio aumentare la quantità di alcolici 2-3 volte e abbandonare completamente la birra.

    spiriti

    I seguenti tipi di alcol sono generalmente classificati come forti:

    • Vodka;
    • cognac o brandy;
    • Rum;
    • Gin;
    • whisky;
    • altre bevande con una forza di 30 gradi.

    Di solito queste bevande sono bevute dagli uomini, quindi è più conveniente calcolare per gli ospiti maschi.

    Per impostazione predefinita, la quantità prevista di superalcolici consumata dai bevitori moderati è dell'ordine di 300 grammi a persona. Per gli ospiti che bevono molto, questa cifra tende a 0,5 litri.

    Quindi, se alla tua celebrazione saranno presenti circa 30 uomini, allora avrai bisogno di 9 litri di bevande forti, il che significa 18 bottiglie da 0,5 litri ciascuna o 13 bottiglie da 0,7 litri ciascuna.

    Se al tuo banchetto sono attesi 20 ospiti che bevono mediamente e 10 forti bevitori, allora avrai bisogno di 11 litri di alcol forte: si tratta di 22 bottiglie da mezzo litro o 16 contenitori da 0,7 litri ciascuno.

    Tenendo conto delle tradizioni russe, la proporzione più comune tra i tipi di alcolici è il 60% di vodka e il 40% di cognac, whisky, rum e così via.

    Se il tuo banchetto sarà frequentato principalmente da persone anziane, la quantità di vodka può essere aumentata fino al 70%. Se, al contrario, si prevede un gran numero di giovani, allora è meglio ridurre la quantità di vodka al 35% e allo stesso tempo assumere il 30% di whisky e il 35% di cognac.

    Vino e Champagne

    Questa categoria di bevande è solitamente preferita dalle donne, quindi è ragionevole escludere gli uomini da questa parte della valutazione e stimare il numero di bottiglie in base al numero del gentil sesso. Qui, il calcolo è molto più semplice rispetto al caso dell'alcol forte: per ogni ospite dovresti prendere 1 bottiglia di vino con un volume di 0,7 litri. Va tenuto presente che i vini rossi sono generalmente più popolari dei bianchi, quindi per ogni 6 bottiglie di rosso dovresti prendere 4 bottiglie di bianco.

    Se vuoi che alla tua celebrazione siano presenti martini o altri vermouth al posto del vino, le proporzioni di base sono le stesse del vino normale.

    Per quanto riguarda la categoria della bevanda, la preferenza va data ai vini semisecchi e semidolci in egual misura. I vini da dessert sono buoni per spuntini leggeri, quindi è improbabile che siano popolari in un banchetto. Il vino secco è un prodotto per singoli intenditori, quindi non dovresti metterlo su ogni tavola. Tuttavia, dovresti comunque acquistare alcune bottiglie di questa bevanda di riserva nel caso in cui ci sia un ospite al tavolo che beve solo tale vino.

    Lo champagne è considerato una categoria separata di bevande al vino ai matrimoni. Di solito i primi brindisi vengono fatti con lui, quindi ogni ospite dovrebbe essere in grado di prendere un bicchiere e almeno sorseggiare da esso. Ciò significa che per ogni invitato al matrimonio, indipendentemente dall'età, dal sesso e dalle preferenze alcoliche, dovrebbero esserci 250 ml di champagne. Quindi, se al tuo matrimonio sono attese solo 50 persone, allora avrai bisogno di 13 litri di questa bevanda, ovvero 19 bottiglie con una capacità di 0,7 litri.

    Birra per un banchetto

    Ai nostri tempi, non è raro che una persona non beva alcolici diversi dalla birra in linea di principio.

    E se prima la birra a un banchetto di nozze era considerata un segno di cattivo gusto, ora la presenza di una bevanda schiumosa, se non sui tavoli, almeno nel menu, è piuttosto gradita. Ciò è particolarmente vero per i matrimoni che si svolgono nelle calde giornate estive.

    Ogni ospite che berrà sicuramente birra dovrebbe prendere almeno 2 litri di questa bevanda. E in estate è meglio prendere 2-3 litri di birra per ogni ospite della tua vacanza. Ovviamente sono preferite le birre artigianali di birrifici privati ​​o marchi di fascia alta come Guiness e Hoegaarden. In questo caso, il rapporto tra birra chiara e birra scura dovrebbe essere rispettivamente di circa il 70 e il 30%.

    Imparerai di più su come calcolare il numero di bevande alcoliche per un matrimonio nel video qui sotto.

    Bevande analcoliche

    Il volume minimo di bevande analcoliche disponibili senza alcol è di 1,5 litri a persona. Nella calda estate, puoi tranquillamente moltiplicare questa cifra per 2.

    Allo stesso tempo, circa 1 litro di questa cifra dovrebbe essere acqua minerale. È meglio prendere circa il 70% di acqua minerale non gassata e il 30% gassata.

    Non è consigliabile servirlo in grandi contenitori: è meglio avere a portata di mano una bottiglia di vetro fino a 0,5 litri per ogni ospite.

    Inoltre, per ogni ospite vale la pena immagazzinare circa 0,5 litri di succo o bevanda alla frutta. Molto spesso, i succhi d'arancia e di mela vengono usati in proporzioni uguali ai matrimoni. Puoi anche consigliare il succo d'uva.

    Bevande per una passeggiata e un ufficio del registro

    Quando si calcola per l'intera cerimonia, e non solo per il banchetto, non dimenticare di prendere in considerazione le bevande necessarie per la registrazione del matrimonio e la successiva passeggiata.

    Per la parte ufficiale, è sufficiente prendere lo champagne al ritmo di 1 bicchiere per ogni persona che sarà presente.

    Se prevedi di invitare 10 ospiti all'anagrafe, avrai bisogno rispettivamente di 2,5 litri o 4 bottiglie di spumante.

    Per una passeggiata, puoi portare 2 volte meno bottiglie di champagne di quante ne parteciperanno. Quindi, se 10 persone vi parteciperanno, allora dovresti portare 5 bottiglie con te. Basta non dimenticare di portare con sé bevande analcoliche al ritmo di 300 g a persona. È più comodo e pratico portare con sé 1 bottiglia da 0,33 l per ciascuno dei partecipanti alla passeggiata.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa