Come decorare gli occhiali da sposa con le tue mani?
Quando ci si prepara per una celebrazione del matrimonio, ci sono sempre molte preoccupazioni, perché è necessario pensare a ogni dettaglio, altrimenti la vacanza potrebbe essere rovinata. Ecco perché molti ricorrono ai servizi di manager che si fanno la parte del leone di tutte le questioni organizzative. Tuttavia, ci sono dettagli che puoi gestire da solo, e il design degli occhiali da sposa è uno di quelli.
Idee interessanti
La tradizione di rompere i piatti "per fortuna" è affondata nel passato e una nuova tendenza è venuta a sostituirla: preservare i tuoi bicchieri da sposa come il primo valore di famiglia e un vero cimelio. Stanno con gli sposi da molti anni e vengono persino tramandati ai loro figli, e ad ogni anniversario di famiglia vengono portati fuori da un luogo appartato e posti sulla tavola festiva per ricordare ancora una volta i più teneri, romantici e riverenti momenti della loro giornata.
È meglio rifiutare immediatamente tutti i tipi di accessori acquistati, poiché la produzione messa in onda difficilmente può offrire qualcosa di degno per un evento così solenne. La maggior parte degli sposi preferisce gioielli esclusivi che si abbinino perfettamente al tema e allo stile del matrimonio, nonché ai gusti e alle caratteristiche personali degli sposi.
Indipendentemente da chi sarà esattamente impegnato nella decorazione degli occhiali da sposa, il primo passo è scegliere l'opzione appropriata tra le molte idee di arredamento esistenti. In genere viene utilizzato uno dei seguenti modelli:
- finiture in nastro di raso;
- pizzo o tela da imballaggio;
- stoffa;
- paillettes grandi e piccole;
- strass o perline;
- incisione;
- dipinto con vernici;
- fiori naturali, così come scolpiti in argilla e porcellana fredda.
Alcuni sposini preferiscono decorare solo lo stelo del bicchiere e le pareti sono incise o monogrammate con colori. Alcune persone creano decorazioni più voluminose.
Chiunque decida di decorare i propri occhiali da sposa con scintillii scintillanti, strass o perline non mancherà, perché questo materiale di consumo sembra sempre estremamente festoso e solenne. Il motivo su un tale vetro viene eseguito in qualsiasi ornamento tematico, solo in modo che un lato del vetro rimanga privo di decorazioni.
Il modello più semplice è formato da materiale a uno o due colori. In questo caso, vari monogrammi, cuori, nomi di giovani o semplici riccioli sono disposti con strass. Se lo desideri, puoi applicare ornamenti più complessi: per questo vengono stampati su carta comune, applicati dall'interno e lungo le linee e vengono posizionate le scintille.
Se gli strass sono sparsi casualmente, dovrebbero coprire completamente il vetro dal basso e sui bordi rimangono solo goccioline separate.
Decorare con le scintille è molto più semplice: devi solo immergere un pennello sottile nella colla, poi nelle scintille e disegnare il motivo o disegnare un disegno.
I prodotti decorati con pizzo traforato sembrano molto delicati e non è difficile realizzare un tale decoro: devi solo incollare la parte esterna del vetro con un panno. Di solito usano pizzi dorati o argentati, ma il lurex in avorio e vaniglia non sembra meno impressionante. L'ombra del tessuto dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori generale del matrimonio.
Un'elegante cintura alla base del bicchiere da vino sembra piuttosto elegante; anche i bicchieri da vino con una "gonna" di pizzo sembrano interessanti. Se lo si desidera, vale la pena completare la decorazione con vari elementi in rilievo: fiori, foglie e molti altri dettagli.
I materiali traforati sono spesso combinati con fiori e perline, ma è importante non esagerare: gli occhiali da sposa dovrebbero diventare una cosa elegante, non di cattivo gusto.
I nastri possono dare un aspetto solenne a qualsiasi prodotto, si integrano perfettamente con pizzi traforati, dipinti e strass lucenti. Nastri lisci di tessuto lucido avvolgono le gambe, così come gli occhiali stessi. Ne sono fatte rose alla moda e persino interi mazzi di fiori sono incollati al vetro, completandoli con perline e glitter.
Molto spesso, vengono scelti nastri semplici per decorare gli occhiali, ma è anche possibile utilizzare materiali multicolori: ad esempio, i colori nero, grigio scuro, blu e blu sono adatti per uno sposino e le tonalità bianche e rosa pallido sono preferibili per un giovane moglie.
La pittura artistica dei bicchieri è diventata un'idea molto degna, ma dovrebbe essere usata solo se la ciotola rimane pulita e solo il gambo del bicchiere è coperto di vernice. Quindi lo schizzo diventa l'elemento base dell'arredamento. Di solito vengono utilizzati colori acrilici per il disegno.
Gli occhiali decorati con piume sembrano piuttosto stravaganti. Naturalmente, è improbabile che una tale decorazione sia adatta per un matrimonio classico, ma per eventi a tema - giusto. Le piume si abbinano bene con un decoro simile sul vestito di una giovane moglie, e anche questi occhiali hanno un bell'aspetto se nel bouquet sono presenti decorazioni simili. Le piume sono solitamente combinate con perline, paillettes e fiori. A proposito, è questa opzione che viene spesso utilizzata quando si organizza una celebrazione del matrimonio in stile Chicago, in questo caso, le piume lussureggianti sono molto in armonia con l'intera atmosfera e i costumi degli ospiti invitati.
Decorare con fiori freschi è una delle opzioni più romantiche per decorare i bicchieri da vino. Naturalmente, una tale composizione non può essere definita durevole, ma è davvero la personificazione della tenerezza, della grazia e del romanticismo. Puoi anche usare fiori artificiali, ma, ovviamente, non possono essere paragonati agli steli viventi, alle loro linee e al loro aroma unico.
Il principio della decorazione è abbastanza semplice: rose, margherite o altri fiori vengono raccolti in un piccolo fiore all'occhiello e fissati allo stelo del bicchiere da vino con colla speciale e nastri di raso.
Se sai come scolpire gioielli in plastica, creare un arredamento elegante in porcellana o argilla polimerica non sarà affatto difficile per te. Da solo è del tutto possibile realizzare vari boccioli, petali delicati e piccoli fiori. Allo stesso tempo, fino a quando l'argilla non si è asciugata, ai petali può essere data la piega desiderata, linee morbide e persino l'ombra può essere regolata.
In uno qualsiasi dei tipi considerati di decorare gli occhiali da sposa, puoi sempre trovare la possibilità di trasformare bicchieri da vino o bicchieri in sposi stilizzati: gli sposi. Tali attributi sembrano piuttosto accattivanti e sono abbastanza semplici da realizzare.
Ad esempio, se vuoi ottenere uno "sposo", devi prendere un materiale di colore bianco e scuro, un paio di piccole perline e formarne una camicia (avvolgi un tessuto bianco attorno a un bicchiere) con uno smoking (qui devi solo attaccare i risvolti). E per la sposa, ritaglia una soffice gonna traforata e crea un corpetto da un nastro di raso. L'abito "giovane" può essere decorato con scintillii e strass.
Come scegliere l'opzione giusta?
Quando ordinano la decorazione degli occhiali da sposa, i giovani a volte "accordano" dall'abbondanza e dalle opzioni lussuose ed eleganti. Per fare la scelta giusta, dovresti prendere in considerazione una serie di consigli di base.
- Il design dei bicchieri da vino dovrebbe adattarsi in modo ottimale al tema generale della celebrazione del matrimonio. Se stai organizzando un evento in stile rustico, i bicchieri da vino possono essere drappeggiati con tela. Se la decorazione viene eseguita secondo le tradizioni dello stile vintage e shabby chic, allora dovresti dare la preferenza a pizzi, nastri o cammei.
- È molto importante che la combinazione di colori degli occhiali sia in armonia con le tonalità principali prevalenti nell'arredamento della stanza in cui si svolge la celebrazione. Le tavolozze delle tinte devono necessariamente corrispondere; le tonalità contrastanti non sono severamente consentite. Ad esempio, è improbabile che l'arredamento arancione dei bicchieri da vino si adatti a un matrimonio argento o lilla, e l'oro nei piatti sembrerà inappropriato con una tonalità argento della stanza.
È importante che gli occhiali siano in buona armonia tra loro sia nello stile che nel colore. Dovrebbero essere un unico tandem, personificando gli innamorati e sottolineando il tema principale dell'evento.
Parliamo un po' di occhiali. La loro forma dovrebbe essere abbastanza bella e confortevole, dal momento che i giovani sposi dovranno tenerli tra le mani per un periodo piuttosto lungo.
Tradizionalmente vengono utilizzati bicchieri da vino con un gambo sottile allungato.anche se è possibile selezionare altre opzioni. Ad esempio, i bicchieri da vino abbinati su una gamba comune sono piuttosto popolari: rappresentano infatti un supporto piuttosto attraente con un paio di scanalature in cui sono inseriti i bicchieri. Se lo desideri, puoi dare la preferenza agli occhiali a forma di esagono, occhiali concavi e altri prodotti originali.
Istruzioni passo passo per la registrazione
Ora soffermiamoci sulle caratteristiche tecniche del design degli occhiali in vari stili. Ci sono alcuni laboratori di decorazione interessanti là fuori, ma ci concentreremo sui punti salienti.
Per cominciare, dovresti rispettare diverse regole importanti:
- prima di iniziare il lavoro, assicurati di lavare accuratamente i bicchieri da vino e pulirli con alcool per sgrassarne la superficie;
- quando decori gli occhiali, le tue mani devono essere sicuramente pulite, quindi tieni delle salviettine umidificate nelle vicinanze;
- per fissare elementi decorativi, è necessario utilizzare la colla, ma allo stesso tempo ogni opzione ha la propria base adesiva: ad esempio, tessuto, piume e pizzo sono molto ben attaccati al PVA, scintillii luminosi, strass e perline dovrebbero essere incollati con composizioni a base di cianoacrilato e perline grandi sono fissate con chiodi a pistola o liquidi.
Le istruzioni per decorare bicchieri da vino con diversi materiali di finitura hanno le loro sfumature.
Quindi, se stai drappeggiando un bicchiere con tessuto e pizzo, è sufficiente avvolgere il vetro con un panno e fissare i bordi con la colla, preferibilmente PVA.
Se hai intenzione di dipingere i piatti con le vernici, dovresti dare la preferenza alle composizioni acriliche. Anche le vernici traslucide in vetro colorato sono considerate molto popolari in questi giorni. Ti permettono di creare un arredamento unico che non ha eguali nelle sue proprietà estetiche.
La scelta del disegno dipende interamente dalle capacità del maestro e da quanto può disegnare tutti gli elementi traforati necessari e i ricci eleganti. Dopo aver applicato il disegno, dovrebbe essere coperto con vernice acrilica sulla parte superiore: viene utilizzato come fissatore in modo che l'immagine non si lavi sotto l'influenza del detersivo e non si consumi per molti anni di conservazione.
Quando si decorano gli occhiali con la pittura, i professionisti consigliano di decorare ulteriormente la gamba con vernice spray. In questo caso, la ciotola dovrebbe essere prima coperta con carta da giornale incollata con nastro adesivo. Altrimenti, corri il rischio di macchiare la ciotola con la vernice, il che annullerà tutti gli sforzi per decorare i bicchieri.
Quando si decorano gli occhiali con fiori artificiali, è meglio usare prodotti in organza: è meglio incollarli alla superficie del vetro.
Di norma, i singoli petali vengono infilati dal lato ristretto del vetro e quindi incollati insieme. Se ciò non viene fatto, possono semplicemente cadere nelle tue mani. Inoltre, gli occhiali sono decorati con strass e perline, che vengono incollati alla colla a caldo utilizzando una pistola speciale.
L'arredamento in argilla polimerica sembra eccezionalmente elegante. Questo è un lavoro piuttosto delicato, ma ogni decoratore alle prime armi può padroneggiare questa tecnica. Per creare un gioiello unico, avrai bisogno dell'argilla polimerica stessa, oltre a colla, guanti da lavoro, uno stuzzicadenti e una tavola.
Per cominciare, uno strato di argilla viene steso e tagliato in piccoli pezzi, da cui successivamente si formano i petali. Successivamente, il fiore stesso viene raccolto e quindi cotto fino a quando non si indurisce. Le figure preparate sono attaccate agli occhiali con la colla.
Un'altra tecnica originale è la doratura. È abbastanza semplice nell'esecuzione: il disegno viene applicato qui con uno spray speciale da una lattina e puoi decorare sia la gamba che la ciotola. Quando è necessario decorare solo un'area, coprire il resto dell'area con la carta. Se combini frammenti dipinti con quelli vuoti e non dipinti, puoi ottenere un effetto insolitamente bello. La doratura con gli stampini è piuttosto popolare: prima vengono incollati al vetro con acqua semplice e, dopo aver applicato la polvere d'oro sulla superficie, vengono rimossi, di conseguenza si ottiene un motivo piuttosto interessante.
Esempi di design
L'arredamento degli occhiali da sposa è un'occupazione molto eccitante, ma allo stesso tempo responsabile, perché questi occhiali passeranno con gli sposi per tutta la vita come ricordo dell'evento più importante.
Gli occhiali rustici e vintage sembrano molto eleganti ed eleganti.
Gli occhiali da sposa decorati con paillettes e strass sembrano sempre sofisticati e raffinati.
I nastri di raso sono materiali ideali per la decorazione: puoi avvolgerli intorno a un bicchiere, creare rose alla moda o un fiocco giocoso.
Il decoupage di bicchieri da sposa e bottiglie di champagne è considerato una tendenza piuttosto alla moda.
E, naturalmente, l'idea di decorare gli occhiali con fiori freschi è sempre al top: saranno incredibilmente sofisticati e romantici.
Per informazioni su come decorare gli occhiali da sposa con le tue mani, guarda il prossimo video.