Nozze

Come fare un menu di nozze e cosa preparare per una tavola di nozze?

Come fare un menu di nozze e cosa preparare per una tavola di nozze?
Contenuto
  1. Quanti piatti dovrebbero essere?
  2. Regole di compilazione
  3. Menu di esempio
  4. Ricette interessanti

Un matrimonio è uno degli eventi più belli nella vita di ogni persona. È estremamente importante per gli sposi che tutte le fasi della celebrazione si svolgano secondo lo scenario pianificato. Per eliminare gli incidenti, ogni fase della cerimonia nuziale è pianificata in anticipo, vengono risolte molte questioni organizzative correlate.

Le coppie moderne preferiscono organizzare matrimoni rumorosi e luminosi, dove la parte del banchetto gioca un ruolo molto importante. Proprio in questo caso, sorgono molte domande. È necessario redigere un menu competente, scegliere piatti interessanti che non saranno solo gustosi, ma diventeranno anche un'ulteriore decorazione dei tavoli. È importante che gli ospiti invitati siano soddisfatti e ben nutriti. Pertanto, gli sposi devono decidere non solo sui tipi di dolcetti, ma anche sulla loro quantità.

Quanti piatti dovrebbero essere?

I professionisti della pianificazione del matrimonio sostengono che i pasti intercambiabili dovrebbero essere inclusi nel menu del banchetto. Pertanto, gli eroi dell'occasione saranno in grado di accontentare tutti gli ospiti, perché ogni persona ha le sue preferenze di gusto specifiche. Il menù scelto deve essere equilibrato, ma allo stesso tempo molto vario. L'elenco dei piatti imperdibili dovrebbe includere spuntini leggeri e frutta.

Alcune persone pensano che sia possibile organizzare una festa di nozze a casa. I muri nativi permettono a parenti e amici degli eroi dell'occasione di sentirsi a casa. Si ritiene che non ci saranno problemi nemmeno con il menu del matrimonio. Ma in realtà la parte del banchetto si trasforma in un complesso lavoro di routine. Per prima cosa devi decidere il numero di ospiti invitati.Un grande appartamento o casa ti consente di apparecchiare un tavolo di nozze per un massimo di 30 persone. Successivamente, vengono selezionati i piatti festivi. Oltre all'aroma e al gusto divino, le prelibatezze preparate dovrebbero avere un aspetto festoso.

Se teniamo conto di queste sfumature e immaginiamo il processo di cottura nella realtà, diventa chiaro che è meglio ordinare una parte del banchetto in un piccolo caffè o affittare una piccola stanza in un ristorante. Inoltre, l'amministratore del locale prescelto aiuterà i futuri sposi a concordare il menu, vi dirà quali sono i migliori per ordinare le prelibatezze e specificare le loro porzioni. La cosa più importante è che dopo la festa festiva, non dovrai pulire il tavolo agli ospiti e lavare la pila di piatti.

Quando si concorda il menu del matrimonio, ogni fase è calcolata nei minimi dettagli. Il servizio graduale dei piatti sui tavoli avviene quasi ogni minuto. Per l'intero banchetto, secondo lo standard, sono previsti circa cinque cambi di piatti. Questa sfumatura ha un effetto positivo sull'umore degli ospiti. Con ogni feed, diventano più allegri e attivi, il che li indirizza a prendere parte ai concorsi delle vacanze. Abbastanza spesso, non tutti gli invitati prendono parte al pattinaggio nuziale. Dopo l'anagrafe e una breve passeggiata, molti partono per un ristorante e aspettano sul posto l'apparizione dei giovani sposi. In questo caso è necessario prevedere anche un tavolino da buffet. Spuntini leggeri e frutta saranno sufficienti.

Per capire quanti piatti devi mettere sul tavolo festivo, prima devi decidere il numero di ospiti invitati. Se l'evento del matrimonio si tiene in un ristorante, gli amministratori aiuteranno a determinare le dimensioni dei piatti. Gli antipasti vengono serviti per primi, seguiti dalle insalate. Successivamente, viene portato in tavola il primo piatto caldo, quindi il secondo. Il banchetto festivo si conclude con una torta nuziale. Vale la pena notare che il peso minimo della torta dovrebbe essere di sette chilogrammi, almeno per 30 ospiti invitati sarà sicuramente sufficiente.

Se si prevede che il tavolo del matrimonio si tenga a casa, è possibile applicare alcune restrizioni al numero di piatti. Ad esempio, puoi spesso servire snack e insalata insieme, offrire un piatto per un piatto caldo, un dessert, rispettivamente, sotto forma di torta nuziale.

Regole di compilazione

Per creare un menu competente per una celebrazione del matrimonio, è necessario prestare attenzione ad alcuni criteri importanti.

  • Per prima cosa devi decidere il numero esatto di ospiti che saranno presenti alla parte del banchetto. Ci sono situazioni in cui una persona, a causa delle circostanze, non può partecipare a una festa di nozze, quando altri, al contrario, possono venire solo a una festa festiva.
  • È importante discutere in anticipo la durata del programma festivo pianificato con l'ospite dell'evento del matrimonio. Grazie alle informazioni dettagliate, l'amministratore sarà in grado di comporre e organizzare la sequenza dei piatti di servizio, tenendo conto dell'intervallo di tempo.
  • Da concordare preventivamente con l'amministrazione del ristorante il menù.
  • Fai un elenco dei prodotti necessari per il banchetto per consegnarli in anticipo.
  • Tenendo conto delle cifre disponibili, effettuare un calcolo approssimativo dei pasti nuziali per persona.

Dopo aver concordato i criteri principali, dovresti andare a un elenco dettagliato di prelibatezze per il banchetto.

  • Il primo servizio dovrebbe essere rinfrescante. Spuntini freddi, tartine, panini e tagli semplici daranno da mangiare agli ospiti con leggerezza e manderanno il loro umore nel vivo del programma festivo.
  • Dopo un po ', vengono serviti piatti più sostanziosi: insalate. Dovrebbero essere diversi, ad esempio carne, vegetariano, funghi e frutti di mare.
  • A metà della vacanza, il primo piatto caldo viene servito sui tavoli. In misura maggiore, viene data preferenza ai capolavori culinari di carne, ad esempio il maiale al forno. Le verdure in questa bellezza sono presenti come decorazioni commestibili.
  • Il secondo caldo dovrebbe essere meno soddisfacente, poiché durante il primo caldo l'organismo degli ospiti è sufficientemente sazio.
  • La torta nuziale completa il menu del banchetto.

Le coppie moderne non hanno l'opportunità di impegnarsi completamente nei preparativi per il matrimonio, quindi si rivolgono ad agenzie speciali per organizzare le celebrazioni. Gli organizzatori professionisti spiegheranno come apparecchiare correttamente la tavola festiva.

Menu di esempio

I giovani moderni cercano sempre più di organizzare eventi nuziali in estate nella natura, ad esempio in un cottage estivo vicino alla casa. La sposa può vestirsi con un abito leggero chic e brillare insieme ai raggi del sole durante i festeggiamenti. È il periodo estivo che, come mai prima d'ora, può confondere i futuri sposi nella stesura del menù del banchetto. Per non perdersi in faccia, è meglio familiarizzare in anticipo con le possibili opzioni per i piatti.

Esempio.

  • Spuntini. Questa fase del trattamento inizia quasi immediatamente all'arrivo degli sposini. In tavola vengono serviti salumi e tagli di carne, pesce di diverse varietà, rotoli di pita di verdure, diversi tipi di pane e salse varie.
  • Insalate. Dopo che gli ospiti hanno fatto uno spuntino leggero e un po' di ballo, inizia la seconda fase del servizio dei piatti. Il buffet nuziale è completato da insalata di carne e verdure. Il fegato caldo con pezzi di cipolla avrà un effetto corroborante e sarà indispensabile come spuntino di carne. La tavola festiva sarà decorata con uno shish kebab di verdure e un lucioperca.
  • Piatti caldi. È consuetudine preparare solo i migliori piatti della cucina mondiale per un matrimonio, ma allo stesso tempo ci si può concentrare sulla cucina di diverse nazioni. Ad esempio, aggiungi il francese o l'uzbeko alla cucina russa. Questa sfumatura è particolarmente vera per i piatti caldi. Gli ospiti potranno gustare bistecche inglesi o kebab caucasici con grande piacere. Si concederanno anatra ripiena, petto al forno e pilaf.
  • Dolce. È importante ricordare che i dolci molto dolci possono rovinare una festa di matrimonio in natura. Dovrebbe esserci una misura in tutto. A capo della cerimonia c'è la torta nuziale, che gli sposi tagliano insieme. Mentre gli ospiti osservano questo processo, la decorazione sui tavoli cambia. Piccoli sottobicchieri contengono tortine e piccoli cupcakes. Servito con macedonia di frutta e muffin. Limonata e acqua minerale sono adatte come bevande per la stagione calda.

Molti matrimoni sono frequentati da bambini piccoli, per loro viene preparato un tavolo per bambini separato, dove tutti i piatti di cui sopra vengono serviti tritati finemente. Il menù per il matrimonio invernale, nonostante la varietà delle delizie culinarie, non è così ampio come per la versione estiva, eppure ha le sue qualità precise.

  • Spuntini. Per iniziare un banchetto di nozze si possono scegliere tartine con carni affumicate, panini con caviale rosso e nero, tagli di carne e formaggi.
  • Insalate. In attesa di pasti caldi, agli ospiti dovrebbe essere dato del cibo. Basta servire insalata di verdure con rucola e mozzarella, insalata greca con olive e scaglie di marmorizzato con cicoria.
  • Piccante. I piatti più attesi dagli ospiti dovrebbero essere serviti nel bel mezzo della vacanza. Particolarmente apprezzate per i matrimoni invernali sono le sebasse fritte con aggiunta di verdure e il petto ripieno di funghi.
  • Dolce. Tradizionalmente, per dolce viene servita una torta nuziale. Tè o caffè sono serviti come bevanda.

Il menu più semplice dovrebbe essere progettato con un budget limitato. Per una quantità minima di banchetto, sono adatte un paio di insalate e diversi piatti di snack. Per un pasto caldo, puoi scegliere il piatto più semplice della solita cucina russa. Il dessert può essere limitato solo a una torta nuziale.

Ricette interessanti

Tenere una parte del banchetto in natura oa casa consentirà ai futuri sposi di risparmiare in modo significativo il budget familiare. Un menu autocostruito, nonostante la semplicità di esecuzione, respirerà il calore e l'intimità di un ambiente domestico. Per impressionare gli ospiti invitati, dovresti cercare ricette speciali, il cui tempo di preparazione richiede un minimo di tempo. Ad esempio, un rotolo armeno.

Per preparare questo capolavoro avrai bisogno di:

  • Lavash armeno - 4 fogli grandi;
  • formaggio fuso - 300 g;
  • Aneto;
  • filetto di salmone o trota - 400 g.

Il processo di cottura non richiede molto sforzo.

  • Stendete sul tavolo un foglio di pane pita. Applicare uno strato sottile di formaggio fuso sopra.
  • Quindi la superficie del formaggio viene cosparsa di aneto tritato finemente.
  • Quindi viene steso un taglio sottile di pesce rosso.

Dopo aver preparato la parte principale, il rotolo deve essere avvolto in un tubo, ma in modo che il contenuto non scivoli fuori e non si restringa molto. Lo spuntino preparato viene posto in frigorifero. Prima di servire, il rotolo viene tagliato a pezzetti e adagiato su un piatto. Guarnire con pomodorini e cipolle verdi tagliate a metà. Considera il fegato di pollo con pancetta come piatto principale.

Per prepararlo, avrai bisogno di:

  • fegato di pollo - 1 kg;
  • pancetta - 15-20 strati;
  • zenzero - 200 g;
  • salsa di soia - 2 cucchiai l.;
  • Sale e pepe a piacere;
  • vino rosso - 3 cucchiai. l.

Iniziamo a cucinare.

  • Per prima cosa devi preparare il fegato di pollo. Va sciacquato sotto l'acqua corrente, sale e pepe.
  • Il prossimo è il passaggio di cottura più interessante. Un pezzo di fegato di pollo viene avvolto in ogni piatto di pancetta e fissato con uno spiedino di legno o uno stuzzicadenti.
  • Le buste risultanti devono essere disposte su una teglia, versare sopra con una salsa speciale. Per prepararlo, devi mescolare accuratamente la salsa di soia, lo zenzero e il vino.
  • Il pezzo viene inviato al forno per mezz'ora. Servito in tavola caldo. Le verdure fresche possono servire come decorazione.

Il cesto di frutta standard sul tavolo del matrimonio è un po' fastidioso, ma non puoi fare a meno di questi prodotti. Pertanto, agli ospiti può essere offerta una macedonia di frutta.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • mele - 10 pezzi;
  • kiwi - 5 pezzi .;
  • pere - 5 pezzi;
  • banane - 5 pezzi .;
  • noci - 200 g;
  • arancione - 1 pz .;
  • yogurt - 0,5 l;
  • zucchero a velo - a piacere.

È necessario considerare attentamente le fasi della preparazione di una macedonia.

  • La frutta raccolta deve essere tagliata a cubetti, mescolata e posta in piatti porzionati.
  • Sbattere lo zucchero e lo yogurt e versare gli ingredienti scomposti con la massa risultante.
  • Ogni piatto per gli ospiti è decorato con granelli a forma di noce. L'insalata preparata deve essere posta in un luogo fresco, dopo di che viene servita agli ospiti per dessert.

Nel mondo culinario, puoi trovare molte ricette per decorare una tavola nuziale, mentre risultano non solo belle, ma anche molto gustose.

Per informazioni su come comporre correttamente un menu per un matrimonio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa