Nozze

Chi tira fuori e tiene una pagnotta a un matrimonio?

Chi tira fuori e tiene una pagnotta a un matrimonio?
Contenuto
  1. Cosa simboleggia?
  2. Chi resiste e tiene?
  3. Fare una cerimonia
  4. Discorso

Incontrare gli sposini dopo aver registrato il loro matrimonio con una pagnotta nuziale è un'antica cerimonia che è sopravvissuta fino ad oggi quasi invariata. Di norma, i giovani genitori dello sposo si incontravano. Al giorno d'oggi, non attribuiscono molta importanza a colui i cui parenti tengono in mano questo simbolo solenne.

Cosa simboleggia?

Il rito russo proveniva dall'antica Roma, dove un uomo e una donna erano considerati marito e moglie solo quando mangiavano un pezzo di una torta preparata appositamente. Nelle tradizioni russe, il pane a forma di cerchio era un simbolo del sole. Si credeva che fosse il dio sole sceso dal cielo per accarezzare gli sposi novelli. La pagnotta simboleggiava una buona prosperità e una vita comoda. In precedenza, le giovani coppie distribuivano fette di pane nuziale agli ospiti in cambio di una sorta di regalo. Era impossibile lasciare la vacanza senza un pezzo di pane, altrimenti l'ospite avrebbe perso la fortuna.

Attualmente, queste tradizioni non sono andate perdute. La felicità e la ricchezza della nuova famiglia sono determinate dallo splendore del pane. Viene portato su un asciugamano ricamato a mano, la madre e il padre del marito appena coniato, trattano i giovani. Al giorno d'oggi, ci sono molte opzioni per decorare un piatto: questi sono fiori commestibili, cigni, piccioni, anelli. Se la pagnotta è decorata con bacche o cuori, allora si crede che l'amore eterno attenda i giovani. I fiori sono un segno della purezza di una sposa. Gli uccelli rappresentano l'onestà e la sincerità degli sposi. Le spighette simboleggiano il benessere della famiglia.

A proposito, in precedenza, tagliare la torta nuziale a pezzi era un segno della perdita della verginità della sposa, quindi le donne non sposate venivano trattate con frammenti di una pagnotta, in particolare gioielli. Si credeva che se un tale ospite avesse lasciato una fetta di torta sotto il cuscino di notte, avrebbe sognato il suo futuro marito.

Chi resiste e tiene?

Nei tempi antichi, i coniugi appena coniati iniziavano la loro vita familiare nella casa dello sposo. Ecco perché la pagnotta nuziale è stata eseguita dai genitori del marito. Abbiamo incontrato i giovani sulla soglia della casa dei genitori. La suocera stessa reggeva il pane e la saliera, mentre il suocero teneva tra le mani un'icona, con la quale gli sposini venivano benedetti per un felice matrimonio.

Ora una coppia sposata consolidata non va necessariamente a vivere nella casa del coniuge, e l'incontro con il pane avviene solitamente sulla soglia della sala del banchetto. Anche la madre della sposa può portare questo dolce simbolo. Queste sono tutte tradizioni russe, ma può darsi che alcuni dei giovani non abbiano genitori. Quindi i padrini possono fungere da padre o madre. Un'altra opzione è che questo posto sia occupato dal parente sposato più vicino che ha preso parte all'educazione dello sposo o della sposa.

Fare una cerimonia

Il rito stesso ha il suo tradizioni da seguire.

  • La pagnotta nuziale viene eseguita su un bellissimo asciugamano.
  • Al centro della torta si forma un piccolo foro, dove viene posizionata una saliera.
  • La madre dello sposo o un parente che lo serve, pronuncia sincere congratulazioni e parole di commiato. Il padre che tiene l'icona benedice gli sposi per una vita familiare felice.
  • Successivamente, lo scenario potrebbe variare. Molto spesso, gli sposi rompono un pezzo di torta, si immergono nel sale e si trattano a vicenda. Questa tradizione implica l'ulteriore superamento congiunto di tutte le difficoltà familiari. Un'altra opzione: ciascuno dei coniugi morde un pezzo - chi morde un pezzo più grande diventerà il capofamiglia.
  • Dopo che i giovani hanno assaggiato la pagnotta, bisogna bere un sorso di champagne o di vino, rompere i bicchieri per augurare buona fortuna.
  • Inoltre, c'è l'applauso degli ospiti, che si sono allineati in anticipo, incontrando gli sposini davanti alla sala dei banchetti. Non appena i bicchieri sono rotti, i giovani possono essere inondati di petali di rosa, chicchi di riso, monete.
  • Gli stessi eroi dell'occasione o l'ospite della festa invitano gli ospiti a procedere al banchetto.

Discorso

Un posto speciale nella presentazione della pagnotta è dato al discorso di commiato della madre. Le parole giuste sono sempre difficili da trovare, e ancor più difficile pronunciarle pubblicamente.

    Prova i suggerimenti mentre componi il tuo discorso.

    • L'idea principale del testo è l'augurio di una vita familiare felice, di un'unione forte e di un facile superamento comune di tutte le avversità.
    • Bastano 3 o 4 frasi, poiché un lungo discorso stancherà sia gli ospiti che i giovani, per l'intera giornata tutti sono già stanchi e affamati.
    • Le parole devono essere sincere, quindi non dovresti provarle tutta la notte davanti allo specchio, altrimenti dalle labbra di tua suocera uscirà un asciutto testo memorizzato.
    • Si consiglia di condurre la cerimonia sotto la supervisione del leader, che può appianare situazioni impreviste, suggerire parole al momento giusto.
    • Puoi scrivere le congratulazioni su un pezzo di carta e spiare tranquillamente se tutte le parole ti volano fuori dalla testa per l'eccitazione.

    Non importa di chi siano i parenti che portano una pagnotta al matrimonio. È necessario che queste persone siano sinceramente felici per la nuova famiglia stabilita e siano in grado di raccogliere parole calde quando presentano una pagnotta dolce agli sposi novelli.

    Come cuocere una pagnotta, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa