Qual è il modo giusto di comportarsi a un matrimonio?
La questione del comportamento a un matrimonio è abbastanza rilevante e, quando si va a una celebrazione, non tutti sanno come comportarsi correttamente. Questo vale anche per gli sposi novelli e gli ospiti della vacanza.
Regole di comportamento per i giovani
Il matrimonio è il primo evento importante nella vita di una giovane famiglia. Il clima emotivo complessivo dell'evento dipende dal loro umore e comportamento alla cerimonia nuziale e alla sua parte solenne. Se i giovani sono cupi o irritati, gli ospiti di una vacanza del genere non saranno molto a loro agio. E al contrario, i sorrisi ai presenti, i baci e un tenero atteggiamento l'uno verso l'altro metteranno il pubblico dell'umore giusto.
La parte ufficiale della cerimonia nuziale è solitamente preceduta dal riscatto della sposa. Questo è un momento piuttosto cruciale, che, di fatto, è l'inizio della celebrazione del matrimonio e spesso dà il tono all'evento generale. Il principale partecipante al riscatto è lo sposo. Il ruolo della sposa in questa fase è minimo e consiste nell'aspettare la promessa sposa nell'appartamento, circondata da uno o due parenti stretti. Lo sposo, invece, fa da protagonista, quindi il suo comportamento in questo momento è molto importante.
Il giovane dovrebbe essere in sintonia con i test proposti e, se possibile, eseguire tutte le azioni che una damigella d'onore richiede da lui. Non dovresti mostrare la tua indignazione o rifiutare i compiti: questo può causare una reazione ambigua da parte degli altri e svalutare il significato principale del riscatto. In situazioni particolarmente difficili, gli amici e un testimone dovrebbero venire in aiuto dello sposo. A differenza dello sposo, non si preoccupano, sono assolutamente rilassati e sono in grado di scherzare su domande difficili e prove difficili.Tuttavia, anche il comportamento troppo frivolo dello sposo non è il benvenuto: non dovrebbe abbracciare e flirtare con le damigelle, così come fare battute inappropriate.
La fase successiva del matrimonio è la parte ufficiale dell'evento presso l'ufficio del registro. E se durante la cerimonia gli sposi dovrebbero essere seri e solenni, dopo che è finita, puoi espirare, rilassarti e iniziare ad accettare le congratulazioni. Lo sposo di solito ha il tempo di considerare tutto durante il riscatto, quindi un'attenzione speciale è rivolta alla sposa nell'ufficio del registro. Affinché la giovane moglie non si senta un po' confusa, il marito dovrebbe sostenerla ed essere sempre presente.
In una serata di gala in un ristorante, i giovani dovrebbero essere i primi a salire per salutare i parenti anziani e gli ospiti che non erano presenti alla cerimonia ufficiale. Seduti al tavolo e accettando le congratulazioni della vecchia generazione, gli sposi dovrebbero alzarsi e, quando si congratulano con amici e giovani parenti, questo non è necessario. Quando gli ospiti stanno facendo un brindisi, non c'è nemmeno bisogno di alzarsi: basta fare un cenno all'altoparlante in segno di attenzione. Inoltre, i giovani devono stare attenti all'alcol, poiché dopo l'eccitazione e le faccende nuziali, l'intossicazione può arrivare molto rapidamente.
I giovani sposi possono lasciare la serata in qualsiasi momento., informandone i genitori e salutando i parenti anziani. Non è necessario salutare tutti gli ospiti separatamente. Il divertimento, di regola, è già in pieno svolgimento e il brindisi è impegnato nei presenti.
Etichetta dell'ospite
Per gli invitati, c'è anche una serie di regole di comportamento al matrimonio.
- Prima di tutto, l'ospite deve rispondere all'invito e indicare immediatamente ai genitori o ai giovani se sarà presente. Questo approccio aiuterà la coppia a decidere il posto a sedere degli ospiti e li risparmierà da spese inutili. Idealmente, la risposta dovrebbe essere data al massimo il giorno successivo alla ricezione dell'invito.
- Inoltre, l'ospite deve rispettare il codice di abbigliamento. Se una coppia ha deciso di trascorrere una vacanza in un certo stile, allora è meglio prendersi cura dell'abito in anticipo, in modo che in seguito non si sentano come una "pecora nera" tra gli altri ospiti.
- Quando si fanno i brindisi, non è necessario lasciarsi trasportare troppo e trasformare l'evento in un "teatro di un attore". Il brindisi deve essere breve, gentile e conciso, non contenere connotazioni ambigue e non ferire i sentimenti di nessuno. Il primo brindisi viene solitamente fatto dal partecipante più anziano e onorevole alla celebrazione, solo allora - da tutti.
- Durante una cena festiva, è necessario comunicare con tutti gli ospiti, anche con estranei: ciò consentirà non solo di conoscere persone migliori che sono vicine agli sposini, ma anche di trovare nuovi amici. Tuttavia, non dovresti essere troppo invadente. Non dovresti gridare ad alta voce, attirare eccessiva attenzione su di te ed essere zelante nel tuo desiderio di aiutare il brindisi e gli organizzatori.
- Un argomento a parte è il telefono. Prima di entrare nell'anagrafe, è necessario disattivare l'audio o spegnere il cellulare. Ciò è dovuto al fatto che la parte ufficiale è un processo piuttosto serio ed eccitante e la suoneria allegra lubrifica semplicemente la solennità del momento. Inoltre, non dovresti riprendere ogni momento della celebrazione al telefono, perché sei stato invitato a condividere la gioia dell'evento e a non duplicare il lavoro dell'operatore invitato. Pertanto, è meglio guardare i giovani con i propri occhi e non attraverso lo schermo.
Ma se le foto sono state scattate, allora prima di condividerle sui social è necessario ottenere il consenso dei giovani. Durante il servizio fotografico per gli sposi, non è necessario esprimere insoddisfazione per la loro lunga assenza. È meglio in questo momento incontrare altri ospiti, l'amico dello sposo e il testimone della sposa.
- È necessario prendere parte attiva a balli e concorsi.Devi capire che il banchetto di nozze non si limita a cibi e bevande deliziosi e include un programma di intrattenimento e, partecipando a concorsi e spettacoli, l'ospite mostra rispetto non solo agli organizzatori dell'evento, ma anche agli eroi del occasione.
- Durante un banchetto, non puoi appoggiare i gomiti sul tavolo e raggiungere un piatto lontano. Inoltre, non c'è bisogno di commentare la qualità e la quantità dei piatti serviti, e se qualche prodotto non è di vostro gusto, allora è meglio metterlo da parte e chiedere al cameriere di sostituire il piatto. Inoltre, non dovresti abusare delle grida di "amaro" - i giovani hanno probabilmente fame e devi permettere loro di mangiare tranquillamente.
- I bambini al matrimonio dovrebbero essere sotto costante supervisione e in nessun caso interferire con gli ospiti. In primo luogo, un matrimonio è una vacanza per adulti e, in secondo luogo, le persone si sono fermate e non sono obbligate a sopportare l'inconveniente causato dal comportamento dei bambini.
Cosa non si dovrebbe fare?
Insieme alle regole del galateo, ci sono una serie di divieti che non possono essere violati in alcun modo durante il matrimonio.
- Ad un evento di matrimonio, non si dovrebbe parlare male dei giovani, dei loro genitori e dell'organizzazione dell'evento.
- Lo sposo non ha bisogno di uscire con ragazze non sposate e parlare delle avventure della sua vita da scapolo. Questo comportamento è molto offensivo per la madre della sposa e potrebbe dubitare della scelta giusta di sua figlia.
- Non puoi portare con te una persona non invitata. Anche se un ospite va al matrimonio per la prima volta e non conosce nessuno tranne lo sposo o la sposa, devi andare da solo e nel processo di celebrazione trovarti un degno compagno e interlocutore.
- Non puoi prendere uno degli sposi da parte per una conversazione, venire senza un regalo e entrare in conflitto con altri ospiti.
Un comportamento corretto e il rispetto per tutti i presenti saranno la chiave per un matrimonio di successo e garante del buon umore.
Per informazioni su come comportarsi correttamente a un matrimonio, guarda il video qui sotto.