Come dovrebbe vestirsi un uomo per un matrimonio estivo?
È opinione diffusa che solo le donne abbiano dubbi sull'abito giusto per una celebrazione. Ma la metà maschile è anche molto responsabile quando si tratta di scegliere un abito quando si tratta di un evento importante, come un matrimonio. Vale la pena considerare che in un evento del genere, l'arco non sarà solo apprezzato attraverso gli occhi di numerosi ospiti, ma anche catturato su apparecchiature fotografiche e video.
Regole generali per la scelta dei vestiti
Il dress code per un matrimonio è strettamente regolamentato. Tra i requisiti importanti, che devono essere rigorosamente osservati in relazione alla scelta dell'abbigliamento, ce ne sono diversi:
- il costume dovrebbe essere "proprio sul posto": al vapore, fresco, senza pieghe rugose ed eccessiva stravaganza;
- dovrebbe essere in armonia con l'abbigliamento del compagno;
- non dovrebbe assomigliare all'abito dello sposo;
- deve corrispondere al format scelto dell'evento (non sono ammessi abbigliamento mare e abbigliamento sportivo se non si tratta di un matrimonio a tema);
- tutti gli attributi dell'immagine devono essere in armonia tra loro (ad esempio, non puoi indossarlo con un classico costume da mocassino).
Poiché un matrimonio è un evento semi-formale, è consentito indossare abiti colorati.
Quest'ultimo dovrebbe adattarsi al loro proprietario e adattarsi al suo tipo di aspetto.
Prima che un uomo decida come vestirsi per un matrimonio in estate, è necessario chiarire il formato della celebrazione. La scelta finale del costume dipenderà dalla location. Se la celebrazione è tematica, i giovani avviseranno gli invitati in anticipo negli inviti inviati.
Un matrimonio celebrato secondo i canoni tradizionali in una sala per banchetti prevede un abito a due pezzi.Per l'estate, questo vestito sarà il più adatto, poiché, nonostante il condizionatore d'aria funzionante, può fare caldo nella stanza. Togliendosi la giacca e rimanendo in camicia a maniche lunghe o corte, l'ospite maschile non perde la sua eleganza.
Nella prossima stagione, sono particolarmente apprezzati gli abiti a due pezzi con giacche aderenti monopetto con polsini e tasche piccoli. La lunghezza del prodotto è media. I pantaloni a due a due sono spesso stretti in fondo, ma possono anche essere tagliati dritti. Gli abiti in velluto e velluto sono molto popolari, ma per gli eventi che si svolgono nella stagione calda è meglio scegliere tessuti più leggeri: cotone, bambù o lino. I modelli in raso con una morbida lucentezza non sono più in voga.
I colori più rilevanti per un abito due pezzi da uomo:
- blu;
- blu;
- Smeraldo;
- caffè;
- Borgogna.
Certo, i colori tradizionali sono sempre in voga: nero, bianco, grigio argento.
È meglio per le brune scegliere abiti in tonalità blu-grigio, capelli chiari - in crema marrone. È meglio indossare una maglietta bianca, poiché sembrerà vantaggiosa con qualsiasi combinazione di colori di altri elementi dell'immagine.
Un abito a tre pezzi (pantaloni, giacca, gilet) è più adatto per i matrimoni in una stagione fresca (primavera-autunno). Se ti vesti in tre in un'estate calda, puoi sudare all'istante. Se il mese estivo si è rivelato freddo, anche questa opzione è accettabile. Il tessuto di un abito del genere dovrebbe essere semplice, liscio, senza stampe. In via eccezionale, è consentita una striscia verticale stretta.
I matrimoni estivi consentono la presenza di un uomo in camicia e pantaloni, senza giacca. Per sottolineare la sua solidità, l'ospite può completare il fiocco con una cravatta rigorosa (diverse tonalità più scure della camicia) e scarpe eleganti. I pantaloni dovrebbero avere un taglio classico, è meglio scegliere una camicia in colori chiari. Non sono ammessi ornamenti o stampe luminose. La maglia deve essere infilata nei pantaloni.
Quando si va a una festa di matrimonio in un ristorante, un ospite di sesso maschile può indossare uno smoking. Se questo capo di abbigliamento ha risvolti a punta, sotto di esso viene messo un gilet, se i risvolti sono scialli - una fascia.
Un papillon è un'aggiunta indispensabile a uno smoking.
In questa stagione è di moda indossare smoking che enfatizzano le linee del busto, con fusciacche e revers in raso. I modelli con tasche applicate sono quasi fuori moda.
Se il formato del matrimonio implica una "festa amichevole", allora un uomo può indossare qualsiasi vestito comodo: jeans, maglia in maglia, trench, camicia colorata. È importante che gli elementi dell'arco corrispondano tra loro a colori. Ad esempio, una camicia potrebbe essere sgargiante, mentre i pantaloni potrebbero essere di una tonalità più tenue.
Gli accessori aiuteranno a completare l'immagine di un ospite maschile: un orologio costoso, un anello, gemelli, una catena d'oro, un'elegante cintura dello stesso colore con le scarpe. Il numero di gioielli indossati sotto un abito classico dovrebbe essere ridotto al minimo.
Dove dovrebbe andare il padre della sposa?
Per il matrimonio della figlia, se avviene nella bella stagione, il padre può scegliere un abito in lino o cotone. La tavolozza dei colori è chiara. Gli abiti nei toni del beige-grigio, sabbia e blu sono adatti per uomini sopra i 40 anni.
Si preferisce un completo camicia-pantaloni. È meglio se il fondo è in lino e la camicia è in cotone rosa pallido o crema.
Immagine ospite maschile
Tutti i componenti di un look festivo dovrebbero essere adatti alla figura, al tipo di viso e all'età dell'ospite maschile. I pantaloni possono essere scelti in qualsiasi combinazione di colori, l'importante è che siano armoniosi con una camicia, una giacca e le scarpe. La scelta dello stile dipende dalle caratteristiche del fisico. Per un ospite snello con un fisico atletico, scegli tra pantaloni affusolati e cropped. Se le caratteristiche del corpo lasciano molto a desiderare, vale la pena optare per un taglio tradizionale. Per i pantaloni, si consiglia di scegliere un materiale che difficilmente si stropiccia.
La combinazione camicia-cravatta è adatta a uomini di tutte le età. Questo tandem può essere completato con pantaloni semplici dal taglio classico, un gilet elegante e una giacca aderente.Il colore della maglietta può essere qualsiasi. Le persone conservatrici dovrebbero dare la preferenza alle tonalità beige e senape, caffè e grigio. Le nature audaci e audaci possono risaltare con una camicia blu, arancione o rossa. Tuttavia, non è consentita la presenza di iscrizioni comiche o ambigue su di esso.
Un fiocco con pantaloni luminosi, una camicia in colori pastello e una giacca scura sembreranno interessanti. Mocassini o mocassini possono essere usati come scarpe.
Se stai pianificando un matrimonio a tema con un colore specifico della decorazione, devi scegliere l'abito appropriato. Se il colore scelto dagli sposi non si addice all'ospite maschio o non piace, non è necessario scegliere capi di abbigliamento di questo colore. Basta indossare calze e un papillon dell'ombra richiesta.
Quando disegni un abito da sposa, dovresti chiedere consiglio alla famiglia o agli amici. Dall'esterno, saranno visibili tutte le carenze che possono essere rapidamente eliminate.
Ci sono requisiti speciali per un ospite di sesso maschile di età superiore ai cinquant'anni quando si sceglie un abito.
- È necessario dare la preferenza a camicie di tonalità calme (senape, grigio-verde, ecc.). I modelli stampati luminosi saranno fuori luogo. Ottenere la taglia giusta è molto importante. La manica dovrebbe raggiungere l'inizio del pollice e il collo dovrebbe sentirsi libero quando la camicia è completamente abbottonata.
- È necessario acquistare un abito, avendo con sé le scarpe con cui si prevede di andare alla celebrazione. Solo in questo caso, puoi essere sicuro che tutti i componenti dell'immagine saranno combinati a colori e che i pantaloni saranno abbinati alla lunghezza appropriata. Idealmente, i pantaloni dovrebbero calzare leggermente sopra le scarpe. Le condizioni principali per la scelta di una giacca sono il comfort e una comoda lunghezza delle maniche.
- Un orologio dorato (puoi scegliere un modello con rivestimento in titanio) e una cravatta di seta d'élite contribuiranno a completare l'immagine di un uomo maturo.
- I jeans al matrimonio sono inappropriati. L'eccezione è una celebrazione nello stile di una festa giovanile. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti per questo formato: i jeans dovrebbero essere semplici, toni tenui, senza rivetti metallici, serrature e tasche stravaganti. I jeans nei toni del nero o del blu, completati da una camicia leggera con maniche corte e mocassini, saranno bellissimi. Un cappello bianco e un elegante papillon aggiungeranno festosità al look.
Cosa indossare per il matrimonio di tuo figlio?
Il padre dello sposo dovrebbe essere impressionante. Il fiocco ideale per lui è un abito due pezzi color cioccolato, blu intenso o grigio. Puoi anche indossare un abito in grigio-verde con un piccolo check. Una camicia nei toni del grigio chiaro, crema o verde pallido è adatta per questo look. La cravatta è selezionata in un colore simile all'abito o in un tono più scuro.
Il padre può sperimentare combinazioni di colori per la camicia e i pantaloni, a seconda del colore del vestito della moglie. Ad esempio, se il tono principale del suo vestito è menta, il coniuge può scegliere pantaloni grigio chiaro, una camicia color menta, una cravatta grigia e una giacca in un brillante tono turchese.
Se il padre dello sposo è una persona piuttosto stravagante, potrebbe preferire un abito giallo chiaro abbinato a una camicia bianca come la neve. Per una persona conservatrice, si consiglia una tuta da asfalto bagnato con una maglietta verde-marrone brillante. Completa il look con una cravatta di qualche tonalità più scura. Un abito con pantaloni color crema, una camicia più scura e una giacca marrone chiaro con un'applicazione stampata apparirà sobrio e solido.
Suggerimenti per lo stilista
Quando si sceglie un abito, vale la pena considerare: dovrebbe sedersi come un guanto, non ostacolare i movimenti, ma anche non appendere. La maglia può essere non solo bianca. Quando scegli questo elemento, lasciati guidare dal colore degli occhi. Per gli uomini con gli occhi grigi e blu, le camicie nei toni del grigio-blu e del blu si adatteranno al viso. Si consiglia agli ospiti con gli occhi marroni di scegliere camicie in tonalità crema e caffè. Per gli uomini con gli occhi verdi, sono adatte camicie in tonalità verde chiaro e sabbia.
Quando si redige un abito da sposa, è necessario prestare la dovuta attenzione allo stile e al colore di scarpe, calze e cintura. Tutti questi accessori dovrebbero andare bene con la tua camicia e pantaloni.
Per aggiungere eleganza e completezza all'immagine, nel taschino viene inserita una sciarpa splendidamente piegata. In un matrimonio a tema (previo accordo con lo sposo), gli ospiti maschi possono mettere le boutonniere nelle loro tasche.
Per nascondere la pienezza nella stagione calda, vale la pena scegliere lino, cotone o cashmere con una striscia verticale stretta come materiale per i pantaloni. Questo renderà visivamente la silhouette più snella. Anche i vestiti di tonalità scure sono più sottili.
Per un uomo alto con un fisico magro, si adatterà un abito classico o un abito alla moda e leggermente attillato. La tuta non dovrebbe avere strisce verticali, in quanto ciò "allungherà" visivamente ancora di più la crescita. La tradizionale cravatta va sostituita con un elegante papillon.
Se scegliere un abito da sposa da soli è difficile, è meglio contattare uno stilista. Ti aiuterà a scegliere la combinazione ideale adatta ad un evento specifico, tenendo conto delle caratteristiche esterne dell'ospite.
Imparerai di più su come vestire un uomo per un matrimonio nel video qui sotto.