Nozze

Tradizioni e costumi di un matrimonio georgiano

Tradizioni e costumi di un matrimonio georgiano
Contenuto
  1. Antichi riti e tradizioni
  2. Abiti da sposa
  3. Festa meravigliosa
  4. Danze affascinanti
  5. Dove possiamo andare senza canzoni?
  6. Regali per i giovani

La Georgia è un paese meraviglioso in cui vivono persone ospitali e altruiste, un paese di tradizioni, bellezza ultraterrena e buon umore.

I georgiani, come nessun altro, rispettano e apprezzano le tradizioni e i rituali del loro paese, della loro gente. Molti di loro esistono da più di un decennio e vengono tramandati di generazione in generazione.

I festeggiamenti si svolgono secondo regole chiare. Una vacanza del genere è un tradizionale matrimonio georgiano. Può essere giustamente definito uno degli eventi più luminosi, nonché un esempio di antiche e straordinarie tradizioni nuziali.

Antichi riti e tradizioni

Una vera cerimonia nuziale georgiana, Gaumarjos, si svolge necessariamente secondo determinati canoni e regole che richiedono una chiara organizzazione.

In precedenza, c'era un'usanza in cui lo sposo poteva rubare la sua sposa. Non essere sorpreso, questo è possibile nel mondo moderno. La tradizione non è scomparsa, tuttavia, è praticata più spesso in remoti villaggi di montagna.

Abbiamo tutti sentito parlare dell'ospitalità dei georgiani. Ed è consuetudine per loro invitare assolutamente tutti i parenti di entrambe le parti al matrimonio. Nessuno ha rifiutato l'invito. Tutti vogliono condividere la loro gioia e felicità con i giovani e hanno paura di offendere i loro cari rifiutandosi di andare. Seguendo questa tradizione, i matrimoni georgiani continuano a riunire un numero incredibile di persone.

La prima notte di nozze degli sposini si è conclusa con la suocera che esponeva a tutti il ​​lenzuolo del letto per dimostrare che la nuora aveva mantenuto la sua verginità prima del matrimonio. Se all'improvviso non è stato così, è stata espulsa dalla casa per la vergogna.

Nessuno dei presenti al matrimonio ha potuto vedere come mangia la sposa, quindi è consuetudine mettere solo i dolci sulla tavola dei giovani.

Era consuetudine festeggiare nella casa di uno dei giovani.

rituali

L'usanza del matrimonio georgiano consiste in diverse fasi e dura diversi giorni.

Fasi principali:

  • machankloba: matchmaking;
  • nishnoba: la cerimonia del fidanzamento;
  • celebrazione.

Vorrei considerare in dettaglio tutti questi punti per capire almeno un po' la cultura del paese, intrisa di riverenza per le tradizioni e ammirare la gente.

Machankloba - matchmaking

In precedenza in Georgia, era consuetudine fidanzare con i propri figli, che non avevano nemmeno lasciato l'infanzia. Questo è ciò che facevano i genitori quando volevano essere imparentati con una famiglia. Nella maggior parte dei casi, questo è stato fatto con la forza. Molto spesso, il primo luogo di incontro degli sposi era il loro matrimonio.

Nel mondo moderno, ovviamente, ognuno sceglie già il proprio destino, ma nulla accade senza il consenso dei genitori.

Questo vale anche per il matchmaking. In questo siamo molto simili. Per proporre, chiedere una mano e un cuore, lo sposo ei suoi parenti si recano a casa della futura moglie, dove viene accolto dai suoi genitori. Di solito tutto accade a una tavola chic, accompagnata da una festa. I parenti dello sposo "gli cantano le lodi", sottolineando i suoi lati buoni e positivi. Dopodiché, la sposa deve dare il suo consenso o rifiutare.

Se la sposa dice di sì, la celebrazione continua e si sposta gradualmente a casa dello sposo.

Nishnoba - un rito di fidanzamento

Quando la fase di matchmaking è finita, il ragazzo e la ragazza ricevono ufficialmente lo status di sposi. Inoltre, segue la seconda fase: il fidanzamento. È consuetudine svolgere questa cerimonia nella casa in cui la sposa vive con la sua famiglia.

A tavola, i giovani sono seduti fianco a fianco. Tutto inizia con un brindisi, che viene detto dal padre dello sposo. Dovrebbe portare felicità e ammirazione per il fatto che due famiglie si uniranno in una.

Il giorno del matrimonio è stabilito. Tutti i momenti della celebrazione imminente saranno sicuramente discussi: il luogo, le questioni finanziarie. La domanda su come organizzare tutto è di grande importanza, dal momento che molte persone stanno camminando al matrimonio. C'è anche una tradizione che richiede: la parte del marito decide.

È nella fase del fidanzamento che si svolge un altro rituale molto importante, che ha già molti anni. Significa che la famiglia dello sposo fa regali alla sposa.

Regali obbligatori:

  • gioielli d'oro (spesso tramandati dagli antenati);
  • nuovi vestiti;
  • vino o cognac costosi;
  • dolci;
  • fiori;
  • lo sposo dona al prescelto una fede nuziale (e la sposa al prescelto).

Celebrazione

La più importante è la cerimonia nuziale, che si svolge in chiesa prima dell'inizio della celebrazione. Dopo aver ricevuto la benedizione, gli sposi novelli devono passare sotto l'arco, che è stato formato dai pugnali dai compagni dello sposo. Arch è un talismano per una nuova famiglia, che funge da protezione.

Successivamente, nell'anagrafe, si svolge la parte ufficiale e i giovani ricevono un certificato di matrimonio. Al termine delle formalità, la moglie si reca nella nuova casa del marito.

    E qui non si può fare a meno di interessanti tradizioni georgiane.

    Eccoli:

    • il tocco della nuova padrona di casa alla caldaia, al camino - un simbolo del focolare;
    • i parenti dello sposo, prima che la nuora venga in casa, installano una pentola d'olio e lei deve girargli intorno 3 volte;
    • un albero è un simbolo di vita, quindi è consuetudine fare regali in legno per l'inaugurazione della casa;
    • mentre la moglie gira per tutte le stanze della casa, il marito si siede sul tetto della sua casa e deve liberare la colomba bianca;
    • per attirare salute e ricchezza, quando una ragazza gira per casa, viene cosparsa di uvetta, riso e grano;
    • per la dolcezza dei discorsi, è consuetudine che la sposa si spalmi le labbra di miele.

    Abiti da sposa

    Quando si scelgono abiti festivi per tale occasione, è necessario tenere conto delle tradizioni e dei costumi.

    Lo sposo compra l'abito per la sposa. Si compone di due componenti. Una camicia con colletto - simbolo di purezza e purezza - è la parte inferiore. Avanti: un vestito chic, bianco o nero con ampi spacchi sulle maniche.

    Elementi importanti: stringere la vita della ragazza con una cintura, intrecciare le trecce della sposa e avere un velo. Il collo è adornato da una bellissima collana di perle.

    L'abito da sposa dello sposo è una camicia bianca come la neve con un colletto rialzato, un impermeabile chiaro o scuro. Il mantello è rifinito con raso dorato. Secondo la tradizione, lo sposo indossava una cintura, ma non impugnava un'arma. Le gambe erano calzate con stivali di pelle.

    Festa meravigliosa

    Kotsili: ecco come suona la festa dalle labbra di un georgiano. Considerato il gran numero di invitati invitati, i tavoli sono pieni di piatti squisiti. Molto spesso, a un banchetto di nozze georgiano, puoi trovare piatti tradizionali georgiani:

    • tutti i tipi di formaggi;
    • frutta verdura;
    • le zuppe sono il cibo principale di un matrimonio;
    • kababi, ajapsandal;
    • satsivi, kusmachi;
    • tolma, chikhirtma;
    • la presenza di una grande quantità di verde;
    • dolci.

    C'è molto alcol sui tavoli. I georgiani preferiscono il vino o il cognac di buon invecchiamento, che è stato conservato per molti anni per un caso del genere.

    Un elemento obbligatorio, senza il quale nessun evento ha luogo, specialmente un matrimonio georgiano, è un brindisi. Ognuna di esse è dedicata ai giovani, ricca di significati profondi e molto preziosa.

    È richiesto anche Toastmaster. Non mancherà nessuno dei parenti durante le congratulazioni e, molto probabilmente, lui stesso è parente di una delle famiglie. Toastmaster versa il vino in un enorme corno. L'ospite a cui viene data la parola deve fare un brindisi e svuotare completamente il corno.

    Va notato che l'"amaro" preferito da tutti non suonerà a un matrimonio georgiano. Ciò è dovuto al fatto che non è consuetudine per loro baciarsi in pubblico.

    Al termine della festa, i giovani tagliano la torta di compleanno. L'ospite più rispettato e onorato alla celebrazione ottiene il primo pezzo.

    La passeggiata può continuare fino all'alba. Gli sposini partono prima, perché hanno cose più importanti da fare.

    Il giorno successivo, gli ospiti convergono di nuovo e continuano la celebrazione al tavolo festivo. E così dura diversi giorni.

    Danze affascinanti

    Uno spettacolo indimenticabile e sorprendente: le danze georgiane. Senza di loro, un matrimonio georgiano semplicemente non può essere immaginato. Sono invitati solo i migliori ballerini. È impossibile distogliere lo sguardo dai coraggiosi cavalieri e dalle belle ragazze sofisticate.

    La sposa gira in un ballo solo con i suoi fidanzati o parenti. La danza dei giovani è sempre molto romantica e piena di sentimenti caldi e teneri. Arriva il momento in cui la sposa balla il suo ballo da solista. Questo è qualcosa che può incantare tutti gli ospiti al tavolo festivo.

    Dove possiamo andare senza canzoni?

    Non passa festa senza canti. Va notato che l'UNESCO ha riconosciuto le canzoni georgiane come un fenomeno unico nella cultura mondiale. Al matrimonio, i cantanti delle canzoni sono esclusivamente uomini.

    Molto spesso si tratta di interi ensemble, fino a 15 o più persone. La loro polifonia suona sorprendente e tocca il cuore.

    Regali per i giovani

    Gli ospiti non lesinano sui regali. È consuetudine regalare cose costose e buone. L'anonimato non è incoraggiato, devi firmare il tuo regalo. Ci sono i cosiddetti libri generici nelle famiglie georgiane. È in un libro del genere che il campo del matrimonio registra tutti i regali di nozze. Gli ospiti più generosi ricevono lo status di ospiti d'onore.

    Un matrimonio georgiano è un evento di incredibile bellezza. Se sei fortunato e hai partecipato a una tale celebrazione, sarà ricordato per molto tempo e, naturalmente, vorrai immergerti in questa atmosfera più di una volta.

    Sul matrimonio georgiano: tradizioni, balli, canti e brindisi, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa