Bouquet da sposa e fiore all'occhiello dello sposo: come scegliere e abbinare?
Qualsiasi celebrazione di matrimonio, stilizzata o classica, richiede una preparazione ampia e accurata. Gli organizzatori e gli esecutori della vacanza devono pensare assolutamente a tutte le piccole cose, dalla scelta dei padroni di casa e del ristorante al design della torta e al colore degli accessori.
Caratteristiche degli accessori da sposa
Un abito festivo chic per una ragazza e un abito formale per un giovane non è tutto ciò che serve per creare le immagini perfette. Il bouquet della sposa e il fiore all'occhiello dello sposo sono accessori irrinunciabili. I giovani hanno spesso l'opportunità di ordinarli in un set. Un tale bouquet e boutonniere sono realizzati nello stesso stile. Per crearli, usa gli stessi fiori, perline o nastri. L'unità di colore e forma suggerisce che gli amanti hanno qualcosa in comune.
Gli uomini attaccano il fiore all'occhiello sul lato sinistro, più vicino al cuore. Per la sposa, poiché è consuetudine "lanciare" un bouquet durante una festa, di solito creano un duplicato simile al bouquet originale.
Poiché molto spesso le decorazioni nuziali vengono scelte da fiori freschi, con il loro uso viene realizzato un bouquet con un fiore all'occhiello. Anche gli amici dello sposo e le damigelle possono utilizzare dettagli simili nei loro abiti.
Le boutonniere dei testimoni sono leggermente più piccole di quelle dello sposo., ma sono creati nello stesso stile. Per le ragazze, oltre agli abiti dello stesso colore, vengono proposti bracciali con lo stesso design del bouquet da sposa. Lo stesso stile viene mantenuto per gli inserti floreali decorativi nell'acconciatura della sposa e nella decorazione della tavola.
Sul fiore all'occhiello c'è sempre una spilla o una spilla, con cui si attacca alla giacca o alla camicia dello sposo. A volte viene utilizzato un certo distintivo di legno come base, che sembra molto elegante e persino brutale.
Per un bouquet e un fiore all'occhiello vengono spesso utilizzati gli stessi nastri (di solito di raso). Sono avvolti intorno alla base del bouquet. Tuttavia, l'opzione di avvolgere fiori con spago o spago non sarà meno elegante.
Seguendo le tradizioni, lo sposo dona il bouquet dopo il “redenzione”. La sposa, nel frattempo, attacca il fiore all'occhiello al costume del suo prescelto, mostrando così il suo amore e la sua tenerezza. Risulta particolarmente commovente se gli accessori sono realizzati dalle mani della coppia stessa.
Fiori e inserti
A volte un bouquet e un fiore all'occhiello sono fatti di più fiori uguali, a volte sono simili in un solo elemento. Entrambe le opzioni sembrano ugualmente armoniose. Molto spesso, per la decorazione vengono utilizzati fiori freschi, ma è possibile utilizzare anche altri inserti. L'arredamento aggiuntivo rende gli accessori più originali.
Gli elementi decorativi possono essere piume, perline, perle, ramoscelli con bacche, foglie di erbario (se si tratta di un bouquet autunnale) o aghi con coni (se il matrimonio viene celebrato nella stagione invernale).
Un'opzione interessante sarebbe quella di utilizzare il cotone negli accessori, dà una sensazione di leggerezza e ariosità.
Alcune ricamatrici possono realizzare decorazioni con perline, bottoni, strass.
A volte i fiori sono usati in combinazione con erba di campo, orecchie.
Quando si creano accessori floreali, è meglio tagliare gli steli ad angolo e conservarli in un luogo fresco fino alla celebrazione. Questo li manterrà freschi e fragranti. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare garofani, orchidee, rose, gigli, peonie. Tutti questi fiori sembrano eleganti e alla moda e hanno anche significati positivi: romanticismo, amore, successo. Colore, dimensione e quantità sono scelti individualmente, a seconda della preferenza degli sposi e del momento della fioritura.
I fiori grandi si combinano al meglio con piccole infiorescenze o vegetazione. Se gli sposi non accettano l'uso di fiori freschi, un bouquet e un fiore all'occhiello possono essere realizzati con imitazione di piante, carta ondulata, pizzi e altri elementi.
Vedi sotto per una master class sulla creazione di un fiore all'occhiello per lo sposo.