Bouquet da sposa rosso: sottigliezze di scelta di fiori e design
Il bouquet della sposa può avere l'uno o l'altro colore principale. Ci vuole una certa dose di coraggio per scegliere il rosso. Ma una tale composizione floreale nelle mani di una ragazza fungerà da calamita implacabile, che attirerà gli occhi di coloro che si sono riuniti per lei durante l'intera cerimonia nuziale.
Valore del colore
Il rosso nella maggior parte delle culture è associato alla passione e ai sentimenti d'amore. Ed è anche un segno di sicurezza.
Le sfumature di rosso hanno il loro significato. Lo scarlatto saturo significa il lato appassionato delle esperienze amorose e il bordeaux è un segno di rispetto.
Nei paesi dell'Est, questo tono è associato al caldo estivo e all'attività. È l'incarnazione dell'energia maschile. Allo stesso tempo, rimane il colore più comune dell'abito della sposa, che lo sceglie come segno di buona fortuna e fertilità.
In Russia, il rosso significava lo stesso che bello ed era un riflesso dell'essenza femminile. Si credeva che proteggesse chi lo indossava dagli attacchi di energia negativa.
E anche non bisogna dimenticare il significato del rosso nel cristianesimo. Questo è un segno del sangue sparso di Cristo.
Per un matrimonio, un bouquet in una tale tavolozza è il più adatto.
Qual è la sposa giusta per te?
Il colore rosso del bouquet soddisferà ogni sposa che ha una prontezza interiore per scegliere una tale decorazione. Se una ragazza è modesta e riservata, è improbabile che voglia prenderlo in mano. Ma appassionato, contraddistinto da coraggio e fiducia in se stessi, sicuramente.
Allo stesso tempo, quando si sceglie una particolare tonalità in una composizione floreale, si dovrebbero prendere in considerazione le peculiarità dell'aspetto della donna.
Per le bionde dalla pelle chiara, è meglio optare per un bouquet che includa fiori dalle tonalità chiare dei toni del rosso, del rosso e del corallo.
Si consiglia a una sposa dai capelli biondi con la pelle chiara di non usare colori vivaci in un bouquet. Qui ci saranno i rosa freddi con i rossi vino.
Le bellezze dai capelli rossi con una tonalità della pelle dorata possono tranquillamente prendere un bouquet di ricchi toni rossi intervallati da arancio.
La bellezza di una donna dai capelli scuri e dalla pelle scura sarà maggiormente enfatizzata da un bouquet viola.
Selezione delle piante
Le rose sono un classico bouquet da sposa. Le rose rosse, che sono un simbolo dell'amore, appariranno semplicemente lussuose in questo gioiello. Per contrasto, possono essere combinati con quelli bianchi - stephanotis o calle.
Gerbera assomiglia molto a una camomilla. Con il suo aspetto, ricorda l'apertura interiore e l'umore positivo di colui di cui è la decorazione. La forma piatta dei fiori non ti consente di creare un bouquet solo da loro. È meglio combinare le gerbere con altri colori che hanno un tono simile e sottolineano la dignità di quelli principali. Va tenuto presente che i loro steli sono piuttosto fragili. Pertanto, affinché il bouquet non perda il suo aspetto fino alla fine della cerimonia nuziale, devono essere fissati con del filo.
I tulipani sono una buona scelta per una ragazza., che sono un simbolo di sentimenti disinteressati, fedeltà coniugale e caducità della bellezza. Si consiglia di scegliere esemplari con boccioli, in cui i petali siano ben chiusi. Quindi la decorazione del matrimonio non perderà il suo aspetto fresco per molto tempo.
Una peonia apparirà molto elegante in un bouquet. Questi fiori rossi significano non solo amore, ma anche prosperità e buona fortuna. Ad esempio, i cinesi credono che sia la peonia rossa ad attirare una persona amata verso una ragazza.
Secondo il feng shui, le peonie sono utilizzate per il successo e la promozione negli affari.
Un mazzo di calle sembrerà insolitoincarnando un matrimonio felice e la protezione della famiglia. L'aspetto originale del fiore ti consente di creare un bouquet molto attraente.
Molte persone percepiscono i garofani come un simbolo di Vittoria e memoria. Nel frattempo, un fiorista competente può creare un meraviglioso bouquet di soffici fiori rossi che aiuterà a focalizzare l'attenzione dei presenti sulla persona della sposa. I garofani sono combinati in un bouquet con rose.
Un'ottima opzione è usare l'alstroemeria. Questi fiori in una varietà di sfumature, incluso il rosso, assomigliano a un giglio in apparenza. Hanno le stesse striature e punti sui petali.
Un bouquet di tali piante personifica la morbidezza e la forza che si combinano nel carattere della ragazza, oltre a ricordare la sincerità del suo amore, che ha superato tutte le difficoltà sulla via della felicità.
Un bouquet può essere fatto solo da alstroemeria, compresi gli esemplari rossi e bianchi. Questa combinazione è classica. Poiché questo fiore cresce come un cespuglio, la quantità di decorazioni sarà significativa. E durerà a lungo, poiché questi fiori non perdono il loro aspetto attraente per molto tempo.
Quando si compone un bouquet, si dovrebbe tenere conto del "comportamento" delle diverse piante a contatto con i loro "vicini". Quindi, garofani e tulipani non si sposano bene con altri fiori. Il tulipano appassirà dal vicinato e i garofani "schiacceranno i partner" con un contatto prolungato.
Le rose "vanno d'accordo" con successo con alstroemerie e gigli, crisantemi. I crisantemi stessi si sentono benissimo accanto alle gerbere.
La peonia manterrà a lungo un aspetto elegante accanto alle ortensie e ai nontiscordardime.
Combinazione con altre tonalità
Quando si sceglie un bouquet rosso, è necessario tenere presente che i fiori dai toni rosso chiaro aggiungeranno tenerezza all'aspetto della sposa. Se hai bisogno di ottenere vistosità e una sensazione di forza e passione, la preferenza dovrebbe essere data ai toni ricchi. L'accostamento delle tonalità chiare e scure del rosso vi permetterà di percepire il bouquet come più voluminoso rispetto a quello che realmente è.
È desiderabile temperare le sfumature sanguinose in contrasto con i colori bianchi, che fungeranno da sfondo per il tono principale.Inoltre, nel suo significato, un tale bouquet ti ricorderà l'unità di passione e innocenza, tensione e sublimità.
Beige o crema aiuteranno anche a diluire il rosso fiammante. Rispetto al bianco, queste tonalità non sono così contrastanti con lo scarlatto e il viola, ma la combinazione in tali toni è più sofisticata.
Il bouquet può essere giallo o blu-rosso, ma in uno, e in un altro caso, questa combinazione dovrebbe includere il verde sotto forma di decorazioni decidue o erbacee. Ciò garantirà una transizione graduale tra i due toni principali.
Il bouquet sembra lussuoso, in cui viene creata la transizione dal rosso al rosa pallido al bianco.
Con un bouquet rosso, puoi semplicemente usare il verde. L'accostamento verde-rosso è naturale e perfettamente percepibile dall'occhio. Per completare il tono di base del bouquet, è consigliabile scegliere piante di tonalità verde scuro. Quelli pallidi sembreranno fuori posto qui.
Sebbene, per quanto riguarda l'uso dei colori verdi, la loro combinazione con il rosso è abbastanza accettabile e sembra originale. I fioristi selezionano per questi scopi orchidee, fresie, crisantemi.
La combinazione di tali fiori in un bouquet viene spesso utilizzata quando si tengono eventi nella natura o quando si ricrea l'atmosfera di una fiaba elfica o del Medioevo. I fiori verdi rappresentano le speranze giovanili e l'armonia nell'anima.
Una combinazione insolita e attraente sarà l'uso di fiori viola con il rosso, le cui sfumature in natura sono fantastiche. I toni lilla e lilla, ad esempio, si sposano bene con i toni bordeaux e ciliegia.
Disegno del mazzo
Un bouquet da sposa rosso richiede un'attenzione premurosa al suo design. Alla ricerca dello splendore di questo elemento essenziale di un matrimonio, non è possibile ottenere un tale effetto quando la stessa decorazione floreale nelle mani di una ragazza distoglie l'attenzione dalla sua bellezza. Ma devi anche tenere a mente in quale stile è concepita l'intera vacanza.
Un mazzo di fiori rossi è spesso decorato con piccoli dettagli.che servono come decorazioni per boccioli di fiori e composizione del tronco. L'arredamento può essere eseguito con un nastro di un colore o dell'altro, macchie di perle e piccoli fiori di una tonalità rossa a contrasto. Per la decorazione, sono adatte bacche e foglie colorate (se è autunno).
Allo stesso tempo, è meglio evitare strass e pietre brillanti nella decorazione, poiché offuscherebbero l'attenzione dello spettatore quando guarda il bouquet.
Di solito ha la forma di un cerchio o di un ovale. Sono valide anche altre opzioni:
- sfera;
- cascata;
- scettro;
- mezzaluna.
Con una forma sferica del bouquet, i fiori formano una figura volumetrica corrispondente in modo che gli steli delle piante non siano visibili. Un tale bouquet durante l'uso pende dalla mano della sposa, come una borsa da donna. Il nastro funge da "maniglia" per esso. Questa composizione è adatta per una bellezza snella e alta.
Per una sposa alta, è bene usare il disegno dei fiori sotto forma di cascata. È montato su un telaio speciale. Il bouquet ha la forma di una goccia. I fiori cadono come una cascata.
Questo effetto si ottiene attraverso l'uso di piante rampicanti e fiori con un lungo stelo.
Per creare lo scettro vengono utilizzati anche fiori a stelo lungo. Sono fissati insieme con un normale nastro adesivo.
Per dare al bouquet una forma a mezzaluna, viene utilizzata anche una cornice speciale. Allo stesso tempo, i fiori possono sembrare scorrere verso il basso a causa dell'uso di elementi decorativi fluidi che creano l'effetto di "fluidità".
Una versione insolita del bouquet da sposa è attraente quando è realizzata a forma di cesto. Sembra molto elegante. È facile e comodo indossare un gioiello del genere.
Combinazione con abito e accessori
Quando si crea un bouquet da sposa, è necessario prestare particolare attenzione alla forma dell'abito della sposa. Lussureggiante con molti fronzoli si armonizza bene con una decorazione floreale in miniatura. Una sposa in un abito aderente e semplice sembrerà vantaggiosa con un grande bouquet o una composizione a cascata nelle sue mani.È importante che il lusso dell'elemento floreale della vacanza non metta in ombra la bellezza del vestito.
Se la sposa è preconfigurata per una composizione rossa tra le mani durante la cerimonia nuziale, è meglio che presti attenzione a un vestito con uno strascico. Questo non andrà certamente perso sullo sfondo di altre decorazioni della vacanza.
È più redditizio scegliere un abito bianco, poiché sullo sfondo un bouquet rosso in combinazione con eventuali aggiunte floreali nella composizione sembrerà accattivante. Tuttavia, anche il colore avorio nel vestito non modererà lo splendore del bouquet e l'intera immagine della ragazza.
Quando scegli una composizione floreale rossa, dovrai rinunciare al rosa o al blu. Non saranno in grado di apparire vantaggiosi sullo sfondo di una tale decorazione.
Molte spose scelgono un abito rosso per un matrimonio. Dando la preferenza a un tale bagno, dovresti evitare un bouquet in un tono completamente rosso. Deve essere diluito con bianco, verde o dorato in modo che l'immagine della sposa stessa non si offuschi e si sbava.
Va tenuto presente che il bouquet rosso sarà un punto luminoso sullo sfondo della ragazza. Pertanto, quando sceglie gli accessori per il suo vestito, è meglio per lei evitare di usare molti gioielli. Ma è bene fare una manicure nei toni del rosso. E anche il bouquet può essere abbinato a colori con le labbra della sposa.