Quali fiori dovrebbero essere nel bouquet della sposa?
Un matrimonio è l'evento più importante nella vita di ogni ragazza. Ecco perché il periodo pre-matrimonio è accompagnato da un entusiasmante trambusto pre-festivo e dalla soluzione di questioni importanti per l'evento: la scelta di un abito da sposa, un abito per lo sposo, un luogo di festa, un fotografo, e così via. Su. In un matrimonio ideale, ogni dettaglio - dalla combinazione di colori delle decorazioni a quali fiori dovrebbero essere nel bouquet della sposa - deve essere pensato a fondo. Pertanto, non dovresti fare affidamento sulla prima bancarella con i fiori di fronte al Palazzo delle Nozze, ma è meglio decidere in anticipo la combinazione di fiori della sposa.
Requisiti compositivi tradizionali
Un abito da sposa e un bouquet da sposa sono due attributi indissolubilmente legati, quindi, quando si sceglie quest'ultimo, di solito si basano sul colore, sullo stile e persino sul materiale dell'abito. In precedenza, le spose aderivano allo stile classico del matrimonio e si sposavano con un abito bianco come la neve e sceglievano un bouquet nel suo colore. Pertanto, un mazzo di fiori bianchi è considerato un tradizionale bouquet da sposa. E i fiori tradizionali per il bouquet sono il tè o le rose bianche. A volte puoi trovare composizioni classiche con crisantemi e garofani.
La forma tradizionale di un bouquet da sposa è una palla o un emisfero. Tali forme sono le più versatili e consentono anche di inserire armoniosamente uno o più tipi di fiori nella composizione e decorarla con elementi decorativi. Per quanto riguarda la decorazione, le forme tradizionali di decorazione includono un nastro di raso, che viene utilizzato per legare un bouquet. L'ombra del nastro dovrebbe essere combinata con i fiori nella composizione, quindi, in un bouquet classico, il nastro è solitamente pastello.
Se il tuo matrimonio è in autunno, puoi scegliere fiori freschi di stagione che sbocciano a settembre. Vedrai i loro nomi di seguito nel testo.
Valori della pianta
Un matrimonio tradizionale è pieno di usanze e superstizioni di vario genere: incontro con pane e sale, esclamazioni di "amaro", compensi "per un ragazzo e una ragazza" e altri. Pertanto, se una coppia decide di osservare la superstizione in tutto, allora vale la pena scoprire il significato di ogni fiore prima di scegliere un bouquet. Questo creerà l'atmosfera giusta per l'evento del matrimonio.
- Le rose sono un antico simbolo di amore e passione. Questo è probabilmente il motivo per cui sono la pianta più popolare utilizzata nella maggior parte dei bouquet da sposa. Con le rose, il processo di "cattura" del bouquet della sposa assume un significato speciale: la sposa dà il simbolo dell'amore a una ragazza non sposata, predeterminando il suo incontro o il suo futuro matrimonio.
- Le orchidee hanno un significato simile alle rose. Significano amore, ricchezza e fertilità. Le orchidee sono una scelta eccellente per gli sposini che sperano non solo in una relazione lunga e forte, ma anche nella stabilità finanziaria.
- gigli profetizza un lungo matrimonio e prometti anche ricchezza e prosperità agli sposi novelli.
- ortensie - comprensione e accordo reciproci, adatti a chi mette queste qualità in primo piano.
- peonie - il simbolo cinese per un matrimonio felice e forte. Pertanto, un tale bouquet è buono per gli intenditori della cultura e della saggezza orientali.
- Il significato dei tulipani cambia a seconda del loro colore. Il viola sta per lealtà e favore, il bordeaux sta per amore perfetto e il classico bianco sta per perdono.
- dalie simboleggiare la relazione eterna e l'amore. Le dalie sottolineano anche l'eleganza della sposa.
- Lavanda, come molti avranno intuito, questa è calma, purezza e devozione, e anche un aroma molto piacevole.
- Crisantemo - un fiore di ottimismo, gioia e buon umore. Per quelle coppie che apprezzano un atteggiamento positivo e le emozioni in ogni cosa, vogliono portarle nella cerimonia nuziale.
Combinazioni popolari
Tra l'enorme numero di fiori di vari colori, si sono già sviluppate alcune combinazioni, che vengono spesso utilizzate in un bouquet da sposa.
- Rose. Le rose sono buone perché, da un lato, possono essere utilizzate in piccoli mazzi mono e, dall'altro, sono versatili se utilizzate con qualsiasi altro fiore. Inoltre, una combinazione vincente sarà una miscela di rose di diverse varietà e sfumature, in particolare la combinazione di lussureggianti rose a testa singola con rose a cespuglio pulite è particolarmente popolare. Le varietà più popolari di rose per i bouquet da sposa sono le rose di peonia di David Austin. Puoi completare il mono bouquet di rose di peonia Austin con more e rosa canina: risulterà molto esclusivo. Queste rose si sposano bene con altri tipi di piante: mughetti, eustoma, cotone, violette, gartensia.
- peonie. Le peonie, come le rose, possono essere utilizzate come unici fiori in una composizione. Ma una delle opzioni di matrimonio più popolari è una combinazione di rose e peonie color pastello. Un tale bouquet può essere rinfrescato con verdure e fiori di campo. Il risultato è una composizione unica e delicata che incarna contemporaneamente amore, passione e un forte matrimonio. Se vuoi che il bouquet da sposa abbia un aspetto stravagante, aggiungi papaveri, ranuncoli o calle alle peonie. Se la sposa vuole enfatizzare la sua tenerezza e raffinatezza, allora l'ibisco o la fresia saranno appropriati con le peonie. Tali mazzi possono essere sui propri steli legati con un nastro decorativo. E se è necessario preservare la freschezza per lungo tempo, si consiglia un bouquet con un bouquette. La versione più insolita di un bouquet con peonie è un bouquet con nastro adesivo, in cui petali e boccioli tagliati sono fissati su un telaio metallico.
- Orchidee. Le orchidee non sono solo fiori incredibilmente belli, ma anche sorprendentemente resistenti: possono resistere per un altro mese dopo l'evento.I monobouquet di orchidee non sono popolari, ma questo colore sarà un ottimo vicino in un bouquet per crisantemi, calle, ortensie e camomilla. La combinazione di orchidee e rose in un'unica composizione è molto popolare. Un'orchidea è una scelta molto audace per un bouquet da sposa, quindi con essa dovresti allontanarti dalla classica forma sferica e provare la leggera asimmetria del bouquet, dove i fiori nella composizione ricordano una "cascata sospesa", e un raffinato floreale "esplosione" appare nelle mani della sposa.
Altre opzioni non sono meno sofisticate.
- Garofani. Il bouquet, composto solo da garofani, non è popolare tra le spose. Ma starà bene in combinazione con rose di peonia e lisianthus simili a loro. Ma l'opzione migliore per un bouquet da sposa è aggiungere garofani a un mazzo di crisantemi. Un tale bouquet non richiede decorazioni aggiuntive. Puoi semplicemente legarlo con un nastro di raso.
- Gerbere. Questi fiori sono molto apprezzati dai fioristi per matrimoni. Sono schizzinosi, fioriscono fino al tardo autunno e non hanno spine. Un monobouquet di gerbere rallegrerà lo sguardo della sposa. E se vuoi diluire la composizione del matrimonio con altri fiori, allora iris, crisantemi e grandi margherite sono perfetti per questo. Chi ama distinguersi dovrebbe prestare attenzione anche alla combinazione di rose bordeaux e gerbere bianche.
- Ranuncoli o ranuncoli, come vengono chiamati nei paesi della CSI, assomigliano a grandi rose e sono molto popolari tra i fioristi per matrimoni. In combinazione con altri fiori, è meglio usare ranuncoli dai colori vivaci. Ad esempio, una combinazione di rose bianche o crema e ranuncoli arancioni brillanti, nonché rose gialle e ranuncoli marroni sarebbe l'ideale. Questa opzione è perfetta per un matrimonio europeizzato e un abito da sposa senza pretese ma elegante.
Suggerimenti per il fiorista
Nella tua scelta, non ignorare le raccomandazioni dei professionisti. Anche nei saloni dove si vendono fiori e bouquet, veri specialisti possono aiutarti con consigli.
- Come accennato in precedenza, il colore del bouquet dipende dal colore dell'abito da sposa. Ma questo non significa che la composizione floreale dovrebbe essere in sintonia con il vestito. Il bouquet da sposa ideale è di una o due tonalità più scure dell'abito da sposa.
- Se, dopo la solenne cerimonia nuziale, pianifichi un lungo viaggio per la città, scatti fotografie o semplicemente le circostanze sono tali che devi portare il bouquet a lungo con te per un'intera giornata, quindi utilizzare una capsula speciale o un bouquette con spuma floreale aiuterà a mantenere fresco il bouquet.
- Affinché i fiori si adattino perfettamente alla cerimonia nuziale, devono essere combinati non solo con l'immagine della sposa, ma anche con il fiore all'occhiello dello sposo. Grazie a tali apparentemente sciocchezze, verrà creata un'immagine assolutamente integrale e sorprendente degli sposini.
- Una sposa corta in un abito con una silhouette a forma di A dovrebbe concentrarsi sulla forma rotonda del bouquet. In questa combinazione, la sposa e il bouquet appariranno molto armoniosi.
- Le ragazze snelle e alte dovrebbero prestare attenzione alla forma a cascata della composizione floreale, in cui alcuni fiori sembrano cadere dalle mani della sposa e assomigliano a una cascata che scende dalle sue mani.
- Per le spose di bassa statura in abito dal taglio dritto, è adatto un monobouquet verticale, il cosiddetto bastoncino di fiori su lunghi steli. Questa immagine sembra elegante e allo stesso tempo laconica.
- Un bouquet a forma di cornice è per chi ama sperimentare. Dalla cornice può essere ricavata qualsiasi forma di bouquet: una farfalla, un cuore, un cappello. E attacca boccioli e petali tagliati al telaio. Ideale per chi ama tutto ciò che è insolito, chi ama stupire gli altri.
- Le ragazze davvero stravaganti, per le quali lo stile dell'abito consente l'uso di un bouquet luminoso, possono completarlo con frutta secca, piante grasse e fiori di campo.Grappoli di sorbo, ramoscelli di bacche, fiordalisi, campane possono dare una bellezza speciale alla composizione floreale.
- Se la sposa ha paura del disagio che può portarla indossando un bouquet, allora dovresti prestare attenzione al braccialetto-bouquet, che è attaccato al braccio con nastri speciali e non causa inconvenienti.
- In un bouquet delicato su lunghi steli usando verde e fiori selvatici, sarebbe molto appropriato usare non un nastro di raso, ma un fascio di corde. Un tale bouquet rinfrescerà notevolmente l'immagine della sposa e creerà un'atmosfera meravigliosa per chi la circonda.
Qualunque cosa sia, qualunque sia il consiglio, la sposa dovrebbe fidarsi dei suoi sentimenti, scegliendo un bouquet per la festa principale della sua vita. A quale di loro giace l'anima, quella deve essere scelta. Questo sarà vero per te in primo luogo.
Per informazioni su come comporre il bouquet perfetto per la sposa, guarda il prossimo video.