Bouquet da sposa

Bouquet da sposa di margherite: idee di disegno e sottigliezze di design

Bouquet da sposa di margherite: idee di disegno e sottigliezze di design
Contenuto
  1. Simbolismo dei fiori
  2. Caratteristiche del fiore
  3. Quale varietà scegliere?
  4. Combinazione con altri colori
  5. Come decorare un bouquet?
  6. Fare un bouquet
  7. Abito e accessori

Sembrerebbe che i lussuosi fiori da giardino, che spesso costituiscono la base dei bouquet da sposa, non abbiano concorrenti. Tuttavia, ci sono molte ragazze che preferiscono le margherite modeste, soprattutto perché oggi incontra le tendenze della moda. Un bouquet di questi fiori allegri e senza pretese sarà un'aggiunta delicata e romantica al look della sposa.

Simbolismo dei fiori

La camomilla è stata a lungo associata all'ingenuità, alla modestia e alla semplicità. Con il suo aspetto, allude all'innocenza dell'anima della sposa, alla sua giovane disattenzione, parla della sincerità dei sentimenti per il prescelto. Si crede che la camomilla attiri la fortuna.aiutando a fare la scelta giusta quando si tratta di matrimonio. Non c'è da stupirsi che stiano indovinando su questo fiore: ama - non ama.

Caratteristiche del fiore

Il periodo di fioritura delle margherite dura tutta l'estate fino a settembre. Tuttavia, in altri periodi dell'anno possono essere acquistati presso il negozio di fiori. Una volta reciso, questo fiore rimane fresco in acqua per circa due settimane.

Le persone esperte vanno al trucco aggiungendo zucchero al liquido. In questo modo allungano la vita del fiore fino a un mese.

Usare le margherite per creare un bouquet da sposa ha alcuni vantaggi:

  • questo fiore è sempre disponibile;
  • un bouquet di tali piante sarà originale;
  • la camomilla si sposa bene con un'ampia varietà di altri fiori.

Per motivi di obiettività, vale la pena notare che questo fiore, che è apparso non in estate, può sgretolarsi rapidamente se coltivato con una deviazione dalle regole.

Quale varietà scegliere?

I fioristi identificano una quindicina di tipi di camomilla, il che apre molte possibilità alla creatività.Le composizioni sono realizzate sia con fiori grandi che piccoli.

I petali in diverse specie sono quasi rotondi e lunghi e larghi, nonché con bordi appuntiti e arrotondati, ma sempre bianchi. Anche lo spessore e l'altezza dello stelo possono variare. Una trama così diversificata ti consente di combinare armoniosamente la camomilla con piante completamente diverse. Di conseguenza, l'aspetto dei bouquet è unico.

Combinazione con altri colori

  • Una composizione di fiordalisi e margherite sembrerà un po' ingenua, ma allo stesso tempo piuttosto brillante. Sullo sfondo di un abito bianco, questa decorazione sarà molto efficace, soprattutto se nella composizione vengono utilizzati piccoli fiori e il bouquet stesso sarà di dimensioni modeste.
  • Un'ottima combinazione sarebbe una composizione di camomille e girasoli. La sposa terrà in mano un bouquet luminoso e ottimista che si adatterà bene al tema di un matrimonio di campagna.
  • Un bouquet di margherite e costosi fiori da giardino contribuirà ad avvicinare l'immagine femminile del matrimonio a quella classica. Dalle rose e dalle bellezze bianche e gialle di campo, otterrai una meravigliosa composizione che può decorare una sposa di qualsiasi età. Per creare una composizione, puoi usare rose lattiginose, gialle, tè o rosse.
  • Per un matrimonio classico, puoi creare un bouquet con le peonie. Arancione, giallo, rosa andranno bene. Quelli bianchi richiedono tecniche di progettazione aggiuntive in modo che diversi tipi di fiori non si fondano in una massa solida.
  • Un'ottima opzione è combinare gerbere e camomilla in una composizione floreale. Le forme di questi fiori sono molto simili, il che di per sé crea armonia. Quando usi gerbere dai colori vivaci, puoi ottenere un bouquet elegante e allegro.
  • Un modesto eustoma lilla o blu aiuterà a diluire l'ottimistica ingenuità delle margherite in un bouquet da sposa.

È meglio scegliere piccoli fiori ausiliari che non interrompano la base della composizione con il loro aspetto.

  • I crisantemi possono essere aggiunti all'azienda. Le margherite da giardino sono di dimensioni maggiori rispetto alle margherite di campo. Pertanto, coesisteranno perfettamente in una composizione, completandosi a vicenda.

Come decorare un bouquet?

Decorare un bouquet per un matrimonio di margherite dovrebbe corrispondere alla natura del fiore. Oltre alle macchie di altri fiori come i nontiscordardime o le campane, per la decorazione è possibile utilizzare nastri di raso, erba, orecchie, foglie e ramoscelli con bacche.

Quando si tratta di una ricca composizione floreale che utilizza le rose, le spille sono spesso posizionate al centro giallo delle margherite, sormontate da strass e altre decorazioni lucide. Le decorazioni a forma di farfalle in tessuto possono essere inserite in una composizione estiva e il bouquet stesso può essere decorato con un drappeggio di pizzo bianco.

Per un matrimonio rustico, è adatto un decoro di spago sul manico di un bouquet.

Inoltre, la composizione può essere posizionata in organza, tela o carta ondulata, anche se a volte è più facile fare a meno di un involucro.

Il lato pratico della questione non deve essere trascurato. Va tenuto presente che la sposa dovrà tenere in mano un tale gioiello per molto tempo. Pertanto, gli elementi decorativi non dovrebbero aumentare notevolmente la sua massa.

Quando si compone un bouquet di margherite e fiori più rigorosi e nobili come le rose, è necessario cercare di combinare strettamente i fiori in una composizione che abbia una forma rigorosamente marcata, ad esempio rotonda. Per un bouquet di camomilla utilizzando altre piante di campo, puoi lasciare la possibilità di disordine artistico, quando l'ago o le cime di agrifoglio delle erbe che completano la composizione vanno oltre la "forma principale".

Fare un bouquet

Per comporre autonomamente una composizione di margherite per una celebrazione del matrimonio, devi scegliere fiori con steli dritti e uniformi. Quindi è necessario rimuovere le foglie dagli steli. Dovresti fare anche con altre piante che entreranno nella composizione futura.

Per crearlo, è meglio usare il principio in cui i fiori sono collegati trasversalmente. Questo li distribuirà in una spirale.

Il bouquet assemblato nell'area degli steli deve essere fissato con nastro adesivo, e poi decorare con un nastro di raso o pizzo, fissandolo con appositi spilli. Di solito vengono scelti nastri di colori verdi, bianchi o gialli.

    Gli steli devono essere tagliati in modo uniforme (puoi obliquamente) usando un coltello affilato. Il bouquet finito deve essere collocato in una stanza fresca, in cui non ci siano correnti d'aria.

    È meglio realizzare gioielli con fiori naturali per la sposa il giorno del matrimonio, in modo che sia garantito che mantenga un aspetto elegante e fresco.

    Abito e accessori

    Un bouquet di camomilla enfatizzerà il fascino di una ragazza e una sposa più anziana con un tale accessorio sembrerà più giovane. L'immagine di una sposa con un mazzo di margherite sarà romantica e delicata. Con una tale composizione floreale, un abito corto e uno lussureggiante, e cuciti rigorosamente secondo la silhouette, possono apparire organicamente. L'abito può essere rifinito con pizzo o stampe floreali. Un tale bouquet si sposa molto bene con un prendisole o un vestito in uno spirito rurale, decorato con ricami con ornamenti tradizionali russi.

    La composizione con le margherite suggerisce che al posto del solito velo della sposa, si possa usare una ghirlanda, composta dagli stessi fiori che sono coinvolti nel bouquet. Puoi decorare i tuoi capelli con le camomille, ad esempio, intrecciarli nella treccia di una ragazza o inserire diversi fiori in un'acconciatura più complessa.

    Una master class sulla creazione di un bouquet da sposa dalle margherite è presentata nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa