borse

Una borsa su una catena

Una borsa su una catena
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Modelli
  3. Con cosa indossare?

La borsa a catena è stata inventata nel 1955 e da allora non è mai passata di moda! È praticamente un accessorio universale per tutti i tempi, che darà alla tua immagine un fascino e una raffinatezza speciali. Conosciamola meglio.

Caratteristiche, pro e contro

Il grande Coco Chanel è considerato il creatore della borsa su una catena. Certo, si sono incontrati prima, ma molto raramente, e in quel momento erano assolutamente impopolari.

Mademoiselle ha detto che non le piaceva portare la borsa in mano: la dimenticava sempre da qualche parte e le sue mani erano occupate allo stesso tempo. È così che è apparso Chanel 2.55, che è diventato il capostipite delle moderne borse a catena.

Oggi un tale accessorio può essere trovato in qualsiasi produttore, sia esso di lusso, mercato di massa o cinese senza nome. In inglese, tutti i modelli su una catena hanno un nome comune: borsa con tracolla a catena.

Molti ripetono il design delle borse Chanel: un manico a catena, una chiusura con patta e la famosa trapuntatura. Altri usano il concatenamento solo per creare i propri progetti. Non sorprenderai nessuno con un manico del genere, è diventato parte integrante delle borse a mano e a tracolla.

Ci sono catene massicce, sottili, quasi impercettibili, con un intreccio classico e traforato.

Professionisti:

  • La maggior parte dei modelli ha una catena di medie dimensioni, che li rende comodi e compatti. Di norma, può contenere facilmente tutto il necessario per l'uso quotidiano (chiavi, telefono, portafoglio e trousse).
  • Adatto a quasi tutte le occasioni della vita - per un look da lavoro, da tutti i giorni e, naturalmente, da sera.
  • Molti modelli possono essere facilmente convertiti in pochette: basta nascondere la catena all'interno della borsa.
  • Mentre il cinturino in pelle è semplice e senza pretese, la catena è impressionante. Inoltre, è più forte, il che significa che durerà un po' più a lungo.
  • La catena, che attraversa la parte superiore della figura, funge da accessorio aggiuntivo: allunga visivamente la silhouette, le conferisce raffinatezza e femminilità.

Svantaggi:

  • Se sei abituato a portare con te un gran numero di cose, una borsa su una catena non sarà pratica per te: difficilmente sarà possibile inserire un diario, una cartella con documenti e altri oggetti ingombranti che le donne d'affari portano con sé.
  • Un accessorio elegante non soddisferà i fan di uno stile sportivo o etnico: la catena sembrerà semplicemente inappropriata in questo modo.

Modelli

Trapuntato

La prima borsa della catena è stata la già citata Chanel 2.55. È anche la prima borsa trapuntata a fare un tuffo nel mondo della moda.

Ci sono diverse interpretazioni di ciò a cui si è ispirata la grande mademoiselle quando ha ideato la pelle trapuntata per una borsa. Secondo una delle versioni - le vetrate dell'Abbazia di Aubazin, secondo l'altra - i cuscini del divano del famoso negozio di rue Cambon 31, e la terza dice che si trattava di giacche di abili cavalieri, a cui Coco Chanel aveva una relazione speciale.

In ogni caso, è riuscita a creare un vero capolavoro e oggi puoi trovare una borsa trapuntata su una catena nell'assortimento di quasi tutti i marchi. Sono classici, quindi possono facilmente completare qualsiasi look.

Il giro

Le borse rotonde sono ora al loro apice di popolarità., al momento rappresentano una degna alternativa ai modelli classici, perché sembrano molto più interessanti.

È vero, hanno un leggero inconveniente: aggiungono rotondità ai tuoi volumi, il che è buono solo per le ragazze con una figura magra da ragazzo. Se hai già qualche chilo in più sui fianchi, è meglio rifiutare un tale accessorio.

L'assortimento di borse rotonde è enorme: sono realizzate in pelle, tessuto e quest'anno i modelli intrecciati in vimini sono diventati di moda. Non sono solo un accessorio pratico, ma aiutano anche ad esprimere la tua individualità.

Busta

Qui tutto è semplice: questa borsa ricorda nella sua forma una normale busta di carta. In precedenza, erano esclusivamente un capo del guardaroba serale, ma oggi sono diventati un accessorio comodo e pratico.

Le buste sono disponibili in diverse dimensioni, quindi puoi facilmente prenderne una spaziosa. Inoltre, i designer amano molto sperimentare materiali, trame e decorazioni.

Borsa

Bag-bag (in inglese Bucket Bag) è una sorta di interpretazione dei borsoni da soldato, incarnati nella moda femminile... Hanno un fondo arrotondato, una parte superiore aperta che si stringe con un cinturino e un lungo manico.

Può essere abbastanza capiente o piccolo, più adatto per la sera. Sono i modelli da sera che di solito vengono completati con manici a catena, ma si trovano anche in modelli più voluminosi.

Un modello del genere è una vera scoperta per una ragazza la cui giornata inizia la mattina presto e finisce la sera tardi. Una borsa spaziosa si adatta a qualsiasi outfit e la presenza di una lunga catena libererà le tue mani.

Minaudiere

Questa è una piccola borsa da sera che ha un arredamento ricco e finiture delicate. Può essere di forma classica, oppure può essere realizzato a forma di frutto, animale, uccello. Un eccellente esempio è la borsa a forma di anatra, che è stata presentata dall'amata Carrie nella serie TV "Sex and the City".

I designer spesso completano una borsa del genere con un manico a catena o la lasciano senza manico. Perché solo una sottile catena aggraziata è in grado di apparire organicamente con un accessorio così squisito.

Con cosa indossare?

Poiché ci sono molti diversi modelli di borse con catena, prendi in considerazione una classica tracolla di medie dimensioni che si adatta a tutte le occasioni.

Può essere abbinato sia a tacchi che a scarpe basse. La moda moderna è così democratica che una borsa su una catena abbinerà persino scarpe in stile sportivo, ad esempio, alle scarpe da ginnastica di tutti i giorni.

Per un look casual, puoi abbinarlo a jeans semplici, magliette larghe o maglioni, completando il tuo look con un gilet allungato, un cardigan o una giacca da motociclista. Per un look completo, aggiungi una sciarpa o un cappello.

In un look da lavoro, sarà appropriato un tubino rigoroso o una gonna a matita con una camicetta. Completa il look con décolleté classiche e decorazioni eleganti. Se è fuori stagione, metti sopra una giacca corta.

Andando ad un appuntamento, dai la preferenza a un vestito soffice o prendisole, sandali con tacco e completa il look con una borsa luminosa su una catena in un colore a contrasto.

In autunno, una borsa su una catena sarà spettacolare con una giacca da motociclista in pelle opaca, con un bomber o un cappotto di lana. In inverno, completerà il look con una pelliccia o un gilet di pelliccia allungato.

Evita di indossare un modello del genere con una giacca gonfia o un piumino: in questo caso, è improbabile che tu ottenga l'eclettismo, anzi, sarà di cattivo gusto.

Come puoi vedere, puoi scegliere una borsa su una catena per quasi tutti i vestiti. La varietà di modelli offre molto spazio alla creatività, quindi puoi tranquillamente sperimentare look alla moda, completandoli con un accessorio così versatile ed elegante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa