Borsa Birkin
Un accessorio con una storia degna di un film a parte che cattura l'attenzione di tutto il mondo. L'esclusiva e lussuosa borsa Birkin del marchio francese Hermes fa battere forte il cuore con il suo aspetto. Un indicatore di status, reddito elevato, gusto raffinato e amore per gli articoli di qualità eccezionalmente elevata: ecco di cosa tratta la collezione di borse Birkin.
Storia della creazione
La casa di moda Hermes è stata fondata in Francia nel 1837 ed era originariamente conosciuta come un laboratorio per la produzione di attrezzature equestri. Il fondatore dell'azienda, Thierry Erme, ha studiato a lungo la complessità della lavorazione della pelle nella sua nativa Germania e quando si è trasferito in Francia ha affinato le sue abilità ai massimi livelli. A poco a poco, la gamma del laboratorio si espanse e presto la casa di Hermes iniziò a produrre abiti, accessori e profumi confezionati. Dagli anni '50, il marchio ha un proprio logo: l'immagine di un cavallo con un carro.
La storia dell'aspetto dell'iconica borsa Hermes Bbirkin nell'assortimento è accompagnata da eventi interessanti.
Nel 1984, durante uno dei viaggi aerei, il direttore generale della casa di moda Jean-Louis Dumas era un vicino di casa della famosa attrice francese Jane Birkin. Notò come la ragazza stesse cercando senza successo di mettere numerose cartelle con carte e cosette di altre signore in una piccola pochette di Hermes.
In un dialogo con l'attrice, Dumas ha scoperto che la ragazza era sconvolta dalla mancanza di reparti interni e sarebbe stata felice di avere un modello che potesse accogliere tutte le sue cose, e che fosse anche elegante e sofisticato. Nasce così l'idea della borsa Birkin di Jane Birkin, soprattutto per la quale è stato creato l'iconico modello e le è stato dato il nome.
Caratteristiche distintive
Per la fabbricazione del prodotto originale vengono utilizzate varietà selezionate di pelle di vitello. Sono anche popolari i modelli realizzati in pitone, struzzo, pelle di coccodrillo. Lo speciale trattamento lascia la superficie della pelle morbida al tatto, proteggendola da danni e graffi. La ricetta per la composizione con cui la pelle è impregnata per la sua morbidezza unica è tenuta strettamente riservata, così come tutte le sfumature della rifinizione della pelle.
Dimensioni borsa standard - 35, 40, 45 cm, è possibile ordinare un modello di dimensioni non standard - 50 e 55 cm di larghezza. Le proporzioni della borsa originale sono di uno a due. I prodotti ingombranti e larghi distinguono immediatamente il loro proprietario dalla massa e attirano l'attenzione.
Il modello si distingue per un design laconico, i designer utilizzano una combinazione di colori tenui, ad eccezione di una serratura in platino o oro, non sono previste decorazioni aggiuntive, solo occasionalmente ci sono esemplari con punte o pietre su ordine speciale. Sulla fodera è presente un marchio aziendale dell'azienda, un timbro a rilievo con il nome del marchio e il luogo di creazione.
Ogni pezzo è realizzato da un team di 20 persone che creano un capolavoro a mano. I dipendenti per tale lavoro responsabile sono reclutati tra i diplomati della scuola francese, che forma specialisti nella finitura della pelle. Successivamente, ogni candidato svolge un lungo tirocinio presso l'azienda prima di iniziare il proprio lavoro principale.
Dove acquistare l'originale e come distinguerlo da un falso?
Ogni pezzo della collezione è cucito a mano e sottoposto a severi controlli di qualità, quindi è abbastanza facile distinguere un originale da una copia, anche molto buona, se si conoscono le peculiarità della sartoria.
Segni del modello originale:
- La borsa logata è leggera, il modello standard da 35 cm pesa poco più di 1 kg.
- I punti Birkin sono in linea con la firma Hermes: sono leggermente angolati l'uno verso l'altro. Le cuciture devono essere strette e ben rifinite.
- Il fondo del modello originale non tocca la superficie su cui si trova: è dotato di gambe in miniatura che impediscono al prodotto di depositarsi e cadere da un lato e lo proteggono anche dallo sporco.
- Il set include una chiusura e chiavi, che sono incise con una sottile scritta Hermes. La serratura può essere aperta solo con la chiave in dotazione, che garantisce la sicurezza del contenuto. Tutti i raccordi sono volumetrici, realizzati in metallo fuso. Le serrature e le chiavi false sono spesso vuote all'interno e non svolgono alcuna funzione diversa dalla decorazione.
- Le penne replica sono di solito piuttosto fragili, un falso non sosterrà il peso elevato che è normale per un originale. Gli artigiani di Hermes attaccano maniglie abbastanza spesse ai prodotti in un modo speciale, osservando una chiara simmetria.
- Le prime borse realizzate erano coperte all'interno con una fodera in velluto beige e poi con una fitta flanella. I modelli contemporanei sono rifiniti in pregiato tessuto a spina di pesce beige.
- Nessun rigonfiamento, sono consentite pieghe nella forma, nessuna piega appare sulla pelle originale. Vera Birkin piatta su entrambi i lati.
- Il francobollo con la scritta "Hermes Paris Made in France" è in rilievo all'interno, ha contorni e volume lisci. È molto difficile ripetere il timbro originale; nei prodotti contraffatti sarà molto probabilmente sfocato, non abbastanza grande o, al contrario, troppo piccolo.
- Ad ogni borsa viene assegnato un numero univoco, che può essere utilizzato per scoprire chi era responsabile della sua cucitura. I venditori contraffatti non possono fornire queste informazioni.
È probabile che i venditori che promettono di consegnare un ordine in un paio di giorni o settimane portino un falso. È molto difficile acquistare un prodotto di marca, anche se esiste l'opportunità di pagare l'ordine immediatamente. Dovrai passare più di un anno ad aspettare la tua copia, così tante persone stanno aspettando in fila per il leggendario accessorio. Le donne russe a volte devono aspettare ancora di più.
Di solito, la procedura di ordinazione si presenta così: due volte l'anno, nella stagione estiva e invernale, viene annunciata l'apertura del disco nella boutique ufficiale di Londra... Puoi iscriverti a una lista d'attesa entro due giorni e, durante il processo di ordinazione, tutti i parametri necessari vengono negoziati con un rappresentante dell'azienda: taglia, colore, materiale e altri dettagli. L'azienda di solito non prende un deposito solo se il cliente ha bisogno di un design complesso o di materiale raro costoso. I fortunati della lista possono solo aspettare. Gli ordini vengono inviati a Parigi, dove lavorano gli artigiani.
Il tempo di attesa per un ordine a volte può arrivare fino a 6 anni, a seconda del numero di richieste. Ma il più delle volte, dopo un paio d'anni, puoi ricevere l'ambita chiamata dalla boutique e andare dopo il tuo acquisto. Se l'acquirente non è soddisfatto della qualità del prodotto o ci sono altri reclami, ha il diritto di rifiutare l'acquisto. I casi in cui i clienti cambiano idea a volte sono disponibili nelle boutique Hermes per diversi giorni.
Quanto costa?
Nella top 10 delle borse più costose del pianeta, Birkin non è l'ultima ed è alla pari di marchi come Yves Saint Laurent, Louis Vuitton.
Il prezzo di una copia parte da 7mila euro. Il costo immodesto è giustificato da una bella storia di creazione, alta qualità e garanzia di unicità del marchio.
Inoltre, il prezzo dipende dal materiale: nella produzione viene utilizzata la pelle di animali rari, rettili, pitone. I modelli più costosi partono da $ 20.000. Uno dei materiali più originali e costosi è la pelle del Coccodrillo Salato, il cui costo dipende dalle dimensioni delle creste del rettile.
Acquistando una borsa per una quantità così grande, puoi essere certo che non perderà la sua unicità, fascino visivo e durata.
Immagini spettacolari
L'accessorio Hermes può essere tranquillamente definito universale. Birkin sta benissimo sia con un abito formale da ufficio che con un vestito casual leggero per una passeggiata. Non solo completerà l'aspetto e sottolineerà l'eleganza, ma ti permetterà anche di portare con te tutte le cose più necessarie che troveranno posto in ampi reparti.
Dopo aver raccolto un modello nel colore in base al quale viene selezionato un singolo guardaroba, non devi preoccuparti di creare immagini eleganti. Oltre ai colori di base, la collezione contiene esemplari di sfumature arancioni, turchesi, rosse.
Gli ammiratori delle stelle della leggendaria collezione di Hermes creano le immagini più armoniose, guardando le quali cresce solo il desiderio di impossessarsi dell'ambito accessorio.
Victoria Beckham, una rinomata fashionista e riconosciuta icona di stile, possiede la sua collezione di borse Birkin, che comprende 40 articoli in diversi colori e materiali. Con il suo accessorio preferito, Victoria può essere incontrata a un ricevimento di gala, dove combina armoniosamente i colori base di una borsa con abiti dal taglio classico e dal colore universale, o durante una passeggiata con i suoi figli, quando abbina borse luminose a jeans casual e maglioni.
Le sorelle Kim e Kourtney Kardashian considerano Birkin una parte indispensabile della vita di tutti i giorni, combinando borse ingombranti con tute e scarpe col tacco alto del colore corrispondente.
La famosa attrice Blake Lovely in uno dei ricevimenti è apparsa in un abito corto nero, con in mano un modello di pelle di coccodrillo rosso vivo.
Borse da collezione
La linea Birkin di Hermes è diventata un punto culminante chiave per l'arte del collezionismo. Prima dell'introduzione di questa serie, gli accessori non avevano successo alle aste, non erano considerati un investimento redditizio che potesse diventare un buon investimento. Dopo che i prodotti in pelle di alta qualità hanno confermato la loro durata e unicità, è emersa una categoria separata nei circoli dei collezionisti: "accessori di lusso".
Ecco perché la borsa Birkin, così difficile da acquistare, è l'oggetto del desiderio delle donne alla moda e uno dei lotti più preziosi alle aste. Il segreto degli accessori è che il loro costo cresce solo nel tempo, acquisendo un modello originale, il cliente ha l'opportunità di venderlo con profitto un giorno. In una delle aste di Beverly Hills sono stati presentati 68 modelli Birkin, uno dei quali è stato acquistato quella sera per 70mila dollari.
Nonostante il prezzo innegabilmente alto, la fila per una copia personale non si riduce e migliaia di donne e uomini in tutto il mondo stanno aspettando pazientemente nella lista degli ordini. Il marchio Hermes ha dimostrato da tempo che per un articolo veramente di alta qualità che durerà più di un decennio, non ti importa niente. Ecco perché la borsa Birkin non passa di moda e l'interesse per essa non svanisce.