Cos'è una baguette e cosa indossare con essa?
Più recentemente, la casa di moda italiana Fendi ha dato nuova vita alla propria invenzione, rilanciando la leggendaria borsa Baguette. Nel corso degli anni, l'iconica borsa baguette si è evoluta in un accessorio classico ed è persino diventata uno dei pezzi da collezione più preziosi. E oggi questa borsa alla moda non sembra meno fresca ed elegante come alla fine del secolo scorso.
Cos'è?
Nell'industria della moda, questo è esattamente il caso in cui l'autore è noto. Questa è Silvia Venturini-Fendi, che è la nipote del creatore di TM Fendi, che ha sviluppato questa borsa nel 1997., poi è entrata nei negozi.
Perché Bagguette-bag? Innanzitutto questo nome contiene un accenno di forma allungata, oltre al fatto che sarà comodo tenerlo sotto il braccio, come, appunto, una vera baguette croccante francese, ed è anche un diminutivo del concetto che denota una borsa - borsa.
A proposito, è stato originariamente inventato come alternativa alle pochette non molto comode che dovevano essere portate a mano. Ed è nata in contrapposizione alla pochette, o meglio, come suo sviluppo, continuazione e perfezionamento, rendendo la borsa più comoda da indossare, attaccandoci un manico.
Una delle eroine del film "Sex and the City" di Carrie Bradshaw ha anche lavorato sulla popolarità della borsa baguette. Con una baguette Fendi sullo schermo, è apparsa molte volte, esortando così involontariamente tutti i fan a correre nella boutique del marchio per la stessa.
Poi la borsa è diventata così popolare che quasi tutte le bellezze non potevano immaginarsi senza di essa.
Si può anche dire che la baguette deve semplicemente tale popolarità a questa eroina e personalmente a Sarah Jessica Parker, che amava anche la borsa Baguette, comparendo spesso con essa in occasione di eventi così importanti come il red carpet, ad esempio.
Ha anche ripetuto che è stata la baguette Fendi a diventare il dettaglio formativo e importante della sua immagine di attrice e donna.
Non sorprende che questo modello abbia guadagnato un'immensa popolarità, e così rapidamente e ad un livello tale che nel primissimo anno del millennio TM Fendi ha ricevuto un premio da Fashion Group International nella nomination "Design of accessories" per la creazione di questo modello di borsa. Così questo piccolo dettaglio è entrato nella storia della moda ed è diventato uno di quegli articoli che sono stati gli accessori più iconici degli anni '90 del secolo scorso.
E nel 2012 il brand ha addirittura dedicato un'intera coloratissima edizione alla baguette. Il libro contiene oltre 250 bellissime fotografie a colori, che sono dimostrate dalle versioni più diverse della borsa. Tra questi ci sono modelli di lusso realizzati in pelle di coccodrillo, pelliccia e altri materiali più preziosi, tra cui ci sono anche vere e proprie opere d'arte - un accessorio decorato con pietre preziose.
Ci sono anche opzioni di design di artisti e designer famosi come Jeff Koons e Damien Hirst.
Ciò dimostra ancora una volta il fatto risaputo che la borsa baguette si è da tempo trasformata da oggetto irrinunciabile a fenomeno culturale.
Cos'è questa baguette? Ecco alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri modelli:
- forma allungata;
- non molto grande;
- manico largo e corto;
- fissazione sotto l'ascella o nella mano;
- disegno interessante.
Design
Apparsa negli anni '90, questa borsa da donna ha fatto un'intera rivoluzione. Dopotutto, poi c'era una mania per il minimalismo e borse luminose decorate con ricami, stampe originali, persino piume, una catena, ricamate con perline, strass e perline, pezzi di specchio, cioè questi oggetti, che differiscono nel design oltre a quelli rigorosi , spiccava con forza sullo sfondo della tendenza generale della moda dell'epoca.
Se la guardi, la borsa è già piuttosto vecchia per gli standard alla moda. E in tutti questi 18 anni, l'accessorio rettangolare rimane un bestseller e le varietà dell'iconica borsa stanno solo crescendo. Oggi esistono più di mille varianti di questo tipo.
Il colore della borsa baguette può essere assolutamente qualsiasi. Ma in questa stagione, le tonalità verde scuro, il bordeaux, i colori blu intenso sono particolarmente popolari. E, naturalmente, il guardaroba dovrebbe essere bianco e nero.
A proposito, tali accessori erano piuttosto popolari negli anni '90, quindi sentiti libero di andare di seconda mano per loro.
Marche
Fendi ha presentato la linea aggiornata di borse baguette in più dimensioni contemporaneamente, con una varietà di finiture. Ma ci sono anche modelli classici in tonalità pastello di pelle goffrata. Nonostante il fatto che le proporzioni siano state leggermente modificate, la borsa baguette è ancora lo stesso accessorio popolare e riconoscibile di cui tutti erano innamorati negli anni '90.
E oggi, quasi tutti i marchi illustri non si sono fatti da parte e hanno presentato molte delle loro versioni di questa borsa leggendaria. L'italiano TM Prada, come Fendi, ha restituito le baguette nelle loro nuove collezioni; gli stilisti consigliano di sceglierle non solo per la stagione estiva e primaverile, ma anche per le calde giornate autunnali.
A proposito, questa borsa può essere vista anche nelle collezioni maschili. Quindi, ci sono sia le classiche opzioni monofoniche in pelle, sia le versioni più audaci con stampe artistiche.
Per quanto riguarda le ragazze, qui tutto è autentico, molti modelli di baguette sono decorati, come negli anni '90, con frange di perline e loghi.
Seguirono altri designer, quindi puoi trovare borse simili su Mango, Chloe, Lieffler Randall, Vendetta e altri.
I couturier hanno sempre sviluppato molti modelli e forme diverse di borse, ma oggi i modelli rettangolari stretti su una tracolla corta sono diventati i più popolari.
Ispirata dai colleghi, l'azienda spagnola Loewe ha creato la propria versione della baguette. La sua versione dell'accessorio ha una forma asimmetrica ed è composta da pezzi di pelle. E per ogni evenienza, qui è stata aggiunta una tracolla lunga.
Con cosa indossare?
Un grande vantaggio della borsa Baguette è la sua versatilità. L'accessorio si adatta a una varietà di look: sia da strada che da ufficio, sportivi e anche da concerto e da sera. Questa borsa è stata inventata come contrappeso alle scomode pochette che dovevano essere portate nelle mani. Da qui l'uso nelle stesse situazioni.
Queste sono versioni classiche di borse in pelle e, ad esempio, tessuti come il nylon. Una baguette sarà un ottimo completamento sia di un look sportivo che di uno da sera.
- Una borsa baguette nera andrà bene con qualsiasi look. Sembra particolarmente organico in un insieme con un trench beige.
- I colori naturali sono sempre stati in voga. Questo insieme può essere attribuito sia allo stile aziendale che a quello intelligente. Non c'è nulla di provocatorio qui, e la borsa a mano nelle tonalità della pelle naturale si inserisce perfettamente in un'immagine pulita e sofisticata, dove non c'è nulla di superfluo.
- Il bianco e nero sono dei classici. E qui una borsa baguette nera con un vestito bianco non solo non la contraddice, ma aggiunge grafica all'immagine. E grazie alle sue dimensioni non lo rende affatto più pesante.
- Ed ecco la versione sportiva della baguette. Sì, una borsa baguette così morbida può essere indossata così e sarà comoda, alla moda ed elegante.
- La baguette non deve essere rettangolare. Questa grossa borsa a mano leggermente rimodellata si adatta perfettamente a un look autunnale con un morbido cappotto.
A proposito, questa borsa a forma di baguette è una delle borse preferite di molte star come Kylie Jenner, Bella Hadid, Hayley Bieber, Miley Cyrus, Olivia Culpo.