Corde della chitarra

Altezza della corda della chitarra elettrica

Altezza della corda della chitarra elettrica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Altezza standard
  3. personalizzazione

Quando si sceglie una chitarra elettrica, uno dei criteri principali è l'altezza delle corde sopra il collo. Parliamo più in dettaglio di questo importante aspetto che influisce sulla qualità di uno strumento musicale.

Peculiarità

L'intonazione delle corde su una chitarra elettrica è leggermente diversa da quella dei modelli acustici dello strumento. Di solito, gli strumenti acquistati dai marchi hanno già le impostazioni e le regolazioni necessarie, quindi non richiedono alcuna azione aggiuntiva da parte di un utente inesperto.

Tuttavia, nel tempo, il musicista inizierà a chiedersi se tutto gli si addice nello strumento musicale scelto. Di conseguenza, potrebbe aver bisogno di cambiare qualcosa, correggere, cambiare per adattarsi al suo stile di gioco e alle sue preferenze. Può sostituire le corde con un set più sottile o, al contrario, scegliere un calibro più spesso, quindi ricostruire la chitarra o più corde di 1 o anche 2 toni più basse e lasciarsi trasportare dal basso pesante.

La regolazione dell'altezza delle corde sopra la tastiera è spesso tra le possibili sfumature personalizzabili di una chitarra elettrica. Ci sono momenti in cui anche sulle chitarre di aziende famose è difficile per qualcuno stringere le corde ed eseguire tecniche specifiche, ad esempio pull-up (bend) o pool regolari (legato verso il basso) a causa della presunta altezza delle corde sopra il collo. In effetti, si scopre che l'altezza soddisfa gli standard (i marchi non commettono tali errori) e il punto è nelle caratteristiche individuali (o abilità) di un particolare chitarrista.

In tali casi, è possibile modificare la distanza dal collo alla fila di corde sopra di esso sia nelle direzioni più piccole che più grandi in modi diversi, che verranno discussi di seguito. Si può anche notare che la regolazione di questo parametro sui modelli elettrici di chitarre è un processo piuttosto complicato, sconsigliato ai principianti. Inconsapevolmente, il risultato può essere disastroso, fino alla completa inutilizzabilità dello strumento o del manico.

Tuttavia, è indispensabile per un chitarrista conoscere la "cucina" dell'accordatura di una chitarra elettrica, anche in termini di altezza delle corde, poiché alcuni parametri possono essere facilmente regolati per adattarsi a se stessi.

Altezza standard

È difficile dire esattamente quale sia l'altezza corretta delle corde sopra il collo di una chitarra elettrica. Non c'è una risposta certa a questa domanda. Troppi fattori possono influenzare questo:

  • la lunghezza della scala dello strumento (la distanza dal dado al fondo);
  • calibro (spessore) delle corde;
  • materiale, rigidità e tensione del set di corde;
  • modello di strumento (es. chitarra ritmica, chitarra solista);
  • lo stile di esecuzione prescelto (fino alla direzione della musica eseguita e ai metodi di produzione del suono);
  • accordatura dello strumento (standard, alternativa, aperta e così via).

Ma, naturalmente, ci sono impostazioni di fabbrica che sono guidate dai criteri principali sopra elencati: caratteristiche della scala (lunghezza, calibro e forza di tensione delle corde installate nella fabbricazione di alcune linee di modelli), nonché l'accordatura e lo scopo del strumento.

In questo caso si prendono le distanze standard di ogni singola corda dal manico, solitamente in due punti: sopra il 12° e il 1° tasto. A volte - sull'ultimo dado.

Oltre il dodicesimo tasto

La misurazione viene effettuata tra la parte superiore del capotasto metallico a 12 tasti e la generatrice inferiore di ciascuna corda. Secondo lo standard, le corde dovrebbero trovarsi alle seguenti distanze dal capotasto specificato (in mm):

  • il primo - 1,5;
  • il secondo - 1.6;
  • il terzo - 1,7;
  • quarto - 1.8;
  • quinto - 1.9;
  • sesto - 2.0.

Sul primo tasto

A questo punto, la misurazione viene effettuata allo stesso modo, dalla parte superiore del primo capotasto della tastiera in metallo alle corde. Ecco lo standard per le distanze (in mm) sopra il primo dado:

  • il primo - 0,25;
  • il secondo - 0,30;
  • il terzo - 0,36;
  • quarto - 0,43;
  • quinto - 0,51;
  • sesto - 0,60.

Tuttavia, questi dati possono essere considerati di partenza, di base, che dovrebbero essere guidati quando si acquista uno strumento in un negozio. A casa, dovresti regolarli leggermente per te stesso.

Esiste anche il concetto di altezza ottimale della corda, solitamente rappresentata da indicatori di distanza di intervallo. Ad esempio, sopra il capotasto del dodicesimo tasto:

  • il primo - 1,0-1,5 mm;
  • sesto - 1,5-2,5 mm.

Questi intervalli possono anche essere chiamati intervalli di confine, oltre i quali non è desiderabile andare. Se la sesta corda di medio spessore (calibro 10 o 11) viene abbassata al di sotto di 1,5 mm al 12° tasto, durante la riproduzione raggiungerà terribilmente le soglie e il suo suono sarà distorto. Ma non dovresti alzarlo nemmeno oltre i 2,5 mm: le tue dita si stancheranno rapidamente e appariranno sfumature indesiderate (sottotono).

È anche importante regolare l'altezza ottimale del set di corde sopra i pickup. Qui, secondo esperti del settore, il criterio principale è non consentire una distanza inferiore a 0,2 mm. A proposito, in questo caso, la regolazione può essere eseguita non con le corde, ma con i pickup stessi. Per questo, ci sono speciali viti di regolazione sulla struttura.

Per coloro che amano suonare ad alta velocità, è possibile abbassare la fila di corde leggermente al di sotto della distanza ottimale del 12° tasto, concentrandosi sul suo elemento più sottile - fino a 0,8 mm. Tuttavia, ciò richiederà la modifica del kit in calibro 8. Per altri chitarristi che amano la musica romantica, sono adatti set di calibri 9-10 e la distanza della prima corda al centro della scala a 1,0-1,3 mm. Se ti piacciono i calibri grossi - dal 12 in poi - devi scegliere un'altezza di almeno 1,6 mm sopra il capotasto dei 12 tasti.

personalizzazione

Ora consideriamo in che modo è possibile regolare l'intonazione desiderata, se per qualche motivo al chitarrista non piace.

Distribuiremo questi metodi in base ai gradi di complessità: dal semplice, che un principiante sarà in grado di fare, al complesso, in cui non è consigliabile entrare senza esperienza.

  1. Puoi diminuire o aumentare leggermente la distanza dal collo cambiando il dado. Se vuoi ridurre, devi creare o acquistare un dado inferiore. Non annoiare la parte nativa (lasciarla nel caso si ritorni allo stato originale dell'utensile). Se vuoi alzare leggermente le corde, dovrai, al contrario, cercare un capotasto più alto o incollare una piccola guarnizione tra la scanalatura e il capotasto di fabbrica.
  2. Regolare l'intonazione utilizzando il ponticello, armato con lo strumento appropriato solitamente fornito con lo strumento. I pantaloni di quasi tutte le aziende che producono chitarre elettriche hanno il loro design proprietario, quindi dovrai affrontare questo problema da solo o portare la chitarra in officina.
  3. La procedura più difficile è installare l'ancora. Un'ancora è un dispositivo costituito da una barra d'acciaio montata su un collo. È progettato per compensare le forze che agiscono sul collo dalle corde tese e per proteggerlo da piegature e altre deformazioni meccaniche, che a volte portano alla distruzione dello strumento.

L'ultimo metodo relativo alla regolazione dell'ancoraggio può essere utilizzato solo se il problema è con esso.

Ed è meglio affidare tale lavoro a specialisti. È estremamente raro che i nuovi strumenti presentino difetti nell'accordatura di fabbrica di questo elemento strutturale. I problemi al collo (piegamento in una direzione o nell'altra) possono comparire dopo molti anni di utilizzo o come risultato di una manipolazione incauta delle impostazioni dello strumento. Con un collo concavo, l'altezza delle corde aumenta, e con un collo convesso, diminuisce e in punti diversi di quantità diverse. È molto difficile suonare una chitarra del genere.

In officina, per regolare il collo concavo (ancora indebolita), l'ancora viene serrata utilizzando speciali chiavi di regolazione. Le viti di regolazione per diversi modelli di chitarre elettriche possono essere posizionate all'interno del corpo, o sotto il collo, o nella testa del collo. La barra convessa, al contrario, deve essere allentata in modo che si raddrizzi.

La regolazione dell'ancoraggio viene eseguita necessariamente su una chitarra accordata sull'accordatura desiderata. Il manico sarà considerato anche se, con l'aiuto di un lungo righello, il maestro è convinto della sua rettilineità nella sezione da 1 a 14 tasti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa