Corde della chitarra

Altezza della corda della chitarra

Altezza della corda della chitarra
Contenuto
  1. Standard di distanza
  2. Perché potrebbe cambiare?
  3. Come impostare?

L'altezza delle corde sopra il manico della chitarra è il parametro più importante che determina la qualità dello strumento e la comodità di suonarlo. Sulle chitarre classiche è impossibile regolare l'altezza delle corde senza interferire con l'impostazione costruttiva del produttore. Sulle chitarre elettriche e su alcuni modelli acustici, questa opzione viene fornita inizialmente presso una fabbrica di strumenti musicali o da artigiani privati. Questo parametro ha i suoi standard per ogni tipo di chitarra.

Standard di distanza

Quando si sceglie una chitarra, è imperativo non solo ispezionare visivamente le corde, l'uniformità del manico, le condizioni delle selle, del ponte, del meccanismo di accordatura, l'integrità e le dimensioni del corpo acustico, ma anche usa un righello per controllare le distanze dalle corde alle selle.

Il fatto è che l'impostazione delle corde troppo alta influenzerà la facilità di presa delle corde e la quantità di forza applicata.... Tutte queste caratteristiche sono direttamente proporzionali alla distanza. Le dita del chitarrista si stancheranno rapidamente dello stress eccessivo durante l'esecuzione degli accordi, l'esecuzione di molti trucchi ed effetti per chitarra.

Anche il suono e la velocità del gioco ne risentiranno: il primo perderà la sua luminosità e chiarezza di tono e la destrezza delle dita diminuirà. Queste corde dovranno essere abbassate.

Però, la posizione troppo bassa delle corde sulla tastiera non sempre piace al chitarrista... In questo caso, quando vibrano, possono toccare i davanzali, sferragliando o emettendo un suono distorto.

Ovviamente non è necessario misurare questo parametro su ogni corda e su tutti i 18 o 22 tasti. Se le corde sono installate dello stesso calibro, il rapporto tra lo spessore di tutti gli elementi del set è rigorosamente standardizzato dai produttori.

Per assicurarsi che le corde della chitarra siano di altezza normale, di solito è sufficiente misurare il 1° e il 12° tasto (i loro tasti) per la prima corda e per il sesto.

Di seguito sono riportati i dettagli sull'altezza ottimale delle corde sopra il collo della chitarra per varietà specifiche di questo strumento musicale.

Per acustica

Le chitarre acustiche hanno corde di metallo (acciaio con avvolgimenti in bronzo, argento o rame). Vengono in tensione dura e morbida, così il cosiddetto limite ottimale dell'ampiezza di vibrazione per corde di diversa tensione.

Da qui, si determina quale dovrebbe essere l'altezza corretta per le corde su alcuni strumenti per il loro suono di alta qualità e il loro suono confortevole senza inutili sforzi di pressatura.

Il tono normale della prima corda dovrebbe essere entro:

  • sopra il XII dado: 1,5-2 mm;
  • sopra il capotasto del 1° tasto: 0,3-0,4 mm.

L'altezza della sesta corda allo stesso tempo dovrebbe essere:

  • sopra il XII dado: 2,0-3,5 mm;
  • sopra il capotasto del 1° tasto: 0,4-0,9 mm.

Per le misurazioni al XII tasto, è conveniente utilizzare un righello di misurazione in metallo, il cui conteggio inizia dalla fine. È posizionato con la faccia terminale direttamente sui davanzali 11 e 12, il che fornisce un risultato di misurazione più accurato.

E per controllare le corde sul primo dado, è meglio realizzare una sonda piatta, il cui spessore da un lato sarà uguale al valore dell'altezza misurata della prima corda e dall'altro - la sesta.

È possibile utilizzare un set speciale di sonde che vengono utilizzate per regolare l'intonazione delle corde di vari strumenti musicali.

Per chitarra elettrica

La chitarra elettrica viene suonata quasi sulle stesse corde utilizzate per gli strumenti acustici.

Ma più spesso mettono ancora set con un avvolgimento d'argento, poiché è più conveniente suonare con un plettro: scivola meglio su tali corde.

Sulle chitarre elettriche, l'intonazione ottimale delle corde è la seguente:

  • la prima corda sopra il capotasto dell'ultimo tasto - 1,5-1,6 mm, sopra il primo tasto - 0,2-0,3 mm;
  • il sesto sopra l'ultimo dado è 1,9-2,1 mm, sopra il primo - 0,5-0,7 mm.

Al basso

Il basso è dotato di un set di corde piuttosto spesso, quindi la loro altezza sopra il collo supera l'altezza delle chitarre elettriche convenzionali. Per confronto, riassumiamo in una tabella i parametri consigliati per l'ultimo tasto del basso e della chitarra ritmica:

I dati, ovviamente, possono differire a seconda dei modelli di strumenti musicali e del set di corde, ma è abbastanza utile per i musicisti alle prime armi quando scelgono la loro prima chitarra - educativa - elettronica o basso.

Sul classico

Le chitarre classiche hanno corde in nylon - quelli in acciaio non possono essere posizionati su di essi, poiché il design dello strumento non resiste alla forza di tensione del metallo. Lo stesso vale per le chitarre flamenco. Sebbene queste due varietà sembrino molto simili, sono molto diverse nell'altezza delle corde sopra il collo.

I criteri per la corretta fabbricazione in questo parametro per loro sono le distanze dalle corde n. 1 e n. 6 alle selle sopra il XII tasto.

Questi valori sono:

  • modello classico: 3.5-4.0 mm per la prima corda, 4.0-4.5 mm per la sesta;
  • chitarra flamenca: 2,1-2,5 mm e 2,5-3,0 mm rispettivamente per la prima e la sesta.

Chitarra a 12 corde

Questo tipo di strumento dovrebbe essere guidato dalle sei corde principali.... Dato che le "dodici corde" sono prodotte principalmente in versione semiacustica o elettrica, quindi l'altezza normale delle loro corde può essere considerata la media tra una chitarra acustica con corde metalliche e una chitarra elettrica.... Ma in questi modelli, il calibro delle corde raramente supera la media a causa dell'elevata forza di trazione di 12 fili metallici.

I numeri più vicini all'ideale (all'ultimo tasto) sono:

  • 1a e 2a corda doppia (entrambe dello stesso spessore) - 1,9 mm;
  • 3a e 4a doppia - 2,0 mm;
  • 5a e 6a doppia - 2,1 mm;
  • 8° principale - 2,2 mm;
  • 10a principale - 2,3 mm;
  • 12a principale - 2,4 mm.

A seconda del numero del calibro, l'altezza può variare entro +/- (0,2-0,4) mm.

Oltretutto, anche il modo di giocare individuale è importante... Se il chitarrista suona piano, non abusa dei colpi forti sulle corde, allora l'intonazione viene regolata al valore minimo. In caso contrario è necessario alzare le corde più in alto per evitare che battano contro le sellette metalliche.

Perché potrebbe cambiare?

Anche se la chitarra non aveva alcun difetto al momento dell'acquisto, ha soddisfatto pienamente gli standard di progettazione di modelli simili, quindi nel tempo non sono escluse alcune deviazioni dai parametri specificati. Ci sono vari motivi che spiegano tali problemi.

  1. Deformazione del corpo dello strumento, manico, sella... Tutti questi fattori, sia individualmente che collettivamente, possono influenzare l'intonazione delle corde sopra la tastiera. Il fatto è che la sella e la sella degli strumenti sono alla stessa altezza, quindi qualsiasi cambiamento nella posizione del collo, del corpo o della sella porta necessariamente a una violazione del corretto posizionamento delle selle sul corpo (inferiore) e sul collo (superiore). La linea retta tra di loro rispetto al piano del collo può essere o con un grande angolo (la distanza dalle selle aumenterà) o, al contrario, diminuire (l'altezza delle corde diminuirà). Il dado è considerato la parte superiore dell'angolo.
  2. Sostituzione delle corde con un numero di calibro più piccolo, in particolare una transizione netta, ad esempio, da "17" a "10". L'insieme di "dieci" è molto più morbido del "diciassettesimo" e molto più sottile, quindi non dovresti sorprenderti se la chitarra sferraglia durante la produzione del suono: sia la forza di tensione si indebolirà (il manico si "raddrizzerà" un po'), sia l'oscillazione delle corde più morbide aumenterà.
  3. Cambiare lo stile di gioco in uno più aggressivo... I colpi duri con un plettro causano una maggiore ampiezza di vibrazione rispetto ai plettri con le dita morbide.
  4. A volte, quando si cambia un calibro da un numero sottile a uno più spesso, appare il problema di un difetto di fabbrica - sporgenza irregolare delle selle metalliche sopra il collo... Un set spesso richiede una distanza maggiore dai davanzali e se non ce n'è abbastanza su alcuni davanzali, allora potrebbe non esserci alcun suono. Approfondimento delle fessure per le corde sulla sella. Con materiale di scarsa qualità da cui è stata realizzata questa parte dello strumento, un tale fastidio è del tutto possibile. E questo risultato si verifica anche con chitarre di bassa qualità che hanno un'accordatura scadente, che vengono accordate 10 volte al giorno. Devi liberarti di un tale strumento senza pietà, in modo da non perdere tempo prezioso e nervi.
  5. Rompere l'avvolgimento di corde spesse... Quando sono bloccati sul tasto con un posto svolto, "affondano" ad un limite di altezza inaccettabile sopra tutte le selle sopra il collo. Di conseguenza, c'è un battito sui davanzali o addirittura un suono attutito.
  6. L'accordatura del ponte sulla chitarra elettrica è disturbata... Questo accade spesso quando si suona lo strumento attivamente, non c'è niente di sbagliato.

Come impostare?

Come regolare l'altezza delle corde sopra la tastiera dipende dallo strumento e dal produttore..

Per regolare questo parametro quando si cambia il calibro dei prodotti, le chitarre acustiche ed elettriche hanno un dispositivo speciale: un'ancora inserita nel collo per tutta la sua lunghezza. Il compito di un'ancora di metallo, che è un lungo palo rotondo o quadrato, per evitare che il collo si pieghi sotto l'influenza di una forza significativa esercitata su di esso dalle corde quando vengono tirate.

La posizione del collo può essere regolata tramite l'ancora ruotando la vite con una chiave esagonale speciale. La vite si trova sotto il ponte superiore in una presa speciale e puoi accedervi attraverso il foro del risonatore sul lato del collo. Su alcuni modelli di chitarre acustiche, così come su molte chitarre elettriche, le viti di regolazione si trovano sulla paletta. Ruotando la vite in senso antiorario si ottiene un valore maggiore per l'altezza delle corde, e per diminuirlo si ruota la vite in senso orario.

Tuttavia, dovresti prima essere sicuro del motivo del mancato rispetto degli standard consentiti.

La posizione della vite e il grado di compressione o flessione del collo sono impostati in modo abbastanza accurato dalla fabbrica dello strumento musicale, pertanto non è consigliabile modificare l'impostazione di fabbrica senza un motivo speciale.

E solo nei casi in cui lo strumento non ha altre cause dei problemi sopra descritti, sarà possibile provare a correggere la situazione regolando la vite di ancoraggio... Ma devi farlo con molta attenzione per non danneggiare il collo o la chitarra nel suo insieme. Succede che un malfunzionamento viene eliminato ruotando la chiave di solo 1 grado nella giusta direzione.

L'irregolarità della sporgenza dei davanzali viene eliminata mediante molatura manuale con un materiale abrasivo (carta vetrata, lima).

Se non hai esperienza in materia, è meglio contattare un'officina di riparazione di strumenti musicali.

Sella troppo alta può anche essere affilato con un attrezzo adatto. Per fare ciò, devi prima rimuovere tutte le corde, rilasciare il capotasto e levigare un millimetro in più o quanto basta per abbassare le corde sopra il collo. Al termine, rimetti le corde al loro posto, accorda la chitarra nella modalità desiderata e verifica l'effetto del lavoro svolto.

Ho visto attraverso le fessure per le corde sul capotasto quando lo si sostituisce in caso di profondità eccessiva, quello vecchio viene eseguito rigorosamente in base allo spessore delle corde. Il taglio viene eseguito con lime ad ago o lime appositamente progettate per questo.

Manico deformato e altre parti della chitarra deve essere cambiato con quelli nuovi.

In modo che la chitarra duri a lungo e non crei problemi, il chitarrista non dovrebbe solo suonare, ma anche fornire cure e condizioni adeguate per lo strumento: umidità dell'aria e temperatura ambiente. La chitarra va sempre tenuta in una custodia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa