Corde della chitarra

Scegliere le corde della chitarra

Scegliere le corde della chitarra
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Marchi popolari
  3. Quale è meglio scegliere?
  4. Come cambiare correttamente?
  5. Come fai a sapere quali corde ci sono sulla tua chitarra?
  6. Suggerimenti per la cura

Suonare la chitarra non è solo un bel suono, ma anche un impatto positivo sulla salute mentale e fisica. Stimola la memoria, la concentrazione, il multitasking e le capacità matematiche. Inoltre, suonare la chitarra allevia i sintomi di ansia, tensione, stress, rilascia energia distruttiva, pompa i muscoli dei polsi, delle mani, delle braccia ... Sia per un musicista professionista che per un principiante, è importante non solo imparare a suonare lo strumento, ma anche per scegliere le corde giuste per la chitarra...

Quali sono?

Il mercato moderno offre diversi tipi di corde per chitarra e le confezioni indicano: Medio, Leggero, Extra leggero. Allo stesso tempo, tali testi non contengono informazioni sul calibro generale. Ciò suggerisce che i kit progettati per una chitarra elettrica saranno più stretti rispetto a uno strumento acustico dello stesso tipo. L'azienda produttrice non significa da meno, perché ognuno ha il proprio standard di calibro, quindi il diametro indicato sulla confezione sarà la migliore linea guida. Le corde di calibro più piccolo sono quelle contrassegnate con "E" con il diametro più piccolo 0,005 "e 0,56" il più grande. Altri tipi di corde:

  • Leggero - 0,10 primo e 0,46 sesto;
  • medio - 0,11 primo e 0,50 sesto;
  • Extra leggero - 0,09 primo e 0,42 sesto.

Di solito i musicisti tengono conto del diametro più piccolo al momento dell'acquisto e quindi semplificano la scelta. Ad esempio, quando il diametro ha un valore di 0,11 pollici, allora il set si chiama "11", ecc. Per quanto riguarda le varietà di corde, ce ne sono molte e sono suddivise per avvolgimento e materiale: colorate, dorate , nero, luminoso, ecc...

Per tipo di avvolgimento

L'avvolgimento è in argento, rame, bronzo fosforoso, ottone. Ciascuno di questi materiali ha un effetto caratteristico sulla qualità della corda o del suo suono, nonché sul materiale utilizzato per realizzare l'anima.

  • Rame dà un suono vellutato, ma lascia segni sulle dita.
  • D'argento si differenzia per praticità e comodità nel gioco. Le corde in argento sono sempre belle da vedere, non influiscono sulla qualità del suono e sono più resistenti delle corde in rame.
  • Corde da bronzo fosforoso o ottone hanno la più alta gradazione di prezzo, la durata più lunga.
  • stringhe con avvolgimentofatto ottone o bronzo fosforoso - i prodotti più durevoli.

I materiali per la produzione di corde sono piuttosto vari, il che rende la gamma della loro qualità e del suono abbastanza diversificata per un ampio consumatore. Per semplificare la scelta, è necessario conoscere le caratteristiche dei tipi di avvolgimenti.

In quasi tutti i set di corde per chitarra, i primi 3 numeri non hanno un avvolgimento, ma il 4°, il 5°, il 6° hanno già delle aggiunte. Questa tecnica consente di aggiungere potenza, densità, qualità del suono e inoltre protegge le dita del musicista dai tagli, cosa che non può essere eseguita da corde più sottili.

  • Il giro - il più comune. In sezione, tale corda ha una forma sferica ideale e, allo stesso tempo, non viene lavorata mediante molatura. Sono le corde ad avvolgimento tondo che hanno il suono più ricco.
  • Appartamento - avvolgimento con la più attenta molatura. Allo stesso tempo, è importante ricordare la particolarità delle corde di questo tipo: una lunga durata e l'assenza di un suono specifico durante il movimento delle dita. Sfortunatamente, il suono di tali corde non è all'altezza.
  • Semipiatto - qualcosa nel mezzo, un'opzione intermedia tra i primi due tipi. La tecnologia per realizzare una corda piatta è simile a quella rotonda, ma dopo aver avvolto il filo sull'anima, alla corda viene data una sezione trasversale ovale mediante molatura o pressione. Questo tipo è il meno popolare, vengono acquistati, di regola, dai bassisti per il basso fretless.

Esagonale: il nucleo di questa corda ha una sezione esagonale e l'avvolgimento è realizzato in filo tondo... Il costo di una treccia esagonale è uguale a quello rotondo e la corda emette un suono espressivo. I prodotti di questo tipo sono ottimi e durano a lungo, tuttavia, a causa della caratteristica affilatura delle nervature, possono ridurre notevolmente la vita dei tasti.

Forse l'uso di tali corde porterà qualche disagio al musicista. La scelta delle corde giuste può rendere la "voce" della tua chitarra speciale e unica.

Per materiale

La gamma di materiali per realizzare il nucleo di una corda è molto più ampia, poiché le corde sono costituite non solo da metallo, ma anche da sostanze plastiche. Tali prodotti sono più morbidi di quelli in ferro e hanno un suono leggermente diverso. Alcuni tipi, ad esempio quelli al neon, sono solo per spettacolo.

Bronzo

Le corde di bronzo hanno rapporto qualità-prezzo equilibrato e suono succoso, quindi la domanda per loro è piuttosto alta... Come svantaggio, si può nominare la loro capacità di ossidarsi rapidamente e la necessità di una pulizia costante della superficie con una soluzione alcolica.

Corde in bronzo fosforoso

I prodotti realizzati con questa lega sono in qualche modo diversi dalle corde in bronzo puro - il suono non è così brillante ed espressivo, ma hanno una durata molto più lunga.

Corde di rame

Le corde di rame appartengono all'opzione budget, in termini di suono possono essere attribuite alla media. I set di rame sono adatti per i dilettanti: quelli che raramente raccolgono uno strumento, i principianti in una scuola di musica.

Corde d'argento

Questo look ha un aspetto attraente perché il nucleo in acciaio rivestito d'argento ha un candore quasi bianco come la neve. Le corde argentate hanno un suono sonoro, morbido e melodico. Un solo parametro è considerato uno svantaggio: la fragilità. In questo sono significativamente inferiori ai modelli in bronzo fosforoso.

Corde in ottone

Le corde in ottone non sono molto resistenti, ma sono molto apprezzate dai chitarristi. L'ottone conferisce alle corde potenza in armoniche, volume e densità, tali corde sono particolarmente richieste nei segmenti di hard rock, metal, ecc.

Nylon

Come sai, il nylon è sintetico. Non c'è ferro nelle corde, che influisce negativamente sul suono, tuttavia, la loro morbidezza e flessibilità sono ideali per le fasi iniziali della padronanza dello strumento. È molto più facile e indolore lavorare con loro.

rame-stagno

Questi sono modelli combinati realizzati con una lega di due metalli. Queste corde hanno il timbro caldo più ricco.

Da materiali polimerici

Questa gamma include corde in plastica elastica, vinile, silicone... Tuttavia, questo non significa che siano completamente fatti di polimeri. Niente affatto: il nucleo di questi prodotti è fatto di metalli e in cima sono ricoperti da sostanze speciali. Tali tecnologie possono ridurre i suoni caratteristici dei movimenti delle dita, dell'usura dei tasti e migliorare la qualità dell'accordatura. Inoltre, diventa possibile colorare le corde. Ci sono diversi fattori da considerare quando si scelgono queste corde:

  • saldatura al nucleo;
  • spessore del rivestimento del nucleo;
  • attrito quando le dita e le corde si toccano.

La costruzione della corda non è meno importante per il musicista: come viene applicato esattamente il polimero (sopra l'avvolgimento, vai sotto, direttamente sul nucleo).

Di filo di seta

La tecnologia di rendere la corda con l'aggiunta di filo di seta tra l'anima e l'avvolgimento rende il suono morbido e il gioco è silenzioso.

sintalico

Le corde Syntal hanno un suono brillante come i modelli in metallo e morbidezza come quelle in nylon. Mantengono bene l'intonazione e riducono l'usura dei tasti. Le corde sintaliche sono facili da allungare, mantengono perfettamente il tono e possono durare fino a diversi mesi.

Neon

Le corde al neon sono realizzate in metallo e hanno un rivestimento luminescente che fornisce un bagliore spettacolare alla luce delle lampade ultraviolette. Non confonderli con l'effetto fosforescente, quando la sostanza stessa si illumina al buio. In normali condizioni di illuminazione, il prodotto appare semplicemente colorato, ad esempio arancione o verde. Il rivestimento è di breve durata, soprattutto inizia a sgretolarsi sotto il piccone.

Marchi popolari

Le corde sono fondamentali per il suono della tua chitarra.

Ernie palla

Il marchio offre una gamma di calibri abbastanza ampia, di qualità non inferiore alla maggior parte dei prodotti della concorrenza, e si distingue per un prezzo piuttosto elevato. Linea Slinky è la più richiesta, ma la linea Coated offre prodotti con una maggiore protezione dall'ossidazione. Dal 2019, la linea di prodotti è stata ampliata di diverse posizioni: si tratta di set di corde per chitarre elettriche, che possono contare fino a una dozzina di calibri.

Elisir

Prodotti apprezzati per la loro lunga durata, affidabilità e protezione dei polimeri contro la corrosione e l'inquinamento. Il marchio è preferito dai musicisti professionisti: l'alto costo è giustificato dalla freschezza a lungo termine del suono. Serie Nanoweb offre modelli con la massima protezione contro l'usura e l'ossidazione, ma allo stesso tempo ha una piacevole sensazione tattile quando i polpastrelli interagiscono con la corda.

D'Addario

I kit di questo marchio sono molto richiesti tra i chitarristi dilettanti e i maestri professionisti. I prodotti sono disponibili per la vendita in qualsiasi negozio di musica. La gamma offre diversi calibri e materiali.

La serie più popolare è D'Addario - Nickel Wound (EXL).

Dunlop

Questo marchio è meglio conosciuto per l'accompagnamento di accessori per chitarra, tuttavia, le corde vengono presentate loro in un discreto assortimento, qualità, durata e suono. Il prodotto ha un proprio pubblico di acquirenti.

Thomastik

Inizialmente, l'azienda produceva accessori per altri strumenti a corda (violino, pianoforte, ecc.), ma ora la gamma è stata diversificata con i set per chitarra. Il marchio offre kit di qualsiasi tipo - per chitarre classiche, acustiche, elettriche.I prodotti sono realizzati in vari materiali e trovano i loro clienti a tutti i livelli di abilità dello strumento.

Il mercato moderno offre corde di molte aziende di livello mondiale. La valutazione presentata è quella dei migliori marchi più popolari che godono di un alto prestigio nell'ambiente musicale. I negozi di musica, i negozi online contengono nei cataloghi sia i prodotti cinesi di un livello più semplice ed economico, sia quelli più costosi, che sono richiesti esclusivamente da musicisti professionisti.

Quale è meglio scegliere?

La scelta dei modelli è piuttosto difficile, soprattutto per un principiante, ed è anche individuale. Molto dipende dallo strumento e dallo scopo, poiché lo stesso set di corde suona in modo diverso su chitarre diverse. Allo stesso modo, ogni chitarrista ha le proprie abilità, visione e requisiti sonori. Pertanto, di seguito sono riportati i marchi più popolari per determinati strumenti. Per chitarra acustica:

  • ROCKDALE;
  • D'Addario Bronzo;
  • Bronzo fosforoso elisir;
  • Ernie Ball Earthwood Bronzo.

Si tratta di corde in bronzo sonoro di alta qualità con suono surround, ricchezza e profondità, in una varietà di calibri.

Per chitarra elettrica - prodotti in nichel, acciaio e nichel-acciaio:

  • Elixir NanoWeb;
  • D'Addario Bel suono;
  • Ernie Ball Pesante Fondo.

La gamma comprende modelli combinati con un ottimo suono surround.

Le stesse corde sono più adatte per il basso che per l'elettronica:

  • Pirastro;
  • D'Addario Nickel Basso;
  • Elixir Nano Web Bass.

L'elenco sopra include una diversa categoria di prezzo, oltre a qualità, materiali, tecnologia di produzione e suono. Tutte queste aziende producono corde per chitarra sia per principianti che per professionisti. I cataloghi aziendali contengono un'ampia selezione di spessori, dimensioni e diametri. Puoi acquistare un pezzo o un set completo, il suono incorporato in essi ti consente di scegliere i modelli per i toni alti e bassi.

Ciascuna delle aziende offre un vasto assortimento di corde per chitarra classica e folk, chitarra baritona, strumento SELMER, nonché ukulele e altri strumenti musicali a corda.

Le aziende quotate e altre producono prodotti con una vasta gamma, dove è sempre possibile trovare modelli con la lunghezza, la morbidezza e la rigidità richieste. Tutte le caratteristiche sono indicate sulla confezione.

Come cambiare correttamente?

La tecnica di sostituzione è abbastanza semplice, devi solo seguire l'ordine delle fasi. Innanzitutto, quelli vecchi e logori vengono rimossi dal collo e per questo è necessario:

  • allentare i pioli per quanto possibile e liberarli dalle corde, non dovresti usare il metodo del pigro e semplicemente tagliarli - sarà quasi impossibile tirarne di nuovi su quelli vecchi in seguito, così come accordare lo strumento;
  • quindi la punta stretta di un coltello o di un altro strumento ha bisogno prendi delicatamente l'occhio della corda e rimuovilo dal supportofacendo attenzione a non danneggiare la custodia e la vernice.

Per installare una serie di nuovi thread, dovrai eseguire l'intero algoritmo in ordine inverso.

  • Il filo viene inserito nel supporto, fatto passare attraverso il collo e infilato nel foro del piolo.
  • La stessa procedura viene eseguita con tutte le stringhe.
  • Dopo che le corde sono state installate e fissate nei piroli, non resta che tirarle e accordare la chitarra.

Accordare il suono tirando il filo e, per questo, ruotare i pioli in senso orario, ottenendo la tensione e la tonalità desiderate. Se non hai esperienza, puoi ottenere l'atmosfera di altissima qualità con l'aiuto di un accordatore per chitarra.

Inoltre, c'è un sintonizzatore online e molti programmi di strumenti online: per farlo è necessario un buon microfono, altrimenti il ​​programma non sarà in grado di raccogliere la chiave.

Come fai a sapere quali corde ci sono sulla tua chitarra?

Per capire e determinare quali corde ci sono sulla chitarra, o meglio, i loro numeri e le loro designazioni, devi sapere come vengono contate. I numeri di stringa vengono contati dalla stringa più sottile alla stringa più spessa.Cioè, il più sottile è il primo numero, e così via, fino all'ultimo, a seconda di quante corde ci sono sulla chitarra.

Ad esempio, se la chitarra è a sei corde, l'ultimo numero sarà 6. I nomi delle corde sono distribuiti allo stesso modo: mi, si, sol, re, la, mi. La prima e l'ultima stringa hanno lo stesso nome. La designazione internazionale delle note utilizzate tra i chitarristi nella pratica mondiale è la marcatura con lettere: E, B, D, D, A, E.

Suggerimenti per la cura

Affinché una chitarra possa servire "fedelmente" il suo proprietario e rimanere in perfette condizioni dopo molti anni, deve essere attentamente monitorata e curata. I fili devono essere tenuti puliti: questa è una delle condizioni principali, perché ogni gioco è sebo, polvere e sporco. Dopo aver utilizzato le corde, pulirle con uno speciale panno privo di lanugine.

Mantenere lo strumento pulito è una responsabilità importante di un musicista. Ogni volta, al termine del gioco, è necessario pulire ogni filo con uno speciale panno morbido, rimuovendo con cura l'umidità e altro sporco. È meglio lavarsi le mani e asciugarle bene prima di iniziare il gioco, perché l'umidità è il principale nemico delle corde di metallo. L'ossido può essere generato dall'acqua, che degraderà la qualità del suono.

Polvere e sporco non sono gli unici contaminanti delle corde. Nei fili della ferita, dalle punte delle dita rimangono particelle di epidermide morta, che ostruiscono gradualmente lo spazio tra le spire... Per la pulizia sono disponibile prodotti speciali presentati in una gamma abbastanza ampia - usarli circa una volta alla settimana, previo uso costante della chitarra. Se, invece, viene utilizzata una soluzione alcolica come sgrassante, è importante assicurarsi che le gocce non cadano sulla superficie laccata della coperta.

Per quanto riguarda lubrificanti, allora questa è un'ottima opzione per pulire contemporaneamente corde e dita. I mezzi sono realizzati sulla base di oli minerali. Dopo aver applicato la sostanza sul filo, viene coperto con la pellicola protettiva più sottile, proteggendoli e facilitando lo scorrimento delle dita.

In questo caso, è necessario utilizzare prodotti aerosol, proteggendo la superficie in legno dal lubrificante.

Tone Gear: uno speciale dispositivo di pulizia ti aiuterà a pulire rapidamente e senza sforzo tutti i fili allo stesso tempo... L'invenzione è progettata per tutti i tipi di chitarre e, con un uso costante, prolunga notevolmente la vita delle corde. I musicisti esperti consigliano ai principianti di non tirare le corde o di allentarle spesso. Tali tecniche portano alla deformazione dell'adesione della treccia e del nucleo, che influisce negativamente sul timbro del suono.

Le corde non installate sullo strumento devono essere conservate in imballaggi sigillati e in un luogo asciutto. L'umidità ha un effetto negativo non solo sul metallo, ma anche sui fili di nylon e polimeri. Prendersi cura della tua chitarra ti aiuterà a mantenere lo strumento e il suo suono in perfette condizioni e a goderti l'esecuzione e la bellezza del suo suono per gli anni a venire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa