Corde della chitarra

Accordare e accordare una chitarra a sette corde

Accordare e accordare una chitarra a sette corde
Contenuto
  1. Tipi di accordatura
  2. Metodi di impostazione
  3. Istruzioni passo passo per diversi tipi

La chitarra a sette corde nel nostro paese è diventata popolare dalla fine del XVIII secolo. Le furono eseguiti romanzi e canti popolari e furono organizzati concerti. I compositori hanno composto melodie soliste piene di sentimento per questo strumento. Sarà interessante sapere come è accordata una chitarra a 7 corde, quali opzioni di accordatura esistono. Questo è discusso ulteriormente nell'articolo.

Tipi di accordatura

L'accordatura di una chitarra a sette corde è un accordo di sol maggiore aperto. Questa è l'accordatura standard delle "sette corde" russe, dove le corde suonano così:

  • stringa numero 7 - D2 (grande ottava D);
  • No. 6 - G2 (sale di ottava grande);
  • №5 - B2 (Si grande ottava);
  • №4 - RE3 (ottava piccola RE);
  • No. 3 - G3 (sale di ottava bassa);
  • №2 - B3 (ottava B piccola);
  • №1 - D4 (RE della prima ottava).

Ricordare! Nelle note, l'accordatura della chitarra viene registrata un'ottava più alta del suono vero.

Ma la chitarra a sette corde non si limita solo all'accordatura della chitarra russa. C'è anche un'accordatura per chitarra zingara, in cui due corde sono accordate in modo diverso dal russo: queste sono la quinta e la seconda corda. Sono accordati un semitono più in basso (alla nota B-flat), formando così la scala di sol minore di accordatura dello strumento contro la scala russa maggiore.

È comune anche un'accordatura spagnola estesa basata sulla chitarra classica. In questo caso, le stringhe suonano come segue:

  • # 7 - B1 (nota B della controctave);
  • №6 - E2 (mi grandi di ottava);
  • # 5 - A2 (nota La maggiore ottava);
  • # 4 - RE3 (re ottava piccola);
  • No. 3 - G3 (nota SOL di ottava bassa);
  • # 2 - B3 (nota B ottava piccola);
  • №1 - E4 (note E della prima ottava).

L'accordatura di questa variante delle sette corde a orecchio è realizzata come una sei corde - ogni corda successiva, premuta principalmente sul tasto V (tranne il terzo), viene accordata sulla precedente aperta, a partire dal primo.Premi il terzo tasto al 4° tasto e confronta il suono con il secondo tasto aperto.

Si scopre che le prime sei corde nell'ultima accordatura (è anche chiamata "fatale") sono accordate nel modo classico standard, e la settima corda è accordata su una quarta pulita (2,5 toni) sotto la sesta. La richiesta di una tale chitarra è aumentata negli anni '90 del secolo scorso, soprattutto da parte di gruppi musicali che suonano musica rock. Sono note accordature abbassate di una chitarra rock a sette corde (Drop A, Drop G, Drop F #), in cui viene abbassata solo una settima corda al secondo, terzo e quarto, rispettivamente.

La scala standard aperta in Sol maggiore "sette corde" è particolarmente comune tra gli interpreti di romanzi russi e canzoni d'autore... Ci sono molti fan di suonare la chitarra gitana in Sol minore "triste".

Sfortunatamente, tra la generazione moderna, l'interesse per la chitarra a sette corde è diminuito in modo significativo.

Metodi di impostazione

I metodi di accordatura della chitarra includono:

  • acusticamente;
  • usando un diapason;
  • con l'aiuto di un altro strumento musicale;
  • tramite sintonizzatori elettronici e programmi speciali su PC e smartphone.

Gli esecutori delle proprie canzoni (bardi) o gli strumentisti di gruppi vocali di solito si sintonizzano a orecchio. Ciò è dovuto alle caratteristiche di specifici cantanti, alla gamma delle loro voci. I chitarristi a volte devono accordare gli strumenti sulla chiave corretta per un facile accompagnamento.

Con l'aiuto di un diapason, la prima corda viene accordata e tutte le altre vengono accordate secondo la precedente accordata (la seconda è per la prima aperta, la terza è per la seconda e così via). In altre parole, questa opzione di sintonizzazione può anche essere attribuita a varietà del metodo "a orecchio", nonché al metodo successivo - per un altro strumento musicale.

Tali metodi sono difficilmente adatti ai principianti: il loro udito non è ancora sviluppato. È meglio usare dispositivi elettronici che determinano il grado di accordatura delle corde della chitarra.

In Internet esistono programmi pensati per accordare la chitarra sia ad orecchio (riproducono il vero suono delle corde, non resta che accordare il proprio strumento all'unisono), sia con feedback tramite microfono (il computer valuta il suono di la chitarra). Gli stessi programmi (sintonizzatori) sono disponibili per gli smartphone. Devono essere scaricati e installati per la pratica quotidiana della chitarra e il controllo dell'accordatura dello strumento durante il processo di apprendimento.

Le istruzioni per l'accordatura di una chitarra russa a 7 corde sono fornite di seguito in tutti i modi sopra indicati.

Istruzioni passo passo per diversi tipi

Per accordare correttamente la chitarra in casa ad orecchio, senza avere nessun altro strumento musicale accordato (pianoforte, fisarmonica a bottoni) o diapason, è necessario controllare la tensione della prima corda dello strumento. Se la tensione è normale (la corda non si tocca quando si sentono i suoni dei davanzali metallici, non fa rumore e non si sente rigida al tatto), allora puoi lasciare tutto così com'è, ma allo stesso tempo, facendo affidamento su il suono della prima corda aperta, configurare tutti gli altri secondo il seguente algoritmo di azioni:

  • la corda numero 2, premuta al 3° tasto, dovrebbe suonare all'unisono con il primo aperto;
  • Il n. 3 è bloccato sul quarto tasto - in questa posizione suona come il secondo aperto;
  • No.4 è identico nel suono con il terzo aperto, se premuto sul quinto tasto;
  • Il n. 5 è serrato al III tasto e confrontato nel suono con il quarto aperto;
  • # 6, premuto sul 4° tasto, suona come il 5° aperto;
  • la corda n. 7 deve essere tenuta premuta al 5° tasto in modo che suoni come il 6° tasto.

Per stringere o allentare le corde durante l'accordatura, è necessario utilizzare i sintonizzatori di quelle corde che devono essere portate al suono desiderato.

Importante: la corda da accordare deve essere prima allentata in modo che l'ultima azione dell'accordatore sia quella di tirare, non di allentare. In questo caso, l'accordatura della chitarra dura più a lungo.

Se l'accordatura viene eseguita su un diapason, questo metodo non è molto diverso dal precedente: la prima corda è accordata al suono di un diapason, e tutte le altre sono accordate a orecchio usando lo stesso algoritmo come discusso sopra.

Quando si accorda una chitarra per un pianoforte o un altro strumento musicale, oltre alla trasposizione (che non suona come è scritta nelle note), ricorda che anche le corde della chitarra suonano effettivamente un'ottava più bassa delle note scritte sul pentagramma. Ad esempio, la prima corda suona come un RE della prima ottava, e nel testo musicale è registrata come nota del RE della seconda ottava. Pertanto, questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione durante la configurazione. La stessa prima corda viene suonata all'unisono con il tasto RE della prima, non la seconda, ottava del pianoforte.

Per non sbagliare, dovresti essere guidato dalla seguente immagine dell'accordatura di una chitarra a sette corde su un pianoforte.

La sintonizzazione utilizzando un sintonizzatore elettronico a clip o un sintonizzatore su uno smartphone o un computer è forse la soluzione migliore per i principianti., e per tutti gli altri chitarristi che spesso devono riaccordare lo strumento. Tutto sommato, è come un lavoro: collega il dispositivo alla testa del collo della chitarra o apri il programma, quindi, impostando la modalità automatica o manuale, estrai i suoni dalle corde e assicurati tirando verso l'alto i pioli di accordatura corrispondenti che la frequenza di vibrazione coincide con quella richiesta (controllata da una freccia o da una scala). I sintonizzatori elettronici hanno l'indicazione e la segnalazione luminose con cui è possibile determinare la fine dell'impostazione.

Importante: si consiglia di suonare sempre e solo lo strumento correttamente accordato. L'orecchio deve abituarsi all'accordatura della chitarra, in modo che in seguito possa essere accordata in pochi secondi, solo facendo scorrere il dito sulle corde, individuando così le false note dell'accordatura.

1 Commento

Grazie.

Moda

la bellezza

Casa