Quante corde hanno le chitarre?

I musicisti principianti si trovano spesso di fronte per la prima volta al fatto che ci sono chitarre con un numero diverso di corde. Ciò crea alcune difficoltà nella scelta di uno strumento per insegnare e realizzare il potenziale creativo. Per il numero di corde, le chitarre possono essere suddivise condizionatamente in standard e non standard. Alcuni strumenti esistono anche in una sola copia.

Quante chitarre diverse hanno?
La maggior parte dei musicisti inizia la propria carriera con la scelta di uno strumento. Il numero di corde su una chitarra dipende dal suo tipo. Pertanto, il basso avrà meno fili rispetto al modello classico. Il numero di corde influenza le caratteristiche del suono e la tecnica di suonare lo strumento.

Dodici corde
Ci sono 2 tipi di queste chitarre. La prima opzione prevede la stessa distanza tra le corde. Ma il secondo ha 6 paia. In altre parole, le corde sembrano biforcute. Di solito è il secondo tipo di strumento che viene chiamato a dodici corde.

Chitarre di questo tipo sono apparse in America all'inizio del XX secolo ed erano particolarmente apprezzate dai musicisti folk. Al giorno d'oggi sono più spesso usati per il ritmo. L'elevato numero di stringhe riduce la durata. Per aumentare il periodo di utilizzo, i musicisti accordano le chitarre e allentano la tensione.

Uno strumento altrettanto interessante in questa categoria è GRAN - una nuova chitarra acustica russa, ha 2 set di corde a diverse altezze dal collo. In questo caso, un set è in metallo e l'altro è in nylon. Lo strumento è usato raramente.

Sette corde
La chitarra gitana con il sistema russo era popolare prima della rivoluzione. Si ritiene che sia stato Andrei Sikhra a inventarlo. Ha anche creato molte composizioni per sette corde.Con l'aiuto di zingari nomadi, lo strumento è arrivato in Brasile e ha avuto una nuova vita lì. Ora la chitarra a 7 corde viene utilizzata per eseguire romanzi russi.

Sei corde
L'opzione più comune. Le chitarre classiche possono essere acustiche o elettriche o una combinazione di entrambe. È particolarmente popolare tra gli artisti nello stile del rock e del blues. La chitarra a sei corde è usata anche dai bardi.

Gli alunni delle scuole di musica suonano spesso uno strumento del genere. Molte composizioni di varia complessità sono state scritte per la chitarra a 6 corde. Di conseguenza, lo strumento può essere suonato in un cortile o in un'aula accademica con uguale successo.
Sia gli hobbisti che i principianti usano una chitarra a 6 corde.

Quattro corde
Una chitarra con così tante corde può essere tenore o basso. Un sorprendente rappresentante della prima specie - ukulele. I bassi sono usati per suonare vari stili musicali. Di solito questo è uno strumento aggiuntivo in una squadra, un gruppo. Detto questo, la linea di basso può essere piuttosto complessa e sonora.

Strumenti non standard
Ci sono alcuni modelli intermedi e ibridi che sono meno popolari tra i musicisti. Quindi, un basso standard può avere 5 o 6 corde. C'è anche un raddoppio, triplicazione di alcuni o tutti i fili. Allo stesso tempo, ci sono chitarre a una corda e a tre corde fatte a mano dall'autore.
L'aumento del numero di corde rende il suono più saturo. Ci sono chitarre con manici aggiuntivi che sembrano anche piuttosto belli.

Ecco alcuni esempi di strumenti interessanti.
-
Nove corde. Sono possibili archi accoppiati o strumenti a gamma estesa. Nel primo caso, le corde sottili o basse possono essere combinate da 9 corde. La prima opzione è più comune, ti consente di ottenere un suono corale.

- Dieci corde. Questo modello è chiamato decacord. Con 10 corde, puoi usare più armonici e goderti un suono caldo e profondo grazie ai bassi bassi.

- Chitarra Shtryanin. Lo strumento è apparso nel 1934. Il maestro ha creato una chitarra elettrica a 23 corde. Non si sa dove si trovi lo strumento. Tuttavia, Shtryanin ha suonato su quel modello, stava persino per realizzarne uno nuovo per 38 corde.

- Djent 2018. Perry Ormsby ha creato questo modello su richiesta di Jared Dines. Il fanatico chitarrista sognava uno strumento con molte corde. Solo un maestro ha accettato l'esperimento. Il risultato è una costruzione a 18 corde unica con qualità e versatilità.

- Grande Sadora. Il modello ha ricevuto 2 manici e 32 corde. È estremamente originale e ha una struttura interessante. Lo strumento a corde doppie e regolari offre al musicista un'ampia gamma di possibilità per eseguire composizioni complesse. Uno di questi modelli combinerà le proprietà di un intero insieme.

- La chitarra di Warr. Uno strumento unico senza accordatura standard. Può avere 8, 12 o 14 corde. Allo stesso tempo, la chitarra viene sfruttata, il che espande significativamente gli orizzonti del musicista. È possibile utilizzarlo come un normale basso.

- Chitarra Picasso. Il modello ha ricevuto il numero massimo di stringhe - 42 pezzi. In questo caso, al musicista vengono offerte 4 battute contemporaneamente. Le registrazioni hanno brani di Pat Metiny suonati su questa chitarra. È stato lui a chiedere ai maestri di realizzare un capolavoro del genere nel 1984. Ci sono voluti 2 anni per fare la chitarra.

Ci sono anche chitarre su 11, 13, 15 corde. Questo strumento può essere suonato con diverse tecniche. Se ci sono diciotto o più corde, allora è più conveniente usare la tecnica del tapping o del pizzicato. Va notato che gli strumenti con 17-20 thread vengono utilizzati raramente. Possono essere visti solo ai concerti nelle mani di musicisti piuttosto audaci.
Le varietà a cinque corde e le più corde sono comunemente usate nella musica rock. Lì puoi trovare anche modelli per 24-30 corde con due o più manici.Un tale strumento consente di suonare una varietà di melodie e ha anche un aspetto estremamente efficace.
La chitarra multi-corda viene utilizzata da esecutori di musica alternativa non standard.

Quale scegliere?
La chitarra dovrebbe essere un riflesso e un'estensione del musicista. Uno strumento di successo ti consente di realizzare appieno il tuo pieno potenziale creativo. Il suono dipende dal numero di corde, questo dovrebbe essere sempre preso in considerazione quando si sceglie. È altrettanto importante considerare il tipo di strumento.
La chitarra solista dovrebbe avere un suono nitido e chiaro di ogni nota. Le parti ritmiche vengono suonate usando gli accordi. In questo caso la chitarra dovrebbe avere un timbro uniforme alle basse frequenze. Ma la linea di basso è in realtà uno strumento di gamma bassa.

Allo stesso tempo, è importante capire che le chitarre con un gran numero di corde sono più spesso dell'autore, non possono essere acquistate in un normale negozio di musica. Ha senso prendere uno strumento su ordinazione solo per suonare professionale. Per principianti e dilettanti, questo piacere sarà troppo costoso.

E qualche altro consiglio per la scelta.
- La chitarra dovrebbe essere comoda per forma e dimensioni. Ad esempio, i bambini spesso ricevono un ukulele a 4 fili a causa delle dimensioni dello strumento. Per gli adulti, è meglio prendere uno strumento a grandezza naturale, sarà più conveniente con esso.
- Si consiglia di iniziare l'allenamento con corde di nylon. Sono più morbidi, non ferire le dita quando si utilizzano varie tecniche di gioco. Allo stesso tempo, l'acciaio è migliore per i professionisti.
- Suono di alta qualità. Una buona chitarra, realizzata con i materiali giusti, ha un suono chiaro a tutti i tasti.
- L'attrattiva dello strumento. Il prodotto dovrebbe far sentire bene il musicista. Solo in questo modo l'uso dello strumento sarà piacevole e benefico.

La chitarra con un numero di corde non standard viene solitamente presa da professionisti che suonano in stile rock o in altre direzioni alternative. I principianti e gli hobbisti di solito usano un set standard per risolvere i loro problemi. Quando si sceglie, vale la pena considerare quale tecnica di gioco può essere utilizzata. La decisione è puramente individuale e basata sulle preferenze personali.