Corde della chitarra

Caratteristiche delle corde in carbonio

Caratteristiche delle corde in carbonio
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Marchi popolari
  3. Quale è meglio scegliere?

Il moderno mercato dei componenti per chitarra offre un'ampia varietà di corde da una varietà di materiali. La composizione, lo spessore, la forma della sezione trasversale dell'avvolgimento hanno un notevole effetto sul suono dello strumento e sulla sensazione di suonare. Le corde in carbonio godono di un meritato riconoscimento e sono apprezzate dai chitarristi professionisti e principianti.

Cos'è?

Per diversi secoli non è stata osservata alcuna diversità di specie in questo importante elemento degli strumenti a corda. Ancora oggi, ci sono aderenti alle tradizionali corde di vena che sono state utilizzate fin dall'antichità. La tecnologia dell'avvolgimento metallico su un nucleo è apparsa già alla fine del XVIII secolo. E durante la seconda guerra mondiale, il materiale delle vene naturali fu finalmente sostituito da materiale sintetico: il nylon. Era ampiamente usato per le chitarre classiche. Nel 1969, i tecnologi giapponesi hanno registrato un brevetto per un'invenzione: un polimero fluorocarbon (fluoruro di polivinilidene) o carbonio. Originariamente creato per l'industria delle vernici e delle vernici, questo materiale è diventato la base per un nuovo tipo di lenza da pesca e corde per chitarra straordinariamente trasparenti e durevoli e gli anni '70 sono diventati il ​​punto di partenza per la loro produzione di massa.

Le corde in carbonio hanno qualità notevoli:

  • maggiore resistenza all'usura rispetto al nylon;
  • avere un'alta densità, che, a seconda della marca, è del 30-90% in più rispetto a quella del nylon;
  • dare un suono forte, spazioso, sonoro e brillante;
  • avere una buona "reattività".

La tensione è uno dei parametri della classificazione delle corde:

  • Tensione normale o regolare - tensione normale;
  • Alta o forte tensione - forte tensione;
  • Tensione extra alta o extra dura - alta tensione.

Le corde in carbonio saranno più sottili, il che significa che avranno un calibro più piccolo (diametro medio) rispetto alle corde in nylon a parità di tensione.Lo svantaggio è il costo piuttosto elevato delle opzioni in fibra di carbonio.

Si ritiene inoltre che abbiano meno sustain (il periodo di tempo in cui ogni nota viene suonata).

Marchi popolari

La selezione di corde in carbonio nei negozi specializzati è piuttosto ampia e molti produttori stranieri e nazionali hanno kit simili nell'assortimento. Disponibile in una varietà di corde per basso e opzioni di tensione.

  • D`Addario È un famoso marchio statunitense che produce componenti dal 1947. L'EJ45FF PRO-ARTE CARBON e l'EJ46FF SET PRO-ARTE DYNA / CARBON HARD per strumenti acustici classici offrono un suono bello e moderno.
  • Magma - un giovane marchio argentino con set di ottima qualità ad un prezzo contenuto.
  • La Bella - uno dei più grandi marchi di corde. Oggi la produzione principale è concentrata in America, ma l'azienda ha radici italiane che risalgono al lontano XVII secolo e legate alla famiglia Mari e ai mitici nomi di Amati e Stradivari. I kit per chitarra classica Vivace VIV-M e VIV-H includono prime corde in fibra di carbonio e corde per basso placcate in argento. È un prodotto di fascia alta con un'eccellente sensazione tattile e un suono bellissimo.
  • La Francia può anche essere orgogliosa di un marchio antico (però, anch'esso proveniente da una famiglia di artigiani italiani). Marca Savarez è noto a tutti i chitarristi di oggi. Incluso Savarez ALLIANCE CANTIGA ci sono corde di tensione normale e rinforzata (basso).
  • Ditta "GOSPODIN MUZYKANT" (Russia) produce set utilizzando la propria tecnologia manuale che non è inferiore ai migliori campioni mondiali, ad esempio, corde in fibra di carbonio di forte tensione SC64 SAVA.

Quale è meglio scegliere?

Quando si scelgono le stringhe, è necessario prendere in considerazione parametri come:

  • tipo di chitarra;
  • il livello di esperienza del musicista;
  • stile di gioco.

I principali gruppi di corde per chitarra:

  • sintetico - nylon, carbonio, titanio (realizzato in nylon migliorato);
  • metallo.

I kit in metallo sono utilizzati per chitarre acustiche, basso ed elettriche. Sebbene l'installazione di corde in carbonio o nylon sull'acustica sia ancora possibile, soprattutto per un principiante, perché l'apprendimento su materiali sintetici più morbidi è più confortevole per le dita. Per le chitarre classiche e flamenco sono previste solo corde sintetiche: le prime tre sono in nylon solido o carbonio, le tre basse sono intrecciate.

Per l'intrecciatura, sono più spesso usati:

  • rame argentato;
  • ottone argentato;
  • bronzo fosforico.

Lo strumento classico è l'ideale per i primi passi nell'apprendimento della chitarra e le corde in carbonio sono ottime per questo. Le corde in carbonio sono utilizzate anche sulle ormai popolari chitarre ukulele in miniatura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa