Corde della chitarra

Cosa sono le corde in nylon e come installarle?

Cosa sono le corde in nylon e come installarle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con altri tipi di stringhe
  3. Panoramica delle specie
  4. Sfumature di scelta per diverse chitarre
  5. Installazione e configurazione
  6. Suggerimenti per la cura

Un buon strumento per il chitarrista è molto importante. Per far sì che le tue composizioni suonino al meglio, hai bisogno di componenti di alta qualità. Per molti artisti, in particolare i principianti, l'abbinamento delle stringhe diventa una sfida. Dopotutto, il loro suono chiaro e il comfort per le dita sono importanti. Queste caratteristiche il più delle volte corrispondono a fili di nylon, che possono essere scelti per qualsiasi chitarra, anche acustica.

Cos'è?

Le classiche corde in nylon includono 6 fili. Di questi, tre sono maiuscoli e sono realizzati interamente in nylon line. Per quanto riguarda le corde dei bassi, hanno anche un avvolgimento in metallo. Di norma, un filo, costituito da una lega di vari metalli, funge da rivestimento. Molto spesso, noterai avvolgimenti piatti o rotondi sulle corde. Vale la pena notare che è preferibile la seconda opzione, poiché il suono del nylon sarà più luminoso e chiaro. I fili possono essere rettificati o lucidati. Sembrano lucidi come se la loro superficie fosse opaca.

Tuttavia, il nylon lucido è più popolare tra i musicisti, poiché evita varie sfumature durante l'esecuzione di composizioni veloci. Le corde per chitarra sono realizzate con materie prime prodotte da grandi aziende chimiche come Mitsubishi, Bayer, Kureha, Du Pont e altri. Il nylon è composto da palline in miniatura. Per le corde, il materiale viene riscaldato e quindi fatto passare attraverso fori con un diametro specifico. Quindi i fili vengono tirati attraverso speciali sistemi a rulli e raffreddati in un certo modo. Di conseguenza, diventano duri e resistenti.

Durante la produzione, il filo viene impregnato di composti speciali che riempiono lo spazio tra le particelle di nylon. Pertanto, la corda non assorbirà l'umidità, diventerà più forte e aumenterà la sua durata. Gli additivi utilizzati possono a volte cambiare il colore delle corde, si possono trovare anche versioni nere. Le corde dei bassi sono basate su un sintetico intrecciato (filamento di nylon) chiamato Floss Nylon. Molto spesso, per il suo avvolgimento viene utilizzato un filo di rame argentato. Uno strato d'argento in millesimi di millimetro è sufficiente per far suonare il filo e avere un aspetto migliore. Tuttavia, si deve tenere presente che un tale rivestimento viene cancellato e la corda acquisisce una sfumatura rossa.

La lega rame-argento viene anche utilizzata come rivestimento. La quota del metallo prezioso in esso raggiunge già il 40%. Lo zinco viene anche aggiunto a tale avvolgimento. Questo tipo è meno pratico e più costoso. Meno comunemente, viene utilizzato l'avvolgimento contenente oro, ma il prezzo di tali corde è fuori scala. Per i singoli produttori, una varietà di leghe contenenti rame vengono utilizzate come rivestimenti, che sono di lunga durata e non si alterano così rapidamente.

Va tenuto presente che il loro suono non è buono come quello di un avvolgimento in rame argentato.

Confronto con altri tipi di stringhe

Le corde di nylon sono spesso paragonate alle corde di metallo. Certo, questi ultimi si distinguono per un suono più sonoro e prolungato. Tuttavia, va tenuto presente che tali fili causano forti dolori alle dita. Vale la pena notare che il metallo non è adatto per spettacoli da camera e per eseguire composizioni veloci. In termini di invecchiamento, il metallo è migliore del nylon. Quindi, in media, il nylon dura due mesi e il metallo - sei mesi o più. In ogni caso, vale la pena considerare che singole stringhe, ad esempio le prime due, potrebbero guastarsi prima delle altre.

La differenza tra metallo e nylon è anche che le corde di quest'ultimo si allungano per 1-2 giorni dopo l'installazione. Questo è importante da considerare durante la configurazione. L'accordatura delle corde in nylon richiederà più tempo. Dal momento che ci vorrà più tempo per catturare il tono ottimale. Tuttavia, possono essere utilizzati per qualsiasi chitarra e qualsiasi melodia. Le differenze di metallo sono buone dove tutte e sei le corde suonano contemporaneamente e sono più chiare.

Inoltre, i fili di metallo sono usati al meglio quando si gioca con un combattimento.

Panoramica delle specie

Le corde di nylon sono classificate in diversi tipi. Le seguenti opzioni possono essere trovate dai produttori.

  • Le vene sono chiamate così a causa della loro origine. Per crearli, vengono utilizzati intestini di animali. Attualmente, tali corde sono prodotte esclusivamente in Occidente e si distinguono per il loro costo elevato. Inoltre, la loro durata non è troppo lunga, non sono molto resistenti allo sporco, all'umidità eccessiva, al calore. Molto spesso vengono utilizzati quando è necessario ripetere la realtà storica.
  • I sintetici sono i più popolari grazie al loro prezzo e alla loro durata. Meglio per le chitarre classiche. Per l'acustica, è anche possibile, ma è necessario scegliere con le sfere alla fine, in modo che sia più facile da installare. Questo tipo include le seguenti sottospecie.
    • Il nylon puro si trova solo sulle prime tre corde. Al basso, saranno già avvolti in un avvolgimento in lega metallica.
    • La fibra di carbonio ha una densità maggiore e uno spessore minore rispetto al nylon. Suoneranno più forti e luminosi.
  • Su una base in acciaio, le corde sono sonore e ricche. Molto spesso vengono scelti per il palco, il blues, il rock. Queste corde hanno una tensione più stretta e sono più adatte per chitarre acustiche ed elettriche.

In base alla forza di tensione, i set di corde sono generalmente suddivisi nei seguenti tipi:

  • con molto forte;
  • forte;
  • tensione normale.

La forza di trazione influisce sulla qualità del suono. Certo, è più facile suonare strumenti con corde poco tese. Più forte è questa impostazione, più chiaro e brillante sarà il suono.Per quanto riguarda i chitarristi alle prime armi, solo i normali kit di tensione funzioneranno per salvarsi le dita. Lo spessore (spessore) della corda di nylon può variare, risultando in una separazione sottile e spessa. Di norma, questa caratteristica è indicata sulle confezioni in millimetri o pollici. Influisce sul volume, quindi se vuoi un suono più forte, è meglio scegliere corde spesse.

I principianti dovrebbero dare la preferenza ai set di corde con una dimensione non superiore a 11.

Sfumature a scelta per diverse chitarre

I chitarristi con un'esperienza impressionante tendono a preferire le corde strette. Ciò rende possibile espandere la gamma del suono. Le corde in nylon argentato sono indesiderabili su strumenti di bassa qualità. I tasti mal lucidati saranno migliori amici con i kit intrecciati in rame. Certo, è importante abbinare le corde allo strumento.

Per il classico

La soluzione migliore per uno strumento classico saranno le più semplici corde di nylon con acuti trasparenti o marroni. Per l'avvolgimento, si dovrebbe dare la preferenza a rame, ottone, alpacca, bronzo fosforoso. Anche per i classici, puoi usare le opzioni di carbonio. Grazie al loro diametro più piccolo e alla loro maggiore forza, i suoni saranno più chiari, più luminosi e più energici. Inoltre, i filati di carbonio possono durare molto più a lungo dei filati convenzionali.

Per acustica

Le chitarre acustiche sono più complesse in termini di abbinamento delle corde. I kit devono essere corretti e avvolti. L'opzione più adatta sarebbe il nylon con giallo o bronzo fosforoso. Puoi mettere l'acustica e altri tipi di fili, ma il suono sarà peggiore. Dovresti anche considerare il tipo di chitarra, dal momento che il nylon non è adatto a tutti. È auspicabile che le corde siano con una punta.

Installazione e configurazione

Tra i maggiori svantaggi del nylon ci sono l'eccessiva magrezza e fragilità. Inoltre, la quarta, la quinta e la sesta corda se ne vanno più spesso. Non è raro che i produttori aggiungano una quarta corda aggiuntiva a un set di nylon, poiché si guasta più spesso di altri. Con un uso non troppo attivo della chitarra, i fili argentati possono durare 2-3 mesi. Ma più durano, più diventano come corde cadenti.

Se suoni lo strumento per cinque o più ore al giorno, non dovresti aspettarti che le corde durino più di un paio di settimane. L'intreccio di rame aumenta la durata delle corde, ma non suona così brillante. La pratica mostra che le prime tre corde durano più a lungo. In questo caso, il timbro è meglio conservato con fili senza avvolgimento.

Molto spesso, devi cambiare le corde di nylon non come un intero set, ma come mezzo set (basso o "voci").

Per quanto riguarda la modifica delle singole stringhe, è meglio non farlo. Se necessario, è possibile modificare una stringa, ma solo all'inizio dell'uso del set. Questo perché i toni delle corde saranno troppo diversi. Va inoltre tenuto presente che i kit sono spesso composti da semi-kit di diverse aziende. Ad esempio, le corde del basso potrebbero essere di Savarez, mentre le prime tre sono di un produttore diverso.

Quando si scelgono i semi-kit, è importante che i loro produttori appartengano alla stessa categoria. Sul mercato interno, c'è un'ampia selezione di set non di un pezzo, ma di tre fili ciascuno. Quando installi le corde di nylon, dovresti essere preparato al fatto che si allungheranno nei primi giorni e dovranno essere costantemente ottimizzate. In alcuni casi, questo processo può richiedere anche settimane. Immediatamente dopo aver regolato le corde, dovresti accordare lo strumento uno o un tono e mezzo più in alto, per poi ripetere l'accordatura dopo qualche ora. Si consiglia di tenere conto del fatto che la costrizione dei fili porta a una riduzione della loro durata.

Quando si installano i set, è necessario assicurarsi che il numero di giri liberi sullo splitter sia minimo. Il modo più semplice per farlo è posizionare la seconda curva sopra la prima.Questo lo terrà fermo, come delle corde attaccate a un supporto. L'installazione di un set di corde sulla tua chitarra include i seguenti passaggi.

  • Rimozione del set precedente. Per fare ciò, svita leggermente il piolo per alleviare la tensione. Quindi, girando il piolo, dovresti rilasciare il filo e rimuoverlo dal foro. Dopo aver rilasciato il bordo superiore, sciogliere il nodo all'altra estremità della corda ed estrarlo completamente.
  • L'installazione include i seguenti passaggi.
    • Lo strumento musicale viene pulito da sporco e polvere.
    • La sostituzione dei thread viene eseguita nella seguente sequenza: il sesto, il primo, il quinto, il secondo, il quarto, il terzo. Questo utilizza il metodo di installazione uno per uno. Per prima cosa, prendono la sesta corda e infilano una delle estremità nel foro sul dado, quindi la annodano con un nodo.
    • L'altra estremità è tenuta fino allo spaccalegna e tagliata di 10 centimetri più in alto. Quindi viene infilato attraverso il foro e il meccanismo viene ruotato.
    • Il secondo e il terzo passaggio vengono ripetuti per i restanti cinque thread.

Affinché le corde di nylon suonino bene, devono essere strette (regolate) dopo l'inserimento nel supporto. Per questo, c'è un meccanismo speciale sullo splitter con una maniglia messa da parte. Il principio del tensionamento delle corde di nylon è abbastanza semplice: basta ruotare la manopola corrispondente.

Durante la configurazione, è possibile utilizzare un dispositivo speciale.

Suggerimenti per la cura

I musicisti esperti raccomandano di non riutilizzare vecchi set di corde per evitare rotture e strumenti storti. Dopo aver installato il nuovo set, lo strumento dovrebbe essere lasciato sdraiato per 12-24 ore in modo che i fili possano allungarsi. Se il gioco verrà eseguito immediatamente, dovresti essere preparato a frequenti sconvolgimenti dello strumento. È importante lavarsi le mani prima di suonare la chitarra per prolungare la vita delle corde. Si consiglia di pulire il manico insieme alle corde con un detergente speciale dopo ogni utilizzo. Quando un filo si rompe, vale la pena cambiare tutto in una volta in modo che il suono sia buono.

È anche importante evitare costrizioni del filo durante il processo di messa a punto, per cambiare tempestivamente i picchetti e le selle di accordatura con danni. Monitorare le condizioni del mediatore e altri strumenti di lavoro. Quando lo strumento è a riposo, deve essere riposto in una confezione sigillata.

Mantieni la chitarra calda e asciutta. Il freddo e gli sbalzi di temperatura estremi sono dannosi per lei. La loro influenza non è sempre colta visivamente, ma è molto facile determinare il deterioramento dello strumento a orecchio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa