Corde della chitarra

Nome delle corde della chitarra

Nome delle corde della chitarra
Contenuto
  1. Nomi comuni
  2. Designazioni delle lettere
  3. Stringhe aggiuntive

Per accordare correttamente la chitarra, oltre a comprendere la struttura degli accordi, è necessario conoscere il nome di ciascuna delle corde situate su di essa. Il nome consiste in una combinazione di determinate lettere e numeri. L'articolo ti spiegherà quali sono i nomi delle corde per chitarra e cosa significa ogni simbolo nel nome.

Nomi comuni

La posizione e la numerazione delle corde aperte su una classica chitarra a 6 corde inizia dal basso verso l'alto, dalla più sottile alla più spessa... Ognuno di loro è un ordine di grandezza diverso dagli altri nel suono, ad esempio, la prima corda (in basso) ha il suono più sottile e la sesta corda (che si trova in alto) ha il più basso. È considerato basso e si differenzia dagli altri in quanto a causa dello spesso avvolgimento metallico ha la tonalità più bassa. Oltre ai numeri, ogni stringa ha una designazione standard. I nomi usuali per gli archi alla chitarra sono i seguenti (in sequenza dal primo al sesto):

  • inferiore - mi;
  • il secondo dal basso è si (a proposito, è l'unico che dovrebbe suonare un semitono più alto del resto);
  • il terzo di fila si chiama sale;
  • il quarto è re;
  • il penultimo si chiama la;
  • basso (sesto) - mi.

Potresti notare che la prima e la sesta stringa hanno nomi simili, ma non dovresti nemmeno presumere che suonino simili. L'intervallo tra loro è fino a 2 (+1,5, a seconda dell'impostazione) ottave, quindi, a parte il nome, non c'è somiglianza tra loro.

Designazioni delle lettere

Oltre ai nomi di cui sopra, anche gli elementi principali della chitarra classica sono designati da lettere. Per questo, vengono utilizzati i caratteri iniziali dell'alfabeto latino. Sono assegnati alle corde della chitarra nella seguente sequenza:

  • la stringa o le stringhe inferiori più sottili è indicata dalla lettera E;
  • il secondo (s) ha la designazione della lettera B;
  • successivo (sale) - G;
  • alla quarta corda dal basso con il suono di re viene assegnata la lettera D;
  • a è indicato con la lettera A;
  • per mi è la lettera E.

Sulla base di questa sequenza, possiamo concludere che tutte le note musicali hanno le loro designazioni con caratteri latini. La prima lettera dell'alfabeto latino è chiamata nota a, seguita dalla nota si sotto la lettera B, quindi la prima nota prima sotto il simbolo C, re corrisponde a D, note mi - E, fa è indicato dalla lettera F , G - G.

Stringhe aggiuntive

Oltre alle sei corde standard di una chitarra classica, ci sono anche strumenti musicali simili che hanno corde aggiuntive.

  • Chitarra a sette corde. A volte si chiama "russo" o "zingaro". Ha preso questo nome perché all'inizio del XVIII secolo la chitarra a sette corde veniva utilizzata per l'accompagnamento di interpreti di romanzi o canzoni popolari russe. La differenza tra le corde di questo tipo di chitarra rispetto alla classica sei corde è che per la loro fabbricazione viene utilizzato metallo di calibro diverso. Per questo motivo, e anche per il fatto che sono più serrati, il suono della chitarra russa non è uguale a quello di uno strumento classico.
  • Chitarre elettriche a sette corde. Rispetto alle sei corde, si differenziano per il fatto che hanno una gamma sonora e una potenza più ampie. I nomi sono i seguenti: fondo - si, poi viene mi, il terzo dal fondo - la, poi - re, quinto - sale, dopo di esso - si, poi di nuovo mi.
  • Le chitarre a otto corde sono usate molto meno frequentemente delle chitarre a sei o sette corde. Hanno una vasta gamma e sono usati per suonare stili di musica come jazz, classica o metal. Il loro suono può essere paragonato al suono di un pianoforte. I nomi delle corde su una chitarra a otto corde sono i seguenti: quella inferiore è F diesis, seguita da B, E e A, dopo di loro - D, G, B e l'ultimo - E.
  • Il tipo più raro che solo un musicista esperto può padroneggiare è la chitarra a nove corde. Con tre elementi aggiuntivi, puoi creare brani musicali non standard o sperimentare. La riga inizia dalla corda più bassa al diesis e termina con le note di B e E. Queste chitarre sono disponibili in due versioni: chitarre a doppia corda e chitarre a gamma estesa. Il primo tipo, a sua volta, è diviso in diversi tipi a seconda della posizione degli elementi accoppiati: tre sottili o tre bassi. Le chitarre a nove corde a gamma estesa offrono la flessibilità aggiuntiva di poter accordare fuori dalla gamma media.
  • Chitarra a dieci corde o decacord. Con quattro corde aggiuntive, lo strumento produce suoni bassi più profondi, che possono essere utilizzati per ricreare un suono più ricco. Le risonanze che si creano quando si utilizzano tutte le caratteristiche della chitarra rendono la musica più varia, ma il repertorio pensato per suonare su una chitarra a sei corde, il decacord permette anche di suonare.

Attualmente, le chitarre con più di sei corde stanno guadagnando un'immensa popolarità. Questo non è sorprendente, perché tali strumenti musicali consentono di diversificare le opere e renderle più originali.

Scopri come si chiamano le corde sulla chitarra nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa