Come incordare le corde di una chitarra classica?

Per un principiante che non conosce l'installazione di corde di nylon su una chitarra classica, questo processo può sembrare piuttosto scoraggiante. Le corde sintetiche, che differiscono dalle corde metalliche per l'assenza di morsetti di fissaggio e perni di ritegno sul lato della cordiera sul ponte dello strumento, possono sfilarsi dal nodo se non sono fissate saldamente. Come cambiare e stringere correttamente il set di corde in nylon su una chitarra classica e come fissarlo sul capotasto e sulla paletta, lo trovi più avanti nell'articolo.
Come installo le corde in una cordiera?
Cambiare le corde di una chitarra diventa non solo una questione necessaria per migliorarne il suono e il comfort di esecuzione in generale, ma anche un buon motivo per azioni utili nella cura di uno strumento musicale. Ecco perché è necessario cogliere l'occasione per rimuovere completamente le corde, senza le quali sarà molto più facile pulire a fondo la tavola armonica superiore, la cordiera e anche lubrificare la tastiera con olio speciale dalle crepe.

I prodotti per la cura della chitarra (salviette, detergente per la tavola armonica e olio per screpolare la tastiera dovrebbero essere acquistati nei negozi di strumenti musicali).
Si scopre che la prima cosa prima di indossare un nuovo set di corde è rimuovere il vecchio... Questa operazione dovrebbe iniziare con la corda più spessa, la sesta, e poi continuare in questo ordine: quinta, quarta e così via. Questo ordine ha senso: il collo della chitarra è esposto a carichi sbilanciati minimi dalla tensione dei fili.
Importante: prima di iniziare a rimuovere tutte le corde, si consiglia di rilassarsi di 2-3 giri per evitare che si verifichino almeno le minime forze sulla distorsione del tasto.
Qualsiasi stringa viene rimossa in base al seguente algoritmo:
- la sua tensione viene allentata ruotando il corrispondente piolo fino a quando non diventa possibile rimuovere liberamente l'estremità della corda dal foro del piolo;
- il nodo di fissaggio viene sciolto dal lato della cordiera sul deck della chitarra;
- l'altra estremità della corda viene estratta attraverso il foro della cordiera.
Tagliare le corde tese per ridurre i tempi della loro sostituzione è decisamente sconsigliato: non si sa dove "spareranno" con le estremità.
Oltretutto, le corde di scorta sono comunque di qualità migliore di quelle che non sono affatto disponibili. Capita spesso che una corda si spezzi nel momento più inopportuno, e non trovi un negozio di musica nelle vicinanze e a cento chilometri di distanza. Tagliare un'intera stringa è in qualche modo non redditizio.
Una volta che ti sei preso cura della tua chitarra, puoi iniziare a installare nuove corde. L'installazione viene eseguita nell'ordine inverso rispetto alla rimozione: inizia con la prima stringa e termina con la sesta. In questo modo non ci saranno problemi con le restanti estremità in sella.
Lascia le estremità con un leggero margine e punta verso le corde più sottili. Se fai il contrario, le estremità libere delle stringhe precedenti interferiranno con l'installazione di quelle successive.

La corda viene prima fissata sulla sella e poi - nel meccanismo di accordatura... Fissato su entrambi i lati, ruotando il piolo, è necessario tirarlo fino a una resistenza stabile. Non esagerare con la forza di tensione durante l'installazione. La necessaria regolazione avverrà dopo l'installazione dell'intero accessorio.
Ancoraggio del ponte
Ora su come legare correttamente l'intero set di nylon sulla sella. È necessario seguire una determinata sequenza di azioni durante l'esecuzione di questa attività.
- Il processo inizia con la corda più sottile (il più basso posizionato sullo strumento). È chiamato il "primo" nella letteratura sull'insegnamento della chitarra a sei corde. Una sua estremità deve essere inserita nel foro passante del ponticello, corrispondente alla posizione di installazione di questo particolare elemento della cordatura (foro inferiore). È meglio inserire dall'esterno della cordiera, poiché non tutti i modelli di uno strumento classico hanno la capacità di far passare facilmente la corda nel foro della sella dal lato del collo.
- Tirare con cautela il pezzo di nylon attraverso il foro verso la paletta fino alla stecca, studiato appositamente per lui (il primo piolo inferiore). Lasciare un filo libero di 8-10 cm fuori dal ponte per un facile annodamento.
- Tenendo la corda con le dita della mano sinistra dal lato destinato al fissaggio nel meccanismo di accordatura, con le dita della mano destra avvolgere l'estremità sinistra all'esterno del ponticello attorno ad esso all'uscita dal foro della cordiera... In questo caso, il giro è diretto in senso antiorario, passa sotto la corda all'uscita dal buco e torna all'inizio del giro all'ingresso, facendo semplicemente leva sulla "coda" sotto il giro.
- Infilare delicatamente l'estremità rimanente direttamente nella scanalatura dall'esterno del ponte, in cui vengono praticati i fori, con il resto della "coda" rivolto verso il basso.
- Tira su il nodo con la mano sinistra prima di dargli una forma solida ed estetica.

Di solito è sufficiente un giro per fissare saldamente il nodo, ma su fili sottili che non hanno un avvolgimento, è possibile eseguire ulteriori 1-2 giri attorno alla corda per una maggiore affidabilità. In questo caso, il resto va comunque portato sotto l'inizio del primo giro nell'estremità esterna della cordiera.
Tutti gli altri elementi del kit in nylon sono fissati utilizzando lo stesso algoritmo descritto sopra.
Non si dovrebbero fare nodi doppi o tripli per fili con avvolgimento: il loro aspetto si deteriora e la forza non viene quasi aggiunta.
Se le "code" sono troppo lunghe, possono essere tagliate. Ma il taglio dovrebbe essere fatto solo dopo che si è verificato il massimo allungamento delle corde e la stabilizzazione dell'accordatura della chitarra. Questo può accadere non prima di 2 settimane di gioco con un nuovo set.

Se ti imbatti in un set di corde che ha elementi di fissaggio su un lato, in questo caso non è affatto difficile mettere le corde nella cordiera: le corde vengono semplicemente fatte passare attraverso i fori fino a quando i tappi non si fermano, dopodiché rimane fissarli nei piroli.
Montaggio nei sintonizzatori
Nel meccanismo del piolo, il nylon dovrebbe essere fissato quasi allo stesso modo delle controparti in metallo:
- l'estremità libera viene inserita in un apposito foro sulla colonna (asse del piolo), il filo viene tirato attraverso di esso, ma non fino a quando non viene completamente estratto dalla mano (rimane un piccolo angolo se si allontana la corda dal collo);
- sostenendo con le mani lo stato di tensione del filo, si esegue un mezzo giro dell'estremità libera attorno alla colonna dall'uscita dello spago dal foro all'ingresso;
- ancora una volta l'estremità viene tirata nel foro dell'asse del piolo finché non si ferma, dopo di che la rotazione della vite di regolazione (ala) inizia di lato da se stessa;
- la rotazione dura fino a quando non viene selezionato lo stock gratuito e una leggera tensione del filo.
Per la prima volta, è possibile che il fissaggio del set di nylon sul meccanismo di accordatura della chitarra non funzioni perfettamente, potrebbero esserci degli errori: giri a due piani sui piroli, giri irregolari, giri troppo pochi, che causeranno inutili problemi in la forma di una cattiva accordatura, lo scivolamento delle corde dagli elementi di fissaggio e così via.
È necessario fissare il nylon sui piroli, tenendo conto del fatto che il numero di giri sulla colonna non deve essere superiore a 4 o 5. Le "code" in eccesso dovrebbero essere rimosse, ma dopo aver stabilizzato l'accordatura della chitarra.

Tensione delle corde
Il passo successivo dopo aver installato un nuovo set di nylon è accordarlo sulla scala tonale standard di una chitarra classica. Si consiglia ai chitarristi alle prime armi di allungare le corde al suono desiderato utilizzando un accordatore elettronico (chip, ad esempio, attaccati alla paletta) o programmi speciali su computer, tablet, smartphone. La scelta, ovviamente, è quella che determina automaticamente i suoni prodotti durante l'accordatura dello strumento.
Accordatura per chitarra classica Avanti:

Dopo aver cambiato le corde, è meglio iniziare ad allungarle con la più sottile, la prima, e finire la sesta. Devi essere preparato al fatto che subito dopo l'accordatura la chitarra dovrà ripetere la stessa operazione, poiché il nylon è un materiale piuttosto morbido e incline allo stiramento.
Posso consigliarti di non essere troppo zelante il primo giorno con l'infinita accordatura dello strumento con corde nuove.... Regola, gioca un po', aggiusta di nuovo e parti per un paio d'ore o fino al mattino successivo. Le corde non devono solo allungarsi, ma anche adattarsi all'atmosfera circostante: umidità nell'aria, temperatura nella stanza.