Come cambiare le corde su una chitarra acustica?

Molti principianti, acquistando una chitarra acustica, non sospettano nemmeno che, oltre a suonare, sarà necessario cambiare periodicamente il set di corde sullo strumento. Naturalmente, se si presenta una tale necessità a casa, puoi tranquillamente risolvere questo problema con l'aiuto di amici o Internet. Tuttavia, ci sono situazioni in cui è necessario sostituire parte del kit in un luogo scomodo per questo, dove non c'è nessuno a cui chiedere. In questo caso, è necessario sapere in anticipo come sostituire correttamente una corda rotta o l'intero set di corde con una chitarra.

Peculiarità
Il processo di modifica del set di corde non è così difficile per un chitarrista esperto, anche se a volte richiede molto tempo. Un principiante, d'altra parte, deve capire quanto spesso è necessario farlo, nonché apprendere alcune delle sfumature e dei consigli che aiuteranno a evitare errori e alterazioni indesiderate che danneggiano la qualità dei prodotti. Un lavoro accurato è la chiave del successo in questo business. La mancanza di fretta e negligenza ti permetterà di ottenere il suono perfetto da corde nuove di zecca, impostate secondo tutte le regole.
È necessario sostituire qualsiasi parte della chitarra poiché è danneggiata e, nel caso delle corde, immediatamente dopo aver acquistato un set migliore, quindi, in circostanze impreviste o periodicamente, ad esempio, una volta ogni 2-3 mesi in nylon, una volta ogni 3 -6 mesi di metallo con gioco costante.

Ora non c'è nessun problema ad acquistare un nuovo set di questo accessorio per chitarra, che è venduto in tutti i negozi di musica.
L'unica difficoltà incontrata dai principianti in questo settore è la scelta di una varietà di prodotti.
Possono essere realizzati in vari materiali:
- sintetico (carbonio o nylon);
- metallo (la base può essere acciaio, una lega di acciaio e nichel, bronzo o rame).

Quando si sceglie, è necessario considerare il tipo di chitarra, poiché le chitarre classiche, acustiche, elettriche e basse hanno requisiti di equipaggiamento diversi. Oltretutto, anche il tipo di musica suonata con la chitarra è importante: il materiale delle corde può avere un effetto profondo sul suono della chitarra.
È meglio acquistare 2 set identici in anticipo, di cui uno dovrebbe essere messo immediatamente sullo strumento e il restante dovrebbe essere portato con sé nel caso in cui sia necessario sostituire le corde rotte.

È necessario cambiare completamente il kit nelle seguenti situazioni.
- Il suono diventa sordo, è impossibile suonare come prima. Solo un musicista con esperienza può accorgersene. I chitarristi alle prime armi spesso non sentono i cambiamenti, poiché si abituano gradualmente al suono viziato.
- Superati tutti i termini di aggiornamento periodico del kit dopo l'acquisto di una chitarra o l'ultima sostituzione.
- Se i prodotti sono sporchi o alcuni di essi sono strappati a causa di abrasioni o deformazioni. Devi capire che è meglio cambiare le stringhe tutte in una volta. La sostituzione estrema di una corda rotta da qualche parte durante un picnic fuori città è una misura temporanea. Al ritorno a casa, l'intero set deve essere cambiato.

Come rimuovere le vecchie stringhe
Per sbarazzarsi di prodotti di corde inutilizzabili, il primo passo è allentare i piroli. Devono essere attorcigliati fino a quando le corde possono essere rimosse liberamente.
Nei negozi di musica viene venduto un dispositivo speciale che consente di risparmiare tempo e fatica nello srotolare i piroli, ma puoi farcela rapidamente senza di esso.

Quindi puoi rimuovere le corde dal lato del piolo. Possono essere rimossi tutti in una volta o uno alla volta, ma i professionisti consigliano di agire gradualmente e rimuoverli uno alla volta per non danneggiare il manico della chitarra. Con l'aiuto di attrezzi, rimuovere i piccoli tasselli sulla sella, quindi tirare completamente le corde. Il manico e la chitarra vengono puliti con un panno asciutto per rimuovere la polvere che si è accumulata sotto le corde durante l'uso.




Schema di installazione
Il cambio delle corde inizia scegliendo la sequenza in cui verranno indossate. Gli esperti in questo settore affermano inequivocabilmente che è necessario installare prima la corda più spessa, quindi seguire di fila verso quella più sottile. In questo caso, nulla interferirà con il lavoro: le corde tese si trovano solo su un lato di quello attualmente in fase di installazione.
E se l'installazione viene eseguita secondo lo schema, una corda - a sinistra, l'altra - a destra, temendo di distorcere il collo, quindi installare le corde centrali con quelle estreme già tese causerebbe inconvenienti.
Per renderti più facile e non commettere errori, devi seguire le istruzioni.
- Preparare e posizionare il set di corde accanto allo strumento musicale.
- Un'estremità della corda deve essere inserita e fissata nella cordiera (zona sella). La chitarra può avere diversi tipi di fissaggio delle corde: pioli o tasselli nel foro, fermacorda e fori nel capotasto. Le corde di nylon su una classica chitarra a sei corde sono tenute in un nodo.
- L'altra estremità dovrebbe essere fissata alla macchina per accordare la paletta. Lì è necessario infilare la punta della corda nel foro nell'asse del piolo. I piroli di accordatura non devono essere confusi: ognuno di essi è destinato alla "propria" stringa.
- Quindi tirare la "coda", che non dovrebbe essere più lunga di 7 cm, e fare un giro con essa attorno al pirolo. Quindi, dovresti legarlo in modo che sia in cima.
- È solo necessario avvolgere le estremità sul piolo in una fila di giri. Taglia le estremità in eccesso.




Installa il resto delle stringhe nello stesso ordine.
Quando tutte le corde sono a posto, la chitarra deve essere accordata tirandole o allentandole. I neofiti hanno un problema con questo. È meglio chiedere a qualcuno con esperienza nell'accordare lo strumento o procurarsi un accordatore, un dispositivo che devi mettere sulla tua chitarra per determinare e regolare l'intonazione di ciascuna corda.

Possibili problemi
La modifica delle stringhe è considerata riuscita se sono stati evitati alcuni problemi. Chiamiamoli.
- Troppi giri. Se avvolgi più del necessario (e hai bisogno di 2-3 giri sul basso, 4-5 sul resto), puoi rovinare i piroli e ottenere un'accordatura instabile della chitarra.
- Gli elementi di fissaggio possono volare via se non si controlla la velocità del piolo di sintonia. Devi rallentare quando la corda inizia ad allungarsi.
- Le corde possono rompersi se inizi ad accordarle subito sul tono che desideri. È meglio accordare un paio di toni più bassi o più alti e solo dopo mezz'ora procedere all'impostazione corretta.
Alcuni principianti hanno troppa fretta di tagliare l'eccesso. Ciò può causare lo scivolamento delle corde dal piolo di accordatura e sarà impossibile ripristinare il taglio.

Come cambiare correttamente le corde su una chitarra acustica, guarda il prossimo video.