Come cambiare le corde su una chitarra?

Prima o poi, ogni proprietario di chitarra deve cambiare le corde. Sorprendentemente, nonostante il fatto che questo processo sia abbastanza semplice, non tutti i musicisti riescono a inserire correttamente i dettagli.


Funzioni di sostituzione
Devi iniziare con il fatto che oggi le corde per chitarra sono prodotte in due tipi: nylon, sono anche sintetiche e anche in metallo. Il nylon più morbido viene spesso utilizzato per gli strumenti classici, mentre il metallo più duro è adatto per le varietà acustiche. Per capire quali sono i fili adatti a un determinato strumento, basta valutarne l'aspetto - sul rullante sono sempre fissati i fili di nylon, e quelli di metallo - proprio nel corpo, rinforzati con una piastrina di legno in grado di resistere alle sollecitazioni del materiale .
La necessità di cambiare le stringhe si presenta in molti casi. Ad esempio, questo dovrebbe essere fatto se le parti smettono di brillare, si scuriscono o iniziano a arrugginire. È meglio sostituire i fili anche quando la chitarra inizia a suonare peggio o non è stata utilizzata per molto tempo.
I musicisti professionisti hanno spesso bisogno di cambiare i dettagli: lo fanno prima di ogni esibizione, mentre i dilettanti, anche i praticanti regolari, dovranno farlo ogni due mesi.


Come rimuovere le vecchie stringhe?
La prima cosa da fare per sostituire le corde della chitarra è rimuovere le parti usurate. Tutto inizia con l'indebolimento: il filo deve essere tirato e quindi iniziare a torcere il piolo. Se il suono si assottiglia, significa che la corda, al contrario, viene tirata e la rotazione è nella direzione sbagliata. Nel caso in cui il suono si abbassi, puoi continuare a muoverti.
Una volta che gli anelli attorcigliati si sono allentati abbastanza da consentire al filo di pendere liberamente, è possibile tirarlo delicatamente dal foro corrispondente. Questa sequenza di azioni viene ripetuta a turno per ogni stringa. Per comodità, puoi usare un giradischi speciale.


Nella fase successiva, è importante rimuovere i pioli che tengono i fili in basso. È più comodo lavorare con un oggetto piatto e robusto: un righello di legno, un cucchiaio o uno strumento progettato per questo scopo. Gli esperti avvertono che l'uso di una pinza in questa situazione potrebbe non essere una buona soluzione, poiché sotto la sua influenza un piolo debole si romperà in pezzi.
La parte viene agganciata dal basso, dopodiché viene rimossa con il metodo della leva. A proposito, è importante aspettare che le corde siano completamente indebolite, quindi procedere ai pioli. I dettagli risultanti vengono salvati e messi da parte per un po'.


Dopo aver rimosso le corde dai fori dei tappi, possono essere gettate via o lasciate in riserva per ogni evenienza. Va notato che le corde di alcune chitarre sono fissate senza la partecipazione di pioli, semplicemente su nodi in miniatura: sarà ancora più facile liberarsene.
La chitarra smontata viene pulita con un panno morbido e il collo viene pulito dallo sporco. È inoltre possibile controllare la tensione e regolare la barra ruotando il truss rod. Devo dire che alcuni dilettanti preferiscono tagliare barbaramente vecchie corde, ma questo metodo è difficile da definire sicuro: può causare lesioni alle persone vicine. Inoltre, improvvisi cambiamenti di tensione influiscono negativamente sulle condizioni del collo della chitarra.
Vale la pena chiarire che la fase di eliminazione delle vecchie corde è il momento più appropriato per prendersi cura del corpo dello strumento. Certo, puoi usare prodotti specializzati, ma l'uso di acqua calda e olio di limone non sarà meno efficace.


Tutto inizia con la pulizia della tastiera con un panno umido per rimuovere grasso, sporco e polvere. Quando la superficie si asciuga in pochi minuti, è il momento di iniziare l'impregnazione dell'olio. Dopo aver applicato alcune gocce sulla barra e sul ponte, non resta che strofinarli con un tovagliolo. Successivamente, la chitarra dovrebbe acquisire una leggera lucentezza.
Nella fase successiva, un panno in microfibra viene impregnato di smalto e utilizzato per trattare la custodia su entrambi i lati. Anche la paletta non può essere ignorata. L'olio in eccesso viene rimosso con un panno asciutto.


Installazione su diverse chitarre
La sostituzione delle stringhe con delle nuove inizia con il disimballaggio del set acquistato. Di norma, i pezzi di ricambio vengono venduti già imballati secondo i numeri di serie, oppure hanno delle palline multicolori alla base, che consentono di capire la sequenza. Se le parti non sono numerate, dovranno essere scomposte in ordine crescente da spessa a sottile, quindi iniziare a lavorare con quella spessa. Poiché le corde nella confezione sono arrotolate in un anello, dovranno anche essere espanse e raddrizzate.
sull'acustica
Il primo passo è fissare i fili nei fori dei pioli. È corretto farlo in modo tale che le estremità delle corde con un piccolo anello solitamente colorato siano nello spazio. La chiusura viene fissata fino all'arresto e l'estremità rimanente della corda viene temporaneamente rimossa dai pioli del collo, su cui deve essere avvolta. Tirare le corde su una chitarra a 6 corde iniziando dal sesto filo. La sua parte principale dovrà essere avvolta attorno all'asse del piolo in modo che la punta sia sotto la bobina.


Ulteriore, per fare un nodo per una maggiore affidabilità, ha senso fare un paio di movimenti con i raccordi stessi, quindi la punta verrà fissata tra le spire ed è improbabile che la corda stessa fuoriesca durante il gioco. È meglio mettere la corda sul piolo, tenendola leggermente con la mano. Movimenti simili vengono ripetuti con i restanti sintonizzatori.Per legare la sesta, la quinta e la quarta corda, il piolo dovrà essere ruotato da sinistra a destra e la terza, la seconda e la prima corda, rispettivamente, in senso antiorario.
Dovresti essere preparato che se le corde non sono state inizialmente tirate fuori fino in fondo nel supporto inferiore, allora lo faranno da sole con un suono tangibile.



Quando hai finito di montare le corde, le punte che sporgono dai piroli devono essere tagliate con uno strumento adatto. In caso contrario, i frammenti di metallo interferiranno sia con la riproduzione che con l'ulteriore accordatura dello strumento. Al termine, dovrai utilizzare un accordatore o un diapason per preparare la tua chitarra all'uso. Dopo aver completato l'accordatura, è meglio mettere da parte la struttura per un po' e lasciare che le corde si assestino.
Vale la pena ricordare che, quando si tirano le corde di metallo, è meglio aderire alla sequenza "primo-sesto, secondo-quinto, terzo-quarto". Pertanto, i fili già fissati non interferiranno con quelli che devono ancora essere serrati. Facendo girare i piroli, non bisogna dimenticare che più ce ne sono, più spesso la chitarra si scombussola. Ciò significa che il loro numero dovrebbe essere minimo, ma allo stesso tempo resistere alla tensione. Il nodo in questo caso farà semplicemente fronte al compito. Nel caso in cui il chitarrista decida ancora di fare un gran numero di rivoluzioni, deve fare in modo che non si sovrappongano tra loro, ma camminino uno accanto all'altro a spirale.


Sul classico
Per tirare le corde su una chitarra classica, dovrai agire all'incirca allo stesso modo, ma con alcune modifiche. La differenza principale è che nella maggior parte dei casi dovrai allacciare i fili in basso senza pioli facendo un nodo. Questo viene fatto come segue: prima si forma un anello, quindi dovrebbe essere inserito nella parte inferiore del ponte, quindi il resto della corda viene infilato attraverso di esso. Fondamentalmente, è relativamente facile capire come è fatto un nodo se guardi come è stato originariamente realizzato. La chitarra classica richiede anche la regolazione dei piroli, che spesso sono allentati dalle vibrazioni.



Quando si riordina il loro corso, si dovrebbe lottare per l'assenza di contraccolpi e la resistenza durante lo scorrimento dovrebbe essere solo leggermente evidente. A questo punto, se necessario, puoi usare un cacciavite. Alcune chitarre classiche sono dotate di spine, quindi dovrai montare nuove corde, tenendo conto di questo. Prima di tutto, si forma una piega sul filo, che impedirà al perno di volare via. Successivamente, devi installarlo nel posto giusto sul fondo della chitarra e fissarlo saldamente con un piolo.
Il lavoro ricomincia con la sesta corda: prima viene inserita nel foro del piolo di accordatura, quindi tirata su fino a raggiungere uno stato uniforme e non attorcigliato. Dopo aver intercettato il filo a livello dello splitter successivo, deve essere tirato indietro fino all'arresto. Idealmente, per la tensione dovrebbero essere utilizzati circa 2 centimetri di altezza libera. Dopo aver bloccato la corda con il polpastrello, è ora di ruotare il piolo in modo che si formino un paio di giri, andando dall'alto verso il basso.
L'avvolgimento con un anello sarà più affidabile.



In questo caso, la corda viene anche portata al piolo successivo, quindi spinta indietro, dopo di che una mano preme la corda sul collo e con l'altra il suo bordo si piega lungo il raggio interno. La coda del pezzo viene avvolta sotto lo spago, quindi lo "circonda" in modo che il bordo raggiunga la sua posizione originale. Il piolo è avvolto dal raggio interno a quello esterno, che dà un paio di giri dall'alto verso il basso. I cappi sull'altro lato vengono elaborati allo stesso modo, tenendo conto del fatto che dovrai ruotare nella direzione opposta.
Tagliando le estremità con una pinza, si può procedere all'accordatura della chitarra. A proposito, mentre le corde si allungano, ha senso ingrassare il dado con grasso di grafite, posizionando la sostanza nella scanalatura sotto i fili.


Le corde di nylon vengono tirate nello stesso ordine delle corde di metallo: dalla prima alla sesta, poi dalla seconda alla quinta e infine dalla terza alla quarta. Quando si infila il dado attraverso il foro, è meglio attenersi a una lunghezza pari a 10-12 centimetri. Le corde di una chitarra classica si ridurranno per quasi una settimana.


Suggerimenti utili
- Si consiglia ai musicisti alle prime armi di seguire il processo di aggiornamento dello strumento con attenzione e senza fretta. In generale, una sostituzione completa non richiede più di 15-20 minuti, anche per i principianti.
- È anche importante far riposare la chitarra alla fine. Il collo dovrebbe rimanere in posizione e il legno dovrebbe adattarsi alla tensione dei fili.
- Per evitare che le corde si rompano prematuramente, è importante non stringerle troppo, ma lasciarle leggermente allentate fino all'accordatura dello strumento.
- Alcuni esperti consigliano di non mordere le code delle corde finché non sono distese.
- Quando si acquista una chitarra acustica da un produttore, ha senso sostituire immediatamente le corde installate, poiché sono di qualità piuttosto bassa.


Per informazioni su come cambiare correttamente le corde su una chitarra elettrica, guarda il prossimo video.