Scegliere le corde per chitarra elettrica

Ogni chitarrista si trova di fronte al momento in cui è necessario sostituire le corde dello strumento. Questo è un affare comune, ma non molto semplice. E inizialmente è assolutamente necessario scegliere stringhe che differiscono per diversi criteri. Quindi devi solo rimuovere il vecchio kit e installarne uno nuovo.


Panoramica delle specie
Le corde per chitarra elettrica sono disponibili in una varietà di materiali e spessori. Tutto ciò influisce sulle caratteristiche del suono dello strumento. Il diametro influisce anche sulla quantità di esperienza necessaria a un musicista per suonare bene. I fili in acciaio sono venduti in set. Il kit può contenere elementi con caratteristiche simili o quelli individuali differiranno.
Le corde in nylon non sono comunemente usate sulle chitarre elettriche, sono comuni sull'acustica. In ogni caso, devi mettere sullo strumento musicale un set dello stesso materiale di quando lo hai acquistato.
I filamenti in acciaio possono essere colorati o luminosi. Questi elementi decorativi sono particolarmente importanti per le esibizioni davanti a un pubblico, ma ciò non influisce sulla qualità del gioco.


Per calibro
Lo spessore delle corde viene solitamente misurato in pollici. Il set indica il calibro della prima e della sesta corda. La marcatura può essere 9-42 o 10-46. Nella scelta, i musicisti sono guidati dalle peculiarità delle melodie. È necessario bilanciare tra volume e ricchezza, comfort e velocità. Il calibro delle corde influisce direttamente sulla qualità del suono. Le "decine" sono considerate ottimali per risolvere molti problemi musicali.
Considera le caratteristiche dei calibri.
- 0,008 - fili morbidi e fini. Buono per i principianti. Non sono così popolari tra i musicisti esperti, perché il loro suono non è abbastanza potente e denso.Non vale la pena usare tali set per molto tempo, altrimenti sarà più difficile in seguito abituarsi a corde più spesse.
- 0.009 è morbido e piuttosto sottile. Il suono è più denso rispetto alla versione precedente. Già l'utilizzo può risultare difficoltoso a causa dello spessore.
- 0.010 è l'indicatore ottimale. Questa opzione - il più popolare e richiesto tra i musicisti. La durezza media è combinata con un suono denso. Questo è un punto debole che attrae chitarristi esperti.
- 0,011 e oltre - fili spessi. È abbastanza difficile giocarli. Allo stesso tempo, il suono si distingue per potenza e volume. Le corde sono spesso usate nell'hard rock per abbassare l'accordatura.

Ci sono set ibridi in cui le prime tre corde sono di spessore classico e le ultime sono più spesse del solito. Questi kit sono progettati per darti il riff di basso più potente possibile.
Una varietà di set sono realizzati per soddisfare le esigenze esotiche degli artisti musicali di uno stile particolare. Quindi, per il rock e il jazz, creano set ibridi di archi.


Per tipo di copertura
Questa caratteristica è di grande importanza nella scelta delle corde per una chitarra elettrica. Le informazioni sul materiale sono sempre indicate sulla confezione. La corda stessa è sempre in acciaio. Il materiale di avvolgimento è diverso.
- Nichel. Una corda con questo rivestimento suona piuttosto morbida. Una buona soluzione per giocare da soli. Queste sono le corde più popolari oggi. Ma il materiale diventa rapidamente opaco, si cancella nei punti di contatto con i tasti. Il suono originale si perde dopo un paio di settimane di uso regolare della chitarra.
- Acciaio. Il suono è nitido e brillante. L'avvolgimento e il nucleo sono fatti dello stesso materiale. La popolarità di questo tipo di filo è inferiore, ma sono loro che sono necessari ai metalmeccanici e a coloro che hanno bisogno di un suono aspro.


In alcuni casi, un avvolgimento standard in acciaio o nichel è inoltre rivestito con polimero. Questo protegge il metallo dalla corrosione. Il costo di una tale stringa è più alto, tuttavia, la durata è più lunga. Questa è una buona soluzione per i professionisti che usano frequentemente il loro strumento.


Per tipo di avvolgimento
L'ultimo criterio in base al quale vengono divise le corde della chitarra elettrica sono le opzioni di avvolgimento.
-
Il giro. L'opzione più semplice e conveniente. Una base rotonda è avvolta con un filo con una sezione trasversale rotonda. Quando le dita scorrono lungo il filo d'acciaio, viene generato un fischio. Ciò è dovuto al profilo in rilievo. La rugosità rovina rapidamente le soglie della tastiera e dei tasti. Dopo il danno, l'avvolgimento ruoterà attorno al nucleo. Ciò è dovuto al fatto che non è stato risolto.
- Appartamento. Il nucleo è lo stesso. Ma l'avvolgimento è fatto di filo con un profilo liscio, la forma ricorda un quadrato con angoli arrotondati. Di conseguenza, il fischio è ridotto. Il suono del filo d'acciaio piatto è meno brillante rispetto alla versione precedente. È più comodo suonare su tali corde, le parti della chitarra si consumano molto meno.
- Semicircolare. Un ibrido delle due opzioni precedenti. Sembra un avvolgimento rotondo, ma in termini di comfort è piatto. Il filo è realizzato allo stesso modo della prima opzione. Successivamente, l'avvolgimento rotondo viene lucidato e la parte esterna viene pressata.
- Esagonale. Il nucleo è esagonale, l'avvolgimento è rotondo, ma ripete la forma interna. Di conseguenza, il suono migliora notevolmente. Questo avvolgimento non scorre sul nucleo. Vale la pena notare che i bordi taglienti danneggiano il collo e il dado. Non è molto comodo da giocare, soprattutto senza esperienza.

Produttori popolari
Le caratteristiche di base delle nuove corde sono solitamente le stesse di quelle vecchie. I professionisti possono giocare con l'avvolgimento e il calibro per un suono ottimale. In questo caso, si dovrebbe dare la preferenza a aziende comprovate che sono riuscite a guadagnarsi la fiducia dei chitarristi.
Ecco i primi 5 produttori di corde per chitarra elettrica.
-
Elisir. I prodotti hanno un costo elevato e una lunga durata. Questi fili d'acciaio sono i migliori nella valutazione.C'è un rivestimento polimerico, grazie al quale i kit mantengono a lungo il loro suono originale. È anche altrettanto importante che le corde siano piacevoli al tatto, piuttosto morbide.

- D'Addario. Le stringhe sono molto popolari. C'è un assortimento abbastanza ampio, una varietà di avvolgimenti. Una soluzione popolare tra i chitarristi.


- GHS. Prodotti di qualità con una lunga durata. Di solito tali corde vengono utilizzate dai chitarristi che suonano hard rock e metal. La politica dei prezzi medi rende il prodotto abbastanza conveniente non solo per i professionisti, ma anche per i dilettanti.

- Ernie Ball. La convenienza incontra la qualità. La lunga durata consente ai musicisti alle prime armi di padroneggiare con calma lo strumento. Allo stesso tempo, i professionisti possono suonare concerti con piacere e non pensare a cambiare le corde.


- Dean Markley. L'azienda americana offre corde avvolte in acciaio e nichel. I chitarristi professionisti parlano bene di questo prodotto. Inoltre il costo è abbastanza abbordabile.

Vale la pena fare una certa scelta anche prima di andare al negozio. I fornitori possono formulare raccomandazioni errate per lo smaltimento di kit obsoleti. Dovresti decidere in anticipo il produttore e il suono richiesto.
Tutte le aziende offrono un assortimento abbastanza ampio, ogni musicista sarà in grado di trovare il set giusto.


Quali corde scegliere?
Per prima cosa devi decidere l'obiettivo. Quindi sarà possibile decidere sulla formazione, poi sul calibro e sulla marca. Le corde sono selezionate in base all'esperienza del chitarrista, genere musicale. Scegli un grosso calibro se vuoi un'azione abbastanza bassa. Ecco alcuni consigli per la scelta.
- Per principianti. I set 8-38 sono scelti da virtuosi e principianti. Le dita ne soffrono molto, ma la piccola ampiezza di oscillazione rende il suono chiaro, ti consente di suonare rapidamente. Il set 9-42 è il più popolare. Di conseguenza, il chitarrista può godere di un equilibrio tra un suono potente e una confortevole tensione delle corde.
- Regolare. Il set 10-46 è quasi leggendario. Un popolare kit versatile utilizzato da professionisti e dilettanti. Zakk Wild usava un calibro 10-60, mentre David Gilmour usava un 10-48. Gli ibridi sono estremamente popolari per ottenere suoni insoliti.
- Per professionisti. Meglio dare la preferenza ai kit con un calibro da 11-48 a 11-70. Allo stesso tempo, l'opzione più comoda e popolare è 11-50.
- Per il jazz. Il set 12-52 funziona bene per questo genere, ma i neofiti non dovrebbero provarlo. Il suono è potente e caldo, ma estremamente scomodo da suonare.
- Per abbassare il tono. Qui devi raccogliere corde piuttosto spesse. Vengono utilizzate variazioni da 13-56 a 14-80.
- Per 7 corde. I set più popolari sono 9-52, 10-56, 11-58. Infatti, un altro, più spesso, viene semplicemente aggiunto alle 6 corde.



Per la prima volta, si consiglia a un musicista alle prime armi di prendere le stesse corde che erano sulla chitarra al momento dell'acquisto. Le dimensioni devono essere selezionate in base alle proprie preferenze. Tuttavia, è meglio sperimentare con le corde dopo aver sviluppato le abilità per suonare la chitarra elettrica.
In questo caso, vale la pena prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore selezionato.


Come installare?
Le corde della chitarra elettrica cambiano più spesso dell'acustica. Detto questo, molto dipende dalla regolarità di utilizzo e dalla cordiera. I professionisti effettuano una sostituzione circa una volta al mese e i dilettanti una volta ogni 3-4 mesi. Rimuovere prima le vecchie stringhe.
Ulteriori passaggi sono molto semplici.
- I fori dell'accordatore devono essere rivolti verso di te.
- Tira la prima corda attraverso il ponte e nel piolo. Si estende dall'interno verso l'esterno. Di solito, i musicisti iniziano a incordare con l'ultima corda più spessa. Non dovrebbe essere teso inizialmente.
- Prendi la corda da entrambi i lati del pirolo e avvolgila con un serpente. Procedi in senso orario.
- Ruota l'estremità della corda in modo che si stringa in posizione. La punta dovrebbe formare un anello vicino al foro dello splitter.
- Premi la corda e inizia a tirare. Devi tenerlo a circa 2-5 cm dallo splitter. È importante non premere sulla corda, ma solo ripararla. Puoi prendere un sintonizzatore per la tensione corretta.
- L'intero processo viene ripetuto con il resto delle corde.
- L'eccesso può essere tagliato con le pinze. È importante solo lasciare almeno 2-3 cm di corde per l'accordatura.



Cambiare le corde è abbastanza facile. Per la prima volta, puoi toglierli e indossarli in sequenza per non confonderti. I primi 1-2 giorni dovrai effettuare frequenti aggiustamenti. I trefoli d'acciaio si adatteranno lentamente alla tensione durante questo periodo.
