Tutto sulle corde per chitarra classica

Le corde sono una parte importante della chitarra, motivo per cui vengono offerte in una vasta gamma. Questo accessorio ha una serie di caratteristiche tecniche a seconda del materiale di fabbricazione e delle condizioni per il loro ulteriore utilizzo. Vorremmo attirare la vostra attenzione su una descrizione delle corde per chitarra classica, le loro caratteristiche e le regole di selezione.

Caratteristica
Attualmente per la chitarra classica vengono utilizzate solo corde sintetiche (nylon e carbonio). In precedenza, tali prodotti venivano realizzati con tendini e intestini di animali: il loro suono era voluminoso e piuttosto morbido. Ma tali corde erano molto costose, quindi è diventato necessario trovare altri materiali adatti per la loro produzione senza perdita di qualità. Le corde sintetiche sono apparse negli anni '50 del secolo scorso (durante la seconda guerra mondiale).


Le corde intrecciate sono state introdotte 3 secoli fa, migliorando notevolmente la qualità del suono di uno strumento musicale. L'avvolgimento ha permesso di ridurre la tensione delle corde spesse, semplificando l'esecuzione. Per la produzione vengono utilizzate varie leghe metalliche con rivestimento protettivo. Le trecce possono essere in ottone, rame, bronzo e altri, e per il rivestimento vengono spesso utilizzati derivati dell'argento. Recentemente è possibile trovare in commercio corde in nylon con estremità a sfera o passanti sintetici per un fissaggio comodo e affidabile alla cordiera.
Ma la maggior parte dei produttori produce questi prodotti in una forma classica, richiedendo che siano legati con un nodo speciale.

Si dovrebbe notare che il numero di armonici e il timbro del suono della chitarra è fortemente influenzato dallo spessore delle corde (calibro). Di solito le corde vengono vendute in set del proprio calibro.Tali insiemi sono designati da numeri, ad esempio "10–46", che significa le dimensioni (calibri) delle due corde più esterne di spessore: rispettivamente la prima e l'ultima. Il numero è un indicatore dimensionale del diametro medio (spessore) della corda, espresso in millesimi di pollice. Il calibro "10" è un diametro della corda pari a 0,010 pollici (0,254 mm). Tra i chitarristi, l'uno o l'altro set è chiamato semplicisticamente dal calibro della prima corda ("dieci" nel nostro esempio).


Se a un musicista piace un suono profondo e denso dello strumento, sceglierà un set con corde spesse e, per un principiante, le corde di nylon più sottili sono l'opzione migliore. Le corde della chitarra classica possono essere morbide, medio dure e dure. In vendita puoi trovare qualsiasi kit preferito per questo parametro. Di tanto in tanto, il set di un accessorio deve essere cambiato: a causa del gioco intenso, si consuma rapidamente. È necessario installarne uno nuovo nei casi in cui il suono è diventato noioso, il timbro è cambiato e sono comparsi difetti di avvolgimento.

I musicisti esperti sanno quanto sia importante prendersi cura non solo dello strumento e delle sue parti meccaniche, ma anche delle corde. Dovresti avere con te un materiale morbido e privo di lanugine per pulire il corpo e il nylon da grasso e altri contaminanti dopo ogni utilizzo.

Una delle caratteristiche importanti delle corde è il tipo di intreccio. Esistono 2 tipi di trecciatura: filo tondo e piatto. Uno strumento classico utilizza 6 corde, di cui 3 sottili senza treccia, e 3 basse. La treccia satura il suono con colori aggiuntivi a causa dei sovratoni formati nelle sue bobine. Alcuni kit sono composti da quattro fili avvolti, ma non sono molti quelli che vogliono deviare dagli standard stabiliti.

L'avvolgimento rotondo è il tipo standard ed è più comunemente visto. Il filo non lucidato è avvolto attorno ai filamenti sintetici in uno schema a spirale stretto. Il suono di una tale corda sarà ricco e brillante, motivo per cui molti musicisti scelgono spesso kit con una treccia rotonda sul basso.

Per quanto riguarda l'avvolgimento piatto, le corde con esso hanno una superficie liscia grazie all'attenta levigatura del materiale. I principali vantaggi di questa opzione includono una lunga durata, l'assenza di sfumature non musicali quando si spostano le dita lungo il collo e un bell'aspetto. Per quanto riguarda il suono delle corde a treccia piatta, è un po' noioso, il che dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto. Il colore del set di corde può anche dire molto sul materiale di fabbricazione e sull'avvolgimento. Ci sono corde di colori tradizionali, ma le corde sintetiche multicolori e nere sono diventate comuni alcuni anni fa.
I prodotti in nylon colorato sono richiesti principalmente tra i giovani.


Visualizzazioni
Le corde per chitarra classica hanno le loro caratteristiche e vantaggi, quindi dovresti familiarizzare con le caratteristiche principali di tutti i tipi di questo accessorio.

Un tipo particolare sono i prodotti intestinali, che sono i più utilizzati dai musicisti folk. Il loro principale svantaggio è la fragilità e la fragilità, ma il suono è vellutato e caldo.

Le corde di nylon esistono dalla metà del secolo scorso e sono diventate molto popolari. Il produttore ha utilizzato filo medico poiché era durevole ed economico. Le corde in nylon hanno una consistenza morbida. Al giorno d'oggi, sono presentati in serie di diversi calibri. I prodotti rinforzati sono in fibra di carbonio. Tali prodotti sono stati sviluppati in Giappone, sono quasi una volta e mezzo più densi del nylon.
Il suono sarà brillante e forte, la durata è lunga, ma il prezzo è leggermente superiore a quelli in nylon.

Le corde in acciaio sulle chitarre classiche sono utilizzate solo da quei chitarristi dilettanti o aspiranti musicisti che conoscono poco le differenze nella costruzione di strumenti acustici e classici. Il metallo ha una forte tensione che può compromettere l'integrità del corpo e del manico di una chitarra classica che non è progettata per tali sollecitazioni. Gli accessori in corda d'acciaio non possono essere indossati sui classici.

Come già notato, per la fabbricazione della treccia vengono utilizzati vari materiali, ognuno dei quali ha non solo alcune differenze, proprietà, ma ha anche un effetto speciale sul suono. Il bronzo è molto richiesto dai produttori di componenti per strumenti acustici. Tali prodotti appartengono alla categoria dei prezzi medi, ma sono di buona qualità. Grazie a questo materiale, il suono sarà brillante, sonoro. Tuttavia, c'è un inconveniente: il metallo si ossida rapidamente, quindi gli oggetti in bronzo devono essere costantemente puliti.

Il bronzo fosforoso è un'altra lega che produce un suono caldo e morbido. Grazie al componente aggiuntivo, il metallo non si ossida così rapidamente, quindi la durata è garantita. Da notare gli avvolgimenti in rame sugli articoli economici necessari per chi cambia spesso set di stringhe.


I gioielli placcati in argento attirano anche molti musicisti. Inizialmente si pensava che il filo argentato fosse il miglior materiale per intrecciare, ma anche questa protezione necessita di una pulizia regolare. E il suono non è niente di speciale, come si è scoperto, non differisce dagli analoghi in rame o bronzo della treccia. Se la riproduzione deve suonare, è meglio scegliere le corde avvolte in ottone per te, sebbene l'ottone sia inferiore ad altri metalli in forza.

Il leader tra le corde adatte per uno strumento classico è il nylon. Sono morbidi, non fanno male alle dita e hanno un suono sordo. Queste corde sono disponibili in una varietà di colori. Ci sono prodotti in titanio sul mercato che sono durevoli e affidabili, ma non possono essere definiti universali, poiché non sono adatti a tutti gli strumenti a corda. Quelli insoliti includono le corde al neon, che sembrano spettacolari quando vengono suonate - sono spesso scelte per parlare in pubblico.

Panoramica dei produttori
C'è un'ampia selezione di corde sul mercato di diversi produttori, quindi prima di acquistare, dovresti controllare i marchi leader che sono richiesti. Molto dipende dalla tecnica esecutiva del musicista, ma la qualità dei componenti gioca un ruolo importante. È importante considerare il budget e lo stile di gioco quando si esegue questa operazione.

Uno dei più popolari e costosi è Elixir, che offre un'ampia varietà di corde. Va notato che i chitarristi cult utilizzano i suoi prodotti, e questo la dice lunga. La caratteristica principale dei prodotti non è solo la buona qualità e l'eccellente suono, ma anche la durata. Se vuoi investire in componenti di buona qualità che dureranno a lungo, puoi tranquillamente considerare la posizione di questo produttore.

Dunlop attira l'attenzioneche non è così popolare ma offre comunque buoni prodotti per i musicisti. Le corde di questo marchio sono abbastanza convenienti, offrono un suono eccellente e dureranno a lungo a causa della forza del materiale.

I chitarristi sofisticati hanno familiarità con le corde in nylon D'Addario Classic Nylon Normal., che differiscono per volume del suono e durata. Sono nella parte superiore dei migliori componenti.

Ernie Ball era anche nella classifica dei migliori.consigliato per i principianti. Le corde sono intrecciate con rame e bronzo, quindi il suono sarà ampio, ricco e pieno. Ma c'è uno svantaggio: il prodotto si consuma rapidamente.

Regole di selezione
Per fare la scelta giusta, è necessario seguire diverse linee guida.
- Il calibro è un criterio importante. I parametri della stringa più sottile possono essere nell'intervallo 0,008-0,013. Per i principianti, è adatto 0.008-0.010. Per i chitarristi che già suonano 0.010-0.013.
- Il materiale della treccia influisce sulla vita del prodotto. L'avvolgimento in rame è considerato il più popolare.Se non solo gli indicatori di qualità sono importanti, ma anche lo stile, puoi scegliere un rivestimento in argento, che fornirà sonorità e darà alla chitarra un aspetto estetico. Il bronzo fosforoso e l'ottone sono considerati le migliori opzioni di avvolgimento che garantiscono la durata. Oggi i prodotti possono essere presi singolarmente se è necessario sostituire solo una parte del kit.
- Una delle caratteristiche importanti nella scelta dei prodotti in nylon è la tensione. Il polmone è contrassegnato come "Low Tension", il medio - Normale, l'alto - "High". Le corde con una tensione più leggera sono più flessibili e più comode da suonare, soprattutto quando c'è una grande distanza tra loro e il collo. Le corde ad alta tensione sono complicate: suonano come il metallo. La media tensione è considerata la media aurea.


Cambiare le corde
Ci sono alcune regole da seguire quando si cambiano le corde su una classica chitarra a sei corde. Il primo passo è rimuovere quelli vecchi, e per questo puoi tagliarli o allentarli con i pioli, quindi estrarli.
È necessario installare le corde una per una attraverso la sella. Sulla punta, forma un anello avvolgendo due volte l'estremità attorno alla corda. Il ciclo è stretto su entrambi i lati. Dopodiché, devi tirare la corda sui pioli di accordatura e legare lì la sua seconda estremità. Non resta che accordare la chitarra ruotando il pirolo e poi godersi il gioco.

