Corde della chitarra

Scegliere le corde per basso

Scegliere le corde per basso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori popolari
  4. Quali corde scegliere?
  5. Installazione e sostituzione

La battuta sul bassista che sta in disparte e "pizzica 2 corde" non invecchia mai tra i musicisti. E in effetti, altre persone non capiscono perché il basso sia necessario nella musica finché non ascoltano come suona la melodia senza il ritmo della gamma bassa. Senza una base compositiva che delinea il ritmo ed enfatizza la batteria, permettendo ai musicisti di navigare meglio, qualsiasi canzone suona incompleta. Ecco perché il basso è uno degli strumenti principali nelle band di qualsiasi stile.

Il ruolo principale nel suono del basso è giocato non solo dal talento e dall'abilità del musicista, ma anche dagli archi: determinano il timbro e la tonalità dei suoni del registro inferiore.

La scelta delle corde per qualsiasi strumento è un'attività responsabile, in cui ogni caratteristica di un accessorio deve essere presa in considerazione.

Peculiarità

Le corde per basso si distinguono per il loro spessore impressionante: solo un vero artigiano può subordinarle a un plettro, motivo per cui i principianti si accontentano esclusivamente delle dita. Disposte su quattro (o cinque) file sottili, sono accordate allo stesso modo delle corde del contrabbasso - dopotutto, è stato questo strumento il capostipite di questo tipo di chitarra. Anche la lunghezza della scala è una delle differenze decisive: è aumentata e può raggiungere i 30-36 pollici.

Di solito il basso viene utilizzato come strumento di accompagnamento, quindi la maggior parte delle composizioni vengono eseguite su di esso non più in alto del 12° tasto., sebbene il numero di tasti sia compreso tra 20 e 24.

Le corde per basso non sono mai costituite da un unico filo solido: è la loro "stratificazione" che conferisce allo strumento quel fascino. Il nucleo di una corda è chiamato nucleo e la luminosità dei suoni dipende direttamente dal suo spessore: più è sottile, più alti sono i suoni.Il suono profondo e surround darà solo un nucleo ispessito, ma molto dipende anche dalla sua forma: rotonda o esagonale. Il nucleo rotondo - morbido e flessibile - consente di produrre un suono acuto dalla chitarra, mentre il nucleo esagonale emette un tono più profondo, ottenuto grazie alle fessure d'aria formate tra l'avvolgimento e il nucleo.

Anche l'avvolgimento influisce molto. Per esempio, se lo strato interno, costituito principalmente da acciaio o leghe di più metalli, è avvolto sull'anima allo stesso modo per tutti i tipi di corde, allora lo strato esterno è piatto, semicircolare e tondo.

La guaina esterna non influisce solo su come si sentono le dita, ma anche su come suona.

Panoramica delle specie

A seconda della treccia, le corde non solo suoneranno in modo diverso, ma si allungheranno anche: un'anima metallica con un avvolgimento piatto sarà flessibile, melodica, mentre un avvolgimento rotondo richiede forza nelle mani: è rigido e inflessibile.

I principali materiali di cui sono fatte le corde sono:

  • nichel;
  • leghe di nichel;
  • acciaio inossidabile;
  • leghe di rame.

Le corde di nichel sono considerate tra le prime tra i musicisti. Questo è il suono della vecchia scuola, l'atmosfera degli anni '60 quando i bassi arrivarono per la prima volta sul mercato, blues, rock romantico o pop.

Le leghe di nichel hanno un suono diverso dalle leghe di nichel puro: sono universali per qualsiasi stile musicale e sono molto popolari tra i creatori moderni. Gli amanti della musica più pesante sceglieranno l'acciaio inossidabile: lo strumento suona più luminoso e più forte con esso e le leghe di rame sono ideali per la musica acustica a causa del gran numero di armonici.

Per proteggere le corde dalla corrosione e dall'usura, alcuni usano un rivestimento polimerico. Questo non influisce troppo sul suono, ma tutto dipende dal produttore.

A volte i musicisti usano corde di nylon per suonare lo strumento. Ma sono di breve durata a causa della loro morbidezza, sebbene servano come una buona alternativa a quelli interamente in metallo. I fili di nylon sono sottili, quindi argento, ottone e bronzo fosforoso sono usati come avvolgimenti per loro.

L'involucro d'argento non macchia le mani, sembra bello.

Non molto tempo fa, le stringhe al neon e colorate hanno iniziato ad entrare di moda. I neon luminosi renderanno il suono della musica ancora più melodico, trasformando la performance in un vero spettacolo. Tali stringhe si illuminano sia alla luce del giorno che al buio, sotto i raggi ultravioletti. Sono realizzati principalmente con leghe di nichel, motivo per cui si differenziano dal semplice rivestimento di colore, il materiale più adatto per il quale è l'acciaio inossidabile.

L'opzione colore è un'ottima soluzione per chi si prende cura della propria chitarra. A causa della mancanza di qualsiasi manutenzione, le corde tendono a cambiare colore con l'uso. Indossando, sfregando e assorbendo l'umidità, diventano gialli e scuri, il che può rovinare il piacere generale di suonare lo strumento.

Produttori popolari

Tra la trinità d'oro dei costruttori di corde per chitarra di tutte le strisce ci sono i seguenti giganti:

  • azienda italiana D'Addario;
  • l'azienda californiana Ernie Ball;
  • Il magnate cinese Alice.

D'Addario è un pioniere in questo business. Già nel XVII secolo torcevano i loro fili dagli intestini del bestiame. Dietro di loro ci sono molti anni di esperienza, qualità garantita e musicisti rinomati.

Lenny Kravitz, Josh Klinghoffer e John Scofield hanno estratto i suoni dalle corde di questo produttore.

Ernie Ball, uno dei leader mondiali nella produzione di accessori musicali, sta costantemente alle calcagna. Questo marchio utilizza ampiamente nichel, bronzo, titanio, nylon, fosforo, alluminio, cobalto, rame e acciaio inossidabile nella sua produzione. Il loro assortimento comprende corde per ogni strumento, gusto e colore.

Il cavallo di battaglia di Alice, d'altra parte, è ottimo per i principianti: le stringhe di un produttore cinese hanno un costo molto basso, poiché il processo della loro creazione è completamente automatizzato.

Sono l'ideale per coloro che stanno solo imparando a suonare o provando molto.

Quali corde scegliere?

Per scegliere le corde giuste per un basso, devi sapere esattamente che tipo di musica accompagnerà.

A seconda dello spessore delle corde, che in realtà è calcolato in millesimi di pollice ed è segnato con un numero intero sulla confezione, il suono della stessa chitarra può essere molto diverso.

Ci sono dimensioni come:

  • ultra sottile;
  • magro;
  • medio;
  • di spessore;
  • super spesso.

Più le corde della chitarra sono spesse, più sono difficili da serrare. Per un principiante, è adatto un set medio di 4 pezzi con calibri:

  • G45 (1a stringa);
  • D60 (2a corda);
  • A80 (3a stringa);
  • E105 (4a).

Per una chitarra a 5 corde, è necessaria una H aggiuntiva, il cui spessore va da 125 a 145. Per una chitarra a 6 corde, viene aggiunta un'altra sottile - C (con una gamma di dimensioni da 28 a 35).

Anche le corde scelte bene dovrebbero corrispondere alla lunghezza della scala.

Si distinguono le seguenti lunghezze:

  • fino a 32 pollici (corto),
  • fino a 34 pollici (medio),
  • fino a 36 pollici (lungo),
  • fino a 38 pollici (extra lungo).

Inoltre, una caratteristica importante è la tensione, che è influenzata dalla massa, dalla lunghezza, dal diametro della corda, dalle dimensioni del suo nucleo, dal materiale e dal tipo di avvolgimento, nonché dalla frequenza della sua accordatura. La tensione può essere leggera, media e pesante: il volume dello strumento e la brillantezza del suo suono dipendono dall'aumento del grado.

Se il suono soddisfa la sua qualità e la chitarra è comoda da suonare, le corde sono state scelte correttamente.

Installazione e sostituzione

Le corde di fabbrica che sono già collegate alla chitarra possono essere di buona qualità. Molti produttori collaborano con i marchi, aumentando così il prezzo dello strumento. Tuttavia, nessuno nel negozio ti dirà da quanto tempo è stata lì la chitarra, quindi le corde potrebbero essere danneggiate da un lungo periodo di inattività.

Esistono molte "ricette" su come posizionare correttamente le corde su un basso: ogni musicista ha le sue. Tuttavia, puoi comunque isolare i suggerimenti più comuni ricavando da essi istruzioni passo-passo ideali.

Per sostituire l'elemento e non danneggiare il collo a causa di cadute di tensione, si consiglia di estrarre le corde una alla volta.

Così diventa possibile pulire la coperta e non perdersi nell'ambientazione, puntando su quelle già tese.

Prima di tutto, viene rimossa la corda del Mi. La sua estremità viene tagliata e viene estratta attraverso il meccanismo del ponte. Al suo posto viene inserita una nuova corda, infilata attraverso il foro sul retro del ponte. Passa attraverso l'intero meccanismo fino ai pioli, dove la sua estremità viene inserita nel foro, dopodiché viene avvolto usando il meccanismo fino al limite. Le corde devono essere sempre tese. Per fissarlo correttamente, è necessario spingerlo vicino al ponte fino a quando rimane circa un semitono fino alla fine dell'accordatura.

Tutti gli stessi passaggi devono essere ripetuti per le restanti tre stringhe.

Non esiste un calendario preciso per la sostituzione di questi elementi della chitarra. Devi concentrarti esclusivamente sulla frequenza di suonare lo strumento e il suono. Se il basso smette di essere profondo, saturo, perde i toni, suona noioso, allora è il momento di comprare un nuovo set.

Per cambiare le stringhe meno spesso, è necessario prendersene cura adeguatamente.

Non giocare con le mani bagnate: questo non solo può danneggiare la pelle, ma può anche portare alla ruggine. L'umidità è il punto debole di qualsiasi strumento, quindi, a seconda della stagione, deve essere ridotta o aumentata artificialmente. L'olio, invece, può salvare lo strumento: hanno bisogno di lubrificare la tastiera dopo ogni cambio di corda, e l'accordatrice una volta a stagione.

Solo la cura di alta qualità, il rispetto e l'amore per la musica sono in grado di mantenere la chitarra a lungo e di trarre un vero piacere dal suonarla.

Guarda il video qui sotto per una panoramica delle corde D'Addario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa