Taglio di capelli per capelli medi
Le donne, scegliendo la loro pettinatura, tendono a cercare costantemente qualcosa di nuovo, sorprendendo gli altri con un nuovo modo elegante, e i parrucchieri si sforzano di incontrarli a metà strada, offrendo sempre più nuove acconciature. Un'invenzione relativamente recente che è diventata rapidamente di moda è stata il taglio di capelli sesson, e sebbene sia indossato in tutto il mondo, non ha ancora avuto il tempo di diventare noioso. Pertanto, per l'originalità dell'immagine o per enfatizzare alcune caratteristiche specifiche dell'aspetto, questo è esattamente ciò di cui hai bisogno.
Peculiarità
Uno dei motivi principali per cui sesson non è ancora diventato veramente mainstream è la complessità della sua implementazione. In effetti, è un botto che si trasforma dolcemente in un allungamento occipitale, motivo per cui potrebbe essere definito una sorta di classico "cappello". Questa è una delle poche acconciature il cui autore è ben noto: era Vidal Sassoon, un famoso stilista-innovatore, le cui principali innovazioni risalgono alla seconda metà del secolo scorso.
Come spesso accade, un'acconciatura non diventa molto popolare finché non appare una certa celebrità ben nota che ha deciso di "pubblicizzare" l'immagine gratuitamente. Nel caso della sesson, tale impulso è stato dato da Mireille Mathieu, che, almeno in Europa, non ha bisogno di presentazioni.
Sesson è un taglio di capelli scalato adatto a capelli di qualsiasi lunghezza tranne quelli lunghi. Una difficoltà particolare sta nel lavoro scrupoloso, poiché il contorno dell'acconciatura deve essere visto molto chiaramente, e per questo il maestro deve fare un lavoro delicato, lavorando separatamente ogni più piccola ciocca per mantenere un angolo ben definito.I contorni del taglio di capelli sono caratterizzati da morbidezza, non c'è posto per curve brusche ed eccessi. La frangia è presente, anche i suoi contorni sono leggermente ricurvi, il bordo inferiore è solitamente anche leggermente arricciato verso l'interno in modo che le estremità dei capelli non siano visibili.
Come la maggior parte delle altre acconciature, sesson tende a reagire alle attuali tendenze della moda e ad adattarsi parzialmente alle loro esigenze. Allo stesso tempo, come si addice a una nuova invenzione, le caratteristiche del taglio di capelli sono enunciate abbastanza chiaramente, quindi qualsiasi deviazione significativa dallo standard classico trasforma questa acconciatura in qualcos'altro.
Vantaggi e svantaggi
Essendo apparso relativamente di recente, sesson ha trovato una risposta nell'anima di molte fashioniste, che indica chiaramente alcuni vantaggi di un tale taglio di capelli. Allo stesso tempo, non è stata notata una certa ondata di mania per questa acconciatura, il che significa che ci sono anche alcuni inconvenienti. Scegliendo uno stile per te, dovresti prima chiedere a tutti i pro e i contro, cosa che faremo.
Uno dei principali vantaggi di questa acconciatura è considerato la sua versatilità. Sesson non presenta requisiti speciali per una ragazza adatta a una tale acconciatura, ad esempio, può essere ovale o rotonda o qualsiasi altra faccia. Inoltre, non ci sono limiti di età: tale stile è considerato appropriato sia nei giovani che nell'età adulta.
Se il taglio di capelli viene eseguito correttamente, non implica alcuna cura specifica: la forma stessa dei capelli viene selezionata in modo che si posino automaticamente nell'ordine corretto.
A causa del graduale allungamento dei capelli, una tale acconciatura sembra essere piuttosto voluminosa, quindi si adatta bene anche a quelle ragazze che non possono vantarsi di una chioma davvero impressionante. Sesson non richiede un colore di capelli specifico. È generalmente accettato che le tonalità atipiche accentuino meglio questa acconciatura, ma ciò non significa che i toni classici siano inappropriati. A causa di una certa flessibilità nelle regole per eseguire un tale taglio di capelli, è consentito concentrarsi sull'aspetto di un particolare cliente. Allo stesso tempo, sesson è solitamente adatto per immagini aristocratiche e sofisticate, quindi non si adatta a nessun vestito, ma sicuramente non rovinerà quelli costosi e alla moda.
Ovviamente ci sono anche degli svantaggi. Il primo e il più importante tra questi è la necessità di trovare un maestro veramente abile, dal momento che un semplice parrucchiere del barbiere più vicino non farà fronte bene al compito. Ciò significa che dovrai spendere molto tempo e denaro per creare un'acconciatura e la chiarezza delle linee morbide è possibile solo se tagli le estremità almeno una volta al mese e mezzo. Inoltre, il sesson, sebbene non richieda una complessa procedura di styling, non prevede ancora un unico modo per raccogliere magnificamente i capelli sciolti e, con una lunghezza significativa, una tale acconciatura spesso interferisce con la vita normale.
A chi è adatto?
Nonostante tutta la sua versatilità, questo taglio di capelli presuppone comunque una diversa compatibilità con gli individui: a qualcuno si addice di più, mentre qualcun altro dovrebbe abbandonarlo del tutto.
Molto spesso, un tale taglio di capelli è raccomandato per le donne che hanno un acuto senso dello stile e ne hanno bisogno, ma allo stesso tempo non hanno l'opportunità di passare il tempo a mettersi in ordine. Sesson ti consente di battere semplicemente i capelli lavati a mani nude e asciugarli in qualsiasi modo: questa è l'intera procedura di styling, che non richiede sforzi inutili. A parte le visite regolari dallo stilista, questo taglio di capelli può essere considerato estremamente facile da mantenere.
Se parliamo del tipo di viso, un taglio di capelli è adatto a quasi tutti ed è molto più facile nominare le eccezioni. C'era solo una cosa: non è desiderabile scegliere sessone per quelle donne la cui forma del viso si avvicina notevolmente a quella rotonda, poiché un significativo volume laterale di capelli aggraverà ulteriormente la situazione.
Non ci sono nemmeno requisiti speciali per la lunghezza dei capelli, ad eccezione di quelli molto lunghi, ma è generalmente accettato che il taglio di capelli sembra migliore sui capelli corti. Questo è logico: poiché la sessione è stata creata per semplificare il più possibile la cura dei capelli, non dovresti sorprenderti che vada bene con l'accorciarli. L'acconciatura corta aggiunge leggerezza visiva senza negare nessuno dei vantaggi di cui sopra.
Assolutamente tutte le varietà di sessone si coprono le orecchie e la maggior parte delle specie lo fa completamente (nemmeno i lobi sono visibili dall'esterno). Se una ragazza, per qualsiasi motivo, giusta o inverosimile, è timida per le sue orecchie, è il sessone che può diventare la sua salvezza, poiché il "punto debole" sarà protetto in modo affidabile da sguardi indiscreti. Un'acconciatura, anche teoricamente, non comporta la raccolta dei capelli in una coda di cavallo, il che significa che le situazioni in cui le orecchie risultano ancora aperte semplicemente non si presenteranno.
La versione originale di questo taglio di capelli è considerata una delle migliori per apparire aristocratici e maestosi anche in età avanzata. In primo luogo, sesson sembra molto più moderno della maggior parte delle acconciature "senili" e quindi, per questo motivo, sembra ringiovanire l'immagine. In secondo luogo, la frangia piuttosto lunga copre la maggior parte della fronte, ed è qui che di solito si osserva la concentrazione delle rughe - e questo aggiunge anche punti all'effetto ringiovanente. La famigerata "nobile vecchiaia" può sembrare così proprio a causa di un tale taglio di capelli.
Di norma, la sesson è percepita come un'acconciatura per capelli lisci, ma in realtà sono ammessi capelli ricci, piccoli riccioli o note di negligenza. Un'altra cosa è che i ricci classici oi ricci ben visibili sono completamente incompatibili con questa acconciatura: semplicemente non mentiranno e romperanno costantemente la forma data, mentre il vantaggio del concetto originale era l'assenza della necessità di uno stile regolare.
Varietà di tagli di capelli
I veri professionisti distinguono diversi tipi di sessone, sebbene una persona senza un occhio allenato non possa sempre determinare immediatamente qual è la differenza tra i due tipi. Non approfondiremo i dettagli più fini, ma considereremo un po' più nel dettaglio le due opzioni di acconciatura più comuni, focalizzate sui capelli medi con la possibilità di una leggera deviazione di lunghezza.
Classico
La versione originale del taglio di capelli femminile, inventata dallo stesso Vidal Sassoon, non implicava nulla di simile a sfumature chiare. La lunghezza dei capelli, ovviamente, non è la stessa in diverse parti della testa, ma non dovrebbe esserci nemmeno una parvenza della nitidezza della transizione: il maestro taglia quasi tutti i capelli di un millimetro, poiché questo è l'unico modo per ottenere una perfetta scorrevolezza della transizione. Di conseguenza, il minimo errore significa che il taglio di capelli è rovinato: tutto il lavoro dovrà ricominciare da capo.
Il classico modello di taglio di capelli è indissolubilmente legato alla frangia, perché senza di essa semplicemente non puoi ottenere una linea liscia continua senza curve e curve brusche. In realtà, è la combinazione di frangia e una parte posteriore allungata della testa attraverso una transizione graduale che rende il sesson un'acconciatura originale, perché ogni tentativo di abbandonare questo dettaglio trasforma il taglio di capelli in una versione classica più familiare, ad esempio in un bob o quadrato.
Nel senso più classico, sesson assume la morbidezza delle linee, anche sulla frangia, tuttavia, gli stilisti moderni, nel tentativo di creare qualcosa di proprio e non concentrarsi su regole generalmente accettate, apportano costantemente alcune modifiche al design del taglio di capelli . Oggi, un prerequisito è semplicemente la presenza di una sorta di frangia, e non è più così importante quale forma prende.
Grazie a questo, puoi trovare opzioni specifiche per acconciature con frangia obliqua o asimmetrica, accorciata o addirittura allungata, e tutto questo è spesso servito con una salsa "classica".D'altra parte, i clienti nelle mani di un artigiano esperto di solito non si lamentano, perché tutte queste deviazioni dalle regole sono spesso create per tenere conto delle peculiarità dell'aspetto del cliente nei minimi dettagli, e anche questo è un indubbio plus per originalità e unicità.
Graduato
Come spesso accade con cose complesse, la domanda di massa costringe i creatori a sperimentare intensamente la semplificazione del prodotto, motivo per cui spesso perde tutte le sue proprietà originali e può solo sembrare simile all'originale. Qualcosa di simile è successo con il sesson - sebbene il requisito fondamentale per i classici fosse una linea liscia continua, come se in un unico movimento si delineasse l'intera testa, oggi lo stesso termine è usato per riferirsi alle acconciature, la cui tecnica prevede la graduazione.
Per il maestro, eseguire un taglio di capelli di questo tipo è già molto più semplice, perché non ci sono più linee perfettamente lisce e sarebbe necessario aderire ai contorni approssimativi quando si esegue un normale taglio di capelli. E se è così, molti stilisti decidono di decorare quello che una volta si chiamava sesson con bordi leggermente strappati, a causa dei quali i piccoli difetti in termini di linee imperfettamente mantenute non sono più così evidenti.
Indipendentemente da come dovrebbe essere chiamata questa acconciatura, a molti clienti piace.
- In primo luogo, nonostante tutte le sue deviazioni dagli standard classici, non richiede più capelli perfettamente distesi: è consentita la visibilità di un leggero disordine, il che è abbastanza normale con i capelli mossi.
- In secondo luogo, la sessone classica sembra spesso troppo primitiva: la sua versione graduata non può essere paragonata ad essa nell'aristocrazia, ma sembra sia più leggera che più romantica.
- In terzo luogo, questa opzione di acconciatura, grazie alla tecnica di esecuzione più semplice, può essere eseguita in qualsiasi salone di bellezza, il che significa che il costo non sarà così alto. Con tutto ciò, il taglio di capelli rimane ancora bello e finge di essere alla moda e, soprattutto, assomiglia sottilmente a una sessione, anche se, in realtà, non lo è.
L'assenza di contorni tracciati con la massima chiarezza riduce in qualche modo la responsabilità per il regolare allineamento delle estremità, ma anche un tipo di acconciatura così semplificato dovrebbe essere monitorato in modo tempestivo per evitare la perdita di forma.
Per informazioni su come realizzare un taglio di capelli sessone per capelli medi, guarda il prossimo video.