Tagli di capelli "sotto il piatto": caratteristiche, consigli per la selezione e lo styling
Basta ricordare gli eroi delle fiabe russe per immaginare un taglio di capelli, che non è romantico chiamato "sotto il piatto". Erano indossati dai maschi e veniva eseguito esattamente lungo il bordo del cappuccio. Cappelli simili adornavano le teste degli uomini nel Medioevo, quando l'uniformità era il motto. Quindi l'acconciatura perse la sua rilevanza fino agli anni '60 del XX secolo e tornò, anche nella variazione femminile. Un taglio di capelli corto e laconico è diventato uno dei modi per raggiungere l'uguaglianza per le donne.
Sono stati scelti e sono ancora scelti da persone fiduciose e coraggiose.
Oggi, grazie al ritorno della moda geometrica, questo taglio di capelli sta vivendo un nuovo picco di popolarità. Sono rilevanti non solo i tagli di capelli delle donne, ma anche dei bambini di forme simili.
Peculiarità
Un taglio di capelli "sotto il piatto" è anche chiamato "cappello". Sembra piuttosto rigoroso nell'interpretazione classica e ha le seguenti caratteristiche distintive:
- una linea retta di frangia nella zona del sopracciglio;
- una voluminosa "testa" di capelli si trova nelle aree dell'occipite, della corona e della corona;
- la vista posteriore consente di vedere il collo in tutto il suo splendore, poiché si presume che debba essere il più aperto possibile;
- la lunghezza può essere media o corta;
- è possibile eseguire sia versioni aperte che chiuse del disegno delle aste;
- la frangia può andare in tagli che coprono le orecchie;
- il viso è abbastanza chiaramente evidenziato, come se fosse nella cornice dei fili;
- un tipo spesso di frangia può correggere le caratteristiche del viso, nascondere i cambiamenti legati all'età;
- è importante considerare il tipo di ciocche e viso quando si sceglie una versione di un determinato taglio di capelli.
L'acconciatura moderna consente di interpretare questa acconciatura in base alle proprie caratteristiche e gusti individuali.Un fondo rasato, basette, una massa rialzata di ciocche o allungate: ci sono abbastanza versioni, soprattutto perché i moderni metodi di tintura sono in grado di aggiungere vero slancio e eleganza alla composizione: sfumature brillanti, colorazione.
Esistono diverse varianti di base del taglio di capelli "vasino".
Classico. È questa opzione che vediamo più spesso nei bambini. Il taglio di una tale acconciatura è uniforme, le linee sono lisce, ideali, tuttavia, è consentito includere frangette irregolari nella composizione. Allo stesso tempo, può essere diagonale, il che aumenta il numero di tipi adatti. Nell'area occipitale (appena sotto il taglio), i fili in eccesso vengono rasati. La separazione può essere posizionata al centro o essere laterale.
Asimmetria. Questa variazione soddisfa le ultime tendenze della moda: in un'acconciatura simile, è possibile realizzare linee asimmetriche sotto forma di un taglio strappato, che dovrebbe essere moderatamente sciatto. Se i tuoi fili non hanno uno spessore diverso, questo tipo sarà più adatto. I fili asimmetrici possono essere presenti nel design di basette, frangia. La cosa principale è non usare tutte le linee asimmetriche contemporaneamente e renderle il più lisce possibile.
Una mossa interessante è un botto asimmetrico con sottili fili allungati su ciascun lato.
Allungamento. Un tale piatto è leggermente "in sintonia" con il taglio di capelli di un bob, solo molto più corto, e la lunghezza dei fili attorno alla circonferenza è assolutamente uguale. Un botto corto può essere eliminato dalla composizione generale, il suo taglio dovrebbe essere leggermente più alto. Una grande mossa: ciocche rasate sotto la linea di taglio. Un taglio di capelli così chiaro e brillante si adatterà solo a visi perfettamente ovali.
Glam rock, o minimalismo. Viene eseguito in una versione ultra corta, che può essere integrata con fili strappati, taglio dritto o asimmetrico. È richiesto un fondo rasato, è preferibile una forma ovale. Questa versione è adatta solo a coloro che, dopo pochi giorni, sono pronti per la correzione, poiché spesso è necessario tagliare i fili ricresciuti.
Tuttavia, ricrescendo, l'acconciatura sembrerà molto insolita per molto tempo, ma sarà diversa.
Originalità. Di norma, in questa versione troviamo colori vivaci, monocromatici o complessi. I colori rosso-arancio, blu, rosa, giallo sono particolarmente apprezzati in questa stagione. Puoi selezionare parzialmente ciocche nella frangia o su tutta la massa di capelli. La condizione principale per un'immagine armoniosa è la misura. Anche l'immagine più brillante e accattivante deve essere mantenuta entro certi limiti.
Molto spesso, questa acconciatura è consigliata per i bambini di età inferiore ai tre anni. I fili in questo periodo di vita sono eterogenei per lunghezza e struttura, troppo sottili, spesso confusi. Inoltre, è necessario che la testa del bambino appaia pulita, ben curata, ma semplice. Più i fili si aggrovigliano, più corta dovrebbe essere la versione "vaso".
All'età dell'asilo, puoi continuare a eseguire un tale taglio di capelli, se al bambino non dispiace, ma a scuola è meglio rinunciare. È improbabile che un bambino stesso voglia sembrare un bambino in questo difficile periodo di crescita. Oltre a questo motivo, gli stilisti evidenziano altri svantaggi di un tale taglio di capelli in età scolare, ad esempio la perdita di ciocche. L'opzione migliore è un classico taglio di capelli corto.
Non provare a farlo su fili ondulati.
Vantaggi e svantaggi
La moderna acconciatura da vasino femminile non è così rigorosa come le sue versioni precedenti. Tuttavia, anche la versione più trendy presenta sia vantaggi che svantaggi. Prima di fare la tua scelta a favore di un tale taglio di capelli, devi valutare i pro ei contro. Il vero punto forte del taglio di capelli "cappello" è la combinazione di motivi maschili e attrattiva femminile. Dovrebbe almeno corrispondere alla forma del viso, allo stile e allo stile di vita.
I vantaggi degli stilisti includono:
- pertinenza, modernità dell'immagine con un tale taglio di capelli;
- praticità (se hai valutato correttamente le caratteristiche delle tue ciocche, lo styling non sarà difficile);
- la capacità di enfatizzare le caratteristiche del viso;
- può essere utilizzato sia nella variante maschile, sia in quella femminile, per bambini;
- darà giovinezza agli uomini, fornirà un'immagine pulita per i bambini, le ragazze appariranno audaci, sexy;
- nessun limite di età;
- il volume della corona allunga visivamente la silhouette.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- non si adatta ai tipi "cerchio" e "quadrato", poiché espande visivamente il viso;
- il "vaso" non richiede uno stile quotidiano complesso, ma il maestro dovrà essere visitato frequentemente (per la correzione);
- non adatto per fili ondulati - eseguito solo su linee rette;
- se il tipo di capelli è determinato in modo errato, sarà necessaria la fissazione quotidiana con l'uso di prodotti per lo styling;
- una tale acconciatura dovrebbe essere evitata dalle persone in sovrappeso, quelle che non hanno imperfezioni facciali luminose, altrimenti saranno esposte;
- ci sono restrizioni sullo stile, poiché il "vaso" non si adatta a tutte le immagini.
Come scegliere?
Come qualsiasi altra acconciatura, il "vaso" viene selezionato in base alla struttura dei fili, ai tratti del viso.
Per tipo di capelli
La lunghezza delle ciocche può essere corta, la versione più lunga è adatta per capelli medi. Non sperimentare questi tipi di tagli di capelli per quelli con i ricci. Questo è teoricamente possibile, ma l'installazione sarà molto difficile e richiederà molto tempo. Gli stilisti consigliano di fare un tale taglio di capelli per coloro che hanno fili dritti obbedienti. Non richiederà tempo. Se i capelli sono soffici, sarà necessario raddrizzare e fissare quotidianamente.
I proprietari di capelli sottili dovrebbero prestare attenzione al design strappato.
Per tipo di viso
Sono esclusi i visi tondi e quadrati: il loro taglio di capelli li renderà ancora più larghi. A rigor di termini, il "vaso" è consigliato solo per i proprietari del tipo di viso "ovale". Dal momento che i lineamenti saranno esposti il più possibile, non bisogna rischiare chi li ha ruvidi, prominenti, ad esempio un naso grande o lungo. Ma le sottili caratteristiche del "pentola" enfatizzeranno in modo molto efficace. Un naso stretto, occhi grandi splendidamente incastonati, linee morbide appariranno armoniose nella cornice di un tale taglio di capelli.
La principale limitazione nella scelta di un taglio di capelli per bambini "sotto il piatto" è l'assenza di ciocche e scoppi ricci che non chiudono gli occhi. Se i fili sono inclini a grovigli, è meglio scegliere una versione più corta. Il taglio di capelli di un bambino dovrebbe essere il più comodo e ordinato possibile, solo se questi requisiti sono soddisfatti, puoi scegliere cosa va con il bambino. Sulla testa del bambino, la geometria laconica sembra perfetta, soprattutto perché la cura per il taglio di capelli è minima.
Molto spesso, un tale taglio di capelli viene eseguito per i ragazzi, ma può anche adattarsi alle ragazze attive, ma in una variazione più allungata.
Come prendersi cura e stile?
Se le tue ciocche sono abbastanza spesse e sono piatte, non avrai bisogno di molti sforzi per lo styling. La cosa principale è correggere l'acconciatura del maestro in tempo, in modo che la forma non perda la sua efficacia. Lo scopo principale di questo tipo di taglio di capelli è il raddrizzamento, creando l'impressione di fili assolutamente lisci.
Per questo vengono utilizzate mousse, schiume e gel speciali, nonché un ferro da stiro. Una scelta eccellente è una vernice con un effetto brillante.
I fili possono essere abbinati anche con le mani, è così facile ottenere un effetto casual alla moda. Basta prendere un po 'di gel e trattare i fili con esso per tutta la lunghezza. Quindi asciugare con un asciugacapelli, creando lungo il percorso la forma e il volume che si desidera ottenere. Un altro modo efficace per enfatizzare la struttura di un taglio di capelli è evidenziare i singoli fili con la cera.
Nel caso in cui decidi di fare un taglio di capelli simile, essendo il proprietario di ciocche ondulate, preparati all'uso quotidiano del ferro.
Poiché questa procedura può causare danni significativi ai capelli, assicurati di utilizzare prodotti di protezione termica speciali e fai regolarmente maschere rigeneranti.
Bellissimi esempi
I capelli lucenti ed eleganti e la frangia ben disegnata possono aggiungere fascino da ragazzo a qualsiasi viso giusto. La cosa principale è valutare davvero le caratteristiche del tipo.
L'alleggerimento alla moda dei fili nell'area del cappuccio darà al "vaso" leggerezza, dinamismo e pertinenza. Questa acconciatura si sposa particolarmente bene con lo stile sporty chic.
Il berretto dei fili può coprire le orecchie, il che consente di correggere le caratteristiche del viso.
Gli amanti dello scioccante possono permettersi colorazioni lussuose. È importante scegliere le tonalità giuste per il colore originale dei fili: dovrebbero essere in armonia tra loro.
Fili di diverse lunghezze conferiscono all'acconciatura espressività, vistosità. Un'immagine del genere sarà sicuramente sorprendente.
Lo splendore dell'asimmetria sottolinea ulteriormente la precisa geometria del taglio di capelli.
Il taglio di capelli dei bambini può anche essere moderno: mostra solo un po' di immaginazione.
La tecnica del taglio "sotto la pentola" nel video qui sotto.