Tagli di capelli

Tagli di capelli corti da donna: tipi, caratteristiche di scelta

Tagli di capelli corti da donna: tipi, caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tendenze di moda
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Tipi di colorazione
  6. Bellissimi esempi

L'idea stereotipata che una vera donna debba avere i capelli lunghi appartiene al passato. Nessuno parla di un taglio di capelli corto già "da ragazzo". Le donne iniziarono a tagliarsi i capelli in massa durante la prima guerra mondiale e la famosa ribelle e attivista per i diritti delle donne Coco Chanel portò accidentalmente alla moda tagli di capelli corti quando una volta bruciò diverse ciocche di capelli con il gas.

Peculiarità

I vantaggi dei tagli di capelli corti sono evidenti a prima vista: non richiedono lunghi lavaggi e pettinature, non sono caldi con loro in estate, in inverno, i ricci non sporgono da sotto il cappuccio e le estremità non si dividono a causa del gelo. ...

Inoltre, sono anche economici: vengono consumati meno shampoo e prodotti per la cura alla volta e rinfrescare e tingere un tale taglio di capelli nel salone è solitamente più economico rispetto al taglio di ciocche lunghe.

Ma, decidendo su un taglio di capelli corto, dovrebbero essere considerati i seguenti punti.

  • I capelli tagliati corti di solito iniziano a crescere rapidamente e la tua nuova pettinatura tenderà a perdere forma rapidamente, quindi dovrai visitare il salone quasi ogni mese per tenerlo in ordine.
  • Anche il taglio di capelli femminile più corto ha bisogno di uno stile e un volume regolari, quasi quotidiani, altrimenti ti trasformerà facilmente in un "topo grigio".
  • I capelli corti espongono tutte le caratteristiche del tuo cranio. La scelta di un riccio estremamente corto è consigliata solo alle ragazze con una forma della testa ideale.
  • Sarà molto, molto difficile per te far crescere di nuovo lunghi riccioli. Dovrai attraversare un difficile periodo di transizione (di solito ci vogliono fino a sei mesi), quando è già difficile acconciare i capelli, ed è ancora impossibile legare anche una coda di cavallo elementare.Ma tutto dipende dal tipo di taglio di capelli che decidi. Se si tratta di un bob o di una pagina elegante, il processo di ricrescita dei capelli può essere completamente indolore.
  • Non bisogna dimenticare che per apparire più naturali e belli, un taglio di capelli impiega diversi giorni per crescere leggermente. Questo periodo di solito dura da tre giorni a una settimana. Pertanto, se decidi di cambiare la tua immagine per una certa data o evento, dovresti visitare il parrucchiere in anticipo.

Un'interessante e molto utile regola dei "5,7 centimetri" è stata derivata dal famoso stilista britannico John Frieda, e con il suo aiuto, qualsiasi donna, in piedi a casa davanti a uno specchio, può determinare con precisione se un taglio di capelli corto è adatto a lei.

Per fare ciò, armati di matita e righello, mettiti davanti a uno specchio e metti una matita sul mento e un righello con un segno di zero sul trago (una piccola sporgenza esterna) del padiglione auricolare in modo che il righello e matita formano un angolo retto. Quindi, fissa il valore sul righello con il dito nel punto di intersezione con la matita, sottrailo dall'orecchio e vedi: se questo valore è inferiore a 5,7 centimetri, puoi tranquillamente tagliare i capelli, se di più, i ricci corti non ti andranno bene.

Tendenze di moda

In questa stagione, le acconciature corte per le donne sono più rilevanti che mai. La varietà di modelli e immagini create con loro competerà con lunghi riccioli.

Se tutto è nuovo - solo ben dimenticato vecchio, allora la novità alla moda della stagione in corso è il taglio di capelli da folletto con tutti i tipi di variazioni.

Per la prima volta, questo taglio di capelli è entrato in voga negli anni '50 e Audrey Hepburn ha brillato con esso nel film "Vacanze romane".

Ora ha relegato il bob corto al secondo posto, anche se mantiene ancora una posizione di primo piano tra le tendenze. I tagli di capelli rotondi per ragazze "sotto il vaso", "sotto la pagina", così come "garcon" e "gavroche", che danno ai loro proprietari la raffinatezza francese, sono tornati di moda.

L'asimmetria audace sta gradualmente diventando un ricordo del passato e gli stilisti professionisti stanno dando sempre più la preferenza a forme geometriche e volumi corretti, ottenuto a causa di tutti i tipi di tagli di capelli, passaggi, rasatura e colorazione insolita. L'uso di un tagliacapelli per il taglio di capelli di una donna sta diventando non meno rilevante di quello di un uomo.

Gli anni ottanta e la discoteca sono di nuovo all'apice della popolarità, quindi le donne con acconciature corte su ricci naturalmente ricci o con una permanente leggera appariranno insolitamente eleganti e luminose.

La tendenza principale che molti maestri osservano, e con cui bisogna fare i conti, è che più una donna è risoluta e libera, più una pettinatura più corta e straordinaria è in grado di permettersi.

varietà

Esistono molti tipi di tagli di capelli corti, ma possono comunque essere suddivisi condizionatamente in diverse grandi categorie.

Classico

Classici intramontabili di tagli di capelli per capelli corti è quadrato... Inizialmente, un quadrato classico era chiamato un semplice taglio di capelli all'altezza delle orecchie, con un botto dritto evidenziato. Oggi, un'altra variante è più rilevante: bob-bob. Questo è un taglio di capelli pulito, di solito senza o con frangia lunga, da un lato, con riccioli allungati nella parte anteriore e gradualmente accorciati verso la parte posteriore della testa. I fili anteriori di solito terminano a livello del mento e quelli più corti coprono la settima vertebra cervicale.

In questa stagione, un taglio di capelli bob-bob con un effetto arruffato è particolarmente rilevante, quando si aggiunge volutamente arruffato ai ricci durante il processo di styling.

Un taglio di capelli come folletto, ha un numero enorme di varietà e ogni ragazza può raccoglierne una, una e soltanto. In questa acconciatura, i capelli possono essere di diverse lunghezze su tutti i lati, ma il principio principale sono le tempie corte e rasate, la frangia e i ricci rigogliosi sulla parte superiore, che possono essere acconciati in molti modi.

Non per niente i Pixies scelgono nature creative, audaci e decise: con lei è facile creare un caos artistico incurante sulla tua testa, e allo stesso tempo nessuno ti rimprovererà di essere sciatto.

"Garson" è un taglio di capelli corto sempre attuale, di cui si parla ancora "come un ragazzo". "Garson" ricorda in qualche modo un taglio di capelli da folletto, ma i fili tagliati in modo uniforme richiedono uno stile pulito e liscio. Di norma, questo taglio di capelli mantiene la frangia lunga su un lato e le tempie allungate. La vista posteriore può essere molto diversa e dipende dall'attaccatura dei capelli. Può essere una linea retta, un piccolo cuneo e, in alcuni casi, i capelli sulla parte posteriore della testa sono lasciati piuttosto lunghi.

Una caratteristica importante del taglio di capelli garcon è che apre il viso, quindi è molto impegnativo per il trucco.

Fino agli anni '60 del XX secolo pagina di taglio di capelli era considerata esclusivamente maschile, ma ormai da diversi decenni è amata dalle donne e non è passata di moda. Non ci sono linee dritte nette in questo taglio di capelli: i fili si allungano gradualmente dalla frangia alla parte posteriore della testa e formano una linea liscia. Tale immagine enfatizza vantaggiosamente un bel collo cesellato e può nascondere con successo le orecchie, se necessario.

Soprattutto, un tale taglio di capelli cade su capelli lisci e spessi, è pratico e non richiede uno stile complesso, ma è meglio che i proprietari di ricci duri, cattivi e ricci lo rifiutino.

L'acconciatura del sessone è molto simile alla pagina, ma la frangia è dritta e anche i capelli nella parte posteriore sono tagliati dritti. Sesson richiede un alto livello di professionalità da parte di un maestro e di una mano ferma e preparata. Rinfrescare questo taglio di capelli in salone è d'obbligo almeno una volta al mese, ma ne vale la pena per il sofisticato fascino francese che dona.

Il taglio di capelli di Gavroche prende il nome da un personaggio del romanzo di Victor Hugo Les Miserables. Di più, ovviamente, appartiene alla categoria dei giovani, dal momento che i suoi proprietari diventano un po' come i ragazzi adolescenti che non hanno tempo per occuparsi dei capelli. Nonostante tutta l'apparente negligenza, la tecnica per eseguire questo taglio di capelli è piuttosto complicata e richiede il giusto livello di professionalità da parte del maestro e del suo proprietario: una cura costante, in modo che i fili tagliati di diverse lunghezze che sporgono in tutte le direzioni appaiano come un'opera d'arte.

Taglio di capelli corto berretto con le orecchie chiuse e la frangia laterale lunga, è molto femminile, ed è in grado di creare un'immagine morbida e delicata.

Il cappello da taglio sta benissimo sia sulle ragazze che sulle donne sopra i 50 anni.

Moderno

I moderni tagli di capelli corti sono audaci e dinamici. La tendenza degli anni passati continua e la tecnologia della loro creazione è ancora dominata da tecniche "strappate", graduazione, stratificazione e altre opzioni per creare volume. Particolare attenzione è rivolta alla colorazione: il colore, la colorazione multicolore è più rilevante che mai.

La tendenza alla moda della stagione in corso sono le orecchie aperte e non è necessario aprirle con un taglio di capelli, puoi semplicemente infilare i capelli dietro le orecchie.

È considerato uno dei tagli di capelli del modello più eleganti e sexy Shag, che tradotto dall'inglese significa "ispido". L'acconciatura giustifica questo nome, differendo per deliberata negligenza e disordine.

Soprattutto, una tale soluzione è adatta per capelli sottili, i capelli spessi dovranno essere ulteriormente macinati. La frangia lunga con i capelli corti è di gran moda.

Con le tempie rasate

Un paio di anni fa, i tagli di capelli insoliti con le tempie rasate erano molti dei brillanti proprietari di varie sottoculture giovanili. Oggi non sembrano più così insoliti e provocatori, anche se non puoi chiamarli ordinari e quotidiani. Due grandi cambiamenti negli ultimi tempi - cessarono di essere esclusivamente giovanili e si misero a disposizione delle donne dopo i 40 anni, e ora è importante radersi non solo uno, ma entrambe le tempie.

La regola principale che deve essere osservata in modo che un taglio di capelli con le tempie rasate appaia armonioso è che più lunghezza principale lasci, più lunghi dovrebbero essere i capelli alla tempia.

Ma radersi la nuca nella nuova stagione non è meno importante del whisky. La rasatura con una scala al centro della parte posteriore della testa è di tendenza, così come la creazione di vari modelli: ornamenti floreali, animali, simboli e geroglifici. In termini di design artistico, la creazione di tali tagli di capelli può essere paragonata al tatuaggio.

Formosa

Acconciature corte e lussureggianti si ottengono, di regola, su capelli naturalmente ricci o su ricci con una permanente. Inoltre, il volume e lo splendore del maestro si ottengono attraverso una varietà di ritagli sulla parte posteriore della testa o sulla parte superiore della testa.

  • Cascata. Questo taglio di capelli si basa sul classico caschetto graduato con frangia. I fili dalla corona alle spalle aumentano gradualmente di lunghezza. Il volume e l'effetto della graziosa negligenza si ottengono posando i fili in tutte le direzioni.
  • "Italiano". Questo taglio di capelli ricorda una cascata, ma in modo graduale, dalla fronte al mento, l'aumento della lunghezza dei ricci è simile a un taglio di capelli da pagina. Ma, a differenza di quest'ultimo, ogni ricciolo e frangia è ben graduato, il che le conferisce un aspetto e uno splendore leggermente spettinati.
  • "Capriccio". Taglio di capelli con un nome autoesplicativo. Sembra un riflesso di tutti i desideri ogni secondo del maestro che l'ha creato. Inoltre, questo taglio di capelli è semplice e senza pretese nello stile, poiché solo tu decidi come apparirà oggi. Riccioli che sporgono casualmente ai lati, pile leggero, frangia irregolare e tutti i tuoi desideri: questa è l'acconciatura "capriccio".
  • peloso. Questo taglio di capelli è un misto di "italiano" e "capriccio". Si distingue per la frangia allungata e i fili che si allungano gradualmente e ben macinati. Sta bene su donne con tratti irregolari o asimmetrici, viso tondo o quadrato, mento stretto o fronte molto alta.

Come scegliere?

I tagli di capelli corti sono adatti a donne di tutte le età e con qualsiasi tipo di aspetto. Scegliere la propria pettinatura non è difficile se si seguono alcune semplici regole.

Per tipo di capelli

Quando scegli un'acconciatura, dovresti sempre prendere in considerazione il tipo di capelli, questa è la prima cosa a cui il parrucchiere ti consiglierà di prestare attenzione.

  • Pagina di tagli di capelli, bob, bob-bob, "garcon" e qualsiasi altro taglio di capelli in cui i maestri creano linee dritte e chiare che si adattano perfettamente a capelli lisci e lisci.
  • I ricci ondulati e ricci funzionano bene per molte acconciature corte, ad eccezione della pagina e del sesson, che si basano su una struttura uniforme dei fili.
  • Sui ricci sottili, dovresti creare acconciature voluminose come folletti, cappelli o "garcon".
  • Tutti i tagli di capelli hanno un bell'aspetto su ciocche spesse, senza eccezioni, ma se i ricci sono cattivi nello stile, è facile mascherare tagli di capelli "spettinati" come gli squittii.
  • I riccioli grigi hanno da tempo cessato di essere considerati un problema e le donne di tutto il mondo non sono più timide per i capelli grigi. Inoltre, nella stagione in corso, i capelli grigi sono in voga e una delle tendenze attuali sono i colpi di sole sui capelli grigi. Quasi tutti i tipi di acconciature corte e molto corte sui capelli grigi sembrano molto femminili ed eleganti.

Per tipo di viso

Questo è il secondo aspetto della scelta che non deve essere trascurato se si desidera l'acconciatura perfetta.

  • Ovale. Qualsiasi acconciatura è adatta a questo tipo: da un quadrato regolare a un folletto audace e i tagli di capelli più corti.
  • Il giro. Con questo tipo, è meglio scegliere tagli di capelli asimmetrici con una corona rigogliosa e ciocche fresate che allungano visivamente leggermente il viso. Garson, bob-bob e pixie sono perfetti. È meglio posare la frangia su un lato. Tagli di capelli come pagina, "sesson" e quadrato classico con frangia dritta non sono raccomandati per il viso tondo.
  • Rettangolare. Il compito di un taglio di capelli corto con questa forma del viso è ridurre visivamente il contorno allungato e illuminare leggermente la fronte alta, aggiungendo volume ai lati.I tagli di capelli rotondi funzionano meglio con questo: cappello, bob classico, bob bob, page.
  • Quadrato. Con questo tipo di viso, un taglio di capelli richiede spesso volume alla corona e tirando i riccioli sui lati per ammorbidire il contorno della mascella inferiore. Tutto questo vale per un taglio di capelli da folletto con frangia su un lato, così come un bob bob senza frangia o con frangia asimmetrica.
  • Triangolare o a forma di cuore. Qui si consiglia di ridurre la larghezza della parte superiore del viso e aggiungere volume al mento. Visivamente, un botto asimmetrico o un botto pettinato da un lato restringe la fronte e il taglio di capelli non dovrebbe essere molto corto: i fili laterali devono coprire le orecchie e raggiungere la punta del mento. Con questa forma del viso, dovresti astenerti da tagli di capelli con linee dritte, specialmente con una frangia dritta e spessa.
  • Trapezoidale... Per ridurre visivamente l'ampia mascella inferiore, è necessario aumentare il volume dei capelli nella zona temporale. Qui, le acconciature come berretti o varie opzioni di folletti avranno un aspetto migliore. Si consiglia di evitare acconciature molto corte per le donne con questo tipo di viso.
  • A forma di diamante. Con questa sottospecie, le acconciature a cascata avranno un bell'aspetto, levigando i tratti nitidi e avvicinando la forma del viso a quella ovale. Farà un bob-square ben valutato e un "garcon" con uno stile volumetrico.

Secondo l'età

Non ci sono limiti di età per i tagli di capelli corti.

Con la moda attuale, le donne dopo i 30 anni possono tranquillamente permettersi un taglio di capelli con le tempie rasate e le donne dopo i 50 anni - uno squisito taglio di capelli "garcon" o un cappello.

Spesso, attrici famose e altre star brillano su tappeti con acconciature molto corte e nobili capelli grigi. Certo, i tagli di capelli creativi, spettinati e asimmetrici con tintura di colore sono il lotto di ragazze adolescenti e ragazze, ma il principio principale è che la tua pettinatura è in armonia con il tuo stato interiore e l'intera immagine, e non con l'età del tuo passaporto.

Per stagione

Ogni stagione ha le sue caratteristiche, e quando si sceglie un taglio di capelli corto, non sarà superfluo pensare alle condizioni meteorologiche in cui lo indosserai almeno per la prima volta. Inoltre, la moda per i tagli di capelli cambia le stagioni così come i vestiti.

  • Inverno. Il problema con qualsiasi acconciatura in inverno è un cappello che riduce lo styling. E se in un inverno mite una donna può permettersi di camminare con un cappuccio alzato o con un berretto leggero, allora in caso di forti gelate non è realistico salvare un'acconciatura da un denso cappello a maglia o di pelliccia. Pertanto, per l'inverno, sono preferibili tagli di capelli più semplici, non molto voluminosi come pixie, bob, bob-bob o "garcon", che, tolto il cappuccio, possono essere facilmente corretti con le mani.
  • Estate. Per i tagli di capelli estivi vale la regola: più corta è la lunghezza, meglio è, soprattutto se l'estate è calda e i capelli sono folti. Questo è il momento migliore per uno styling complesso e voluminoso, colori vivaci, asimmetrie e tagli di capelli ultra corti, fino a un riccio e un volo pieno di immaginazione.
  • Primavera Autunno. In offseason, in fuga dalla depressione, le donne vogliono più che mai qualcosa di luminoso, nuovo, sono attratte dagli esperimenti. Ma quando scegli un'acconciatura in autunno, dovresti pensare all'inverno imminente e ai problemi ad esso associati. La primavera è un'altra cosa, perché ci aspettano solo giorni caldi e l'acconciatura non avrà più paura del maltempo.

Tipi di colorazione

In questa stagione, parrucchieri e stilisti professionisti continuano a dare la preferenza a ombre, balayage, shatush e riflessi californiani. Con queste tecniche di tintura, rimane possibile preservare il colore naturale e completarlo proficuamente, aggiungere saturazione e mascherare i capelli grigi.

Se sei abituato a tingere completamente i capelli, allora va notato che nella nuova stagione vanno di moda i toni caldi: tutte le sfumature di rosso, grano, cioccolato e caramello. È particolarmente importante diversificare la colorazione monocromatica con riflessi di toni più chiari, ad esempio aggiungere riflessi di grano o caramello al colore della castagna o del cioccolato.

I capelli decolorati, le tonalità rame e melanzana sono ancora considerati un segno di cattivo gusto e, inoltre, aggiungono età alle donne che li scelgono.

Bellissimi esempi

I tagli di capelli corti sono sempre eleganti e alla moda, e puoi assicurartene, guardando esempi interessanti e belli di tali soluzioni.

  • Onda di Hollywood. Questo stile è fatto per acconciature retrò. L'ondata di Hollywood è apparsa negli anni '30 e sembra particolarmente chic sui capelli corti. Ma bisogna anche indossarlo con abiti squisiti, con i tacchi ea testa alta.
  • Stile strutturato. Il lavoro scrupoloso del maestro è dietro l'apparente incuria di un tale taglio di capelli. Questo taglio di capelli è sempre originale, poiché due di questi non sono gli stessi, inoltre, riduce l'età del suo proprietario.
  • Taglio di capelli corto con treccia. Stile molto femminile e insolito per un taglio di capelli corto. Questa acconciatura è perfetta per un'occasione festiva e per tutti i giorni.
  • Bob-car con una treccia francese. La combinazione di un taglio di capelli liscio e una treccia voluminosa conferisce al proprietario dell'acconciatura un fascino speciale. Questa idea sarebbe un'ottima opzione per un matrimonio.
  • Taglio di capelli corto con capelli lisci all'indietro. Questo taglio di capelli sofisticato è uno dei più facili da modellare e molti possono fare da soli. Per fare ciò, applica una mousse a tenuta forte sui capelli bagnati e asciugali con un asciugacapelli alla massima temperatura, pettinandoli continuamente. Ecco come puoi modellare i tuoi capelli tagliati sotto un quadrato senza frangia pronunciata.
  • Colorazione frammentaria colorata. Tali tagli di capelli sembrano sempre luminosi e insoliti e i loro proprietari hanno difficoltà a perdersi tra la folla. Di recente, la colorazione dei singoli fili in colori diversi e nettamente diversi è stata particolarmente apprezzata. La frangia lunga o le tempie sono spesso tinte in un colore diverso.
  • Evidenziazione grigia. Per creare tali acconciature, i capelli vengono tinti con i capelli grigi, il che consente loro di apparire ordinati, ben curati e allo stesso tempo naturali. Le donne sopra i 50 anni con questa acconciatura sembrano molto eleganti e non sono affatto timide riguardo alla loro età e ai capelli grigi.
  • Capelli corti con la frangia più lunga possibile. La frangia lunga nascosta da un lato e posata dolcemente con un taglio di capelli corto sembra molto impressionante e crea una sorta di misterioso fleur attorno al suo proprietario. Questo non vuol dire che questa sia una pettinatura comoda per tutti i giorni, ma per una festa o un evento sociale, è un'ottima opzione.

Imparerai i pro e i contro dei capelli corti da donna nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa