Taglio di capelli con le forbici calde: pro e contro, tecnica
Antiche cronache e reperti archeologici fino ad oggi non possono aiutare a determinare il luogo e l'ora esatti del verificarsi di tagli di capelli con le forbici calde. Interrogati dai clienti sulle origini del “taglio di capelli a caldo”, i parrucchieri di solito raccontano l'antica leggenda della regina egiziana Cleopatra, i cui maestri di corte usavano coltelli, forbici, pinze e altri strumenti per creare le loro acconciature, che venivano riscaldate su un fuoco aperto . La corte reale mantenne il segreto dei bei capelli lussureggianti di Cleopatra in profonda segretezza sotto pena di tagliarle la testa.
Cos'è?
Affinché i capelli irradino sempre una lucentezza naturale, siano morbidi e setosi, cosmetologi esperti, dermatologi e truccatori consigliano di fare un taglio di capelli caldo. Viene eseguito con speciali forbici, la cui lama in ceramica viene riscaldata ad una temperatura di 80-150°C da una corrente elettrica ad alta frequenza. Un termostato integrato garantisce una temperatura costante durante l'intera procedura. Al posto del taglio con una lama calda, la guaina di cheratina si scioglie e chiude in modo affidabile la cuticola dall'accesso dell'ossigeno dell'aria, alle secrezioni di sudore e alle ghiandole sebacee. Ciò trattiene sostanze nutritive ed enzimi nel fusto del capello e impedisce a funghi e batteri di entrare nel tubo del capello.
Il taglio di capelli con le forbici calde per 2-3 volte ripristina completamente la struttura delle doppie punte e dei capelli danneggiati a causa di fattori avversi.
Un taglio di capelli economico con le forbici da un barbiere è molto dannoso per i ricci setosi sulla testa. Il guscio di cheratina, sotto l'azione di normali forbici, si sposta rispetto all'asta centrale e si disintegra in squame separate, che si aprono a ventaglio ai lati. I capelli distrutti, aggrappati l'uno all'altro con le squame, formano densi grumi arruffati nelle profondità dell'acconciatura. Al mattino, dopo lo styling, ritagli di capelli e placche di forfora grassa si depositano in uno strato sottile sul colletto della camicetta. Questa situazione è molto familiare agli appassionati di arricciatura e tintura in colori alla moda.
Vantaggi e svantaggi
La sicurezza, la velocità, la semplicità e il prezzo relativamente economico della procedura attirano ragazze e donne con lunghi ricci che hanno sofferto di colorazione, permanente, frequente esposizione a peridrolo, ammonio e ammoniaca dai parrucchieri per il taglio con le forbici calde con le forbici calde.
Il taglio termico viene eseguito con speciali forbici con un termoelemento, che viene riscaldato dalla rete 220V, e un termostato per mantenere una temperatura costante del tagliente dello strumento durante tutta la procedura.
I vantaggi del taglio con le forbici calde:
- nel processo di taglio, la cuticola del capello viene sigillata in modo affidabile, fornendo un ripristino completo del suo aspetto e delle sue proprietà dopo ripetute colorazioni, permanenti o acconciature;
- ripristina rapidamente la struttura del rivestimento esterno senza l'uso di costosi balsami o estratti di erbe;
- l'applicazione regolare della procedura consente di aumentare la densità dell'acconciatura;
- dopo 3-4 tagli di capelli si ottiene un effetto duraturo;
- per migliorare l'effetto curativo, puoi usare maschere e balsami nutrienti;
- un taglio di capelli caldo può essere fatto senza restrizioni per le donne in gravidanza e in allattamento, anche durante i giorni critici.
Svantaggi di un taglio di capelli caldo:
- costo della procedura piuttosto elevato;
- l'acconciatura con le forbici calde non può essere fatta a casa senza usare uno strumento speciale;
- il tempo di elaborazione può arrivare fino a un'ora e mezza;
- L'uso regolare di un ferro o di un ferro arricciacapelli dopo un taglio di capelli caldo riduce a zero l'effetto curativo della procedura.
Non è consigliabile eseguire un taglio di capelli caldo nei seguenti casi:
- se non è possibile recarsi dal parrucchiere una volta al mese per mantenere la forma dell'acconciatura;
- se non è possibile pagare l'alto costo di una nuova acconciatura;
- se i capelli sulla testa sono molto sottili, il riscaldamento dei ricci può distruggerli;
- se usi una pinza o un ferro da stiro per la tua pettinatura quotidiana;
- per ottenere l'effetto, il taglio con le forbici calde dovrebbe essere ripetuto regolarmente.
L'abilità del parrucchiere gioca un ruolo importante nella creazione di un'acconciatura per un taglio di capelli caldo. L'aspetto dell'acconciatura sulla testa, in alcuni casi, la salute del cuoio capelluto, dipende in modo significativo dalla stretta osservanza degli standard sanitari e igienici, dalla tecnologia, dalla temperatura delle forbici e dal tempo di lavorazione dei ricci.
Secondo i dermatologi, le forbici calde danno i migliori risultati se si eseguono da 3 a 6 di queste procedure di seguito. Dopodiché, entro sei mesi, devi solo tagliare le estremità.
L'effetto dura più a lungo, se non si utilizzano shampoo, balsami e balsami di scarsa qualità e non si tagliano i capelli con le normali forbici.
A chi è adatto?
Dopo aver studiato e analizzato l'opinione di dermatologi, truccatori professionisti e sarti, analisi dei sondaggi sui forum delle donne su Internet e recensioni di parrucchieri, possiamo trarre una conclusione inequivocabile sui benefici dei tagli di capelli caldi per le ragazze e le donne che:
- trascurare l'uso di un copricapo nella stagione fredda;
- usa costantemente vernice e asciugacapelli per lo styling;
- spesso si usano arricciacapelli, ferro e bigodini;
- fare regolarmente l'evidenziazione o lo scolorimento;
- fai costantemente lo styling o la permanente;
- ha problemi di pelle sul cuoio capelluto.
Un taglio di capelli con le forbici calde elimina le doppie punte, guarisce la seborrea grassa in più sessioni e protegge l'acconciatura dagli effetti negativi.
Attualmente, i parrucchieri professionisti eseguono i seguenti tipi di tagli di capelli con le forbici calde:
- per tutta la lunghezza con un taglio uniforme;
- bordatura semplice;
- modello;
- flagelli.
Tecnica di esecuzione
Non solo la condizione dei capelli dipende in gran parte dall'esperienza professionale del parrucchiere e dal rispetto della tecnologia. Grazie alla tecnica raffinata e all'abilità di un parrucchiere o stilista, dai capelli normali viene creato un vero miracolo. A questo proposito, gli uomini dicono spesso che dopo aver visitato un parrucchiere, la loro moglie è diventata diversi anni più giovane.
Per creare una bella acconciatura, il maestro deve attenersi rigorosamente alla seguente procedura:
- con l'aiuto di uno scanner ad ultrasuoni, viene eseguita la diagnostica della guaina del capello e della cuticola lungo l'intera lunghezza, viene determinata la separazione delle estremità;
- viene impostata la temperatura di riscaldamento delle forbici necessaria per un riflusso affidabile delle punte;
- i capelli sono divisi in ciocche separate per un attento esame;
- i capelli opachi danneggiati con una lucentezza irregolare su tutta la lunghezza vengono rimossi;
- le ciocche di capelli sono tagliate "alle estremità";
- i capelli sono arricciati in sottili trecce;
- le trecce vengono riscaldate uniformemente con le forbici calde;
- viene selezionato un modello di acconciatura, i capelli vengono lavorati con forbici calde secondo il modello selezionato;
- per chiudere l'accesso dell'aria alla cuticola dei capelli, le punte vengono ulteriormente lavorate con forbici calde;
- una crema nutriente indelebile viene strofinata sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli;
- i capelli trattati sono ordinatamente acconciati con un gel.
Non è consigliabile utilizzare la vernice dopo aver tagliato con le forbici calde, poiché, una volta sul pettine, rompe l'estremità sigillata dei capelli. Di conseguenza, l'efficacia di una procedura costosa e dispendiosa in termini di tempo sarà ridotta a zero.
Seguire queste semplici linee guida ti aiuterà a ripristinare i capelli il più rapidamente possibile con le forbici calde dopo l'arricciatura, l'asciugatura o la decolorazione.
Se i capelli devono essere tagliati dopo l'elaborazione con le forbici calde, quindi dopo aver creato una nuova acconciatura, è necessario rielaborare le estremità con le forbici calde.
Qual è la differenza?
L'eliminazione della dissezione delle estremità dei capelli con un taglio di capelli caldo può essere eseguita solo in un parrucchiere. Questa complessa procedura è possibile solo con competenze e conoscenze professionali.
Le giovani madri e le coppie sposate che entrano in una vita indipendente devono spesso affrontare un compito difficile: come puoi "mettere in ordine i capelli" con il massimo risparmio senza andare dal parrucchiere?
La lucidatura dei capelli può sostituire il taglio di capelli "caldo". La procedura per la lucidatura (molatura) dei capelli può essere eseguita a casa utilizzando un semplice dispositivo con coltelli rotanti che tagliano le estremità delaminate e distruggono la cornea ad angolo retto senza esporre i capelli a temperature elevate. Per un trattamento uniforme su tutta la lunghezza, prima di iniziare la procedura, i capelli vengono stirati con un ferro caldo. Nel tempo, la procedura richiede circa un'ora e mezza, leggermente meno della durata di un taglio di capelli con le forbici calde.
Vantaggi della lucidatura:
- la lucidatura è molto più economica del taglio con le forbici calde;
- utilizzando una macchina speciale, la procedura può essere eseguita a casa;
- la lunghezza dei capelli non cambia dopo la procedura, l'accorciamento di 3-5 millimetri non è visivamente visibile;
- la procedura ferma efficacemente la divisione dei capelli lungo la lunghezza;
- l'effetto della procedura dura fino a sei mesi.
Svantaggi della rettifica:
- la procedura non può essere eseguita in caso di infezione fungina dei capelli;
- si sconsiglia l'uso di uno smalto per capelli indeboliti da schiariture, permanenti o colorazioni ripetute.
Recensioni
Un'analisi delle recensioni delle ragazze sui forum delle donne ci consente di trarre una conclusione inequivocabile sui benefici dei tagli di capelli caldi per i capelli. Le preoccupazioni per i danni causati dal surriscaldamento delle punte durante il taglio a caldo sono infondate.L'effetto positivo è evidente dopo 3 procedure e dura fino a 6 mesi.
Il sondaggio anonimo di oltre quattromila utenti con la partecipazione di dermatologi e importanti esperti di uno dei leader nel mercato globale della profumeria e della cosmesi ci ha permesso di identificare le vere ragioni del deterioramento dei capelli dopo un taglio di capelli caldo:
- nel 22% dei casi il deterioramento è dovuto ad altri motivi: esposizione a basse temperature sul cuoio capelluto durante l'esposizione prolungata all'aria aperta senza copricapo, forte irradiazione ultravioletta del cuoio capelluto in un solarium o in spiaggia, l'uso di shampoo e balsami di bassa qualità per lavare la testa;
- nel 10,5% dei casi, la mancanza di un effetto positivo è il risultato delle basse qualifiche del maestro: selezione errata della temperatura e uso di normali forbici per correggere l'acconciatura dopo la fine del taglio di capelli caldo;
- nello 0,6% dei casi, ai clienti sono state diagnosticate malattie sistemiche che influiscono in modo significativo sulla condizione della pelle e dei capelli;
- nello 0,7% dei casi, la ragione dell'assenza dell'effetto atteso era la tossicosi della gravidanza o l'assunzione di farmaci ormonali;
- in tutti gli altri casi, non è stata trovata alcuna relazione diretta tra il deterioramento delle condizioni dei capelli e il taglio con le forbici calde.
Per informazioni su come va la procedura per un taglio di capelli con le forbici calde, guarda il prossimo video.