Taglio di capelli bob con frangia: tipi, consigli per la scelta e lo styling
Il ritmo moderno della vita richiede una posizione attiva da parte di una donna, il che significa che deve sempre avere un bell'aspetto. La moda ci ha gradualmente allontanato da tipi complessi di trucco e acconciature verso la naturalezza e il comfort. Nella classica linea di tagli di capelli, quei tipi che non richiedono uno stile lungo e complesso stanno guadagnando sempre più popolarità. Uno di questi è un bob.
Peculiarità
Il bob per le donne è difficile da confondere con qualsiasi altro, questa acconciatura si distingue per la sua silhouette, che ricorda un chicco di fagiolo, ma deve il suo nome alla versione inglese dell'abbreviazione della frase "bobbed". Un taglio di capelli bob con frangia di forme diverse è più popolare; nessun bob viene tagliato senza frangia. Si adatta a quasi tutti; è multistrato, femminile e dal taglio netto. Il modello di taglio di capelli si sposa bene con altre tecniche, come i quadrati. In questo caso, la lunghezza dei capelli non ha importanza.
Un bob si distingue da un bob per la presenza di bordi strappati, una graduazione più pronunciata.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni acconciatura, il bob ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i vantaggi va notato:
- effetto visivo ringiovanente;
- enfatizza perfettamente gli occhi e le sopracciglia;
- in caso di maltempo, i fili non ti infastidiscono affatto;
- si lava e asciuga molto velocemente;
- va bene con qualsiasi stile;
- con la giusta scelta della lunghezza e della forma della frangia, maschera perfettamente le imperfezioni del viso;
- si abbina bene a una varietà di accessori: cappelli, sciarpe, gioielli;
- universale: si adatta sia a un look serale che sportivo, adatto a qualsiasi tipo di viso;
- adatto a qualsiasi fascia di età;
- i fili sembrano ben curati, poiché non hanno il tempo di dividersi;
- styling facile e veloce;
- grandi opportunità per esperimenti con colorazione e styling.
Per quanto riguarda i contro, ce ne sono significativamente meno:
- non adatto per ciocche ricci, poiché sulla testa, invece di un'acconciatura, ci sarà una palla rotonda;
- i capelli tagliati male sono difficili da mascherare, dovrai aspettare che ricrescano;
- il più delle volte richiede l'uso di prodotti per lo styling che non sono sempre utili per i fili.
varietà
Ci sono non poche variazioni nell'esecuzione del bob, molto dipende dalla lunghezza originale dei capelli e dalla presenza/assenza di frangia: long bob e french bob, con nuca corta e allungata, con punte strappate e più affilate, acconciatura grunge e molti altri.
Classico
Questa varietà può essere confusa con un quadrato, perché le linee di taglio sono lisce e c'è volume nella parte superiore. Ma c'è una differenza che fa risaltare il peso: la fetta inferiore non viene eseguita direttamente. Sul retro, i capelli sono accorciati, sul viso sono allungati. Questa opzione aumenta visivamente perfettamente il volume dei fili, quindi è raccomandato per i proprietari di capelli diradati. La frangia è in grado di dare espressività all'immagine. Per quanto riguarda la lunghezza, nei classici è il bordo del viso.
Asimmetrico
Questo look è adatto a coloro che cercano sempre di essere al culmine delle tendenze della moda. Una caratteristica distintiva è un allungamento leggero o pronunciato dei fili di uno dei lati. Questa opzione farà fronte perfettamente al compito di ringiovanimento visivo: ti verranno sicuramente garantiti alcuni anni in rosso.
Cascata di Bob
Questo è un taglio di capelli a strati che attraversa l'intero volume dei fili. Viene eseguito utilizzando il metodo di graduazione e aumenta visivamente perfettamente la quantità di capelli.
Sulla gamba
Una caratteristica di questa acconciatura è la gamba e i capelli più corti nella parte posteriore, mentre il viso è incorniciato da ciocche allungate. Taglio di capelli molto efficace e dinamico.
Versione lunga, o long bob
Un'ottima soluzione per le donne che vogliono modellare le ciocche senza rischiare di sperimentare con la lunghezza.
Bob-car in stile grunge
Adatto a qualsiasi lunghezza di ciocche, ha una forte graduazione in modo da poter scompigliare i capelli. Se i fili si arricciano leggermente, sarà un vantaggio.
Separatamente, puoi distinguere le varietà del bob nella forma della frangia.
frangia lunga
Un bob può essere corto o allungato, in ogni caso, la frangia morbida e lunga rinfrescerà in modo molto efficace l'acconciatura. La variazione della frangia dipende dalla forma del viso.
Con asimmetrico
La frangia su un lato, tagliata in diagonale, sembra incredibile in combinazione con qualsiasi variazione del peso. Può essere corto, può essere allungato lungo un lato del viso.
Strappato
La frangia sfilacciata graduata decora notevolmente il viso, gli conferisce impudenza e giovinezza. Questa forma sembra particolarmente buona con un tipo di taglio di capelli asimmetrico con estremità frastagliate.
Tendenze di moda
Nonostante il fatto che i classici siano sempre in prima linea nella moda, gli stilisti cercano di offrire nuovi tagli di capelli canonici ogni stagione. Negli anni attuali e futuri, i più popolari sono le variazioni di bob corto e i modelli allungati. Lo stile sportivo, la naturalezza, la leggera negligenza, il comfort sono molto rilevanti. Se vuoi essere trendy, scegli acconciature graduate e asimmetriche.
Una delle moderne tecniche di colorazione sfumata contribuirà a rendere l'immagine più espressiva.
Un bob alla moda nella stagione in corso si presenta così: ciocche accorciate sul retro, allungate sul viso, dritte o a riccioli, con un botto lungo o obliquo, correggendo le imperfezioni del viso. La cosa principale è l'accuratezza dell'esecuzione, lo stile corretto e la selezione competente della lunghezza e della forma della frangia in base al tipo di viso.
Come scegliere?
La scelta di un taglio di capelli dovrebbe prima di tutto concentrarsi sul compito principale: enfatizzare la dignità del viso e delle ciocche e nascondere i difetti. Inoltre, un taglio di capelli dovrebbe integrare armoniosamente l'immagine complessiva, adattarsi allo stile scelto e adattarsi allo stile di vita.
Se scegli la forma sbagliata, i capelli sembreranno disordinati.
Per tipo e lunghezza di capelli
Se la natura non ti ha premiato con una chioma molto folta, questo non è un motivo per fare brutta figura. Inoltre, un taglio di capelli di successo correggerà perfettamente questa mancanza. Ecco alcuni consigli degli stilisti per la scelta di una forma di bob per diversi tipi di ciocche:
- i capelli lisci voluminosi saranno perfetti in tutti i tagli di capelli;
- se i riccioli si arricciano, presta attenzione al design della parte posteriore della testa, non dovrebbero esserci riccioli elastici sporgenti, idealmente, raddrizzare con cheratina;
- ricorda, più corti sono i ricci, più si arricciano;
- se i fili sono obbedienti nello stile, morbidi, usa il metodo di stratificazione per creare un bob accorciato nella parte posteriore della testa con una lunga frangia;
- è meglio sollevare fili sottili alle radici e tagliare la parte posteriore della testa il più corta possibile;
- qualsiasi stile di fagioli su fili dritti è l'ideale;
- puoi aggiungere densità e volume assottigliando e assottigliando le estremità delle campate, specialmente se sono dipinte sotto forma di sfumature traboccanti.
A seconda della lunghezza finale, il bob può essere corto, medio e lungo.
La versione corta si concentra sulla parte posteriore della testa, consente di sperimentare il design dei fili laterali e della frangia. A proposito, potrebbe non esserci se il bob corto è asimmetrico. L'effetto di una modifica abbreviata darà un modo caotico di acconciare le estremità dei capelli. Se l'ovale del viso è proporzionale, la fronte non è bassa, puoi posare i fili senza intoppi.
Un caschetto corto con frangia allungata sembra molto insolito e luminoso, soprattutto se le punte sono strutturate e il taglio di capelli è asimmetrico.
In generale, un bob accorciato quasi non dà fastidio alle sue amanti nel loro stile quotidiano, questa è una delle opzioni più comode. In effetti, dovrai modellare la parte posteriore della testa e la frangia in modo che la tua pettinatura sia ordinata.
Il fagiolo allungato richiede fili originali, di alta qualità, spessi, sani. Altrimenti, l'effetto sarà l'opposto. I fili lunghi fino alle spalle hanno un bell'aspetto nei ricci, con il volume della radice. Se parliamo delle ultime tendenze, allora l'asimmetria cardinale, il bordo rigoroso sono sicuramente i preferiti nella versione allungata del bob. Se i tuoi capelli sono ricci o ti piace attorcigliare i ricci, un caschetto medio-lungo è la soluzione migliore. La parte posteriore della testa tagliata è facile da arricciare, i morbidi riccioli sul viso sono molto adorabili e femminili.
Se non hai tempo per lo styling lungo, è meglio rifiutare un lungo bob.
Per tipo di viso
Le qualità versatili del fagiolo sono sicuramente la ragione della sua popolarità. Dopotutto, puoi prenderlo per qualsiasi tipo di viso.
- Ovale. Di per sé, questo tipo è il più riuscito per gli esperimenti, quasi tutto gli si addice, poiché l'ovale è una forma proporzionale. Ma se è necessario correggere una fronte alta, assicurati di coprirla con una frangia diagonale o dritta che cade. Se l'ovale è vicino al cerchio, solleva la parte superiore della testa.
- Cerchio. La scelta migliore può essere definita bob-square, in cui i fili allungati davanti incorniciano efficacemente il viso e nascondono l'eccessiva rotondità delle guance o gli zigomi pronunciati. La lussureggiante parte posteriore della testa allungherà perfettamente il viso, ma qui è importante rimanere all'interno della struttura e non creare un cappello troppo voluminoso sulla testa. Tutte le opzioni per la frangia allungata, tagliata asimmetricamente, da un lato, andranno bene. La frangia corta dovrebbe essere evitata.
- Quadrato e rettangolo. La morbidezza è necessaria qui per illuminare gli angoli acuti. Un peso diagonale allungato è un'ottima soluzione per questo tipo. La frangia obliqua o arrotondata sui lati, le estremità graduate, il volume sulla corona (per un tipo quadrato) si adatteranno perfettamente all'immagine. Una buona opzione sono i fili tagliati da una scala sul viso e un peso sotto forma di asimmetria.
Secondo l'età
Una sfumatura molto importante di qualsiasi taglio di capelli: non dovrebbe aggiungere visivamente l'età e allo stesso tempo essere appropriato allo stato, quindi assicurati di procedere dalla tua categoria di età prima di tagliare i capelli.
Alle giovani donne sono consentiti più esperimenti con lunghezza e asimmetria acuta.Per le donne in età adulta, quasi tutte le varianti del fagiolo sono adatte senza un'eccessiva decorazione provocatoria. Va ricordato che un bob corto ti permette perfettamente di perdere l'età, ma allo stesso tempo sfoggia un ovale sfocato del viso, chinarsi. Inoltre, tieni presente che le opzioni di styling eleganti attirano l'attenzione sul viso e sfoggiano eventuali imperfezioni. Idealmente, le donne mature dovrebbero preferire le modifiche classiche, bob-bob, long-bob.
Come tagliare?
Eseguire un tale taglio di capelli richiede determinate abilità professionali, quindi non puoi farlo da solo. La tecnica del bob include il seguente algoritmo:
- i fili sono divisi in zona e fissati - la parte parietale è divisa in due, anche la parte occipitale è divisa attraverso i coni occipitali, anche le zone anteriore e parietale si biforcano;
- la parte inferiore è tagliata dall'ombreggiatura, spostandosi nella parte superiore della parte posteriore della testa e rifinita con una graduazione;
- le parti temporali sono tagliate lungo una certa lunghezza in modo uniforme;
- quindi i fili vengono accuratamente pettinati, i difetti vengono rimossi;
- quindi si forma la frangia, dopo l'asciugatura e lo styling.
Come indossare e stile?
Ci sono molte varianti di stile: dalla sera più semplice a quella spettacolare, liscia e voluminosa. Per lo styling, usa un asciugacapelli, una spazzola, ferri da stiro e piastre, prodotti per lo styling. A casa, puoi posare un bob:
- con una separazione dritta, viene applicato rigorosamente un gel con effetto levigante, i fili vengono raddrizzati con un ferro da stiro;
- separazione laterale e asimmetria: i fili vengono lavati, asciugati, viene applicata la schiuma, quindi divisi in due parti e asciugati;
- i riccioli sono particolarmente buoni per un peso medio e lungo, è sufficiente avvolgere i fili su bigodini del diametro richiesto, quindi cospargere con vernice fissante;
- se la situazione richiede di raccogliere le ciocche, raccoglile in una crocchia sulla parte bassa della nuca e fissale con delle forcine;
- lo stile retrò viene creato utilizzando gel e clip a forma di onda luminosa;
- bob back - styling efficace per un look da sera, lavorare su fili bagnati con schiuma, quindi appoggiare la parte posteriore della testa, fissare i fili anteriori con clip e asciugare, cospargere di vernice.
Bellissimi esempi
Eleganza e laconismo sono i successi di moda delle ultime stagioni. Un bob corto in uno stile disordinato si adatta perfettamente a questi parametri.
Un look da sera sarà particolarmente enfatizzato da uno stile lussuoso e moderatamente voluminoso.
L'audacia e la leggerezza di un bob corto si sposa bene con un look giovanile.
Il volume sulla nuca e le ciocche naturali che incorniciano il viso sono un'ottima soluzione per lo styling di un bob.
Un bob di media lunghezza è un'opzione di taglio di capelli più discreta, ma non per questo meno spettacolare. È versatile e si adatta a quasi tutti i tipi di viso.
La colorazione moderna aggiungerà espressività al peso allungato.
La classica modifica del taglio di capelli non passa mai di moda e ti consente di sperimentare lo styling.
Un bob allungato richiede ciocche ben curate e capelli ben acconciati.
Riccioli romantici ed eleganti e una bella colorazione sfumata sono di tendenza nelle ultime stagioni.
Per informazioni su come realizzare un taglio di capelli bob con frangia obliqua, guarda il video qui sotto.