Taglio di capelli a cascata: caratteristiche e segreti della creazione
I tagli di capelli a cascata graduati sono di moda da molti anni. Va bene perché può essere eseguito su capelli lunghi, medi e anche corti. È anche molto facile da curare.
Peculiarità
L'acconciatura viene creata modellando i capelli di diverse lunghezze sotto forma di gradini o la cosiddetta cascata. Questo è un taglio di capelli a strati in cui ogni ciocca inferiore è più lunga della parte superiore. In questo caso, la transizione può essere fluida o enfatizzata deliberatamente. Nella versione moderna della cascata di bob, la parte posteriore della testa viene solitamente resa più accorciata, mentre diversi fili allungati vengono spesso lasciati nel mezzo. Il taglio di capelli bob è così vario che le sue varietà sono spesso confuse tra loro. Ad esempio, molte ragazze spesso confondono un bob graduato con una cascata. In effetti, questi due stili sono simili tra loro nel loro design a più stadi. Tuttavia, ci sono diverse differenze.
- Con una cascata, la transizione tra i fili è più morbida e fluida rispetto alla graduazione. La cascata di bob viene utilizzata anche per creare volume extra nella parte posteriore della testa.
- Con un taglio di capelli a cascata, puoi correggere visivamente l'ovale del viso usando vari elementi: ad esempio, frangia o ciocche di diverse lunghezze vicino al viso. Con un bob graduato, questa tecnica non è possibile.
- Una cascata di bob sembra più armoniosa su capelli lunghi o medi, mentre la laurea viene spesso eseguita su tagli di capelli corti.
Vantaggi e svantaggi
La particolarità del taglio di capelli bob-cascade è che non ha controindicazioni chiare e tutte le regole sono di natura consultiva. Pro dell'acconciatura:
- è molto facile cambiare la forma dello styling da quotidiano a formale, c'è molto spazio per sperimentare vari accessori per capelli;
- modifica favorevolmente la percezione dell'aspetto, distogliendo l'attenzione dalle imperfezioni ed enfatizzando la dignità;
- è molto facile stendersi da soli senza ricorrere all'aiuto di uno stilista;
- il taglio di capelli è universale e non ha controindicazioni per il tipo di viso o stile di abbigliamento, può essere eseguito sia su capelli lisci che mossi (ad eccezione dei ricci molto ricci);
- bob cascade non ha limiti di età e può essere consigliato a donne di qualsiasi età;
- una cascata allungata dona il volume necessario ai capelli fini;
- la complessa colorazione multicolore sembra molto bella su un taglio di capelli a cascata.
Purtroppo ci sono anche degli svantaggi:
- le estremità dei capelli richiedono maggiore attenzione durante lo styling;
- sconsigliato per capelli ruvidi, grassi o troppo spessi.
Selezione dello stile
Mentre questo taglio di capelli si adatta a quasi tutti, ci sono alcune cose da considerare durante lo styling. Quindi, le transizioni lisce della lunghezza, che sono caratteristiche di questa acconciatura, sembrano più espressive sui capelli chiari. Su quelli scuri, non sono abbastanza visibili. E ci sono anche diverse regole per i tagli di capelli, a seconda della forma del viso. Qualsiasi forma e lunghezza si adatta ai proprietari dell'ovale corretto. Per loro sono adatti sia un taglio di capelli ultra-corto che ciocche allungate. Inoltre, la frangia e la sua assenza li decoreranno.
Le bellezze paffute devono stare più attente quando scelgono un taglio di capelli. Dovrebbero attenersi allo stile senza frangia o renderlo asimmetrico, allungato su un lato. È meglio accorciare la corona della testa e tirare gradualmente i fili che incorniciano il viso verso il basso. Con una forma del viso triangolare, una cascata a più strati con punte dei capelli profilate sembrerà perfetta.
La frangia spessa e dritta che inizia dalla parte superiore della testa aiuterà a distogliere l'attenzione da zigomi troppo espressivi.
A seconda della lunghezza dei capelli, ci sono anche diverse sfumature che aiuteranno il taglio di capelli a sembrare più attraente. Quindi, per una breve lunghezza con un collo aperto, la cascata viene applicata su tutta la testa, partendo dalla corona. La frangia obliqua con l'effetto di estremità strappate sembra molto attraente, fondendosi dolcemente nella lunghezza principale. Con la classica cascata, il taglio di capelli parte dalla sommità della testa, e le differenze di lunghezza sono lisce e impercettibili. La cascata in stile Art Nouveau è caratterizzata da transizioni più nette da un gradino all'altro.
Una cascata di caschetto di media lunghezza può essere il vero compromesso quando vuoi apparire alla moda e moderno, ma allo stesso tempo rimanere femminile e romantico. In questo caso, la lunghezza dei riccioli aumenta gradualmente, non solo dalla parte superiore della testa verso il basso, ma anche dalla regione occipitale a quella temporale. La cascata di caschetto allungato assume la dimensione dei capelli fino alle spalle. Questo taglio di capelli è ideale per i capelli fini. La cascata allungata del bob ti darà l'opportunità di sperimentare con lo styling.
Per creare un look romantico, puoi arricciare le ciocche di capelli vicino al viso con un pettine rotondo o un ferro arricciacapelli. Per rendere il taglio di capelli più espressivo, puoi creare una colorazione contrastante.
Tecnologia di esecuzione
Per eseguire un taglio di capelli a cascata, oltre alle normali forbici, è necessario disporre di uno strumento per sfoltire i capelli. Il taglio di capelli è fatto in due modi.
- Nel primo caso, il filo principale è determinato al centro, che è fissato con morsetti. La larghezza del filo viene livellata usando la separazione parallela. Al filone principale viene data la lunghezza richiesta, lungo la quale sono orientati tutti i fili successivi. Quindi tagliano i riccioli nella parte posteriore della testa e alle tempie.
- Il secondo metodo prevede un taglio di capelli graduale una ciocca dopo l'altra. Prima di tutto, si forma la lunghezza dei capelli sulla parte posteriore della testa, quindi si sposta verso la corona. In entrambi i casi, il passaggio finale consiste nel limare le estremità dei capelli per aggiungere volume.
Quando si disegna un taglio di capelli a cascata con le proprie mani, è sufficiente seguire due regole di base che ti aiuteranno a sembrare ben curato:
- conferimento obbligatorio di splendore dei capelli alla base;
- disegno della punta.
Non ci vuole molto tempo e fatica per modellare in modo rapido e ordinato un taglio di capelli a cascata in una versione quotidiana.
Basta armarsi di asciugacapelli e pettine rotondo. Asciugare con il phon i capelli appena lavati e leggermente umidi, sollevandoli con un pettine tondo alla radice, creando il volume necessario. Quando i capelli sono quasi asciutti, puoi arricciare leggermente le estremità dei capelli usando la spazzola. Se preferisci i capelli lisci, puoi tirarli fuori con una piastra per capelli. Crea un effetto di laminazione. Lo styling sarà come dopo aver visitato un salone di bellezza.
La versione festiva dell'acconciatura a cascata è creata in modo simile. I fili vengono sollevati con un pettine ad angolo retto e asciugati anche con un asciugacapelli. Solo in precedenza, sui capelli viene applicata una schiuma o un altro prodotto cosmetico per creare volume. Una piccola quantità di gel o cera cosmetica viene applicata alle estremità dei capelli e stesa con le dita.
È molto importante non esagerare con la quantità di gel in modo che i capelli non appaiano unti e spettinati.
Consigli
- Inizia ad asciugare i capelli con ricci più lunghi. Per prima cosa si asciugano semplicemente con il phon e poi, quando sono già asciutti, iniziano a modellarli.
- I fili più corti vengono asciugati per ultimi. I fili attorcigliati sulla spazzolatura o sui bigodini devono essere sciolti quando si sono già raffreddati. Se sono srotolate calde, non manterranno la loro forma.
- Quando si asciugano i capelli, è meglio usare un asciugacapelli con ventola incorporata o funzione aria fredda. Asciuga i capelli alternando getti di aria calda e fredda. Un getto d'aria calda aiuterà ad asciugare i capelli più velocemente, mentre un getto d'aria fredda eviterà che si secchino. Pertanto, i fili si asciugano in modo uniforme e mantengono la loro forma per lungo tempo.
- Quando si taglia una cascata di bob, le estremità dei capelli possono essere attorcigliate verso l'alto o verso il basso. Quest'ultima opzione è in grado di ammorbidire le caratteristiche del viso eccessivamente dure e rendere l'immagine più femminile. Tuttavia, se la donna ha gli zigomi pronunciati, è meglio infilare le estremità dei capelli verso l'interno.
- Se la cascata di bob viene eseguita su capelli molto ricci, durante lo styling, devono essere stirati con un ferro da stiro e cosmetici speciali. Inoltre, non è consigliabile torcere le estremità dei fili verso l'alto.
Per informazioni su come realizzare un taglio di capelli "Cascata graduata con frangia obliqua", guarda il prossimo video.