Tagli di capelli per ragazzi 3-5 anni
È ancora più importante per un bambino apparire bello che per un adulto, perché l'ambiente è abituato a giudicare dai vestiti ed è molto crudele verso chi non è di suo gusto. Allo stesso tempo, un bambino di età compresa tra 3 e 5 anni è appena pronto a prendersi cura del suo aspetto da solo, il che significa che questo compito ricade completamente sulle spalle dei genitori. L'acconciatura è uno dei tratti principali di un'immagine olistica e attraente, quindi parliamone.
Requisiti
Il taglio di capelli di un ragazzo è un elemento del suo aspetto quotidiano, che non è così facile da cambiare in movimento. Data la sua relativa costanza, è importante non confondersi con la scelta della forma e della lunghezza dei capelli e, per evitare che ciò accada, vale la pena evidenziare i requisiti di base per l'acconciatura da ragazzo di un bambino. Sono tutte ovvie, ma ricordiamole per non perderci nulla.
Conformità agli standard della scuola materna
A casa, un bambino potrebbe avere l'aspetto che vuole, ma le istituzioni pubbliche per l'infanzia spesso prescrivono determinati requisiti nella loro carta. Ogni asilo può regolare l'aspetto dei propri reparti a propria discrezione, e i genitori che hanno ignorato le regole rischiano di essere coinvolti in inutili resa dei conti con l'amministrazione. Anche se sei una persona progressista e pensi che le restrizioni indicate sulla scelta siano inappropriate o irragionevoli, non dovresti immediatamente avventarsi sugli autori della carta - forse stanno semplicemente cercando di proteggere tuo figlio dal bullismo.
Comodità e comfort, oltre che sicurezza
È inaccettabile che l'acconciatura crei problemi al bambino. All'inizio, possono sembrare non ovvi - ad esempio, a un bambino potrebbe piacere un botto lungo, ma nel tempo porterà a problemi di vista e può oscurare parzialmente la vista. Lo stesso vale per la sicurezza: i capelli lunghi durante il gioco attivo tipico di un bambino possono causare lesioni.
Un bambino può dare per scontati i suoi capelli e non lamentarsene in alcun modo, ma i genitori sono obbligati a monitorare la reazione del bambino e, se si osserva un inconveniente, i capelli devono essere immediatamente accorciati.
Precisione e durata
In modo che il bambino sia meno preso in giro dai suoi coetanei e gli educatori non abbiano lamentele, l'acconciatura deve essere ordinata - avere una certa forma, che è considerata bella nella società. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che il bambino si distingue per una notevole mobilità e non terrà costantemente presente la necessità di preservare l'acconciatura, il che significa che quest'ultimo deve essere in grado di resistere a vari test. L'opzione ideale è considerata lo stile che sembra lo stesso la sera come al mattino. Sebbene i capelli dei ragazzi siano solitamente piuttosto corti, un vero maschiaccio può cambiare persino il loro aspetto oltre il riconoscimento.
Rispetto dell'aspetto e dei gusti del bambino
Il taglio di capelli scelto può essere follemente popolare e apparire stupendo sulle stelle di prima grandezza, ma allo stesso tempo non si adatterà affatto a tuo figlio. Gli stilisti vedono modelli tra la stessa forma del viso e una gamma specifica di acconciature disponibili: qualcuno deve aprire la fronte, mentre altri devono chiuderla, da qualche parte il volume sulla sommità della testa è importante, e in altri casi - sui lati della testa, e così via. Un taglio di capelli scelto correttamente può nascondere alcuni dei difetti nell'aspetto, ma allo stesso modo, una scelta senza successo enfatizzerà ulteriormente gli svantaggi.
Tuttavia, non puoi seguire ciecamente le regole o le tue preferenze: devi dare al bambino l'opportunità minima di scegliere il suo aspetto, altrimenti non aspetterai sicuramente che apprezzi il taglio di capelli e lo tratti con cura.
Opzioni interessanti
L'età di 3-5 anni non è ancora quella da sperimentare con le acconciature per bambini, quindi le soluzioni alla moda per i più piccoli di solito si avvicinano a quelle classiche. Non sarai in grado di distinguerti dalla massa con un tale taglio di capelli, ma in questa fase un tale obiettivo non è impostato: devi solo fornire al bambino un aspetto bello e non molto provocatorio. Consideriamo come risolvere un problema simile.
berretto
Un'opzione eternamente rilevante che è appropriata sempre e ovunque, per chiunque, anche indipendentemente dal genere. Questo taglio di capelli non può essere definito corto, ma non può essere attribuito a lungo, perché nulla arriva in faccia e nulla cade sulle spalle. Un cappello classico assume un taglio di capelli, per così dire, lungo un certo contorno arrotondato intorno alla testa, tuttavia oggi ci sono varie opzioni di stile che aiutano a diversificare lo standard.
Ad esempio, puoi prendere un whisky con una macchina da scrivere molto presto, effettuando una transizione netta o, al contrario, effettuare una transizione graduale e uniforme a più strati dalla corona allo strato inferiore. I professionisti suggeriscono anche lo styling in modi diversi: sia levigato che pettinato su un lato o semplicemente sporgente sui lati, che ancora una volta ti consente di rivelare il carattere del bambino. Una caratteristica comune per tutte le varietà di questa acconciatura è la presenza obbligatoria di frangia. Secondo i classici, dovrebbe essere semplice, ma anche gli esperimenti stilistici sopra descritti potrebbero essere direttamente correlati ad esso.
Riccio
In precedenza, forse, tale stile era considerato più una mancanza di acconciatura che un taglio di capelli specifico, tuttavia oggi è molto popolare, e non solo tra i bambini. Nel caso dei bambini, sembra affatto molto organico, poiché rivela pienamente la natura irrequieta di quasi tutti i bambini e, grazie ai moderni mezzi per fissare i capelli, non può sembrare peggiore di qualsiasi modello.Un tempo un riccio si formava sulla testa stessa, ma oggi viene spesso realizzato apposta.
La lunghezza dei capelli ai lati della testa di solito può essere quasi qualsiasi, ma sulla corona rimangono diversi fili allungati che sono comodi da sollevare. Sono tagliati in modo non uniforme, ma secondo una tecnica strappata, perché l'essenza stessa di questa acconciatura non implica linee rette ideali e dovrebbe assomigliare a un leggero "disordine", sebbene artistico. Ogni giorno questi capelli devono essere arruffati e fissati, ma di solito la procedura richiede letteralmente pochi secondi. Per i ragazzi, sta benissimo con un abito formale - come un uomo adulto serio, ma allo stesso tempo un tipico maschiaccio.
Sebbene l'acconciatura a prima vista sembri un po' prepotente, in realtà rende il ragazzo molto carino e divertente.
Fagiolo
Questa acconciatura è una delle più romantiche, è stata glorificata molte volte nei film di Hollywood, trasformando i bambini in angeli. È più spesso consigliato per i bambini leggermente più grandi a causa della notevole lunghezza dei capelli, ma se il bambino è calmo e i tratti del viso richiedono alcuni aggiustamenti, allora è il peso che può essere una panacea.
Una caratteristica del bob è un botto piuttosto lungo, che raggiunge quasi le sopracciglia, trasformandosi dolcemente sui lati in una sorta di imitazione di un bob corto. In questo caso, la corona e la parte posteriore della testa sono generalmente allungate, senza una specifica transizione netta - spesso l'acconciatura risulta essere multilivello. Di conseguenza, rimangono molti capelli, ma non interferiscono con la normale attività del bambino. Bob è scelto da quei genitori che vogliono aggiungere un tocco romantico all'immagine del loro bambino.
Allo stesso tempo, gli esperti non raccomandano questa opzione di taglio di capelli per i bambini con capelli sottili e una piccola quantità di capelli, poiché è il volume impressionante che è una delle caratteristiche distintive del bob.
Boxe
Una di quelle acconciature che è allettante per essere definita un classico eterno è la famosa boxe. In linea di principio, è adatto alla maggior parte degli uomini e i loro piccoli eredi non faranno eccezione a questa regola. Da un lato, la boxe può essere tranquillamente definita un taglio di capelli corto, poiché i capelli sono corti quasi ovunque sulla testa, tranne per il fatto che a volte possono essere medi sulla parte superiore della testa. D'altra parte, questo taglio di capelli non può essere classificato come corto, perché ci sono opzioni più corte, ma qui è permesso lasciare i capelli fino a 5-7 cm.Tuttavia, il significato di questa acconciatura è che i capelli più lunghi vengono lasciati sulla corona - dove sicuramente non interferiranno, mentre in tutte le direzioni da esso la lunghezza della chioma diminuisce gradualmente.
Non sorprende che un taglio di capelli piuttosto corto renda un ragazzo visivamente mascolino e forte senza lasciare il bambino "calvo". La lunghezza è scelta esattamente in modo da trovare una via di mezzo tra "niente si mette in mezzo" e "non essere glabri". Nelle prestazioni ideali, la boxe praticamente non richiede manutenzione, si trova sempre in una posizione standard, non ha bisogno di essere corretta, affronterà con sicurezza i giochi attivi.
Tra gli adulti, questa acconciatura è molto popolare tra gli appassionati di intrattenimento attivo, quindi è adatta anche ai bambini.
Semi-scatola
Nonostante tutti i suoi vantaggi, la boxe sembra a molti genitori un taglio di capelli troppo corto, che lascia il viso del bambino completamente aperto, il che significa che non aiuta a mascherare eventuali carenze o potrebbe non adattarsi al tipo di aspetto del bambino. In risposta alle critiche, gli stilisti hanno inventato una semi-scatola, una combinazione delle migliori caratteristiche di una scatola classica con correzioni su richiesta dei clienti.
Come la boxe, la mezza boxe coinvolge solo i capelli corti sulle tempie e sulla parte posteriore della testa, così come i capelli più lunghi sulla corona. Allo stesso tempo, la parte superiore qui potrebbe già avere una lunghezza media, a causa della quale spesso raggiunge la fronte, formando un botto da essa.A causa del volume significativo di capelli, almeno dall'alto, è consentita una certa varietà di opzioni di styling: a seconda del tuo umore, i capelli possono essere pettinati di lato o dietro, divisi in una riga e la frangia può essere decorata di nuovo. Le linee alla moda negli ultimi anni, rasate alle tempie o alla parte posteriore della testa con una macchina da scrivere, in combinazione con una semi-scatola sembreranno molto dignitose.
Il grande vantaggio della mezza scatola è la sua capacità di coprire la fronte, mentre in generale l'acconciatura è piuttosto corta. È la fronte che è spesso un dettaglio sfortunato nell'immagine complessiva di un bambino, poiché può risaltare con un'altezza eccessiva o diventare una piattaforma per la comparsa dell'acne, mentre la frangia può coprire i difetti e trasformarli in vantaggi. Un altro bel bonus è la possibilità di cambiare look ogni giorno grazie ai metodi di styling sopra. L'unico inconveniente di un tale taglio di capelli potrebbe essere che non è molto obbediente e può perdere rapidamente la sua forma originale durante i giochi attivi.
Fili strappati
Non è del tutto corretto chiamarli un'acconciatura, poiché è piuttosto una tecnica di taglio di capelli speciale che può essere applicata nel processo di creazione di varie acconciature. Oggi, questa tecnica, per la quale qualche decennio fa il parrucchiere poteva essere criticato senza pietà, è estremamente popolare e i bambini sono uno dei suoi principali sostenitori. La linea di fondo è che i fili, anche quelli situati nelle vicinanze, sono fatti di lunghezza disuguale. Una certa regolarità non è presumibilmente tracciata qui: i capelli non si allungano o si accorciano in nessuna direzione, almeno non esplicitamente.
Si ha l'impressione che le estremità dei capelli siano state semplicemente strappate in un movimento, motivo per cui il contorno è diventato irregolare.
Grazie agli sforzi dei designer moderni, una tale acconciatura non sembra disordinata per molto tempo: questo è esattamente il caos in cui la sistematicità è chiaramente visibile. Un contorno uniforme spesso sembra troppo banale e lascia l'impressione di essere eccessivamente ossessionato dalle regole, mentre un leggero effetto stracciato dà l'impressione di disinvoltura, naturalezza, lasciando a volte un leggero tocco di malizia.
Le acconciature con ciocche strappate sono state a lungo considerate l'assenza di qualsiasi taglio di capelli, ma diversi decenni fa hanno iniziato a guadagnare popolarità. I parrucchieri hanno rapidamente catturato la tendenza della moda e si sono resi conto improvvisamente che i bordi strappati possono essere assolutamente in qualsiasi acconciatura, anche se le istruzioni per crearlo in bianco e nero dicono che il bordo dovrebbe essere uniforme. Ecco perché i tagli di capelli con ciocche strappate sono così popolari: sembrano descrivere una buona metà di ciò che i barbieri hanno inventato nell'intera storia dell'umanità.
Regole di selezione
È già stato detto sopra che un taglio di capelli per un bambino non può essere scelto a caso, e anche la copia alla cieca delle acconciature di attori e musicisti può deludere piuttosto il risultato finale. Per questo motivo, vale la pena prestare attenzione ad alcuni dei criteri con cui gli stilisti professionisti selezionano le acconciature per bambini.
Fatto bene, il tuo piccolo che non si distingue davvero dalla massa può improvvisamente diventare una vera icona di stile.
Teniamo conto dell'età
I bambini dell'età dell'asilo solo all'inizio sembrano essere gli stessi piccoli, ma i genitori di tali butuz confermeranno che la differenza di età è chiaramente evidente anche nel comportamento. Naturalmente, un taglio di capelli in qualsiasi momento deve essere adatto all'età per essere definito il migliore. Ad esempio, all'età di 3 anni, è completamente ingenuo aspettarsi una responsabilità minima da un bambino: semplicemente non è cresciuto per prendersi cura di se stesso. Allo stesso tempo, la conoscenza del mondo è solo all'inizio, e finora non c'è assolutamente alcun concetto dei potenziali pericoli del mondo circostante, quindi l'acconciatura non dovrebbe certamente interferire. Nella maggior parte dei casi, questi giovani pionieri scelgono tagli di capelli estremamente corti - da 2 a 9 mm.Non sembra sempre elegante, ma i coetanei sono ancora a quell'età in cui non trovano difetti nel loro aspetto.
A 4 anni, la percezione del mondo sta già cambiando un po'. In questa fase, potrebbero già apparire amici consapevoli, i bambini iniziano a stuzzicarsi l'un l'altro per un'immagine senza successo e lo insegnano ai loro compagni. Allo stesso tempo, la sete di conoscenza non si è ancora placata, tuttavia, a volte ha senso prestare attenzione a tagli di capelli più lunghi, se quello corto non si adatta in alcun modo a tuo figlio. Per i capelli davvero lunghi, il momento non è ancora arrivato, ma se il bambino è tranquillo e i capelli sono obbedienti, vale la pena sperimentare con la sua forma.
Infine, 5 anni sono già l'età della piena consapevolezza che avere un bell'aspetto è importante. A questa età, ogni bambino conosce già un paio di caustici teaser ed è pronto a portare isteriche a chiunque gli sembri divertente, goffo o brutto. Di solito non esiste il concetto di pietà, un bambino di un anno che piange non provoca sempre pietà, quindi non si dovrebbe permettere a tuo figlio di fare brutta figura. Qui, ovviamente, i bambini calmi sembrano più vantaggiosi: nel loro caso, puoi consentire un'ampia varietà di tagli di capelli disponibili che sembreranno ordinati fino a quando non saranno letteralmente arruffati.
Se il bambino è iperattivo, dovresti prestare attenzione a soluzioni più brevi, altrimenti non dureranno a lungo in una forma ordinata.
Tenendo conto del tipo di capelli
Il tipo di capelli è un altro criterio che non può essere ignorato in alcun modo. È abbastanza ovvio, ad esempio, che i capelli ricci possono essere utilizzati per realizzare un'acconciatura per capelli lisci, tuttavia ciò significa che il bambino dovrà giocherellare con le piastre prima di ogni uscita di casa. Anche per le ragazze che sono ossessionate dal mantenimento della propria immagine, questo può sembrare un problema, e anche un bambino odierà i genitori per tali manipolazioni. Pertanto, vale la pena iniziare da ciò che il bambino ha sulla testa e non cercare di dare alla sua chioma quelle caratteristiche che non pensava di avere.
La lunghezza dei capelli è un'attività redditizia, ma anche qui dovresti pensarci prima di farli crescere o tagliarli. Per i ragazzini, i capelli molto lunghi sono una rarità, e giustamente. Un bambino di questa età è incline ai giochi all'aperto, spesso associati al pericolo di lesioni, ed è improbabile che segua la forma dei capelli posati, il che significa che una tale acconciatura non soddisfa i requisiti di sicurezza, precisione e durata . Certo, i capelli lunghi possono essere intrecciati, ma perché poi farli crescere, dando ai compagni una ragione per associazioni inappropriate.
I capelli di lunghezza relativa possono essere appropriati, ma devono essere soddisfatte determinate condizioni. Quindi, si adatteranno solo a un bambino calmo, soprattutto se i suoi capelli sono obbedienti in sé e non richiedono uno stile non necessario. Idealmente, una tale acconciatura dovrebbe anche svolgere la funzione di "migliorare" l'aspetto, ad esempio mascherare una fronte troppo alta o brufoli su di essa, aggiungere volume dai lati per un viso troppo allungato e così via.
Il colore dei capelli per un bambino, così come la loro struttura, è ancora percepito puramente per scontato, è meglio non tingere i capelli di un bambino a questa età, anche se lo desidera. Un'altra cosa è che anche il colore naturale dei capelli può avere qualche effetto sull'immagine del bambino e sulla scelta del suo taglio di capelli. Il fatto è che i capelli scuri sembrano sempre un po' più voluminosi di quelli chiari, e qui è importante non disturbare le proporzioni del viso.
La forma della testa è uno dei motivi più comuni per cui i bambini si prendono in giro a vicenda, quindi le piccole imperfezioni devono essere nascoste piuttosto che esposte.
Forma del viso
In un'immagine elegante, i capelli devono essere in armonia con il viso, il che significa che anche l'acconciatura dovrebbe essere scelta secondo questo criterio. Gli stilisti esperti selezionano l'opzione ideale a prima vista, ma è improbabile che qualcuno conduca il bambino in un costoso negozio di barbiere, il che significa che i genitori dovranno approfondire da soli le opzioni di acconciatura. Altrimenti, il bambino corre il rischio di imbattersi nella banalità, che presumibilmente "va bene a tutti".
- faccia ovale è considerato il più corretto, una sorta di ideale, rispettivamente, non ci sono praticamente restrizioni per questi bambini. Tutte le opzioni classiche, ad esempio boxe e semi-boxe, saranno perfette anche su un bambino, anche su un uomo adulto. Il compito principale qui non è trasformare l'ovale in un cerchio con una frangia dritta troppo lunga o un volume enorme sui lati.
- Forma rotonda da un punto di vista stilistico è già un po' più complicato. Il cerchio è percepito come una violazione della simmetria del corpo umano, quindi i professionisti tendono a diluirlo con angoli ben visibili. Per allungare il viso, la parte superiore dei capelli è resa notevolmente più lunga dei lati, anche la frangia sarà appropriata, ma sempre obliqua, pettinata da un lato. I capelli troppo corti in questa situazione non sono decisamente adatti, perché enfatizzano solo l'irregolarità della forma della testa.
- Facce quadrate spesso criticato per la vicinanza della loro forma a un cerchio, ma il quadrato è definito senza fronte, rispettivamente, la fronte rende tale viso quasi ovale, che è vicino all'ideale. È vero, qui è preferibile fare una scelta a favore di acconciature leggermente più lunghe, qualunque cosa accada - con la frangia su un lato, pettinata all'indietro o semplicemente in risalto sullo sfondo di una parte temporale tagliata più corta.
- Facce triangolari assomigliano a quelli quadrati in quanto anche la fronte non viene presa in considerazione quando si valuta la forma. Il triangolo si forma esclusivamente a causa di un leggero restringimento del viso verso il mento, pertanto la forma viene solitamente percepita come corretta, a meno che la fronte non sia troppo bassa. Si ritiene che qui sia particolarmente importante evidenziare il volume della corona accorciando i lati. Puoi tagliare i capelli di un ragazzo corto, ma la preferenza è data ai capelli lussureggianti nella parte superiore della testa, che è pettinata su uno dei lati o sul retro.
- Viso a forma di cuore si chiama se, con una generale somiglianza ad un triangolo, ha un mento appuntito con zigomi larghi e prominenti. Le raccomandazioni sono generalmente simili a quelle date per la forma triangolare, ma il grande volume alla corona non è più così fondamentale, può essere alquanto limitato.
Bellissimi esempi
Non per niente Bob è chiamato una delle acconciature più romantiche: il ragazzo raramente riesce a essere reso affascinante con l'aiuto di qualsiasi altro taglio di capelli. Non essendo troppo lunga, questa acconciatura è ancora chiaramente sorprendente, perché copre strettamente l'intera testa, tranne il viso, anche la fronte. Se il ragazzo ha anche la fronte troppo alta, come nel primo esempio, allora la lunga frangia tipica di un bob sarà una vera salvezza.
È troppo presto per innamorarsi all'asilo, ma le ragazze romantiche di tuo figlio possono vedere un ottimo candidato per il ruolo di un principe.
Un bambino dell'età attuale non deve essere un modello di stile e originalità, ma dovrebbe esserci un leggero elemento di originalità nell'immagine. La cosa più sensata qui è compilare diverse acconciature. Nella foto vediamo un esempio piuttosto buono di un riccio combinato con motivi rasati. Nella comprensione dei bambini, entrambi gli elementi, anche separatamente, tirano sulla valutazione di "cool". Se il ragazzo non ha deluso il carisma con l'intelligenza, il rispetto nella squadra gli è garantito.
La boxe è un tipico taglio di capelli da ragazzo che non perderà mai la sua popolarità onnicomprensiva. A causa dei suoi capelli corti e dell'attenzione generale per uno stile di vita attivo, molti la considerano dura, ma la terza foto mostra chiaramente che per un aspetto romantico e carino, un ragazzo non deve lasciare andare i fili allungati. Con un'immagine correttamente composta, la boxe può sembrare molto organica, anche se idealmente ciò richiede le caratteristiche facciali più corrette.
Ma se sei fortunato con quelli, non usarlo e nasconderli dietro la frangia è semplicemente ingratitudine.
Per una master class sul taglio di capelli di un ragazzo, vedi sotto.