Tutto sui cristalli Swarovski
Gli strass Swarovski sono molto apprezzati e talvolta può essere difficile distinguere tali pietre dai diamanti. L'articolo discuterà cosa sono le pietre Swarovski, come differiscono dalle pietre ordinarie in cui vengono utilizzati i prodotti.
In cosa differiscono da quelli ordinari?
Le pietre Swarovski sono cristalli tagliati secondo una certa tecnologia. Il fondatore dell'azienda era Daniel Swarovski, nato in Boemia. Fin da bambino, ha imparato le basi della creazione di gioielli, poiché è nato in una famiglia di tagliatori. Nel 1889 visitò l'Esposizione di Parigi, dove conobbe la prima macchina elettrica per tagliare la pietra prodotta. Considerando che tale lavoro veniva svolto manualmente, questa innovazione interessò il giovane e dopo due anni fu in grado di inventare da solo una macchina simile.
Dopo 3 anni, Daniel ha migliorato la tecnica, che ha permesso di ottenere pietre pulite, senza inclusioni e difetti.
I prodotti dell'azienda sono diventati incredibilmente popolari, c'erano semplicemente code per loro. Per renderli più riconoscibili, l'emblema aziendale a forma di fiore di stella alpina ha permesso, ma in seguito, nel 1988, l'immagine è stata cambiata. Ora i prodotti di marca hanno iniziato a essere prodotti con l'immagine di un cigno, personificando la purezza e la raffinatezza.
Molti sono costantemente interessati alla domanda su cosa siano fatti i cristalli e perché siano così costosi. Distinguerli dai diamanti è difficile, in quanto hanno bordi perfettamente levigati che gli permettono di brillare come vere gemme.
Va notato che la tecnologia di produzione è tenuta segreta.
I gioielli Swarovski stupiscono con la loro deliziosa brillantezza grazie al taglio brillante, la speciale tecnica “chaton”. Inizialmente, gli strass avevano un massimo di 14 sfaccettature, in seguito nei prodotti Swarovski sono diventati 16. Nel 2014 l'azienda ha iniziato a produrre pietre con un taglio Xirius, che implica 17 sfaccettature.
Dal 2012, l'azienda ha iniziato a produrre cristalli privi di ossido di piombo, poiché l'elemento è tossico. In precedenza, questo elemento è stato tradizionalmente utilizzato in tale produzione, contribuendo a conferire brillantezza e trasparenza alle pietre. Da questo periodo l'azienda produce prodotti assolutamente sicuri dal punto di vista ambientale.
Le pietre prodotte dall'azienda Swarovski non sono preziose, tuttavia hanno un alto valore e pregio, dovuto al loro taglio originale, che consente ai prodotti di apparire impeccabili.
I prodotti dell'azienda godono di meritata popolarità e domanda, motivo per cui sul mercato è possibile acquistare gioielli falsi, che sembrano quasi indistinguibili da quelli veri. L'acquisizione di un falso porterà presto a una perdita di lucentezza delle pietre o addirittura a screpolature. L'originale, a differenza delle controparti economiche, manterrà il suo aspetto originale per lungo tempo.
Quando acquisti cristalli Swarovski naturali, dovresti assicurarti della loro autenticità.
-
Verificare l'autenticità del paese di origine. Solo l'Austria è impegnata nella produzione di pietre Swarovski.
-
Assicurati che il numero di serie sia sulla confezione. I grandi cristalli sono confezionati nelle celle uno per uno.
-
Tutti i prodotti si distinguono per l'uniformità del colore e la presenza di bordi eccezionalmente lisci.
-
I cristalli non dovrebbero essere acquistati se sono infilati su un filo.
L'azienda sottopone tutti i suoi prodotti a controlli accurati, che escludono la presenza di scheggiature, graffi e altri difetti sulle pietre.
Alla minima violazione della tecnologia e al verificarsi di un matrimonio, i prodotti vengono rifiutati e smaltiti.
Visualizzazioni
Gli strass Swarovski possono essere classificati in tipi specifici.
-
Colla a caldo. Sono attaccati alla superficie usando uno speciale saldatore o ferro. L'uso di strass con colla a caldo è consigliabile per decorare abiti e tessuti.
- Cristalli di colla a freddo. Possono essere attaccati a tessuto, pelle e pelle scamosciata, oltre a legno, metallo, plastica. L'affidabilità della base adesiva consente di prolungare la durata fino a 5 anni o più.
- Cucire. Possono essere utilizzati in vari campi come decorazione per abiti, body per ginnastica, tute per pattinaggio artistico e balli. I prodotti da cucire sono disponibili con due o tre fori.
- Chaton incorniciati. I cristalli con una superficie di lavoro conica e un diverso tipo di taglio vengono utilizzati nella produzione di gioielli, come decorazione per vari prodotti.
- Rondel.
- Perline.
- Rivoli e caste. I rivoli sono cristalli realizzati a forma di cono e con superficie posteriore metallizzata. Sono di dimensioni piuttosto grandi, quindi sono più spesso usati come elemento decorativo centrale.
- Pendenti. Pendenti. La scelta di tali prodotti è sorprendente. Possono essere realizzati sotto forma di una goccia, una palla, una sfera, un disco, una stalattite rotta o anche uno scarabeo.
La varietà di forme e colori ti permette di sperimentare, creando un design insolito.
- Perle di cristallo. I prodotti sono perle artificiali di forma ovale o attorcigliata. Sono usati per cucire vestiti, decorarli, realizzare gioielli, ad esempio perline, bracciali.
- Perline BeCharmed. Utilizzato per creare gioielli in stile Pandora e sono perline con un voluminoso foro di metallo.
L'azienda produce anche lustro e cristalli per interni e pendenti, bottoni, parure di strass.
Dimensioni (modifica)
L'azienda produce prodotti in più di 80 colori, con una varietà di effetti, con tagli diversi. Colpisce non solo la varietà delle tipologie, ma anche la gamma cromatica dei prodotti. Gli strass possono essere neri o bianchi, blu o rossi, neon o madreperla. Possono avere forme diverse, sono rotonde, quadrate, ovali, a forma di goccia e ricci. Inoltre, gli strass differiscono per le loro dimensioni.
Data la dimensione delle pietre, puoi determinare il numero di pietre quando scegli. Molto spesso, le dimensioni sulla confezione sono indicate in mm. Questo non si applica ai modelli di colla venduti in confezioni. La loro dimensione è indicata dalle lettere ss (dimensione della pietra) - più un numero.
Puoi scegliere l'opzione che desideri concordando con la tabella delle misure delle pietre e dei cristalli.
Dove viene utilizzato?
Attualmente, la gamma di questa azienda comprende più di 15 mila componenti diversi, che consentono l'uso di prodotti in diverse aree.
-
Una categoria separata vale la pena evidenziare i prodotti per decorare vestiti, accessori e scarpe. Gli strass sono usati come decorazione per abbigliamento sportivo e da ballo. Gli abiti per ginnastica ritmica, ballerini, pattinatori sono solitamente completati da pietre e strass. Le pietre colorate, scelte per decorare costumi da bagno o travestimenti, permettono di mostrare al meglio l'outfit. Sia l'abito da sposa che quello da sera saranno decorati con pietre.
- I cristalli sono utilizzati in bigiotteria, gioielli e altri accessori. Orecchini, orologi, anelli e pendenti con cristalli Swarovski sono l'orgoglio di più di una fashionista.
- L'azienda produce una vasta gamma di prodotti per capelli. Forcine, elastici e granchi, completati da una manciata di strass, sembrano estremamente attraenti.
- Le pietre possono essere utilizzate anche per decorare mobili e articoli per la casa. Con esse sono realizzate cornici per dipinti e persino interi pannelli.
- Le figurine decorative sono realizzate con pietre Swarovski, usali per il ricamo.
- Decorano anche con cristalli varie tecniche. Può essere una custodia per telefono, un laptop o un'unità flash.
I prodotti vengono utilizzati con successo nel servizio unghie per decorare manicure e pedicure. I parrucchieri scelgono i cristalli per creare acconciature, decorare ciocche. Dentisti - per le incrostazioni dei denti.
Attualmente, i produttori producono non solo strass sfusi, ornamenti o figure decorative, ma anche apparecchiature ottiche, lampadari.
Ogni pezzo ha un alto indice di rifrazione della luce. L'azienda produce cristalli costituiti da diverse dozzine di componenti. La maggior parte di essi sono classificati.
Suggerimenti per la cura
Affinché i gioielli rimangano presentabili a lungo, integrando l'oro o l'argento, richiedono cure.
-
È necessario escludere l'ingresso di umidità sui prodotti. Questo vale non solo per l'acqua normale, ma anche per l'acqua del bagno, gli spray. Il contatto con qualsiasi liquido col tempo renderà i gioielli opachi, perderanno la loro lucentezza.
-
Se le pietre diventano opache, si consiglia di pulire i prodotti. Questo viene fatto con un tovagliolo morbido. Si sconsiglia l'uso di soluzioni saponose, in particolare quelle contenenti componenti abrasivi.
-
Conserva i gioielli separatamente, in una scatola o in una borsa morbida. Non devono entrare in contatto con altri gioielli, altrimenti potrebbero apparire scheggiature o graffi sulla superficie.
Con una corretta conservazione e utilizzo, i prodotti con pietre Swarovski dureranno a lungo, incantando con la loro bellezza e l'incredibile splendore.