Paure e fobie

Mania di persecuzione: cause, segni e trattamento

Mania di persecuzione: cause, segni e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché sorge?
  3. Fattori di rischio
  4. Sintomi
  5. Diagnostica
  6. Come trattare?
  7. Come comportarsi con una persona malata?

Ognuno di noi ha incontrato almeno una volta una persona che è convinta che si stia tramando qualcosa di poco gentile contro di lui, che sia spiato. Quando tali fatti non sono confermati nella pratica, dicono che questo individuo ha un delirio di persecuzione, che nel linguaggio della scienza medica ufficiale è chiamato deliri di persecuzione o deliri di persecuzione.

Cos'è?

Il delirio di persecuzione è un cambiamento significativo nella percezione del mondo, questa condizione è un grave disturbo del pensiero, malattia mentale, in presenza della quale il paziente Sono assolutamente sicuro che qualcuno da solo o anche un gruppo di intrusi lo stia spiando, perseguendo, spiando o addirittura tramando terribili intrighi - omicidio, avvelenamento, strangolamento, furto.

Allo stesso tempo, vicini, colleghi e qualche organizzazione segreta, associazione politica o militare, governo, servizi segreti possono agire come nemici per una persona con mania di persecuzione. Anche gli alieni e gli spiriti maligni possono perseguitare.

Il primo disturbo mentale come una malattia fu descritto nel XIX secolo dallo psichiatra francese Ernest Charles Lasegue. Lui e i suoi seguaci hanno introdotto un termine che descrive al meglio ciò che accade alle persone che soffrono di disturbo delirante.

L'idea stessa che ci sia sorveglianza, e ci siano minacce, fa del malato quasi un maestro di cospirazione. - per evitare il pericolo immaginario che sembra così reale e ovvio, una persona è capace di azioni più adatte agli eroi di una saga di film di spionaggio: cambiano account e password, percorsi, possono saltare dal trasporto in movimento ,per cambiarlo in un altro e quindi cercare di "allontanarsi dall'inseguimento". Ma è con questo che sorgono notevoli difficoltà - ovunque si trovi una persona, nota ovunque di essere osservata. Pertanto, si sviluppano gravi psicosi, fobie, una persona può essere piuttosto aggressiva.

I pazienti non si rendono conto che le loro idee sul mondo non corrispondono alla realtà. Vivono nella loro realtà, piena di pericoli. Non si considerano malati, spesso scrivono numerose denunce a varie autorità. Queste autorità sono obbligate a controllare gli appelli e abbastanza rapidamente la verità diventa ovvia. Ma anche dopo, i pazienti con mania di persecuzione non cambiano le loro convinzioni e le autorità che si sono rifiutate di indagare su di loro sono accusate di cospirazione con gli "intrusi".

Spesso le persone che si comportano così vengono chiamate paranoiche, anche se, per la precisione, la paranoia è un disturbo di salute mentale separato che può accompagnare i deliri di persecuzione.

A volte l'idea di sorveglianza costante, sorveglianza, spionaggio, minacce accompagna la schizofrenia. In ogni caso, la malattia è considerata complessa, grave, bisognosa di cure, poiché la presenza costante del paziente in uno stato di estremo stress esaurisce rapidamente le riserve del suo corpo.

Perché sorge?

Nonostante il fatto che la malattia sia nota da diversi secoli, non si capiscono più i motivi per cui appare. Sono noti solo i fattori predisponenti che possono provocare un disturbo:

  • controllo eccessivo sull'ambiente esterno e autocontrollo come tratto caratteriale;
  • un complesso di vittime in una persona;
  • impotenza, mancanza di indipendenza in molte questioni della vita;
  • reazione diffidente e aggressiva verso gli altri.

Le persone predisposte allo sviluppo di uno stato delirante sono convinte che alcune forze esterne, circostanze e altre persone governino l'intera esistenza umana. Loro stessi non decidono nulla, non hanno la minima opportunità di influenzare nulla.

Nella stragrande maggioranza dei casi, una tale malattia mentale si forma negli individui che per lungo tempo hanno subito umiliazioni, insulti, percosse, violenze. A poco a poco, il risentimento e la paura sono diventati abituali e la persona ha iniziato a cercare di evitare lo spiacevole processo decisionale e la responsabilità per la propria vita. Tali individui di solito incolpano gli altri per i loro fallimenti e problemi, mentre non si considerano colpevoli. Questo è il complesso della vittima.

Le persone che sperimentano la sfiducia e l'aggressività nei confronti degli altri come fattori predisponenti sono molto permalose. Considerano qualsiasi osservazione un forte insulto e una minaccia alla loro sicurezza, e per questo sono pronti a iniziare una rissa. Spesso affermano di essere vittime di "ingiustizia umana", "corruzione delle autorità", "arbitrarietà delle forze di sicurezza".

Fattori di rischio

Nella loro ricerca della vera causa alla radice dei deliri di persecuzione, i ricercatori hanno trovato alcune caratteristiche (presumibilmente congenite) del sistema nervoso centrale in individui con questa diagnosi. Sono persone molto sensibili che tendono ad esagerare. Se un bambino con il tipo di sistema nervoso descritto è eccessivamente frequentato o ignorato, a un certo momento inizia la formazione di un complesso di una vittima indifesa. Sotto l'influenza di qualsiasi circostanza traumatica della vita avversa, il sistema nervoso dà un fallimento globale e compaiono i sintomi della malattia.

Gli psichiatri sono sicuri che la questione non sia solo nell'educazione e nelle caratteristiche personali del sistema nervoso centrale, ma anche nella disfunzione del cervello. La prima di tali ragioni è stata addotta come presunta dal famoso fisiologo russo Ivan Pavlov, il quale era sicuro che nel cervello umano compaia un sito di attività patologica, che provoca un cambiamento nella sua attività abituale.

A conferma della teoria di Pavlov, sarà giusto notare che le persone sotto l'effetto di droghe, con regolari libagioni alcoliche, mentre assumono determinati farmaci, con il morbo di Alzheimer e l'aterosclerosi, sono abbastanza in grado di manifestare attacchi maniacali temporanei di persecuzione.

Sintomi

Ognuno di noi percepisce il mondo che ci circonda attraverso gli "occhiali" della nostra percezione e della nostra individualità. Ma nel complesso, l'immagine, che è così diversa per noi nei dettagli, è, in generale, abbastanza simile. Se la percezione della realtà è disturbata in un individuo con malattia mentale, il prisma della percezione diventa diverso, quindi cambiano sia i piccoli dettagli che l'immagine generale del mondo. Spesso, i deliri di persecuzione negli uomini e nelle donne non sono l'unica malattia. Molto spesso si accompagna alla schizofrenia, alla psicosi alcolica, al morbo di Alzheimer negli anziani, ma è possibile anche la mania di persecuzione isolata.

I segni fondamentali della patologia mentale sono la presenza del cosiddetto curva logica - false credenze che portano una persona a credere che qualcuno lo stia monitorando, che sia in pericolo di morte. È impossibile convincere qualcuno che è malato di mania di persecuzione. Il suo pensiero non accetta argomenti, per quanto convincenti e ragionevoli possano essere. In altre parole, il pensiero umano non può essere corretto dall'esterno.

Non pensare che il paziente stia semplicemente fantasticando, inventando, mentendo. No, crede sinceramente di essere osservato, intrighi e intrighi sono tramati contro di lui. In realtà ne soffre, è tormentato da una vera paura. Le storie che ci sia una vera cospirazione contro di lui non sono il prodotto della fantasia. La coscienza del paziente è completamente catturata da false idee.

A livello fisico, questo si manifesta con ansia, pignoleria, ansia costante. Una persona che crede di essere osservata, di volerlo uccidere, inizia a comportarsi in modo molto strano, ma le sue azioni sembrano strane solo agli osservatori esterni. Per lui, le sue azioni sono abbastanza logiche.

Spesso, un paziente con manie di persecuzione rifiuta le sue azioni abituali se gli argomenti della "curva della logica" si applicano a lui: se sospetta che le spie nemiche vogliano avvelenarlo, può smettere di mangiare, e se è sicuro che gli agenti di un servizio speciale straniero vuole colpirlo con un'auto, il paziente evita categoricamente di attraversare la strada. Quando sono convinti che la sorveglianza avvenga attraverso la finestra, i pazienti non possono aprire le tende, sigillare i vetri delle finestre con carta o dipingere con vernice scura. Un casco di alluminio ("per impedire agli alieni di leggere la mente") è un'azione della stessa serie.

I deliri di persecuzione sono caratterizzati da:

  • pensieri ossessivi costanti sulla minaccia alla vita, alla salute, alla sicurezza dall'esterno;
  • manifestazioni di gelosia patologica (il paziente inizia a sospettare non solo i vicini di piani vili, ma anche quelli a lui vicini nel tradimento in completa assenza di ragioni per tali affermazioni);
  • diffidenza verso tutti e tutto ciò che il paziente vede e sente;
  • aggressività, attacchi di rabbia irragionevole, ansia;
  • disturbi del sonno, disturbi dell'appetito, numerosi disturbi autonomici - palpitazioni cardiache, calo della pressione sanguigna, vertigini, debolezza, sudorazione.

La malattia in sé può essere molto diversa: alcuni hanno una vaga idea di cosa esattamente li minaccia, cosa c'è dietro, come può finire, mentre altri conoscono molto bene la data di inizio della "sorveglianza", valutano i danni e danno che i "nemici" hanno causato loro, e questo indica un alto livello di sistematizzazione del delirio.

Si dovrebbe notare che i sintomi in tutti i casi aumentano gradualmente. All'inizio può esserci un solo nemico (ad esempio un marito o un vicino), è il suo paziente che sospetterà e incolperà tutto, ma poi la cerchia dei "sospetti" inizierà inevitabilmente ad espandersi: amici, vicini, colleghi, conoscenti e sconosciuti, immagini reali e immaginarie. A poco a poco, una persona inizia a vivere in un mondo pericoloso per lui., il suo cervello e il suo pensiero si adattano alle continue minacce, e il paziente inizia a dichiarare molto chiaramente le circostanze dei tentativi su di lui, riproducendo alcuni dettagli con incredibile scrupolosità e accuratezza.

In ultimo luogo, c'è un cambiamento nella personalità stessa di una persona. Una persona in precedenza sincera e gentile può diventare costantemente tesa, aggressiva, pericolosa, vigile. È piuttosto difficile prevedere le azioni che può commettere dopo il crollo della propria personalità, ma una cosa è certa: non gli sono mai state peculiari prima.

Mentre il mondo diventa massicciamente ostile, le persone si isolano, smettono di fidarsi di tutti, senza eccezioni, sono riluttanti a rispondere a domande sul perché hanno fatto questo o quello strano atto, o non rispondono affatto.

Diagnostica

Non è difficile scoprire i segni di una tale malattia mentale, ma tutti i tentativi di aiutare il paziente non saranno coronati da successo, così come i tentativi di persuaderlo. Pertanto, i medici raccomandano già vivamente alle prime manifestazioni di qualcosa di simile al delirio di persecuzione, portare immediatamente la persona da uno psichiatra. Procrastinare, aspettare fino a quando "forse tutto passerà" è pericoloso: la malattia progredisce rapidamente e nel tempo diventerà molto più difficile curare una persona.

Considerando che la malattia può essere isolata o essere un sintomo concomitante di un'altra patologia mentale, è importante stabilire correttamente e accuratamente la diagnosi. Questo può essere fatto solo da uno psichiatra qualificato. Parlerà con la persona malata, parlerà con i suoi parenti, amici, forse anche vicini, per stabilire tutte le sfumature delle reazioni comportamentali e la profondità della violazione.

La storia familiare è di grande importanza: casi di malattia mentale nei genitori, parenti stretti, casi di alcolismo in famiglia, schizofrenia, disturbi paranoici. Non meno importanti sono le cattive abitudini del paziente, le caratteristiche della sua personalità prima dell'inizio dei cambiamenti. Con l'aiuto di test speciali e una scala dell'ansia, vengono valutati il ​​livello di paure, ansia, in particolare le esperienze emotive, lo stato della memoria, l'attenzione, la logica e i processi di pensiero.

Per stabilire possibili focolai di attività patologica nel cervello, viene eseguito un EEG, per escludere lesioni organiche e neoplasie, viene eseguita una risonanza magnetica o una tomografia computerizzata.

Come trattare?

Nel trattamento dello stato delirante di persecuzione vengono utilizzate medicine gravi e potenti, senza di esse una persona semplicemente non può liberarsi delle manifestazioni di tensione e paura costanti. Ma anche con un trattamento adeguato, nessuno specialista altamente qualificato può garantire che non si verifichi una ricaduta. I metodi psicoterapeutici utilizzati per correggere molte condizioni mentali non funzionano in caso di mania di persecuzione - è impossibile cambiare gli atteggiamenti di una persona malata, è impossibile convincerla, dimostrare che il mondo intorno è sicuro.

Se un medico cerca di farlo, si unirà immediatamente ai ranghi amichevoli e numerosi di "nemici" e la fiducia è necessaria per ottenere un effetto. Pertanto, ogni speranza è nella prima fase sugli antipsicotici tipici e atipici (farmaci antipsicotici).

Con segni di aggressività, squilibrio, inadeguatezza delle azioni, si raccomanda di sottoporsi a un trattamento in un ospedale psichiatrico, poiché una persona in qualsiasi momento può danneggiare sia se stesso che i suoi cari. Al fine di evitare paradossi di pensiero sullo sfondo dell'inizio del trattamento farmacologico, si raccomanda che ogni caso di delirio di persecuzione venga trattato in un ospedale. I medici passano alla psicoterapia molto più tardi, quando riescono a fermare i sintomi di ansia, panico, paura e aggressività. Nei casi più gravi si ricorre all'elettroshock.

Qualcosa dipende anche dai propri cari.Possono fornire supporto a una persona cara in difficoltà, possono aiutare i medici eliminando quei fattori esterni che più spesso causavano ansia nel paziente. Dopo il corso del trattamento, se tutto va bene, viene prescritto un lungo corso di riabilitazione.

Come comportarsi con una persona malata?

Di chiunque si parli - di un marito, di una moglie, di un vicino o di un amico, di un parente, di un bambino o di un adulto, la prima e unica cosa che bisogna sapere - mai, in nessun caso, provare a ridere delle parole di una persona malata, parla con lui sinceramente, ascolta attentamente, cerca di non disturbare la persona con domande chiarificatrici.

Non cercare mai di convincerlo o lei a dimostrare che non c'è persecuzione, anche se è ovvio. Diventerai immediatamente uno dei malvagi di cui non ci si può fidare. Le persone con questa malattia traggono molto rapidamente le conclusioni di cui hanno bisogno.

Cerca di convincere la persona di una cosa: sei completamente dalla sua parte, vuoi aiutarlo e sai dove cercare aiuto e salvezza. Se crede, sarà possibile consegnare un parente a uno psichiatra presso la clinica. Se il paziente si rifiuta di andare, puoi utilizzare l'invito del medico a casa tua con successivo ricovero, se necessario.

Da un punto di vista medico sulla mania della previsione, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa