Igienista dentista: descrizione e responsabilità
Il dentista è una delle professioni più popolari, pagate e di alto profilo nella comunità medica. Allo stesso tempo, i dentisti possono lavorare come generalisti o avere una specializzazione ristretta. Ad esempio, oggi i dentisti-igienisti sono molto richiesti dalla popolazione. Parleremo più in dettaglio di ciò che fa uno specialista in questa professione nel nostro ulteriore materiale.
Peculiarità
L'igienista dentale è una professione relativamente "giovane" apparsa nel nostro Paese solo circa 20 anni fa. Tuttavia, in altri paesi del mondo, è stato a lungo diffuso. Un tale dentista agisce principalmente non per curare malattie già esistenti, ma per prevenire in anticipo la comparsa di vari disturbi. L'igienista si prende cura della pulizia dei denti e protegge anche i pazienti dal rischio di carie.
Se ci basiamo sull'esperienza dei paesi occidentali, dove da tempo gli igienisti dentali fanno ricerche in questa direzione, possiamo concludere che rivolgersi a un igienista è più redditizio dal punto di vista economico, poiché le misure preventive sono molto più economiche per i pazienti rispetto al trattamento diretto.
Le statistiche mostrano che il numero totale di malattie del cavo orale con visite regolari a un tale medico è ridotto del 70%.
Un igienista dentale è un medico che può lavorare sia in normali cliniche e ospedali che in istituzioni private. Inoltre, tali medici spesso praticano la medicina da soli e aprono i propri uffici (ad esempio, lavorano come imprenditori individuali).E anche in molti studi odontoiatrici, il medico che si occupa dell'igiene orale dei pazienti collabora con ortodontisti e chirurghi. Pertanto, in un istituto medico, puoi ricevere la massima assistenza completa.
Va notato che un tale specialista deve essere ben istruito e avere una grande quantità di conoscenze. Oltre all'odontoiatria, deve comprendere in dettaglio l'anatomia e la fisiologia umana., così come avere altre conoscenze mediche speciali (ad esempio, conoscere il meccanismo d'azione di alcuni farmaci).
Responsabilità
Nel corso della sua attività professionale, un igienista dentale esegue un gran numero di procedure mediche. Pertanto, i compiti di un igienista dentale includono:
- eseguire vari tipi di misure preventive;
- istruire i pazienti sulle procedure igieniche;
- fornire il primo soccorso se necessario;
- attuazione del lavoro medico e diagnostico;
- la capacità di lavorare con attrezzature mediche;
- avere conoscenze farmacologiche;
- elaborare programmi di assistenza igienica individuali per ogni paziente;
- parlare di diversi metodi per lavarsi i denti;
- rendere i ripieni in condizioni decenti (ad esempio, macinarli);
- rinforzare lo smalto dei denti (calcio, fluoro e altri prodotti chimici sono spesso usati per questi scopi);
- trattare la malattia parodontale;
- rimuovere il tartaro;
- parziale aggiustamento nutrizionale.
Pertanto, un igienista fornisce una vasta gamma di servizi medici ai suoi clienti.
Formazione scolastica
Per iniziare a lavorare come igienista dentale, devi diplomarti presso un istituto di istruzione pertinente. Può essere un'università o una facoltà di medicina. Quando cerchi un'istituzione educativa specifica, dovresti prestare attenzione a aree di formazione come "Odontoiatria" e "Odontoiatria preventiva". È vietata la prestazione di servizi medici senza un diploma di educazione speciale. Tali specialisti sono responsabili delle loro attività, poiché hanno un impatto diretto sulla salute umana.
Ma prima, devi completare 11 gradi di scuola superiore e superare gli esami specializzati dell'Esame di Stato unificato, vale a dire russo, matematica, biologia e chimica.
Va tenuto presente che ottenere un'istruzione superiore in una specialità medica è un processo piuttosto lungoinsieme a. Dovrai seguire una formazione per diversi anni (dai 5), e poi trascorrere altri 2 anni in residenza. Considera anche il fatto che la formazione per un dentista può essere svolta solo a tempo pieno.
Nel processo di scelta di un istituto di istruzione e di ammissione, la preferenza dovrebbe essere data alle grandi e prestigiose università della capitale. Se, per qualche motivo, non puoi studiare in tali istituzioni, allora qualsiasi altra università medica nelle città medie e piccole lo farà.
Inoltre, dopo essersi diplomati in un istituto di istruzione superiore e nel processo di lavoro, non bisogna dimenticare che le tecnologie (comprese quelle mediche) non si fermano. Ecco perché ogni specialista che si rispetti continua a migliorare le sue qualifiche e migliorare le sue competenze frequentando una varietà di corsi, forum, conferenze, corsi di formazione, master class e così via.
Carriera
Una carriera di igienista dentale può svilupparsi in molti modi diversi. Come accennato in precedenza, alcuni specialisti scelgono di lavorare in agenzie governative, mentre altri vanno in cliniche private o aprono i propri uffici. in cui va tenuto presente che gli specialisti della libera professione guadagnano molte volte di più di quelli che lavorano nelle istituzioni pubbliche... Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si pianifica la propria situazione finanziaria. In generale, lo stipendio di un tale medico specialista può variare da 15 a 100 mila rubli o più al mese.
Tuttavia, tradizionalmente, il percorso di carriera di qualsiasi giovane specialista inizia con un inserimento in una clinica statale. Il fatto è che questo è l'unico modo per acquisire esperienza e costruire una base di clienti. Se hai lavorato in una clinica pubblica nella tua specialità per diversi anni e hai imparato la professione, puoi iniziare a fare pratica privata.
Come puoi vedere, l'igienista dentale è una professione importante e necessaria per la società. Questo specialista fornisce non solo cure mediche, ma svolge anche le più importanti funzioni preventive.
Grazie mille per aver scritto di una professione così importante e necessaria, ma ho una domanda: è necessario sostenere l'Esame di Stato Unificato in Chimica? O biologia e qualcos'altro?
Lisa, ci vogliono chimica e biologia.