Abiti retrò - ispirazione dal passato
Si ritiene che se si riempie a lungo una cassa con un guardaroba alla moda e quando, sembrerebbe, non c'è nulla da indossare, capovolgerlo, allora la cosa migliore sarà la più alla moda al momento. Questo è in parte vero.
Per molti designer, la moda retrò è fonte di ispirazione. Creano design davvero unici e sorprendenti che sono rilevanti al momento.
Caratteristiche principali
- Silhouette. Un abito in stile retrò è caratterizzato da una silhouette aderente e, soprattutto, dalla sua chiarezza. Dovrebbe enfatizzare il fascino femminile. Dovrebbe essere chiaro agli altri che hai una vita sottile, fianchi e petto perfetti. Se la natura non ti ha premiato con forme sinuose, allora è appropriato l'uso di biancheria intima che aggiunge volume. Al contrario, le forme eccessivamente sinuose possono essere abbattute.
- Tessuti. Lo stile retrò è leggerezza e leggerezza. Pertanto, in estate viene data preferenza allo chiffon e al freddo al cashmere e alla maglieria sottile.
- Spettro dei colori. Il colore dell'abito può essere pastello (più vicino al rosa) o l'esatto contrario, ad es. luminoso e appariscente. I toni scuri sono accettabili, tieni presente che l'immagine sarà troppo terrena e il retrò è romanticismo. Se preferisci le stampe, i fiori, i pois o il pied de poule sono l'ideale.
- Arredamento. Il vestito sembra incompiuto senza finire. E l'immagine retrò è progettata per enfatizzare al massimo il principio femminile. A questo proposito, è rilevante l'uso di pizzi e balze, raso e velluto, oltre alla pelliccia.
Modelli
20 - l'era del jazz
Gli anni '20 sono associati a due modelli:
- "sacco-linea";
- piccolo nero.
"Sack-line" è un abito ampio, spesso a vita bassa. Questa opzione è l'ideale per quelle donne che vogliono mascherare la loro figura, in particolare i difetti.
Nonostante la silhouette cilindrica e il taglio semplice, con solo due cuciture sui lati, l'outfit è incredibilmente femminile. È caratterizzato da un materiale lungo fino al pavimento e fluido (organza, seta, taffetà e pizzo).
È consuetudine decorare riccamente l'abito con perle, pizzi, strass, perline o nastri. Ma è accettabile anche uno stile sobrio. Un lungo treno è appropriato.
Il tubino nero di Chanel è stato all'apice della moda per così tanti anni. Inizialmente aveva una manica lunga, vestibilità dritta e scollo a barchetta.
Ora le sue opzioni sono fantastiche. Il vantaggio del vestito è la sua versatilità. È ideale sia per la vita di tutti i giorni che per la pubblicazione.
Anni '30 - stile Chicago
Il nuovo decennio ha portato un taglio sofisticato e una leggera spensieratezza che si manifestava nella presenza di drappeggi e pieghe. La lunghezza è stata notevolmente ridotta e la vita è tornata di moda, le spalle larghe sono diventate una novità. In generale, l'immagine era misteriosa ed elegante.
Grazie al colletto oscillante, i seni troppo piccoli erano nascosti. A volte prevaleva l'asimmetria nel taglio e la frangia fungeva da decorazione.
Gli abiti erano incredibilmente lussuosi ed eleganti allo stesso tempo. L'immagine è stata completata con un cappello con tesa in pizzo, guanti e un filo di perle.
Anni '40 - moda colletto
Lo scoppio della seconda guerra mondiale ha cambiato radicalmente il mondo della moda. In alcuni paesi, a causa della scarsità di tessuto, era vietato cucire abiti svasati.
Il laconicismo di un outfit che ricorda un'uniforme militare è diventato una nuova tendenza insieme a maniche corte, spalline, tasche e colletti. Il polpaccio era di lunghezza ottimale.
Sono arrivati fino a noi abiti in crepe de chine con colli (vivi o arrotondati), con scollo a V, e colori floreali.
I colletti con volant lussureggianti erano alla moda, la cui decorazione era una spilla. Una cintura sottile è stata utilizzata come accessorio.
Alla fine degli anni '40 iniziò a svilupparsi una nuova tendenza: lo stile New Look, fondato da Christian Dior. La lunghezza del vestito raggiungeva la caviglia e la gonna soffice sottolineava la vita. La parte superiore a forma di corsetto è stata chiusa. La maggior parte degli abiti aveva maniche lunghe.
Anni '50 - alla Marilyn Monroe
Questo decennio è una nuova tappa nel settore della moda. Per la prima volta nella storia, diverse silhouette vengono create e sviluppate contemporaneamente.
La silhouette del fiore, composta da un corsetto con una profonda scollatura e una gonna soffice a spese della crinolina, stava guadagnando la sua meritata popolarità. Dopo la guerra, le ragazze hanno cambiato volentieri il loro stile militare ruvido in un New Look gentile, femminile, romantico e allo stesso tempo brillante.
Nella maggior parte dei casi, questi modelli non avevano le maniche. La lunghezza ha raggiunto la linea del ginocchio. Per un vestito del genere era necessario indossare "tacchi a spillo", che davano all'immagine leggerezza e femminilità.
Con l'aiuto di un leggero soffio di vento, l'abito nello stile dell'attrice di Hollywood Marilyn Monroe è diventato il più alla moda.... Bianca come la neve, con una gonna a pieghe a metà sole, è conosciuta e popolare oggi.
Nei lontani anni '50, l'abito aveva una scollatura profonda, che mostrava la forma sinuosa del suo proprietario, e una schiena aperta.
Al giorno d'oggi, il modello non è cambiato per le donne con grandi seni. Ma categoricamente non può essere indossato da coloro che hanno i fianchi larghi.
Allo stesso tempo, sono apparse le "donne americane", che sono ancora popolari oggi. L'abito non ha maniche e il colletto è in piedi. La parte inferiore e la lunghezza del vestito stesso possono essere molto diverse.
Poiché le spalle saranno scoperte, questo modello non è raccomandato per le donne con le spalle larghe.
Anni '60 - soffice pois e un vestito a righe
E negli anni '60 le ragazze non volevano separarsi dall'abito a trapezio. E tutto grazie alla stampa brillante - pois, che trasuda fascino.
La combinazione di bianco e nero è diventata un classico per molto tempo e sembra stupenda in questa versione.I piselli bianchi su uno sfondo rosso o blu creano un'immagine piena di romanticismo.
Una nuova svolta nel mondo della moda è stato un mini abito a trapezio. La femminilità è stata lentamente relegata in secondo piano e le passerelle si sono riempite di modelle con la figura di un'adolescente.
Gli abiti a trapezio erano caratterizzati da semplicità di taglio, minimalismo e stampe geometriche.
Grazie ad Audrey Hepburn, il tubino nero è tornato. Anche semplice e laconico, che richiede un cappello, guanti e una borsetta da gioielleria.
Ecco l'intero arsenale di quel tempo.
Anni '70 - abiti da safari
Stratificazione e mescolanza di stili: questo era tipico degli anni '70. Il concetto di combinatoria è apparso, quando una cosa nell'armadio doveva essere combinata con almeno altre tre. Questo ha dato origine alla libertà e alla diversità.
Cominciamo con lo stile hippie. Gli abiti lunghi e corti erano decorati con ricami, pizzi, balze e volant. Maniche lunghe larghe, a volte abbassate, e lanterne a maniche sono diventate di moda.
Il trend successivo sono stati gli abiti da safari con la caratteristica presenza di bottoni e tasche sul davanti, maniche a tre quarti.
La silhouette era dritta e oltre alla cintura, grandi bracciali e fazzoletti da collo dello stesso colore dell'abito fungevano da accessori.
Lungo la strada, si formò lo stile "disco", che sostituì il rock and roll. Abiti dai colori vivaci, riccamente decorati con lurex, paillettes e paillettes e altri decori lucidi, sono stati forse i più sconvolgenti nella storia della moda.
Anni '80 - "pipistrello"
L'influenza della cinematografia, il culto di un corpo sano e bello, varie sottoculture e il ripensamento della moda precedente hanno dato origine all'aggressività, alla sessualità e alla liberazione nei vestiti.
Negli stessi anni, c'era un interesse per l'immagine di una donna d'affari.
Questo decennio è stato caratterizzato da ampie spalline e maniche a "pipistrello". Gli abiti di quel tempo erano luminosi e allegri.
Pizzo
Il tessuto in pizzo è progettato per enfatizzare la sessualità femminile, ideale da molti decenni.
Il motivo traforato si adatta perfettamente a qualsiasi stile degli anni passati e non cesserà presto di essere rilevante.
Lunghezza
Lungo
Lo stile retrò è un'intera era nata durante la crisi che le economie di molti paesi hanno sentito, quindi la lunghezza obbligatoria del pavimento alla fine ha lasciato il posto agli abiti corti nella vita di tutti i giorni. Ma nella moda da sera e da sposa, gli abiti lunghi erano la decorazione principale di una donna.
Corto
I mini abiti in stile retrò sono una trasformazione dei nostri giorni, poiché nell'originale la loro lunghezza è sotto il ginocchio. Elementi separati sono presi dal retrò, come un peplo, un colletto a barchetta, drappeggi asimmetrici.
Appuntamento
Sera
Un abito per una festa serale in stile retrò è l'incarnazione della femminilità e della sessualità. Non è un caso che tali modelli abbiano la schiena aperta e una profonda scollatura attiri le opinioni del sesso opposto.
I tendaggi fluenti sono un attributo integrale di tali abiti, quindi per il cucito viene utilizzato materiale leggero.
Seta, raso, chiffon: trasformano una donna in una regina del ballo. Gli inserti in guipure e organza aggiungono ariosità.
Tuttavia, un vestito non sarà sufficiente per ottenere un look retrò. Necessari accessori aggiuntivi. È ideale utilizzare una sciarpa di pelliccia o piume. Funzionerà anche un lungo filo di perle. Indispensabili calze a rete e guanti lunghi. Sono richiesti.
Nozze
Ogni sposa vuole apparire irresistibile al proprio matrimonio. E, naturalmente, non vuole che nessun altro abbia un abito da sposa come il suo.
Ma cosa si può fare se nei saloni sono tutti realizzati nello spirito del nostro tempo? Retro viene in soccorso.
Lo stile retrò ci offre una grande varietà di stili: lungo fino al pavimento o corto, medio. C'è un posto dove le fantasie possono vagare.
Il tuo vestito non deve nemmeno essere bianco. La tenerezza è enfatizzata dai colori dell'oro, del beige, del pistacchio, del lilla. Le cinture ricamate con perline e pizzi possono servire come decorazione. Gli stili a spalle scoperte possono essere completati con giacche mozzafiato.
Alla festa di laurea
Gli stili da discoteca, dandy e charleston sono adatti per un ballo di fine anno.
Abito stile corto Charleston destinato solo a chi ha gambe snelle e belle. Un vestito a vita bassa con un taglio dritto o con una gonna a strati che termina con frange si adatterà alle ragazze alte.
Nuovo Aspetto (nuovo arco) - sottolinea il punto vita, ma copre la scollatura. La lunghezza di questo vestito è midi.
Una stampa a pois crea un look innocente e civettuolo. Per una serata di gala, è meglio scegliere un abito a pois grandi, poiché i piccoli pois sono già un'opzione per la vita di tutti i giorni.
Colore
rosso
Un abito rosso retrò sta benissimo con una stampa a pois bianchi. Può essere aderente o soffice nello spirito di un dandy.
Una versione estiva molto interessante, che presenta spalline larghe che possono essere incrociate sulla schiena.
bianco
Un abito bianco retrò è perfetto per un matrimonio e non solo. Un abito bianco a vita bassa, una gonna a due strati con pieghe morbide, decorata con ricami e pizzi sembra molto bella ed elegante. Questo stile è adatto per un cocktail party.
Nero
Lo stile retrò è leggero, arioso e contiene poco nero. L'abito nero più famoso è quello di Coco Chanel. Il suo tubino nero ha rivoluzionato il mondo della moda ed è ancora molto popolare oggi.
Look retrò per una festa a tema
Lo stile delle feste retrò sta diventando molto popolare in questi giorni. Di norma, il dress code dell'evento è chiaramente formulato per gli invitati.
Se ti riporta agli anni '20, un vestito a vita bassa, guanti di pizzo e una sciarpa boa sarebbero l'opzione ideale.
Puoi indossare un nastro con piume o un cappellino in testa. Le scarpe non devono essere col tacco alto, ma sempre a punta.
Prenditi cura dei tuoi capelli e del trucco. Negli anni '20, i tagli di capelli corti erano di moda che si adattavano come le onde. Frecce nere e labbra luminose completano un look così interessante.
Per una festa in stile dandy, avrai bisogno di un vestito lussureggiante e luminoso con una stampa (pois, righe, fiori).
Accentua il punto vita con un'ampia cintura con fibbia in vernice. Orecchini e bracciali luminosi sono adatti come gioielli. Decora la tua pettinatura con un nastro luminoso per abbinare l'abito.
Stile retrò nel mondo dello spettacolo
I look luminosi e leggeri in stile retrò sono semplicemente creati per le donne d'affari. Molti rappresentanti dell'industria dello spettacolo spesso ci mostrano immagini straordinarie sugli schermi televisivi.
Un esempio lampante può essere chiamato Renata Litvinova, che preferisce la moda degli anni '20 e '40. La straordinaria combinazione di capelli, trucco e abbigliamento la fa sembrare venuta da quel momento.
Mentre alcune silhouette e stampe sono state di tendenza in certi anni, continuano a rimanere vere nel corso degli anni sin dal loro inizio.