Abiti in stile impero: raffinatezza e raffinatezza
Peculiarità
Uno degli eventi più importanti nel mondo dell'arte e della moda all'inizio del XIX secolo fu la fondazione di un nuovo stile: lo stile Impero. Josephine de Beauharnais, moglie di Napoleone, è giustamente considerata la sua legislatore.
Gonne fluide e spaziose, vita alta, segnata principalmente da un ampio nastro e una manica a lanterna, divennero elementi caratteristici dello stile Impero.
Gli abiti hanno guadagnato ampia popolarità proprio a causa della vita alta, che consente loro di correggere i difetti della figura e sottolineare la bellezza delle braccia e del collo.
Spesso, gli abiti di questo stile vengono confusi con abiti non meno famosi in stile baby doll e rustici:
- Gli abiti "puppet" sono molto simili allo stile Impero, ma ci sono ancora differenze. I modelli in stile impero non sono caratterizzati da stampe colorate e la rifinitura con volant e volant è possibile solo sull'orlo.
- Per quanto riguarda gli abiti "da villaggio", si differenziano dallo stile impero per un taglio semplice che non ostacola il movimento. Si tratta di prendisole aderenti senza pretese sul pavimento con cinghie, cucite con tessuti semplici.
Anche gli abiti in stile impero non possono essere attribuiti a modelli greci. Per il primo, drappeggi, scollatura profonda e asimmetria non sono caratteristici, e anche un corsetto non è pietoso.
Modelli
Storico
Con il loro taglio aggraziato ma semplice, gli abiti di quel tempo sembravano una camicia.
Sono stati cuciti con i tessuti più fini e leggeri combinati con una fodera in seta. Si adattano perfettamente. L'orlo e il corpetto erano staccabili e collegati con bottoni o ganci.
Per i primi abiti "impero" erano caratterizzati da gonne dritte, che si trasformavano dolcemente in un treno. Più tardi, le gonne assomigliavano a una campana. Gli abiti da ballo potevano avere una scollatura, gli abiti casual erano più modesti a causa di colletti e lanterne sulle maniche.
Il corpetto di tali abiti era spesso ricamato con fili d'oro e paillettes.
Moderno
Nel mondo moderno, lo stile Impero è rilevante anche principalmente per l'estate, gli abiti da sera e la moda da sposa.
Loro, proprio come in quei giorni, sono cuciti da tessuti leggeri e fluenti. Hanno ancora la stessa silhouette a vita alta semplice e aggraziata.
L'unica cosa è che le maniche della lanterna hanno cambiato le cinghie, la lunghezza del pavimento - per la lunghezza del ginocchio.
Con maniche
Come accennato in precedenza, negli abiti di questo stile, le maniche erano realizzate a forma di lanterna con un ampio polsino.
Nel corso del tempo, i designer hanno sperimentato l'introduzione di una manica lunga, una manica a tre quarti o nessuna. Con tali cambiamenti, gli abiti non sembrano meno vantaggiosi.
Sala da ballo
Gli abiti in stile impero non sono lussureggianti, ma ciò non ha impedito alle bellezze del tempo di Natasha Rostova di partecipare al ballo.
Se i corsetti sono stati sostituiti dalla vita alta, per lo splendore della gonna sono state utilizzate anche sottovesti multistrato. E ricami e pizzi hanno sottolineato la raffinatezza della ragazza.
Lunghezza
Lungo
Gli abiti lunghi in stile impero sono più comuni nella moda da sera e da sposa. Il proprietario di un'elegante immagine "impero" in qualsiasi serata non passerà inosservato.
Un corto
Anche nella nostra vita quotidiana moderna, questo stile è molto diffuso. Ma dal punto di vista della comodità, si tratta principalmente di abiti mini o midi.
Nozze
Lo stile Impero è molto popolare negli archi da sposa. Gli abiti in questo stile danno alla sposa l'immagine di una vera dea.
Sembrano molto eleganti e vantaggiosi. Sono anche molto comode, in quanto non intralciano i movimenti.
Sera
Negli stili della moda serale, lo stile Impero, forse, batte tutti i record di popolarità. Ci sono un numero enorme di varianti della moderna moda da sera dell'impero con una tradizionale manica a lanterna, con spalline sottili o senza di esse.
Si differenziano dagli abiti di tutti i giorni per l'abbondanza di decorazioni fatte di perline, strass, perle, alto costo del tessuto.
Opzione quotidiana e per lavoro
Questo stile è così vario che può essere rilevante in tutte le aree della nostra vita.
Un codice di abbigliamento rigoroso può anche essere diversificato con decorazioni in questo stile. Le moderne donne d'affari al giorno d'oggi hanno accesso a vestiti rigorosamente tagliati e lunghezze modeste.
Per intero
Gli abiti più rilevanti di questo stile per ragazze in sovrappeso.
Il suo taglio consente di nascondere tutti i difetti di figura:
- non una pancia perfetta;
- fianchi larghi;
- imperfezioni in vita.
Per incinta
Lo stile impero è ideale per le donne incinte. Le ragazze si sentiranno a loro agio e libere.
Una gonna leggera nasconde la pancia della futura madre e l'assenza di un corsetto non costringe e limita i suoi movimenti.
In tali abiti, le donne incinte sembrano insolitamente naturali e femminili.
Cosa indossare con
Lo sfarzo e la regalità dello stile Impero possono e devono essere enfatizzati con gli accessori giusti.
Con abiti di questo stile puoi indossare:
- lunghe collane che scendono fino alla vita;
- grandi orecchini lunghi (ad esempio, in combinazione con un'acconciatura alta);
- braccialetti massicci;
- un'aggiunta elegante e appropriata a un tale vestito sarà guanti lunghi e una borsetta;
- un ottimo accessorio sarà un'ampia cintura ricamata con pietre.
Ma vale la pena assicurarsi di non esagerare con tutta questa "brillantezza".
Indipendentemente dal fatto che tu sia una persona mondana o una semplice ragazza moderna, dovresti avere un abito in stile impero nel tuo guardaroba. In esso, la tua immagine sarà comunque vincente.