Stile di abbigliamento giapponese
Lo stile di abbigliamento giapponese è stato a lungo in voga in Europa e nella CSI. Non c'è da stupirsi, perché unisce laconicismo, semplicità e, allo stesso tempo, grandezza e grazia.
Storia dello stile
Nei tempi antichi, il territorio montuoso del Giappone moderno era abitato da popoli barbari, la cui cultura, tradizioni e mentalità si erano formate sulla base dell'influenza della cultura cinese. Il loro abito nazionale assomigliava a una veste lunga e spaziosa, che divenne l'impulso per l'aspetto del kimono.
Nel tempo, l'aspetto del kimono ha subito alcune trasformazioni. La lunghezza e la larghezza delle maniche, la lunghezza dell'abito stesso, il tessuto, la moda per i colori e gli ornamenti variavano. L'aspetto tradizionale, in cui il kimono è sopravvissuto fino ad oggi, si è finalmente formato all'inizio del ventesimo secolo. Fu allora che si intensificò l'integrazione della cultura occidentale nella cultura del Giappone, che non poté non influenzare la formazione di norme sociali più libere e tendenze della moda. Alle donne è stata data l'opportunità di indossare abiti comodi di cui sarebbero soddisfatte.
In senso moderno, l'abbigliamento femminile tradizionale giapponese di tutti i giorni è una camicetta ampia o un vestito con scollo a V e un'ampia cintura o nastro.
Abbigliamento tradizionale giapponese - kimono, precedentemente tradotto dal giapponese, significava abbigliamento in generale, tuttavia, per una persona di cultura occidentale, soprattutto oggi, evoca associazioni con il costume nazionale del Paese del Sol Levante.
Peculiarità
L'introduzione dello stile giapponese nell'europeo ha permesso di creare molte nuove bellissime immagini sia nella moda femminile che in quella maschile.
Una delle sue caratteristiche principali è la semplicità delle linee e il taglio dritto del capo. La formazione dello stile nazionale giapponese è stata determinata dall'influenza di molteplici fattori, come le caratteristiche culturali del paese, la percezione estetica del mondo e gli eventi storici. Nel corso dei secoli, la moda per i colori, gli strati dell'abito, la moda per le silhouette sono cambiate, ma il principio del taglio è rimasto lo stesso.
L'amore per le silhouette dritte deriva dalle norme tradizionali di creare una silhouette dritta e chiara che ti permetta di uniformare le curve del corpo. Con questo, i giapponesi sembrano sottolineare le peculiarità della loro mentalità nazionale: per loro, la semplicità e la chiarezza in ogni cosa sono importanti.
Inoltre, i look alla moda giapponese sono stratificati. Ciò si esprime nell'indossare un kimono o un vestito nello stile di un kimono e una cintura su di esso, o in un taglio di abbigliamento insolito e complesso, che crea l'illusione di questa stessa stratificazione.
L'abbigliamento in stile giapponese consente l'aggiunta di rotondità con tagli aderenti, cinture, pieghe per indumenti e colletti cuciti in modo bizzarro.
Poiché non stiamo parlando del tradizionale costume nazionale del Giappone, ma dello stile giapponese in generale, possiamo dire che ha già subito alcune trasformazioni e si è adattato alle preferenze di moda di altri paesi.
Per creare un'immagine alla moda in stile giapponese, non è necessario indossare un vero kimono pesante, il cui peso spesso raggiungeva i 10-15 kg. Basta studiare le caratteristiche principali di questo stile e combinarle correttamente con gli stili europei che ci sono familiari.
Lo stile di abbigliamento giapponese include abiti di stili larghi e dritti. Ad esempio, una gonna-pantaloni larghi, una camicetta ampia, un vestito dritto lungo o di media lunghezza. Si presume che per cucire vestiti vengano utilizzati prevalentemente tessuti naturali: seta, lino o cotone. Al giorno d'oggi, la tessitura del raso viene spesso aggiunta ai vestiti.
In precedenza, la decorazione degli abiti veniva eseguita esclusivamente a mano. Al giorno d'oggi, questo compito è completamente affrontato con l'aiuto delle moderne tecnologie. Gli elementi principali dell'arredamento sono stampe floreali, fiori, immagini della natura.
Spesso, gli abiti sono completati da una cintura obi, o dalla sua controparte moderna, che è legata dietro o sotto il petto a forma di fiocco. A proposito, le donne caste in Giappone hanno legato questa cintura, lascio il fiocco sul retro.
È consentito combinare sagome larghe, volanti e aderenti per enfatizzare i pregi della tua figura e non nascondere la tua vita sottile.
Body art, piercing, tatuaggi sono considerati inaccettabili nello stile giapponese, poiché la caratteristica principale dell'immagine giapponese, in particolare della donna, è proprio la modestia, l'autostima e la naturalezza.
La cosa principale nel creare la tua immagine alla moda in stile giapponese è l'armonia.
Colori
I giapponesi attribuiscono particolare importanza ai sentimenti e allo stato emotivo, scegliendo un colore specifico per ciascuno di essi. Per questo motivo, a differenza dell'approccio europeo, è importante per loro esattamente quale simbolo è nascosto dietro un determinato colore, e non la sua luminosità o saturazione, compatibilità visiva del colore. Al punto che sfumature dello stesso colore nella cultura giapponese possono avere significati diversi.
Oggi i colori tradizionali per l'abbigliamento giapponese sono: nero, bianco, rosa, rosso, arancione, rosa, blu scuro o indaco, in parte verde.
Accessori
Un'aggiunta tradizionale al moderno abbigliamento in stile giapponese sono le scarpe basse o, come influenzate dalla moda occidentale, le scarpe con zeppa.
In Giappone era consuetudine indossare sandali di cuoio o di legno, e anche i geta, caratterizzati da una piattaforma alta e piatta, erano popolari.
Indossavano tabi - calzini in cui il pollice era separato, per la comodità di indossare sandali. Ovviamente i calzini dovevano essere puliti. Si sporcavano rapidamente con le scarpe aperte.
Ora, le ballerine o gli zoccoli piatti, che esteriormente assomigliano ai geta tradizionali, sono perfetti per un look in stile giapponese.
Quando le acconciature alte sono diventate di moda in Giappone, le ragazze hanno iniziato a decorarle con pettini decorativi e forcine per capelli con farfalle e fiori.
Ciò è consentito anche ora, a condizione che tali decorazioni si adattino sia all'immagine che all'ambiente circostante. Ad esempio, non dovresti indossare un pettine riccamente decorato con fiori di sakura per un evento formale, o molti tacchi a spillo con farfalle se il tuo vestito è laconico e sobrio.