Tipi di stili di abbigliamento
Ogni persona deve corrispondere al proprio stato sociale, sesso, età. La moda aiuta a ottenere l'effetto desiderato. Tuttavia, cambia troppo spesso, mentre lo stile rimane a lungo con la persona. Ci sono parecchi stili nei vestiti e ogni persona sceglie per sé quello che gli sembra più attraente e comodo.
Cos'è?
Lo stile di abbigliamento è alla base dell'immagine di una persona. Uno stile è un insieme di caratteristiche e caratteristiche che consente di classificare singoli capi di abbigliamento e interi set in una determinata categoria.
Lo stile riflette l'"io" interiore di una persona. Lo stile correttamente selezionato ti consente di sentirti a tuo agio ed essere in armonia con il mondo che ti circonda e con te stesso.
Che succede?
Attualmente, ci sono un numero enorme di stili di abbigliamento. Ce ne sono così tanti che, oltre al più comune, quasi ognuno di essi è suddiviso in diverse sottospecie separate. Gli accenti alla moda sono impostati utilizzando una varietà di accessori, trame, tagli, scarpe, accessori ed elementi decorativi.
Classico
Lo stile classico si distingue per laconicismo, rispettabilità, eleganza e moderazione. Questo è l'abbigliamento "protocollo", destinato ai rappresentanti di alcune professioni. Tra loro ci sono politici, diplomatici, impiegati, insegnanti e altri.
Nonostante la moda in continua evoluzione, lo stile classico è il meno soggetto a cambiamenti sotto la sua influenza. È una base definita, le sue caratteristiche principali non sono cambiate da decenni.
Per i classici, sono caratteristici i toni pacati (beige, blu, cioccolato, grigio, nero, vino) degli abiti; sono considerate accettabili stampe come righe, quadri, spina di pesce. Tra i tessuti, viene data preferenza a cashmere, lana, tweed, gabardine, seta naturale. Il taglio non consente braccia o spalle aperte.
Le scarpe dovrebbero essere pulite, senza tacchi alti, con la punta chiusa. I gioielli squisiti sono accettabili nell'immagine.
Severa
Lo stile austero ha molto in comune con il classico. Prevede un tubino o tailleur di colore neutro (varie tonalità di grigio e blu, nero, marrone, bordeaux) con una blusa o una camicia chiara.
Questo stile è appropriato in varie trattative e conferenze, interviste e quando si lavora in ufficio. Non ci dovrebbero essere spacchi o scollature vertiginose, minigonne o materiali trasparenti. L'arredamento pretenzioso, i colori vivaci e la superficie laccata non sono ammessi nelle scarpe.
Una variazione dello stile rigoroso è Black Tie, che è il codice di abbigliamento ufficiale. Prevede uno smoking per uomo, ovvero una giacca con revers in raso e colletto, pantaloni formali. E anche una farfalla nera con angoli retti dovrebbe essere presente nell'immagine.
Una donna dovrebbe preferire un abito da sera lungo, nel caso di un evento diurno, è consentito un elegante abito da cocktail. Una forma più rigorosa di codice di abbigliamento formale è White Tie. Per gli uomini sono richiesti un frac nero e un papillon bianco. Sotto il frac viene indossato un giubbotto bianco. Per le donne, avrai bisogno di un abito da sera lungo fino al pavimento e guanti lunghi.
Gli sport
Lo stile sportivo dell'abbigliamento si riconosce dagli elementi sportivi in esso presenti. Questo stile non deve essere confuso con l'abbigliamento sportivo. Lo stile si basa su t-shirt, t-shirt, felpe, pantaloni larghi, jogger, berretti, vestiti chemisier, zaini.
Le calzature preferite sono scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica. Lo stile sportivo è molto comodo, i vestiti non intralciano i movimenti. I colori accesi sono ben accetti, spesso si usano righe e piccoli inserti o stampe.
Questo stile richiede di abbandonare completamente i gioielli. Altrimenti, puoi dare la preferenza a prodotti minimalisti o orologi sportivi.
Urbano
Come suggerisce il nome, questo stile è preferito dai residenti delle città moderne. La sua caratteristica è una combinazione di abiti da lavoro familiari e stravaganti capi di abbigliamento ultra alla moda. Lo stile si distingue per tessuti naturali, praticità e praticità.
Tra i capi in stile urbano più amati, primeggiano una varietà di pantaloni, dritti, larghi o affusolati. Possono essere di lunghezza classica o leggermente accorciati. Saranno rilevanti anche jeans di marca, cappotti bozzolo, gonne dal taglio intricato, giacche e giacche luminose. Tra le scarpe ci sono sneakers bianche, ballerine, mocassini, traversine, décolleté.
utilitario
Lo stile utilitaristico è un mix di abbigliamento da lavoro, safari e abbigliamento sportivo. I vestiti di questo stile si distinguono per praticità e praticità. Tra i colori, la preferenza è data al kaki, sabbia, beige, marrone. La combinazione di tute "da lavoro" con accessori luminosi è un'immagine caratteristica di uno stile utilitaristico. Il denim è un altro componente comune di questo stile.
Casa
Spesso le persone non prestano sufficiente attenzione all'abbigliamento per la casa. Ma è lo stile della casa che riflette le cose che una persona indossa a casa. I vestiti per la casa dovrebbero essere il più comodi possibile, non interferire con la libera circolazione e aiutare a rilassarsi. Abiti da casa leggeri in vari colori, top attraenti, pantaloncini corti o, al contrario, pantaloni lunghi e larghi: tutto questo ti aiuterà a sembrare elegante a casa.
Varietà per genere
Nell'industria della moda moderna, c'è una tendenza a confondere i confini tra i sessi. Tuttavia, gli stili di abbigliamento possono variare in base al sesso. È consuetudine distinguere tre aree della creazione di un guardaroba elegante, a seconda di questa caratteristica:
- Abbigliamento Donna;
- abbigliamento per uomo;
- abbigliamento senza sesso (unisex, versatile).
Femmina
L'abbigliamento progettato esclusivamente per le donne si distingue per il fatto che enfatizza le caratteristiche e l'attrattiva della figura femminile. Sono capi del guardaroba femminile che, a seconda della loro appartenenza a uno stile particolare, possono essere romantici, pratici, puramente funzionali, provocatori, sexy e altri.
Tra gli stili di abbigliamento esclusivamente femminili, si possono distinguere alcuni dei più comuni.
- Barbie. Il guardaroba di un fan di questo stile dovrebbe includere abiti e cappotti trapezoidali al ginocchio, gonne svasate, pantaloncini, gambaletti. Gli abiti sono completati da fiocchi, maniche a lanterna, dettagli plissettati.
- preppy. Per l'abbigliamento di questo stile, il prototipo è l'uniforme degli studenti universitari. I modelli si distinguono per la loro eleganza e cura dei dettagli.
- vampiro. Questo stile è adatto a una femme fatale. Si distingue per un colore rosso scuro o profondo, una scollatura profonda, una silhouette aderente.
- Balletto. La base degli abiti ariosi di questo stile è la presenza di top laconici combinati con gonne soffici.
- Biancheria. In apparenza, gli articoli del guardaroba assomigliano a biancheria intima di pizzo, pigiami, camicie da notte.
- Erotico. Gli abiti sono pensati per le ragazze che vogliono enfatizzare la bellezza della loro figura, ma non sembrare volgari.
Maschio
Il guardaroba di un uomo alla moda dovrebbe contenere cose che soddisfano le sue preferenze di stile. Jeans, abiti, pantaloni devono essere selezionati in modo tale che un uomo non si senta solo a suo agio, ma sia anche il più presentabile possibile. Tra gli stili moderni alla moda per uomo, si possono distinguere diverse varietà.
- Stile classico, business, formale. Fornisce un abito formale, una camicia leggera e una cravatta elegante.
- Casual, che si suddivide in business casual, smart casual, sports casual. Lo stile non ha regole e strutture chiare, quindi ogni uomo può trovare qualcosa di attraente in esso.
- Militare. Lo stile non copia l'uniforme militare. Porta nell'abbigliamento linee pulite ed elementi funzionali.
- E-ragazzo. Il movimento della moda adolescenziale dell'e-boy, che coinvolge pantaloni a vita alta o salopette di jeans, magliette, catene in abbondanza, scarpe da ginnastica.
Asessuale
Lo stile di abbigliamento asessuale significa che i capi di abbigliamento non indicano in alcun modo il sesso di chi li indossa. È ugualmente probabile che sia indossato da uomini e donne. Tra i capi di abbigliamento classificabili come universali:
- jeans;
- camicia;
- Maglietta;
- felpa con cappuccio;
- maglione;
- giacca di jeans;
- Altro.
La caratteristica principale dell'abbigliamento unisex è la sua indubbia praticità e versatilità. I vestiti di questa direzione alla moda ti permettono di rendere la vita di ogni persona il più confortevole possibile, indipendentemente dal genere.
Destinazioni per anno
La moda cambia ogni anno, quindi gli stili di abbigliamento vengono costantemente trasformati: ne compaiono di nuovi, quelli familiari migliorano e cambiano, alcuni smettono di attrarre le persone e vengono dimenticati. All'inizio del ventesimo secolo, l'emancipazione era di grande importanza nella formazione di stili alla moda. Le donne rifiutano i corsetti, preferendo abiti dalla silhouette dritta. Negli anni '20 del XX secolo, lo stile principale è l'Art Deco, caratterizzato da vita bassa, costruttivismo e uso della maglieria.
Poco dopo, è sorto uno stile gangster, che è stato seguito in ambienti vicini alla mafia. Gli uomini indossavano abiti scuri con gilet e cappelli, mentre le donne preferivano abiti lucidi. Durante la seconda guerra mondiale, l'abbigliamento divenne molto più semplice e conciso.
Lo stile New Look di Christian Dior guadagna popolarità dopo la fine della guerra, che è caratterizzato da una silhouette femminile con una gonna soffice di media lunghezza. Torna ancora una volta la moda dei corsetti, che enfatizzano il punto vita da vespa.
Negli anni '60 del XX secolo è nata la sottocultura Mods, che è il capostipite del moderno movimento hipster. Gli abiti utilizzano silhouette ad A, minigonne, collant colorati, colori accesi. Le mod sono state sostituite dallo stile hippie, le cui caratteristiche distintive sono tessuti naturali e denim, motivi floreali, gonne lunghe e larghe, fasce per la testa, pantaloni a zampa di elefante.
Gli anni '80 sono stati caratterizzati da abiti a forma di T, spalline, vestiti di tonalità "acide", strass e paillettes sono stati utilizzati attivamente. Sottoculture come l'hip-hop, il punk e il gotico stanno emergendo e stanno gradualmente guadagnando popolarità.
La fine del secolo ha portato più elementi atletici, vestiti più larghi, top corti e pantaloni della tuta a vita bassa nell'abbigliamento. Emerge uno stile biker con catene e abbondanza di pelle, che i giovani sono felici di raccogliere.
La moda degli anni 2000 si basa su ciò che è già successo prima, cambiando e negando molto. La tendenza principale nello sviluppo degli stili nell'abbigliamento nel 21° secolo è una miscela di stili diversi. Tra le novità alla moda: una combinazione di abiti con sneakers o stivali, eco-style con i classici, burlesque con i militari. Gli adolescenti preferiscono gli stili da ragazza americana ed e-boy, che consente loro di indossare comode felpe con cappuccio, cargo, scarpe da ginnastica.
L'alta moda oggi combina ciò che prima sembrava completamente incongruo.
Stili etnici
Una direzione separata sono gli stili etnici, che sono vestiti che contengono elementi dei costumi nazionali. Per gli stili etnici, sono caratteristici la vestibilità ampia e i colori vivaci, nonché la presenza di ricami, ornamenti, motivi. I primi fan di tali vestiti erano rappresentanti della sottocultura hippie. Per molte donne francesi che apprezzano soprattutto l'eleganza nel vestire, gli stili etnici stanno diventando i preferiti. Agli slavi piacciono i materiali naturali, motivo per cui amano le cose fatte in stile etnico. E in tutto il mondo, a molte donne piace usare nei loro vestiti elementi che sono inerenti ad altre nazionalità.
Accanto alle etnie diffuse e popolari (africana, egiziana, russa, indiana, orientale), ve ne sono anche di meno conosciute. Tra questi ci sono:
- Caucasico;
- Bavarese;
- Indiani d'America;
- abbigliamento dei popoli del nord;
- Scandinavo.
Stili di moda
Gli stili di abbigliamento non vengono creati dall'oggi al domani; richiedono un certo tempo per svilupparsi. Non rimangono invariati, sebbene mantengano le loro caratteristiche di base. Gli stili formali classici e rigorosi sono sempre alla moda.... Ciò è dovuto al fatto che molte persone devono aderirvi, anche indipendentemente dalle preferenze personali, perché ciò è richiesto dal codice di abbigliamento sul lavoro o in un determinato evento. Ma anche molte persone vi aderiscono, perché questi vestiti ti fanno sentire un uomo d'affari di successo.
Lo stile street (urbano) rimane molto popolare, il che ti consente di apparire chic in quasi tutte le situazioni, ma allo stesso tempo è privo di tale severità come in uno stile aziendale. Militare e safari sono altre due opzioni che non perdono la loro rilevanza. Va notato che il grunge sta diventando sempre più popolare anche grazie alla capacità di combinare cose molto diverse. Il casual è un'altra tendenza che rimarrà di moda per molto tempo grazie alla sua natura democratica e volatile. Nelle condizioni della città, è casual che è uno degli stili di abbigliamento più comuni per i residenti.
Lo stile sportivo non perde la sua rilevanza, ma non è appropriato ovunque. Pertanto, possono sorgere alcune restrizioni con esso.
Scelta
Per apparire sempre alla moda e attraente, è necessario tenere conto delle peculiarità della figura. Non c'è sempre uno stilista professionista nelle vicinanze che ti dirà quali vestiti sembreranno più vantaggiosi. Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali che nasconderanno i difetti nella figura e, al contrario, enfatizzeranno i vantaggi.
Per le donne basse, dovresti prestare attenzione a quelle indicazioni di stile fornite dai tacchi alti. Questo è un metodo semplice ma efficace per aumentare leggermente la tua altezza visivamente. Per la piccola statura, vale la pena spostare il punto vita, quindi le donne che non possono vantare un'altezza del modello dovrebbero prestare attenzione agli articoli del guardaroba a vita alta. Un motivo a strisce verticali servirà allo stesso scopo.
Si consiglia alle donne in sovrappeso di evitare colori contrastanti. Una distinzione troppo vistosa attirerà un'attenzione eccessiva. Vale la pena rinunciare a fronzoli, tendaggi e altri voluminosi elementi decorativi.
Per le persone troppo magre, comprare vestiti è un problema. Spesso devi regolare la cosa che ti piace per adattarla alla tua figura nell'atelier. Ma è necessario rispettare diverse regole: non acquistare capi di abbigliamento larghi, è anche necessario rinunciare a modelli stretti. Dei colori preferiti, il nero è il migliore. Rende la figura ordinata senza enfatizzare l'eccessiva magrezza.
Stili famosi
- Nonostante il fatto che le opinioni sul guardaroba della principessa Diana differiscano troppo, molti fan stanno adottando qualcosa dal suo stile di abbigliamento. Discreto, ma c'è sempre qualcosa che salta all'occhio.
- Un'opinione completamente diversa sulle donne più attive e aperte - Irina Shayk, Marilyn Monroe, Charlize Theron - mettono la loro sessualità al primo posto.
- Sebbene tra le star di Hollywood non ci siano stelle molto importanti, ma molto eleganti. Ad esempio, icone di stile come Jennifer Lopez e Kylie Jenner.
Non è difficile essere alla moda se la donna sa scegliere i vestiti giusti.