Stile di abbigliamento scandinavo
La maggior parte di noi, quando sente parlare della Scandinavia, ricorda immediatamente il clima rigido, le persone forti e uno stile interno modesto. Questa regione è molto diversa dal resto d'Europa e le sue caratteristiche non potevano che influenzare le abitudini dei residenti e le loro tradizioni. Per questi motivi, l'abbigliamento scandinavo è diverso da altri stili etnici in Europa.
Un po' di storia
Lo stile in questione ha avuto origine da qualche parte nel XVIII secolo. Secondo gli storici, il re Gustavo III ha posto le sue basi quando ha decorato la sua casa. Il monarca decise di renderlo il più modesto e semplice possibile, il che era insolito per le persone reali.
Questo principio è stato trasferito ai vestiti, che hanno iniziato a essere realizzati in questo stile molto prima. Ad esempio, nel XVI secolo, gli abiti di un rappresentante della Scandinavia e di qualsiasi altra parte d'Europa erano significativamente diversi. Ma lo stile moderno di abbigliamento ha finalmente preso forma da qualche parte negli anni '30. A proposito, di recente c'è stato un picco di interesse per lui.
Peculiarità
Se parliamo delle caratteristiche principali di questo stile, allora possono essere caratterizzati da quattro principi:
- semplicità;
- brevità;
- comfort;
- utilizzo di materiali naturali.
Quest'ultimo non è sorprendente, perché erano i materiali naturali scelti come base per l'abbigliamento dei popoli del nord. Dovevano vivere in un clima difficile e avevano bisogno di essere mobili per lavorare con quel tempo. Tutto ciò ha portato all'emergere di altri principi sopra descritti.
Una caratteristica distintiva dell'abbigliamento in stile scandinavo è la presenza di un motivo etnico. Certo, non tutte le cose ce l'hanno, ma puoi ancora trovare spesso cervi o alberi di Natale sui vestiti. Molto spesso vengono posizionati su golf, cappelli, guanti, maglioni e così via.Inoltre, la cosa più importante è che siano rilevanti sia per i bambini e le donne, sia per gli uomini.
Un'altra caratteristica importante dell'abbigliamento in questo stile è la stratificazione. Ciò è dovuto alle condizioni climatiche.
Un altro che fluisce dolcemente dal precedente è la semplicità del taglio. Più vestiti ha una persona, meno senso avrà creare tutti i tipi di balze e ganci, perché sarà più difficile vestirsi.
E come già accennato, il punto importante è l'uso di tessuti naturali. Il materiale più popolare per realizzare vestiti è la lana. Anche quando si creano oggetti dalla maglieria, vengono utilizzati anche fili di lana con l'aggiunta di elastan. Ma in estate sono richiesti anche cotone e lino.
Soluzioni di colore
Se parliamo dei colori più popolari, allora va detto che molto spesso in questo stile vengono utilizzate tonalità naturali fredde. (tonalità di bianco, blu, nero, marrone, grigio, beige e rosso).
Una caratteristica importante è che l'intera gamma menzionata dovrebbe essere opaca. L'uso di lucentezza e lucentezza è semplicemente inaccettabile. Tutto questo parla di una tavolozza di colori piuttosto limitata. Ma consente comunque ai designer di realizzare cose comode sia per le donne che per gli uomini. E aggiungiamo che gli abitanti della Scandinavia adorano i vestiti di colore chiaro che hanno un motivo scuro su di loro.
Con cosa e cosa indossare?
Se parliamo di abbigliamento femminile in questo stile, allora è facile riconoscerlo, poiché sarà sicuramente decorato con ornamenti e motivi. Possono essere trovati su qualsiasi parte dell'abbigliamento: guanti, maglioni, guanti, calzini, gonne e così via. Inoltre, i vestiti che utilizzano pelle e pelliccia saranno molto popolari.... Ad esempio, fermagli in pelle e finiture in pelliccia.
Molto spesso, le ragazze indossano maglioni accoglienti con colletti alti e motivi. Si abbinano meravigliosamente con l'abbigliamento in denim.
I calzini alti lavorati a maglia sono estremamente popolari, così come i cardigan lavorati a maglia.... Sembreranno spettacolari con lunghe gonne lavorate a maglia con un ornamento. Questo look è molto adatto per il clima scandinavo. Un vestito dal taglio dritto con un cardigan a righe starà benissimo.
Inoltre, sciarpe voluminose e gilet abbronzati o di pelliccia e cappotti di montone sono popolari tra le ragazze scandinave. I gilet stanno benissimo con abiti in cotone o lino. Spesso puoi trovare abiti monocromatici nel guardaroba delle ragazze.
È importante che le ragazze abbiano molte cose apparentemente maschili nel loro guardaroba: felpe, magliette, camicie e pantaloni.
I cappelli in questo stile sono presentati con berretti con orecchie, che sono perfettamente integrati da guanti o guanti decorati, oltre a voluminose sciarpe lavorate a maglia.
Se parliamo di scarpe, il tipo più comune sono gli stivali alti di pelliccia. Si distinguono per le loro caratteristiche di isolamento termico e praticità, perché sono realizzati in pelliccia. Inoltre, se prima si usava esclusivamente la pelliccia di cervo, oggi ne vengono utilizzate anche altre tipologie.
Un altro tipo di calzatura che viene utilizzato, ma non così spesso, sono gli ugg boots.
Sono in perfetta armonia con lo stile scandinavo, ma gli stivali hanno una popolarità significativamente inferiore.
Inoltre, gli abitanti della Scandinavia indossano attivamente stivali con suole spesse con allacciatura e stivali con gambale in maglia. Per il clima più caldo, vengono utilizzati stivali in morbida pelle con suola piatta. Di solito sono realizzati in marrone o beige.
Vengono utilizzati anche stivali lavorati a maglia con ornamenti di cervi o fiocchi di neve.
E invece di un bootleg, le ragazze possono indossare leggings lavorati a maglia. Di tanto in tanto si possono usare scarpe col tacco, che si abbinano bene con l'abbigliamento tradizionale. Gli stivali con i tacchi o le scarpe più comuni con una combinazione di colori adatta saranno un'ottima aggiunta a qualsiasi look.
Secondo gli stilisti, l'uso di modelli moderni di stivali in feltro sarebbe un'ottima soluzione.
A proposito di accessori
È meglio scegliere gioielli realizzati con i cosiddetti metalli del gruppo freddo, in particolare argento, per i vestiti descritti.
I semplici vestiti scandinavi andranno bene anche con oggetti in legno o in pelle. Ad esempio, i ciondoli in pelle a forma di talismano con nappe o grandi perline in legno sono un'ottima soluzione per l'abbigliamento con un ornamento.
In generale, si può notare che lo stile non richiede un gran numero di accessori, poiché ornamenti luminosi, finiture in pelliccia e tutto il resto sembrano comunque fantastici e semplicemente non è necessario concentrarsi su di essi.
Immagini spettacolari
Se parliamo di immagini spettacolari, allora un maglione con un ornamento tradizionale, stivaletti in pelle scamosciata, un cappotto corto di montone con collo di pelliccia può diventare una bella combinazione. Guanti in pelle, un grande cappello di pelliccia e una borsa con finiture in pelliccia completeranno l'arco creato.
Un altro aspetto interessante è un lungo prendisole in cotone o lino con un ornamento tradizionale, che può essere indossato con sandali aperti.
Con i vestiti caldi, come già accennato, i jeans stanno benissimo. Puoi portare un maglione, una giacca di pelle scamosciata e stivali dello stesso materiale. Una sciarpa lavorata a maglia con un ornamento e una borsa completerà questa immagine.
Abbastanza audace è la combinazione di una gonna lunga in chiffon e un maglione voluminoso, o un vestito con stivali di camoscio o stivali di pelliccia.
Un look più sobrio è un abito in maglia a tinta unita che andrà bene con un cardigan decorato con pelliccia. Gli stivali di pelle con i tacchi e la stessa borsa saranno l'ideale con una tale combinazione. Dagli accessori a questo look, puoi anche aggiungere una collana in pelle o una collana in argento.
Inoltre, idee interessanti includono:
- una combinazione di maglioni lavorati a maglia con sottili gonne di chiffon;
- simbiosi di un cappotto dritto e una sciarpa volumetrica;
- gilet di camoscio o pelle rifiniti con pelliccia e scarpe di pelliccia.
Come puoi vedere, lo stile in questione ha raccolto non solo l'identità della cultura di questa regione, ma ha anche permesso di creare una straordinaria combinazione di cose semplici che l'hanno enfatizzata. Ecco come è: lo stile di abbigliamento scandinavo.