Tutto sullo stile Rockabilly
Stile rockabilly apparso a metà del secolo scorso, combina i motivi del country, del rock and roll, del blues e di molte altre tendenze della moda. Elvis Presley, Roy Orbison, così come No Ricky Nelson e Buddy Holly sono diventati i fondatori di questa tendenza sia nell'arte della musica che nell'abbigliamento. Ben presto si unirono a loro artisti famosi, modelli, socialite e gente comune in America, Europa e nelle repubbliche dell'ex Unione Sovietica. Questo l'immagine si distingue per i colori positivi scioccanti e luminosi, trasuda letteralmente ottimismo, crea un'atmosfera vacanziera attorno a sé - questo è esattamente ciò che mancava alle persone che erano esauste per le difficoltà degli anni del dopoguerra.
Storia di origine
Tra le tendenze della moda del secolo scorso, spicca più luminoso del resto Movimento rockabilly... Questo movimento folle, leggermente giocoso e straordinario è apparso grazie allo stile musicale con lo stesso nome. Tutto ciò che lo riguarda: dalla musica ai capelli, deve essere incantevole, colorato e letteralmente irradiante di ottimismo.
La sottocultura è radicata nell'America degli anni '50. l'ultimo secolo... Elvis Presley ha dato un grande contributo alla diffusione dello stile. Non suonava puro rock and roll, la sua musica conteneva motivi country e western, e in generale il suo stile gravitava sempre intorno ai motivi del Rockabilly.
I costumi per le esibizioni del re del palcoscenico erano sorprendenti e persino scioccanti con la loro ambiguità e pretenziosità. Prima della comparsa di questo artista, il palcoscenico non aveva mai visto un lusso così bizzarro. Il musicista poteva presentarsi in pubblico con una giacca completamente ricamata di paillettes e perline, in pantaloni bianchi a zampa, o, al contrario, in pantaloni neri stretti che non coprivano le caviglie.
Gli stivali lucidi erano un attributo invariabile dell'arco e l'immagine era completata da un complesso spinner sulla testa.
Il rockabilly è sempre stato molto più di uno stile di abbigliamento e di una direzione musicale. Ha dettato un certo stile di vita. Gli ideologi della sottocultura erano giovani che, con tutto il loro aspetto e comportamento, cercavano di ribellarsi ai valori filistei dei loro genitori. Molto presto questa tendenza fu ripresa in tutto il mondo, i rappresentanti di Rockabilly apparvero in Germania, Austria e persino nell'Unione Sovietica.
Tutti erano simili non solo nella loro essenza, ma anche nelle loro manifestazioni esterne.
Ragazzi e ragazze hanno ascoltato musica schietta, ballato balli audaci, dipinti con colori vivaci e vestiti con abiti seducenti. Rappresentanti tipici del movimento sono i cosiddetti bad boy e girls che negavano i valori della famiglia e scappavano di casa nei locali notturni, dove si divertivano tutta la notte. I tempi passano, ma l'essenza della sottocultura rimane invariata. Come prima, agli aderenti a questa tendenza piace scherzare, ridere e guardare la vita in modo giocoso. Un tipico rappresentante di questa tendenza oggi può essere chiamato la famosa spogliarellista Dita von Teese.
Mettere insieme un guardaroba
Una caratteristica distintiva di Rockabilly è la luminosità in ogni cosa. Non è un caso che questo stile sia spesso preferito per le feste a tema, spesso viene scelto per i matrimoni. Una tavolozza di colori colorata, combinata con la leggerezza, crea invariabilmente un'atmosfera festosa, la musica allegra incendiaria diventa un'aggiunta elegante.
Rockabilly Girl preferisce abiti dai colori vivaci che enfatizzano una figura femminile.
Grazie a questo, la ragazza in ogni situazione sembra un "uccello del paradiso" sullo sfondo dei passeri. Non è un caso che le ragazze che hanno scelto questo stile per se stesse sempre e ovunque sperimentino una maggiore attenzione per la propria persona da parte degli altri. Inizialmente, il design degli abiti è stato sviluppato in modo che fosse conveniente ballarci con motivi scintillanti, motivo per cui gli stili che non ostacolano il movimento prevalgono nei modelli femminili e maschili.
Cose di base
Le ragazze rockabilly preferiscono abiti, gonne e camicette. Vestiti devono essere aggraziate e femminili, le cosiddette Dior's. Look aderente molto delicato camicie e camicette, il più delle volte sono realizzati in tessuto a pois.
Gonna deve essere svasato, il più diffuso è il taglio svasato o mezzo sole. È auspicabile che il modello sia lussureggiante, il volume richiesto è raggiunto grazie a sottogonne in tessuto. Durante un ballo incendiario come gonne dovrebbero svolazzare magnificamente, sottolineando la giocosità e la sessualità della loro amante.
Ovviamente, per una tale immagine è necessario selezionare l'appropriato biancheria intima... Non deve distinguersi. È importante che enfatizzi la bellezza e lo splendore delle forme femminili, soprattutto quando è indossato sotto una camicetta attillata.
L'immagine tipica dell'uomo Rockabilly non è formale. I colori vivaci prevalgono nei vestiti, il ricamo è gradito, si consiglia di slacciare i bottoni in alto. Tuttavia, questa maglia non va confusa con i modelli a tema hawaiano: si tratta di tendenze stilistiche fondamentalmente diverse.
Un must-have giacca di tweed dai colori intensi. La preferenza è tradizionalmente data a un taglio aderente. Un uomo dovrebbe sembrare che i suoi vestiti siano un po' stretti sulle sue spalle. Nello stile di Rockabilly, preferiscono i rappresentanti del sesso più forte pantaloni affusolati alla caviglia o modelli svasati a terra.
capispalla
Per la gente comune, Rockabilly si associa fortemente a un'estate calda e soleggiata, danze sfrenate e spalle aperte. Tuttavia, con l'inizio del freddo, non è affatto necessario rinunciare al tuo stile preferito. Un'aggiunta efficace all'arco sarà una giacca da motociclista in pelle, preferibilmente accorciata. Tuttavia, invece del tradizionale colore marrone o nero, è meglio dare la preferenza ai colori rosso o blu.Le ragazze sembrano spettacolari con un cappotto aderente e dritto di giallo senape, viola o scarlatto. I capispalla tradizionali nei colori grigio e bianco possono essere integrati con accessori colorati: sciarpe, scialli, pochette e cappelli in colori intensi.
Abiti da festa
Un uomo che preferisce il Rockabilly può indossare gli stessi vestiti sia nella vita di tutti i giorni che in vacanza. Ma dalle belle donne quando partecipano a feste e altri eventi di intrattenimento, sono richiesti abiti. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli tipo corsetto con un ritaglio a forma di cuore, volant voluminosi e pizzi, la biancheria intima di pizzo dall'aspetto giocoso è benvenuta.
Per l'arco perfetto, puoi usare lo stile degli idoli del passato Betty Page, Jane Mansfield o Patsy Kline.... La parte inferiore dell'abito è realizzata in uno stile svasato dal sole, i prodotti a vita alta sembrano molto eleganti: un'ampia cintura sottolinea le forme cesellate, mostra favorevolmente il petto e gli inserti in pizzo spostano gli accenti sul colore della pelle.
Scarpe e accessori
Le scarpe Rockabilly da donna sono un must-have con un tacco stabile. Può essere spesso o stretto, alto o medio, quadrato o rettangolare. Modelli piatti saranno inappropriati in quanto non compatibili con lo stile di danza. In alcuni casi, il classico scarpe da ginnastica, si abbinano a jeans cropped e calzini multicolori.
Per il clima fresco, scegli stivaletti, di solito sono abbinati al tono del vestito, della camicetta o di una sfumatura di rossetto. Di conseguenza, i prodotti più comuni in pelle verniciata sono oro, rosso vivo e anche blu.
Per l'uso quotidiano, i prodotti laccati possono essere sostituiti con quelli opachi più discreti.
L'immagine di una ragazza rockabilly prevede l'uso di un numero limitato di accessori, ma devono essere tutti accattivanti e rotondi. I classici dello stile sono grandi perline rosse con orecchini colorati, un tale insieme è indossato con un abito bianco a pois rossi. I capelli delle donne sono decorati con sciarpe o forcine luminose per abbinarsi al rossetto o al vestito. Le borse sono generalmente piccole, dovrebbero formare un insieme di un unico colore con le scarpe. Il look femminile è completato da guanti neri traslucidi.
Per quanto riguarda gli uomini, preferiscono creare arco da motociclista. Una bandana in combinazione con una giacca di pelle si abbina perfettamente. Occhiali con lenti arrotondate e montature colorate colpiranno al 100% il tema per uomini e donne.
Trucco e acconciature
L'acconciatura è uno degli elementi principali della direzione Rockabilly. I fautori di questa tendenza si arricciano i capelli con le pinze, fanno grandi bouffants e posano le ciocche nei disegni più intricati. Sono sempre stati e rimangono di tendenza coca, pompadour, ma anche ricci e code alte. Più l'acconciatura è magnifica, più accurata sarà l'incarnazione dello spirito Rockabilly. La maggior parte dei capelli dovrebbe essere concentrata nella regione occipitale e sopra la fronte.
Il trucco è dominato da tecniche e tecniche semplici, ma efficaci: frecce a occhio di gatto, fard luminoso negli zigomi e rossetto rosso con un contorno pronunciato e una lucentezza sottile. Allo stesso tempo, è importante scegliere esattamente quel tono rosso che sarà in armonia con la tua tonalità di occhi, capelli e pelle.
Belle immagini
Ci sono molte immagini interessanti.
- Kat von D, così come Gwen Stefani e Amy Winehouse sono riconosciute come vere icone di stile in tema Rockabilly.
- Rockabilly Girl è stata interpretata con successo sullo schermo da Cha Cha DiGregorio in Grease e da Heather Graham in The Swingers.
- I personaggi maschili di culto erano e sono tuttora Elvis Presley, James Dean, così come Chris Isaac e Lyle Lovett.
Rockabilly guarda nel video qui sotto.