Chi è un hipster e come diventarlo?
Le tendenze giovanili subculturali cambiano costantemente e sono integrate da varietà moderne. Il movimento hipster è emerso per la prima volta negli anni '40. del secolo scorso, nel corso della storia del suo sviluppo, la sua popolarità è aumentata, poi è diminuita. Soffermiamoci più in dettaglio su chi sono gli hipster, qual è la storia dell'emergere di questo movimento e in che modo si differenzia dalle altre sottoculture.
Loro chi sono?
Sotto l'influenza delle tendenze moderne, la sottocultura hipster ha ora ricevuto la sua rinascita. Si manifesta in capi caratteristici del guardaroba, acconciature alla moda, così come nel pensiero e nelle visioni del mondo. Uomini e donne hipster prestano particolare attenzione all'arte contemporanea, alla letteratura alternativa e alla cinematografia.
Visivamente, l'arco hipster è una sorta di simbiosi di punk, hippy e persino un po' di emo. I rappresentanti della sottocultura si distinguono per barba, capelli allungati, occhiali, modelli insoliti di cappelli e una selezione specifica di scarpe e vestiti.
Molte persone hanno sentito la parola "hipster". Tuttavia, è improbabile che possano dire con certezza quali caratteristiche e caratteristiche lo contraddistinguono. Tradotto letteralmente, il termine deriva dall'espressione essere hip, che significa "essere nel soggetto".
Per la prima volta, l'hipsterismo è apparso in America tra la folla laica, oggi i rappresentanti di questo movimento possono essere trovati ovunque, indipendentemente dal loro campo di attività.
I rappresentanti più importanti di questa tendenza possono essere chiamati la giornalista Ksenia Sobchak, il famoso attore Jared Leto, così come molti famosi scrittori, critici, artisti e musicisti.
I primissimi rappresentanti di questa sottocultura provenivano da scrittori, artisti e artisti. Ma abbastanza presto, la cultura si diffuse tra cantanti, attori e musicisti jazz.
Quando il movimento divenne popolare, iniziò a formarsi una controcultura bohémien intorno ad esso. Durante questo periodo, le persone iniziarono a essere classificate come hipster, la cui immagine e comportamento sono contrari alle tradizionali fondamenta della società. Cioè, la definizione di "hipster" è stata intesa come una persona straordinaria che nuota controcorrente.
Il movimento hipster divenne la base per il movimento beatnik, la cosiddetta generazione rotta. I rappresentanti di questa tendenza erano convenzionalmente divisi in due sottogruppi: persone tranquille e silenziose, nonché personaggi espressivi emotivi con occhi ardenti e idee folli.
Oggi, tra gli hipster, ci sono principalmente gruppi di giovani dai 14 ai 30 anni. Queste persone sono alla ricerca dell'autoguarigione e dell'autoconsapevolezza. Tuttavia, come prima, i loro hobby includono la moda, il cinema, la musica, la letteratura e la cultura contemporanea. Oggi a loro si è aggiunta la politica.
In sostanza, l'hipsterismo è un modo di espressione personale attraverso le ultime tendenze della moda e della cultura.
Un'altra caratteristica di questa tendenza è la sua visione del mondo. I rappresentanti di questa tendenza non difendono i loro interessi e non difendono i loro diritti. Non si bloccano sui problemi socio-politici del Paese e del mondo, non partecipano a discussioni e contese.
Riassumendo, si può stabilire che l'hipsterismo unisce i rappresentanti della ricca gioventù urbana interessata alla musica alternativa, al cinema d'essai, alla moda straniera e alla letteratura. Con tutto questo, non c'è quasi un solo giovane che possa descriversi al 100% come un hipster. Se confrontiamo tutte le sottoculture presentate oggi, allora è l'hipsterismo che sarà il più rilevante, ma allo stesso tempo il più controverso.
Cosa fanno?
Fin dall'inizio del movimento, gli hipster hanno optato per la filosofia, la letteratura non per tutti e l'arte indipendente. Di norma, queste persone hanno solide conoscenze nel campo degli studi culturali e delle discipline umanitarie. Spesso associano la loro attività professionale al mondo della moda o della musica. Una buona educazione spesso permette loro di relazionarsi con un po' di sarcasmo e ironia a ciò che sta accadendo nel mondo che li circonda.
La musica è una componente chiave nella vita di ogni membro di questo movimento. Ma sarà musica alternativa non canonica di artisti sconosciuti. Sono gli hipster i primi a conoscere la creazione di nuovi gruppi. Ma quando i musicisti hanno successo, gli hipster perdono immediatamente interesse per loro: è qui che si manifesta il loro spirito indipendente. A loro piace essere in movimento e percorrere il sentiero per il resto delle persone.
Questa qualità non riguarda solo la musica. Sono questi i personaggi che in passato hanno stimolato la domanda delle riviste i-D e Numero. Sono stati tra i primissimi a registrare i propri account nella maggior parte dei social network e dei servizi: Look At Me, Facebook e Instagram. All'estero portavano sempre con sé capi Topshop, H&M o Uniqlo.
Tuttavia, solo fino al momento in cui non hanno aperto i loro uffici in Russia. Gli hipster sono stati i primi a salire sui longboard e a sedersi sui fix.
Qualsiasi hipster ha un moderno gadget del marchio Apple, una fotocamera a pellicola o SLR, un album da disegno, nonché un lettore di cassette o quaderni. Queste persone sono necessariamente registrate nei social network. Molti di loro gestiscono i propri blog e questo non sorprende: Internet è diventata la piattaforma principale per trovare persone che la pensano allo stesso modo e scambiare idee.
L'intero stile di vita hipster ruota attorno alle pratiche dei consumatori. Non portano la filosofia della vita e le idee di riorganizzazione dell'Universo. In politica, aderiscono alle opinioni liberali.Sono caratterizzati dal pensiero del postmodernismo e dell'anticonformismo. La loro cerchia può includere persone della classe urbana creativa che creano prodotti artigianali, spazi di coworking e concept art.
Nell'ambiente hipster è consuetudine spostarsi in bicicletta, e su quelle più semplici a velocità singola. La stragrande maggioranza dei rappresentanti di questa sottocultura promuove il cibo giusto. Queste persone si preoccupano delle questioni ambientali e sostengono i diritti degli oppressi.
Per gli hipster, il visual è estremamente importante, motivo per cui spesso hanno photoblog. Queste persone possono facilmente nominare marchi di abbigliamento popolari. E, naturalmente, nel bel mezzo della conversazione, sicuramente, presumibilmente inavvertitamente, daranno voce ai nomi di famosi creativi.
Pertanto, dimostrano la loro vicinanza a un certo cerchio.
Va notato che gli hipster russi differiscono da quelli europei e americani. Il movimento di quest'ultimo si è formato in condizioni di tensione politica generale nel mondo e nei conflitti del dopoguerra. I giovani a quel tempo vivevano in uno stato conservatore che sopprimeva la libertà di spirito, erano oppressi dalla paura di un conflitto nucleare.
Ecco perché i primi hipster predicavano la filosofia del "vivi oggi, perché potrebbe non esserci domani". I moderni hipster americani sono i discendenti di quella stessa generazione devastata dalla guerra, vivono per un giorno, non soffermandosi su successi e fallimenti.
I moderni hipster russi vivono secondo lo stesso principio, ma sotto non c'è più alcuna idea. L'hipster domestico è un rappresentante della folla laica quasi bohémien. Questa è una cultura di snob che scelgono i loro idoli tra rappresentanti di case di moda, artisti e musicisti, e adottano il loro stile di vita.
capi di abbigliamento
I giovani sono ora classificati come rappresentanti della tendenza hipster. Queste persone seguono da vicino le tendenze della moda. Hanno un alto livello di benessere, quindi possono permettersi vestiti di alta qualità ed eleganti.
Per uomo
Il guardaroba di un tipico hipster include pantaloni skinny, jeans o leggings. Inoltre, più sono stretti, meglio è. Sono ben accetti modelli accorciati con fondo leggermente rimboccato.
Va notato che nell'ambiente hipster sono popolari un po' di androginia e magrezza. Grazie a questo, gli uomini di questa sottocultura hanno l'opportunità di indossare i modelli di pantaloni più affusolati. Dai marchi scelgono Pepe Jeans, Ralph Lauren, Tommy Hilfiger, Scotch & Soda, Bench e Gap.
Influenzati dallo stile britannico, gli hipster preferiscono i colori vivaci con tutti i tipi di iscrizioni e stampe originali quando acquistano magliette, top e magliette. Scelgono prodotti di designer poco conosciuti. Tuttavia, nell'arsenale di qualsiasi hipster che si rispetti, ci sarà sicuramente una polo di Lacoste, Ben Sherman o Fred Perry.
L'amore dei rappresentanti della gioventù moderna per i maglioni con cervi e maglioni a maglia grossa ci è venuto proprio dagli hipster. Queste persone sono state le prime a combinare jeans skinny con maglioni lavorati a maglia spessi e completarli con scarpe da ginnastica. Così, hanno creato uno stile volutamente disinvolto che combina il retrò "della nonna" e le ultime tendenze.
Tuttavia, la creazione di ogni arco di solito richiede molto tempo e fatica.
Per donne
La sottocultura hipster è caratterizzata da uno stile unisex. Ecco perché i vestiti da donna e da uomo sono molto simili. Le ragazze, come i ragazzi, indossano jeans attillati, pantaloni capri con risvolto, camicie a quadri e sciarpe oversize. È vero, le ragazze possono completare questa immagine con disegni floreali.
Le camicie da uomo a taglio libero sono molto popolari tra gli hipster. Possono avere un'ampia varietà di stampe, dai plaid alla moda ai classici tradizionali. Tra i marchi, i più diffusi sono Merc London, Gant, Ralph Lauren, oltre a Burberry, Marc O'Polo e marchi simili.
Scarpe
Come scarpa, gli hipster preferiscono le scarpe da ginnastica.Ma dato il tempo variabile, comprano anche stivali: possono essere scarpe da tennis, francesine, mocassini, nonché pantofole o mocassini. Il look hipster perfetto coinvolge le sneakers Adidas, Reebok o Nike. Ma andando agli eventi sociali, i giovani si affidano alle Oxford. Le ragazze indossano enormi scarpe con plateau o tacchi spessi.
Accessori e decorazioni
Gli hipster prestano molta attenzione agli accessori. Indossano tutti i tipi di cappelli e berretti, sciarpe voluminose. Puoi vedere costosi orologi di marca, molti ciondoli, catene e braccialetti su di essi. Un look hipster è impensabile senza golf e calze dai colori vivaci. Il tocco finale saranno cinture, borse e uno zaino di Napapijri.
Gli occhiali hipster con montatura rotonda o quadrata sono un successo di stile al 100%. Sono indossati anche da persone che non hanno problemi di vista: acquistano solo i prodotti più semplici senza diottrie. Dai modelli con protezione solare, la scelta è fatta a favore dei Ray Ban.
Un attributo irrinunciabile per le ragazze hipster saranno le fasce multicolori, i braccialetti e le borse di plastica per bambini.
Acconciature e tagli di capelli
La cultura hipster impone determinate acconciature. Gli uomini in questo stile si distinguono per la frangia spessa e i riccioli chiari che formano un disordine creativo sulle loro teste. Tutto ciò crea un tandem armonioso con altre cose.
I baffi e la barba sono un must per un look hipster. E se l'acconciatura può avere un tocco di negligenza, i peli del viso dovrebbero essere il più ordinati possibile. Non è un caso che l'arsenale di qualsiasi hipster includa spray, schiuma da barba e piccoli pettini. A proposito, questi brutali spesso tessono fiori nelle loro barbe per creare fotografie eleganti. È vero, dopo il photoset, devono essere estratti.
Le tendenze popolari includono le seguenti acconciature.
- Riccioli "sporchi". Va notato che un tale passo nella creazione di un'acconciatura hipster sarà piuttosto rischioso, dal momento che la società moderna non accetta i capelli sporchi. Pertanto, l'hipster utilizza gel, cere e mousse, che creeranno l'effetto di ciocche idratate e leggermente sporche.
- Scoppi lunghi. Può essere combinato con ricci corti e allungati. Per i giovani hipster, la frangia gioca un ruolo fondamentale, si distingue in quasi tutti i tagli di capelli. Ma puoi posarlo come vuoi: fare un vello, attorcigliarlo con un ciuffo, oppure abbassarlo chiudendo un occhio. Tutti gli altri riccioli dovrebbero sembrare sciatti.
- Gulia. Questo stile è molto richiesto tra la tendenza hipster. Nonostante la sua apparente semplicità, questa acconciatura richiede un approccio professionale. Gulya, così come il pile, è adatto principalmente a quei giovani che hanno l'opportunità di visitare regolarmente il barbiere.
Per le ragazze in questo stile, è sufficiente un semplice panino in cima alla testa. Tuttavia, questo non è l'unico taglio di capelli possibile in questa direzione.
- Capelli incuranti. Una delle soluzioni più semplici per le ragazze. Questo stile dà l'impressione che il suo proprietario si sia appena svegliato, si distingue per un tocco di stile gitano. Non ci vuole molto per creare questa acconciatura. Se hai i capelli lunghi, aggiungi un po' di volume con i prodotti per la modellazione.
- retrò. Le acconciature retrò sono molto popolari tra le ragazze hipster. Gli chignon degli anni '60 sembrano particolarmente impressionanti. o "alveare".
- Folletto affilato. Il folletto super corto è abbinato a un guardaroba hipster per un look accattivante. Per coloro a cui non piacciono le opzioni creative, puoi creare un classico folletto, mentre i lunghi riccioli che rimangono nella parte superiore possono essere trasformati in spine sciatte usando una speciale cera per modellare.
- La cresta hipster non ha nulla a che fare con la cresta punk. In questa direzione, può piuttosto essere chiamato "falso".L'acconciatura viene creata utilizzando il gel per capelli: il volume viene creato nella parte superiore e i ricci vengono lubrificati e levigati sui lati.
- Bordo dell'imbracatura. Questa è una delle scelte più semplici e si adatta perfettamente all'estetica dell'anca. Prendi un piccolo ricciolo, ruota il laccio emostatico dietro le orecchie e fissalo con un fermaglio per capelli nella parte posteriore della testa.
Stile negli interni
La sottocultura hipster si rifletterà sicuramente nella stanza dei rappresentanti di questa tendenza. Un vero hipster deve guardare le opere d'arte, girare con rare attrezzature fotografiche a pellicola e ascoltare musica alternativa. Questo ha un impatto sull'atmosfera nella sua casa.
Caratteristiche del design all'interno di un hipster.
- Decorazione ruvida di pareti e soffitti. Di solito è cemento o mattoni, la carta da parati in un tale interno è inappropriata. Le pareti sono spesso dipinte con vernici in toni neutri.
- Le pareti sono decorate con poster e dipinti di artisti contemporanei. Una soluzione insolita sarebbe quella di usare una bicicletta, è esposta nel luogo più visibile, ad esempio, è appesa al muro nel soggiorno.
- Degli oggetti di arredo vengono spesso utilizzati libri, dischi, un giradischi e tutto ciò che può riflettere lo stile di vita del padrone di casa. Tali elementi non sono nascosti nell'armadio, ma visualizzati o addirittura realizzati come elemento dell'installazione.
- I mobili possono essere qualsiasi cosa: mobile componibile, da incasso, moderno o anche retrò. Inoltre, tutti gli elementi d'arredo possono essere di stili diversi. La cosa più importante è che piacciano ai proprietari dei locali.
- L'illuminazione deve essere multilivello con suddivisione in zone funzionali. L'accento è posto su lampade e applique da loft fatte a mano.
- Va notato che un vero hipster preferirà le cose acquistate in un mercatino delle pulci rispetto a qualsiasi oggetto d'antiquariato e design ultramoderno. Anche se sono ricoperti da crepe, buchi o vernice che si stacca, si adatteranno comunque organicamente allo stile di un appartamento hipster. Lo stile industriale è più richiesto, quindi, durante la decorazione, puoi tranquillamente usare cemento, legno, acciaio e ghisa.
- Ma ciò su cui gli hipster non lesineranno mai sono gli elettrodomestici. Nella loro casa, puoi vedere un robot aspirapolvere o un frigorifero, che a sua volta ricorda di acquistare generi alimentari. Dispone di un efficiente impianto di riscaldamento e di moderne attrezzature climatiche. Queste cose facilitano notevolmente la qualità della vita e forniscono il comfort degli hipster.
Esempi di immagini
Gli hipster sono giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Il loro aspetto attira invariabilmente l'attenzione degli altri.
Si vestono con pantaloni attillati, magliette stampate e top.
Le camicie a scacchi sono uno chic speciale.
Una caratteristica distintiva di un uomo hipster sarà la barba, i baffi e la frangia voluminosa.
Le ragazze hipster sembrano piuttosto creative.
Per i servizi fotografici, viene provata un'immagine insolita per ragazzi e ragazze, tuttavia, non appena le riprese sono terminate, questi ragazzi diventano di nuovo bambini normali. Ma il risultato è, senza dubbio, impressionante!
Grazie mille, mi sono ritrovato!