Cos'è lo stile kitsch e dove viene applicato?
La parola "kitsch" non evoca associazioni positive per tutti. Spesso designano cattivo gusto e hack. In realtà, questo è esattamente il modo in cui viene tradotta la parola. Un'altra opzione di traduzione è "economica". La parola stessa è apparsa molto tempo fa, nel XIX secolo, ma ha iniziato a essere utilizzata attivamente molto più tardi. E si applica non solo all'apparenza, all'immagine, alla soluzione artistica. Questo stile ha preso un posto forte nell'arte, nella moda e nel design e un'interessante filosofia è dietro l'audace essenza della direzione.
Cos'è?
Negli anni '60 del XIX secolo in Germania la parola "kitsch" iniziò a chiamare vari ciondoli, venduti attivamente al bazar d'arte di Monaco. Furono acquistati principalmente dai nuovi ricchi, che non potevano vantarsi di conoscenze artistiche, ma volevano apparire costosi, ricchi, rispettabili agli occhi degli altri. Il termine si diffuse rapidamente in tutta Europa e migrò dalla bigiotteria alla fotografia, "pittura da salone". Soprattutto spesso il kitsch era associato a fotografie di contenuto erotico.
In parole povere, kitsch è diventato sinonimo di cattivo gusto. Il significato della parola si riduce a pseudo-arte, la mancanza di senso del grazioso tra i creatori di queste cose. Sono creati esclusivamente per scopi commerciali e pubblicitari e, come direbbero oggi, per il bene dell'hype. Questo è uno stile reattivo: il suo scopo è indurre una reazione e la colorazione di quella reazione non è così importante. Che parlino bene di un prodotto artistico o che susciti rabbia e rabbia in chi guarda - è lo stesso, l'importante è farsi notare, essere sulla bocca di tutti.
Certo, le peculiarità del kitsch (vale la pena ammettere che questo fenomeno) sono state studiate dai ricercatori. Un serio lavoro iniziale in questo settore è stato "Vanguard and Kitsch" di K. Greenberg.In breve, l'autore ha definito il kitsch come arte di massa e letteratura di natura commerciale e ha cercato di comprenderne l'importanza. Dice che i contadini che si trasferirono nelle città, sebbene imparassero a leggere e scrivere, non acquisirono gusto. E la loro fame spirituale era una richiesta di creare una nuova cultura, comprensibile per loro, che soddisfacesse i loro bisogni estetici. Questo è kitsch.
Il kitsch è spesso paragonato alla pop art, il livello più alto della cultura popolare. Ma gli esperti dicono che un tale confronto non è corretto. La pop art si basa sull'analisi dei fenomeni, sul loro ripensamento artistico, sull'ironia. E queste opere sono decisamente sature di contenuto interiore, non sono vuote.
Il kitsch parassita solo sul gusto di massa, e anche sulla sua assenza.
Oggi kitsch può essere definito un termine che ha significati diversi. Più precisamente, diverse sfumature di significati. Questo è sia cattivo gusto che cultura pop di massa senza un istinto significativo. È anche uno stile nato da ribelli pronti a sfidare gli standard della cultura artistica, vivendo secondo le proprie regole. E un tale kitsch ha abbastanza fan russi. Spesso si tratta di persone con una buona formazione accademica, conoscenza della storia dell'arte e non solo, ma con una certa voglia di sconvolgente, di innovazione, di volontà di esprimersi in modo inaspettato, brillante, provocatorio.
Applicare lo stile negli interni
Non solo puoi vestirti con kitschevo, ma lo stile ha anche iniziato a essere utilizzato nell'interior design. Questo è un mix strano e caotico, come se unisse ciò che non dovrebbe esserci in alcun modo. Questa è una combinazione tra l'incongruo, una sfida al gusto e il concetto di bellezza. Non per niente questo stile è preferito da chi vuole esprimere la propria protesta interiore.
A proposito, le persone che pensano che solo gli artisti e altri rappresentanti della Boemia preferiscano il kitsch all'interno si sbagliano. No, ci sono molti fan dello stile, ma resta il fatto: di solito si tratta di persone con una buona conoscenza nel campo dell'arte. Vedono dietro questo strano disegno il contenuto, il pensiero, l'essenza che è importante per loro.
Può essere una sfida alle soluzioni standard e tipiche, o un messaggio che il contenuto è sempre più importante della shell.
Non ci sono regole rigide nel kitsch. Rompi e spezza di nuovo - come se fossero gli aderenti allo stile che dicono, rallegrandosi di essere riusciti a ottenere un nuovo shock estetico. Ma di per sé la fusione di plastica economica, attributi religiosi e, ad esempio, ricamo borghese in una cornice retrò in uno spazio è già un prodotto completamente nuovo. E ha una visione del mondo eclettica che gli amanti dello stile riconoscono e rispettano. Accettano il mondo in tutta la sua diversità e incoraggiano gli altri a fare lo stesso.
Finiture e colori
La decorazione della stanza dipenderà solo dall'immaginazione dei proprietari. Qui puoi combinare materiali costosi con la spazzatura reale: ad esempio, legno massiccio e fogli di riviste. Il parquet naturale sul pavimento è sorprendente, ma completato da pannelli di plastica sul muro. La stessa stanza potrebbe avere carta da parati floreale e graffiti in stile inglese. Un altro "trucco" del kitsch sono i materiali di imitazione che sembreranno il più costosi possibile.
Esempi di finitura:
- pavimenti con laminato, linoleum, piastrelle simil legno, pietra o parquet;
- rivestimento murale con intonaco decorativo di qualsiasi colore e combinazione, carta da parati, compreso il vinile, imitando, ad esempio, seta e marmo;
- la zona d'accento può essere evidenziata con pannelli di ecopelle, intonaco con disegno volumetrico;
- i soffitti sono diversi - sia sospesi a più livelli che soffitti tesi, dove la modanatura dello stucco può facilmente coesistere con la stampa fotografica.
In termini di varietà di colori, non c'è quasi nulla che possa essere paragonato a questo stile. Le tonalità acide, aggressive e sovrapposte sono considerate la scelta principale in esso. Ma tale teppismo artistico ti fa comunque sorridere e rallegrare.
Colori di stile più popolari:
- rosso brillante;
- lime;
- giallo canarino;
- rosa zuccherino;
- d'oro;
- fucsia;
- indaco;
- mirtillo.
Inoltre, questi colori si trovano facilmente in cucina e in bagno. Diversi colori opposti nella stessa stanza sono facili. Anche gli ornamenti contrastanti, inscritti nella stanza senza alcuna simmetria, sono facili. Il muro centrale dovrebbe attirare l'attenzione e dovrebbe esserci un'installazione audace, un pannello originale o una sorta di carta da parati "capriola".
In ogni stanza, anche nel soggiorno, può esserci posto per piastrelle multicolori, tavole non piallate. Se c'è un tappeto nella stanza, allora dovrebbe anche essere luminoso e scomodo, mescolato da quadrati, dove, ad esempio, una stampa leopardata è adiacente all'immagine di un'immagine etnica o di una fotografia di Topolino.
I dipinti 3D sul soffitto sono una mossa frequente per il kitsch. Il soffitto è raramente lasciato bianco, di solito è risolto in una sorta di colore acido, o semplicemente fanno una vera vinaigrette coloristica. Collage colorati, poster e dipinti possono decorare il resto delle pareti, impedendo alla parete centrale e d'accento di godere della solitudine decorativa.
Allo stesso tempo, c'è ancora una misura nel kitsch. Anche in questa confusione di colori e forme ci deve essere un'idea, e gli elementi estranei dell'idea devono essere tagliati senza paura da essa. A meno che, naturalmente, il padrone di casa non tratti il kitsch come un'arte.
Arredamento
Le cose vanno d'accordo, che in un altro stile potrebbe essere nelle vicinanze. Ad esempio, mobili antichi e una sedia di plastica. O una sezione dei tempi dell'URSS e un tavolo high-tech, su cui è stata versata apposta una lattina di vernice acida. Ma la selezione dei mobili è finalizzata a creare un'unica immagine della casa.
Per rendere l'atmosfera in casa solenne e allegra (una sorta di potironia del padrone di casa), usano oggetti rivestiti in velluto o peluche, broccato. Nella decorazione dei mobili sono benvenute dorature, forme soffiate e dettagli intagliati. Il loro costo elevato non ha importanza, l'imitazione è ancora meglio.
Tuttavia, gli amanti dello stile spesso lavorano con passione ed entusiasmo sui mobili stessi, modificandoli secondo le loro richieste. Ad esempio, in una sedia retrò di buona qualità, puoi sostituire il rivestimento con acido o ridipingerlo - e la cosa cambierà notevolmente. Puoi aggiungere una stampa leopardata vincente invece dei colori acidi. Le gambe della sedia possono essere verniciate con vernice dorata.
Un'ottima opzione sarebbero i mobili in MDF con gambe curve e invadenti forme di alto stile: un po 'di mobili ridicolmente economici con tali elementi sembra in stili interni familiari e calmi. Ma per il kitsch, queste cose sono una manna dal cielo. Devi solo riverniciarli, cambiare la tappezzeria, in una parola, registrarti nuovamente. Come accennato in precedenza, spacciare a buon mercato per costoso è proprio nell'estetica del kitsch.
Un sofà pretenzioso con tappezzeria colorata può convivere con una cassettiera vintage, quadri pastorali alle pareti e un grande televisore al plasma. A proposito, gli amanti del kitsch non evitano i mercatini delle pulci e anche nella spazzatura possono trovare una cosa che i proprietari miopi si sono affrettati a buttare via. Una persona con gusto artistico è in grado di trasformare questa cosa in un oggetto d'arte.
Decorazione di apertura
Qui si presume una varietà di opzioni. A volte la porta non viene modificata, consentendole di rimanere la stessa dell'interno precedente. E se su di essa sono visibili le tracce di una lunga vita, tanto meglio. Su una porta del genere, a volte appendono un calendario per un lungo anno passato o tracciano un percorso con piastrelle a specchio, per esempio.
Anche l'apertura della finestra è progettata in modo conveniente per il proprietario dell'appartamento. Se non ci sono abbastanza oggetti nello stile dell'arte ingenua nella stanza, le tende della "nonna" a pois completeranno l'immagine della stanza. Possono essere appesi alla finestra e alle persiane, inoltre, dipinte in un colore brillante inaspettato.
Oppure puoi anche lasciare la finestra il più aperta possibile, e anche questo è un messaggio: una persona è aperta al mondo, ad altre idee e pensieri, senza chiudersi nel suo piccolo mondo.
Decor
L'arredamento tessile è uno strumento potente per un designer; cambia facilmente la percezione di una stanza, che potrebbe sembrare anche poco appariscente al kitsch. Ad esempio, vale la pena coprire il divano con un copriletto color lime o lampone, e questo già cambia visivamente la stanza.E se aggiungi qui tende di peluche, cuscini di raso - e la stanza diventa sempre più un modello di kitsch.
Cosa completerà il design dello spazio:
- animali imbalsamati;
- falsi per capolavori di pittura;
- esempi deliberati di antiarte e volgarità nel mondo artistico;
- dipinti invertiti;
- statuine in porcellana, vetro, cristallo di diverse forme ed epoche;
- busti;
- tutti i tipi di specchi;
- amuleti e talismani;
- stravaganti composizioni di fiori artificiali.
Una delle pareti può essere incollata con pagine di riviste e dai piatti è possibile realizzare cornici e scaffali per foto. I candelabri sono dipinti con colori vivaci, i telefoni fissi sono rivestiti di peluche, scatole nello stile della pittura ingenua e candele di forme inaspettate e scioccanti appaiono sui tavoli.
Di solito, nelle piccole cose, l'unicità di un particolare appartamento in stile kitsch si manifesta più chiaramente.
Illuminazione
Di solito c'è molta luce nel kitsch, gli apparecchi di illuminazione sono sparsi localmente. Le luci al neon sono benvenute. Le lampade da parete, i lampadari pretenziosi con pendenti di cristallo sono appropriati. Le sorgenti luminose non dovrebbero essere perse sullo sfondo di superfici luminose: questo è il requisito principale per l'illuminazione.
La soluzione ideale sarebbe una grande lampada da terra con paralume in metallo colorato, o meglio non una. Lampadari di cristallo in kitsch convivono pacificamente con applique realizzate in stile futuristico. Una lampada da tavolo con un paralume di plastica a buon mercato sarà la ciliegina sulla torta di questa strana torta.
E, naturalmente, non dovresti rinunciare alle lampadine "nude" che pendono dal soffitto se questa idea inizialmente piace ai proprietari.
Esterno kitsch
Molte meno persone decidono per l'esterno in stile kitsch rispetto all'interno. E non è solo coraggio: l'architettura di un edificio richiede un approccio più serio, spesso anche costoso. UN cercare aiuto da specialisti, e anche con un'idea così non standard, non tutti possono farlo. Ma c'è una via d'uscita: rendere la casa, se non un modello di kitsch, quindi creare l'atmosfera giusta all'esterno.
Per fare questo, è sufficiente scegliere colori brillanti, acidi e troppo attivi nel design della casa. Non necessariamente l'intera facciata in una volta. Ad esempio, in una casa grigia con un tetto bianco, crea una porta color lime. Oppure evidenzia la terrazza: metti lì un tavolo rosa acido e sedie multicolori di diverse cuffie.
Se la casa ha le persiane alle finestre e il loro colore può essere cambiato in uno più allegro.
In una parola, se i proprietari non hanno ancora deciso di cambiare l'esterno in direzione del kitsch completo, è possibile posizionare alcuni accenti senza aver paura di sorprendere molto i vicini. Anche se non si tratta nemmeno di loro: si ritiene che la casa possa distinguersi dalla fila generale di edifici, violando l'armonia del design architettonico di questo luogo.
Ma in ogni caso restano soluzioni di compromesso.
Kitsch nei vestiti
Molte star più di una volta sono diventate immediatamente riconoscibili o citate attivamente dai media proprio grazie ai loro outfit kitsch. Entrano nella storia della moda, nella storia dello spettacolo, catturano, ricordano, diventano associazioni con una star. L'abbigliamento in denim può essere combinato con un abito da sera, abbigliamento sportivo con un abito etnico e una gonna di pizzo con un mantello leopardato in tela cerata. È importante che le stelle trovino una tale combinazione di cose che saranno ricordate da tutti in una volta.
Considera le regole del kitsch nei vestiti usando esempi specifici.
- Una ragazza con una ghirlanda, che ricorda in qualche modo i copricapi di Frida, gli occhiali classici di Harry Potter o John Lennon e vestiti da "strapparti gli occhi". Semplicemente non c'è possibilità di non essere ricordati.
- Un esempio più soft di kitsch che le giovani studentesse di tutto il mondo amano ripetere. Sembrerebbe un look vintage, tutto è combinato: basco, stile di abbigliamento e accessori. Ma i colori e i materiali rimandano al kitsch e fanno voltare una tale fashionista dopo.
- Stampe diverse, tutte insieme in un unico look: è sempre audace. Ma per qualcuno non c'è niente di più organico di un tale coraggio.
- Un look divertente per coloro che guardano solo al kitsch. Per un inizio molto modesto (relativamente, ovviamente), ma come opzione di prova è eccellente.
- Queste ragazze sanno molto come vestirsi in modo da attirare tutti gli sguardi. Molto kitsch, ma tutto è straordinariamente combinato.
- Cose di epoche diverse e materiali diversi. Ma se sono loro che aiutano a riflettere l'originalità della personalità, nessuno ha il diritto di vietare di indossare abiti così luminosi. E questa combinazione è davvero elegante.
- La giovane Madonna sapeva come essere ricordata e come generare un intero reggimento di imitatori. Tutto è fantastico in questo look e i nuovi rappresentanti del kitsch amano ripeterlo e modernizzarlo.
- Anna Pletneva ama non solo lo stile classicamente sexy di una pop star, a volte le sue immagini attirano e deliziano i sostenitori del kitsch.
- Per gli uomini che la pensano così, l'industria della moda offre molti interessanti look kitsch.
- Modesto, ma i neofiti adorano questi look. Gli esperimenti possono diventare più audaci in seguito.
Il kitsch riguarda l'espressione di sé. Sul fatto che devi essere una pecora nera, se una persona si sente in questo modo e per lui è organico.
Puoi imparare come creare un interno in stile kitsch dal video qui sotto.