Descrizione dello stile della ragazza grunge
Lo stile grunge è spesso accolto con incomprensioni e diffidenza, specialmente dai rappresentanti della vecchia generazione. Ciò non sorprende, dal momento che a poche persone piacciono i ribelli audaci, che a loro modo esprimono protesta contro atteggiamenti e regole di comportamento esistenti. Proviamo a capire quali sono le caratteristiche della direzione del grunge in vestiti, capelli e trucco.
Caratteristiche di stile
Il grunge è principalmente una liberazione dalle convenzioni convenzionali. La sua storia inizia nei lontani anni '80. del secolo scorso, ma un'ondata di interesse è caduta negli anni '90. La tendenza è diventata di moda quando il frontman dei Nirvana Kurt Cobain è apparso di fronte al pubblico in jeans larghi strappati e una camicia di flanella a quadri disordinata.
Quest'uomo è diventato una vera icona di stile per tutti i sostenitori del grunge.
In traduzione, il nome dello stile significa "spiacevole e trasandato". Queste parole descrivono nel modo più accurato possibile l'aspetto dei seguaci di questa insolita tendenza. Il concetto principale della tendenza è negare le cose standard e rompere le convenzioni noiose, incluso il glamour nelle sue varie manifestazioni e le regole dell'etichetta. Mentre l'establishment mondiale sta esaminando le collezioni più costose dei marchi mondiali, i seguaci di Cobain indossano abiti ridicoli dell'usato più vicino.
Una tendenza speciale in questo stile è quella di assomigliare a persone senza una dimora definita. Questo è proprio il paradosso principale. In fondo, il grunge è un anti-trend che nega ogni moda. Tuttavia, è stato lui a diventare rapidamente la direzione più rilevante. L'idea è stata ripresa da famosi stilisti di moda. Così, nel 1992il famoso stilista Marc Jacobs ha presentato al pubblico un abito a fiori shabby, pantaloni larghi invecchiati e maglioni sfilacciati nella sua collezione - poi la moda ha conosciuto la tendenza del "marginal chic".
Capi d'abbigliamento
Prima di tutto, le camicie a scacchi, la maglieria grossa oversize e i jeans sfilacciati sono associati alla direzione del grunge. Per questa direzione, la stratificazione è tipica nell'abbigliamento con una miscela di varie qualità di articoli indossabili. Qui è perfettamente accettabile indossare una maglietta, sopra un top, aggiungere una camicia di flanella e aggiungere un paio di taglie più grandi alla giacca.
I jeans strappati sono il successo perfetto e gli stivali da combattimento ruvidi completano il look. Questo è un classico di stile.
I seguaci della tendenza si combinano apparentemente incongrui, ignorando completamente tutte le leggi sulla moda esistenti. Una ragazza grunge può indossare un vestito leggero con una brutale giacca di jeans, così come una giacca di pelle ruvida, e i mom jeans possono essere indossati con un top di lino. La direzione della discoteca, con il suo scintillio di cristalli e colori accesi, è bilanciata da sneakers alte e un maglione oversize.
Lo stile distrugge convenzioni e leggi, è consentita la miscelazione di iscrizioni, soluzioni di ombreggiatura, trame e stampe. Una persona in abiti grunge dovrebbe sembrare deliberatamente disattenta, come se avesse preso le prime cose che si sono imbattute in una gruccia. L'elenco di quegli articoli che dovrebbero essere presenti nel guardaroba di ogni ragazza grunge include:
- jeans strappati, necessariamente larghi e invecchiati artificialmente;
- T-shirt e felpe dai colori tenui con stampe rock e punk;
- camicie nello stile di un boscaiolo, per lo più a scacchi;
- maglioni oversize a maglia grossa in filato di lana;
- giacche sportive in denim;
- leggings sottopelle;
- cappotti corti in pelliccia sintetica shaggy.
Il grunge non consente sfumature succose, sature e delicate. Un successo al 100% nello stile sarà cupo, come se i sottotoni sbiaditi: marrone, colori della palude, così come il grigio e il blu scuro e, naturalmente, il nero.
Le scarpe dovrebbero essere il più ruvide possibile. Popolari sono enormi stivaletti, grinder, scarpe da ginnastica gonfiate e ingombranti stivali piatti. Queste scarpe possono essere abbinate a qualsiasi tipo di abbigliamento, dai jeans sfilacciati agli abiti di chintz.
Accessori
È ovvio che il grunge non è affatto la direzione che ama gli accessori squisiti, poiché la sua stessa idea è rifiutare completamente le manifestazioni del glamour. L'unico e unico accessorio di cui nessun fan dello stile grunge può fare a meno è un copricapo, prima di tutto un berretto o un berretto da baseball.
Sciarpe da collo e cinturini in pelle possono essere utilizzati come accessori.
Trucco
Con i vestiti in design grunge, un'acconciatura sciatta è combinata, più precisamente, la sua completa assenza. Il successo ideale nell'immagine sarà l'impressione di essere appena uscito dall'appartamento, senza nemmeno pettinarti i capelli al mattino. Quando crei un look grunge, devi dimenticare acconciature e ricci lussureggianti, i fan della tendenza negano completamente le classiche manifestazioni della femminilità. Le bionde sembrano particolarmente efficaci in questo argomento, dovendo tingere continuamente le crescenti radici scure dei capelli. Tuttavia, non esagerare, dovresti solo dare l'impressione di essere trasandato e non essere disordinato e sporco nella realtà.
Per creare il perfetto look da trucco grunge, segui le nostre linee guida per gli stilisti. Ci sono diversi passaggi coinvolti nella creazione di un trucco efficace.
- Lavati il viso, detergi il viso con una lozione o un toner, applica una crema idratante leggera e aspetta che sia completamente assorbita. Successivamente, sfuma il fondotinta sulla pelle con una spugna, un pennello o le mani.
- Applicare la base sulle palpebre, fornirà la massima adesione dei cosmetici e quindi aumenterà la durata del trucco, impedendogli di gocciolare e rotolare. Tuttavia, un leggero rollio nel grunge sembrerà molto armonioso.
- Usa una matita nera morbida per dipingere leggermente sopra e sotto l'occhio, oppure usa una matita in gel. Sulla palpebra inferiore, aggiungi ulteriori ombre di colore nero o marrone scuro e sfuma leggermente il bordo.
- Applicare ombre di colori intensi con un sottotono rosso sulla palpebra mobile, sfumare le ombre grigie lungo le linee orbitali. Successivamente, applica 2-3 strati di mascara sulle ciglia, se lo desideri, puoi incollare le ciglia finte. Devi ottenere l'effetto Twiggy, o "zampe di ragno", che è diventata la tendenza principale sulle passerelle di moda negli ultimi anni.
- Le sopracciglia dovrebbero essere enfatizzate con una matita marrone e posate con vernice o gel.
- Per rendere l'arco più espressivo, gli zigomi devono essere regolati in base al tipo maschile. Per fare ciò, quando si distribuisce il colore scuro in direzione diagonale, scendere leggermente al di sotto della linea della bocca, fino al mento. Ammorbidire la cipolla con fard e illuminante.
- Il rossetto scarlatto, marrone, bordeaux o viola completerà il look. Questi colori sono oggi al culmine della moda.
- Per un look più chic, usa un gloss eyeliner per dare al tuo trucco un aspetto "bagnato".
Esempi di stile
Poiché la storia dello stile risale agli anni '90 del secolo scorso, è stato allora che lo stile bum è venuto a sostituire l'hippie, che, inaspettatamente per tutti, è esploso rapidamente nel numero delle migliori tendenze. Non è un caso che famosi stilisti di moda dell'epoca includessero elementi di “marginal chic” nelle loro collezioni e li presentassero sulle passerelle.
Tutti sanno che la moda è ciclica. Nella stagione in corso, ha fatto un tiro negli anni '90. E, naturalmente, i designer non potevano passare da una direzione così creativa come il grunge. Ora è il momento di essere ispirati da quell'era libera. La moderna ragazza grunge predilige la pelle sfilacciata, i jeans strappati, le camicie con spalle scoperte e i maglioni ruvidi.
Nella prossima stagione, gli esperti del settore della moda prevedono una tendenza per la stratificazione, che si adatta perfettamente al concetto di grunge. Sii audace: indossa una maglietta sotto il top o gioca con un vestito estivo con spalline sottili in questo modo. Oggi, le magliette possono essere indossate sotto quasi tutti i vestiti e fatte in modo tale da essere ben visibili.
Il tempo apporta le proprie modifiche a qualsiasi direzione di stile e il grunge non fa eccezione. La negligenza morbida e morbida è di moda in questi giorni. I designer suggeriscono di ammorbidire la tendenza audace con colori vivaci e scarpe classiche. I seguaci di stivali militari soft-grunge preferiscono stivali con un tacco basso stabile con un albero esteso.
Le gonne a scacchi hanno sostituito le camicie a scacchi; possono essere corte o lunghe. Puoi indossare leggings nudi sotto la gonna. E anche le felpe oversize sono un ricordo del passato. I seguaci snelli del grunge si accontentano di un crop-top (lunghezza della vita). Lo stile grunge è scelto da molte star del cinema, artisti famosi e persone mondane: questa è la migliore prova che la tendenza sarà rilevante per più di un anno.